Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Viaggiare a metano: Pro e Contro


  • Per cortesia connettiti per rispondere
120 risposte a questa discussione

#21
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Con i prezzi dei carburanti attuali di CONTRO ne vedo sempre meno...
... devo dire che con la prima auto avuta qualche dubbio sulla difficoltà di trovare dove rifornire mi era venuta...
ora sono abituato a questo, e, se viaggio dove conosco i distributori non ho problemi, e fuori con un buon navigatore trovi gas ovunque nel raggio della autonomia.
INOLTRE puoi programmarti con dei siti come questo!! (a proposito: bravissimi, ottimo lavoro!)

Tra i contro: lo dico con il senno di poi... è una filosofia, che ti fa fermare ogni tanto!
Finisci il gas, cerchi il distributore
e vedi intorno tanti che corrono e fumano nero... e pensi, ma si, oggi me la prendo comoda, W la decrescita!
MDF, se sapete cos'è!!!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#22
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sì so' cos'è LA DESCRESCITA FELICE,
di Caterpillar,
o chi l'ha attuata per primo, e LORO riproposta....

Felicescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#23
Marta

Marta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:milano linate
Ciao.
In effetti devo dire che in germania i distributori self service fanno diminuire le preoccupazioni da rifornimento: li giro più tranquilla. Qui in italia temo anche io, talvolta, di restare a piedi... avendo poi una zafira sapete bene quanto tenga il serbatoio della benzina.
Spero che presto ci si organizzi come in germania con una rete distributiva migliore, dato che i costi del metano stanno salendo un pò troppo.... specie in zona Milano e hinterland.... Basterebbe fornire i metanisti di card tipo bancomat con accesso controllato ai distributori e telecamere nè più nè meno come in un ufficio postale. Non mi sembra impossibile, no?

#24
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Marta per cortesia....
NON ESAGERARE,
nico ho la tua stessa Zafira VIVE A LECCO (o lomitrofi) non ha la pompa sottocasa
e ce la fa' da 150-180.000 km????

La Lombardia, una 30ina IN PIU' di distributori sparsi,
e PUOI ADDIRITTURA tornare a comperare una VERA MONOVALENTE METANO
come la Blupower della FIAT, non siete messi male.....

LA faccenda delle carte l'hanno appena chiusa, ma SEI DAVVERO di Milano, o Lombarda in genere???

Incredulescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#25
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Però e vero che resta insoluta la questione del self service!!!
Almeno negli ultimi MULTIcarburante costruiti potevano far si che si potesse fare il pieno anche di metano con il bancomat!!!

incazzed.gif icon_dho.gif icon_dho.gif icon_dho.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#26
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
GIUSTISSIMO MITO....

Però si scontra con l'altro problema atavico ItaGiota LE BANCHE.....
In USA ho pagato con la carta di credito il conto di 2 dollari.....
Prova a dirlo o farlo in ItalGlia...

IMPOSSIBILESCION

Ah, 2 distributori in Emilia Romagna accettano pure la carta di Credito, è solo una questione amministrativa e NON TECNICA......

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#27
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
se lo fai da noi le commissioni, costano come quello che hai comprato!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#28
Marta

Marta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:milano linate
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jun 20 2008, 03:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Marta per cortesia....
NON ESAGERARE,
...
Incredulescion

Ciao.
Io lavoro in lombardia. Mi occupo di ristorazione (importiamo birra tedesca...) per vari locali della lombardia. Quando mi fermo a Milano ho un alloggio in zona certosa.
Tieni presente però che i miei timori sono un poco più grossi dei tuoi in quanto trovarsi da sola in strada di notte senza carburante non è rilassante, ti assicuro. Immagina una donna a te cara in cerca di un distributore di metano (impossibile di notte) o in giro a piedi con delle bottiglie da riempire di benzina... se ritieni questo irrilevante per una donna a cui tieni ti dirò io esattamente dove lasciarla da sola di notte, tipo la statale milano - bergamo.
Come vedi, ciò che ad uno pare un sasso ad altri pare una montagna.

Marta

#29
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Cavoli Marta però, e scusami se mi permetto, è un pochino da sprovveduti rimanere a secco sia di metano che di benzina. Vuol dire "preoccuparsi" dei rifornimenti solo quando le spie gialle delle riserve sono accese da tempo... i distributori di benzina chiudono alle 19.30 (principalmente) quindi un pieno di benza si riesce sempre a farselo fare; non credo che poi tu viaggi sempre di notte e senza usare l'autostrada, dove i rifornimenti di benzina sono tantissimi e sempre aperti!!! Secondo me se uno si organizza un pochino riesce sempre ad organzzarsi i pieni di metano; io ad esempio non sono capace in questo; a volte durante i miei viaggiil metano lo finisco e faccio parecchi km a benzina, però io in 23 anni di patente NON sono mai rimasto senza benzina!!! wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#30
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Quoto Paolo!

Io ho sempre il pieno di benzina, ho una Zafira, faccio 45.000 km/anno ed in 5 anni non ho MAI avuto problemi simili.
Se poi uno è incapace di gestirsi, il problema non è il tipo di carburante, ma la propria insipienza.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#31
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Marta @ Jun 23 2008, 01:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao.
Io lavoro in lombardia. Mi occupo di ristorazione (importiamo birra tedesca...) per vari locali della lombardia. Quando mi fermo a Milano ho un alloggio in zona certosa.


Interessante... ma non dirlo a Ciccio che beve birra praticamente anche a colazione... eekk.gif

CITAZIONE
Tieni presente però che i miei timori sono un poco più grossi dei tuoi in quanto trovarsi da sola in strada di notte senza carburante non è rilassante, ti assicuro. Immagina una donna a te cara in cerca di un distributore di metano (impossibile di notte) o in giro a piedi con delle bottiglie da riempire di benzina... se ritieni questo irrilevante per una donna a cui tieni ti dirò io esattamente dove lasciarla da sola di notte, tipo la statale milano - bergamo.
Come vedi, ciò che ad uno pare un sasso ad altri pare una montagna.


