Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Cosa sanno gli automobilisti sul metano per auto?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1
Redazione

Redazione

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 481 messaggi
  • Gender:Male
Qual è la “percezione del metano nei trasporti” tra gli automobilisti italiani? Risponde a questa domanda l’indagine demoscopica condotta da Doxa Marketing Advice che sarà presentata il 28 maggio a Oil&nonoil nell’ambito della 3° Giornata del Metano per i Trasporti.

L’indagine “La percezione del metano nei trasporti - Awareness e opinioni degli automobilisti italiani”, realizzata da Doxa Marketing Advice per conto di Veronafiere-Oil&nonoil, mira a comprendere se alla crescente diffusione della motorizzazione a metano corrisponde una pari consapevolezza dell’opinione pubblica.
Nello specifico si è fotografato il livello di familiarità con le auto a metano ed è stata analizzata la percezione di questa tipologia di carburante (vantaggi, aspetti positivi, criticità, resistenze).
Il primo elemento di riflessione che emerge dall’indagine è quello del permanere di alcuni pregiudizi, frutto di una limitata consapevolezza degli automobilisti relativamente al metano come carburante. Questo risultato suggerisce la necessità di qualificare, con una corretta informazione, la conoscenza del metano, confuso ancora troppo spesso con il Gpl e dal 20% degli intervistati non identificato anche come carburante.
I vantaggi sono ampiamente noti: il risparmio è un aspetto segnalato da molti, ma non è il solo, in quanto il valore ecologico risulta diffusamente percepito.
Tra le criticità, soprattutto al Sud, emerge la mancanza di una rete capillare che consenta un più facile rifornimento dei veicoli.
I risultati dell’indagine saranno presentati, in fiera nell’ambito della 3° Giornata del Metano, in programma, a Veronafiere, il 28 maggio dalle 10.00 alle 16.30. La Giornata del Metano per i Trasporti è promossa dalle associazioni di settore Assogasmetano, CIB (Consorzio Italiano Biogas) Federmetano e NGV Italy.

Click here to view the article

#2
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

La vera domanda del Convegno sarebbe invece:

 

"Cosa sanno Feder e Assometano sul metano per auto?"

Sanno ad esempio che in tutta Europa e ExtraUE non esiste alcuna Tessera del Distributore? NO, non lo sanno

Sanno che da nessuna parte è chiesto di tener tenuto pigiato un pulsante per rifornire? NO, non lo sanno.

 

Sanno che all'Estero uno arriva senza bisogno di telecamere e di fare un corso accellerato e si rifornisce a qualsiasi ora 24/24? NO non lo sanno

 

Quindi se qualcuno andasse al convegno è pregato di alzare la mano e porre la domanda, grazie






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users