Zanonato: Self-Service Metano e Gpl, allo studio nuova normativa
#1
Inviato 13 luglio 2013 - 01:14
E' quanto annunciato dal ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, all'assemblea dell'Anigas (Associazione nazionale industriali del gas).
Poche parole che riaprono la speranza di poter avere presto anche in Italia un self service libero dai mille vincoli degni del miglior "Asterix e le 12 fatiche".
La speranza è che al ministero non cadano nella trappola delle associazioni di categoria dei proprietari degli impianti, da sempre poco favorevoli al self-service, sempre pronte a sfoderare "illuminanti" idee per azzopparne la liberalizzazione (vedi "self service assistito" o "Pulsante uomo morto").
Click here to view the article
#2
Inviato 13 luglio 2013 - 02:59
Un suggerimento al legislatore: COPIARE da chi fa meglio, possibilmente migliorando evitando ritorni al medioevo!
Speriamo....
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#5
Inviato 14 luglio 2013 - 09:34
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#6
Inviato 15 luglio 2013 - 09:07
Ieri viaggietto per recuperare mia figlia in Ossola...partito mezz'ora prima che riaprisse il distributore sulla Superstrada a Cardano...ovviamente gli altri unici 2 sulla strada, chiusi nei festivi.
Ho fatto il ritorno a filo di gas toccando 360km di autonomia (con oltre la metà fatti in urbano) ma poi ho finito ogni molecola residua di gas....miiii com'ero incavolato.
Potremmo scrivere al buon Zanonato e dargli qualche suggerimento utile
#7
Inviato 16 luglio 2013 - 03:27
Già a volte noi metanautisti siamo degli ipermiler a causa della rete inefficiente di distribuzione: oltre a inquinare poco in questo modo facciamo le gare di autonomia inquinando ancora meno!
Un premio meritiamo!
In ogni caso basterebbe copiare dalla Germania, dove in pratica lavorano turnando 24/24 festivi compresi un solo omino alla cassa vigila, su tutti i carburanti e ti rivende di tutto, con un minimarket che può esser utilissimo per chi viaggia.
E non credo ci rimettono, pur con prezzi medi concorrenziali.
Messaggio modificato da mito1960, 16 luglio 2013 - 03:29
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#9
Inviato 16 luglio 2013 - 08:01
In Germania ho provato il metano self
e posso dirvi che i due tipi di mandrini utilizzati sono "a prova di pirla"
di gran lunga più furbi e più semplici di quelli del self assistito di San Donato Milanese
(per altro molto simile a quello utilizzato in Francia)
Sbagliare con quel tipo di mandrino è impossibilie in più non dovendo rispettare nessun orario
rende di fatto la rete di distribuzione più "fitta"
dove abito io il Sabato pomeriggio i distributori aperti nel raggio di 30 km sono 2
il lunedì mattina sono almeno 10 quelli che ricordo
Speriamo sia la volta buona!
www.ilRasoio.com
#10
Inviato 17 luglio 2013 - 08:14
Sul fatto che i mandrini siano a prova di imbecille (ma un buon 80%di italiani visto come stanno in strada normalmente mi fa venire il dubbio) è verissimo.
Ma il problema sta nel chi fa norme e regole. Costoro viaggiano in uno territorio spazio-temporale tutto loro, al di fuori della realtà. E non hanno mai preso in mano una pompa, nemmeno quella della benza.
Del resto per fare un sillogismo, gli utenti hanno determinate esigenze, il maggior costruttore Statunitaliano produce e propone auto a proprio comodo (autonomia, bivalenza, motorizzazioni) senza curarsi di questo, avendo dalla sua il fatto che l'offerta è limitata e quindi la minestra è quella. Tanto poi ci pensa il marketing a vendere.
E riguardo agli amministratori della cosa pubblica, fiducia zero. Tutti a riempirsi la bocca e stop.
#11
Inviato 17 luglio 2013 - 05:42
Il problema di sicurezza principale, per il self ma riguarda tutti i carburanti, non solo il gas, è il distratto che dopo aver pagato con il bancomat risale in auto senza pensare a staccarsi il tubo dall'auto. Succede, è successo ma con la sicurezza degli impianti e i tubi a frattura condizionata e le valvole di sicurezza si fanno danni, ma minimi.
Nei presidiati con l'omino che fa tutto non era possibile, in più avevi il cofano aperto e l'attacco li dentro, quasi impossibile ripartire distrattamente, con quelle condizioni.
Confermo che le pistole tipo benzina dei tedeschi sono di una semplicità d'uso migliori di quella dei carburanti liquidi: non è possibile versarseli addosso nemmeno se ti vuoi immolare! Credo che abbiano considerato pure queste possibilità, terrorismo etc etc
A volte penso al novizio imbranato appena uscito dalle gonne di mamma, che fa confusione, e mette il diesel al posto della benzina... e poi controlla se l'auto è piena con l'accendino, e prende fuoco e scappa: visto su Youtube, mentre un camionista rapidamente prendeva l'estintore per evitare il disastro.... bene con il nostro gas questo non è possibile, al limite l'incapace resta semza pieno
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users