Guarda... 14 litri saranno pure pochi ma sono ben contento di averne solo 14 per non pagare il bollo. Poi per quanto pochi possano essere con 14 litri ci percorri minimo minimo 150 km e direi che come scialuppa di salvataggio sono pure troppi. Se in piena notte non sei in grado di trovare un self service a benzina ogni 150km è evidente che il problema non è nella macchina...
Viaggio ad una media di poco inferiore ai 40.000 km all'anno e vivo in una provincia in cui non esistono distributori di metano... se non ho mai avuto problemi IO direi che NON ci sono problemi... ed io viaggio regolarmente con il serbatoio della benzina praticamente mai oltre un terzo (meno di 5 litri).

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#32
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Forse però l'auto adatta a te più che la Zafi era una bella Multiplona con quarta bombola (e pure un mucchio di broda alla bisogna). wink.gif

Detto questo, concordo pienamente che sarebbe una gran cosa avere il metano self service... ma qualcosina si sta muovendo.
Se leggi, sono a metano...

#33
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
chi cosa quando dove perchè

#34
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Marta)
Ciao.
Io lavoro in lombardia. Mi occupo di ristorazione (importiamo birra tedesca...) per vari locali della lombardia. Quando mi fermo a Milano ho un alloggio in zona certosa.
Tieni presente però che i miei timori sono un poco più grossi dei tuoi in quanto trovarsi da sola in strada di notte senza carburante non è rilassante, ti assicuro. Immagina una donna a te cara in cerca di un distributore di metano (impossibile di notte) o in giro a piedi con delle bottiglie da riempire di benzina... se ritieni questo irrilevante per una donna a cui tieni ti dirò io esattamente dove lasciarla da sola di notte, tipo la statale milano - bergamo.
Come vedi, ciò che ad uno pare un sasso ad altri pare una montagna.

Marta


RIPETO anch'io ciò che altri prima di me ti hanno confutato, ed era quello che intendevo IO....

Se fai 250 km con un pieno di metano, SENTENDO tutti quelli che hanno la Zafira, ed essendo stato a bordo con uno di questi, "pronostico" che hai il piedino di PIOMBO, LEGITTIMO per l'amor di Dio,

ma si paga alla cassa....
POI, se con 14 litri di Benza, non riesci ad arrivare in Zona Certosa (che non so' dov'è ma viamichelin c'è lo trovo in fretta e se non erro Cascina Gobba ed Assago sono aperti fino alle 21.50 (sai i 10 minuti "sindacali" per chiudere baracca e burattini) da dove sei PArtita da Monaco di Baviera e vuoi fartela senza Rifornire MAI???

BENISSIMO,

hai sbagliato auto..... (a mio modesto avviso, naturlich rolleyes.gif )
La Multipla faceva più al tuo caso.... 400-450 km di autonomia sia a Metano che a Benza, FORSE Monaco-Milano la fai senza Rifornire MAI, ma ti costa.....
(eppoi c'è la carrozzeria che magari NON PIACE)

Riconosco che Milano, NON HA PIU' li stessi orari di Metanopoli e che Bologna, mantiene.....
SE iniziano TUTTI ad essere Multicarburante, e chiudono alle 19,30-20.00 FORSE il SELF potrebbe ALLORA servire.....
MA DUBITO che i prezzi RESTERANNO BASSI per molto tempo....
Ed è una comodità che qualcuno (di NOI) pagherà.....
ASSIEME ad un pericolo LATENTE e che spero non si verifichi MAI.....

Sicurescion
AH, Nico,
mi piace la birra, ma MAI più di 2 botigliette da 33 al giorno il sabato e la Domenica, ed 1 SOLA durante la settimana, le Tedesche mi piacciono Weissen, ma preferisco la birra Bianca BELGA,
e magari NON FILTRATA.....

Prositescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#35
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Cicciodonny)
ASSIEME ad un pericolo LATENTE e che spero non si verifichi MAI.....

che pericolo?

#36
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Che un pirla si tiri nei denti un bocchettone NGV1, anche se questo NON DOVREBBE staccarsi che a fine carica, ma la mamma dei cretini è sempre gravida e trovare chi riesce nell'impossibile, in 400-500.000 persone è più facile che in 700-1400..... (uno 2 addetti per impianto per numero d'impianti)

Difficilescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#37
Marta

Marta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:milano linate
Ciao ragazzi, non ho il piede pesante, è che si viaggia a pieno carico e spesso sono fusti di birra!! Purtroppo io devo uscire spesso dalle autostrade perchè molti locali sono in paesini sperduti tra statali e campagne e capita anche che i clienti ti chiamano all'ultimo, quindi addio organizzazione. Se fossi un ometto come voi, ovviamente, sarebbe un problema minore.... e se almeno potessi scegliere io chi mi vuol aiutare quando sono nei guai.....

#38
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
No, ma scusa...fai consegne di fusti di birra con la Zafira blink.gif blink.gif blink.gif ???
E essere un "ometto come noi" in che modo ti diminuirebbe i problemi di percorrenza?
Quella cosa che ci portiamo a spasso tra le gambe non è mica un NGV1, eh... laugh.gif
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#39
Marta

Marta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:milano linate
Capita anche quello, se devi portare dei campioni all'ultimo momento. Essere un ometto mi consentirebbe di non essere molestata ogni 3 minuti da qualcuno col pisellino troppo indurito e non di mia scelta, mentre l'autonomia sarebbe sempre la stessa....

#40
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
44.gif
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users