Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Honda Civic Hybrid IMA convertita a metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
253 risposte a questa discussione

#241
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Aggiornamento, la ibrida metanizzata a 260mila Km ha sostituito il sensore di apertura valvola metano (25 € spesa circa)

sintomi: al pieno di gas, solo a macchina calda, lampeggiava il commutatore e non passava a metano restando a benzina.

Per il resto tutto OK


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#242
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Dopo altri due anni e altra strada percorsa la "vecchietta" ibrida a metano va ancora con soddisfazione.... prossima ai 280mila Km


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#243
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Dopo tanti anni di uso qualcosa di elettrico si rompe: purtroppo il lettore CD (in mano alle donne!!!) gli si è definitivamente rotto, e si è mangiato i loro 6 CD originali. (E ben gli sta, io le rifornivo di quelli masterizzati in mp3 - invece con i loro CD originali sono riuscite e romperlo!) Ho tentato in vari modi di sbloccarlo, persino di smontare la plancia. Ma è praticamente impossibile! Consigli? - con un flessibile? Per il resto pur soffrendo cronicamente il caldo l'auto viaggia più silenziosa di prima. Ho avuto un solo problema che conoscevo già, il salite molto impervie, tende a slittare indietro, soprattutto in partenza. O parti in quasi piano o il CVT va in crisi.

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#244
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Ultimi aggiornamenti: da qualche settimana inizia a consumare troppo, ho sistemato gli iniettori metano (soliti gommini) e regolato la carburazione, ma adesso con 10 Km di metano mi fa circa un 200 km !!!!!

 

Forse è una perdita di gas prima degli iniettori, o comunque mi perde metano solo in movimento? (da ferma non si sente nulla, odori o altro che possa farmi pensare a perdite nell'impianto).


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#245
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

PS: chiedo anche agli altri metanisti, venerdì la porto per un accurato controllo di eventuali perdite, ma temo che in parte il calo sia dovuto a metano poco prestazionale, con resa del 50% o inferiore, qualcun'altro ha notato? Ultimo carico ha perso solo una 50 di km. (Contro i 150 circa del mese scorso).


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#246
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

ESCLUSO qualsiasi tipo di perdita dall'impianto.

 

Escluderei anche errore umano nel rilevare i dati, mi ha fatto consumi davvero anomali per 15 giorni, davvero attorno al doppio del solito. Ora si sono stabilizzati con una lieve perdita di autonomia.

:eekk:

 

Verifico con il proseguo della stagione invernale!

 

Ciao


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#247
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Verifica effettuata: i consumi si sono stabilizzati, mi spiego il calo con probabili pieni effettuati con gas di pessima qualità!!!  :mc:


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#248
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Recentemente ho sistemato (la musica ed il sistema multimediale) in auto con un lettore "bluethooth/USB" - e ci ho fatto qualche trasloco Treviso-Pisa e ritorno in giornata, l'auto non mostra i "14 anni e quasi289milakm" nell'uso.... ovvero è poco stancante, però ha la carrozzeria un poco in disordine, qualche dispersione all'impianto elettrico, mi scarica sempre la batteria servizi se resta ferma per 7-10 giorni, ha le luci interne che non si accendono bene, però funziona ancora egregiamente, con poca manutenzione e spesa.  


Messaggio modificato da mito1960, 07 agosto 2020 - 06:10

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#249
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Sistemato il problema batteria BAWER che ho contestato per mesi al venditore: al terzo tentativo dopo aver piantato i pugni sul tavolo, gentilmente ma con decisione al controllo segnava "batteria guasta" e mi hanno sostituito la piccola seminuova da 12 Volt che in tre giorni si scaricava e non permetteva l'accensione. :old:  La vecchietta con 295mila Km ora è come nuova...


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#250
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

stamattina stavo parlando con una - due probabili interessate alla mia "vecchia" anzi storica IMA a metano, e facevo un bilancio:

 

per il prossimo tagliando revisione dei 16 anni avrà necessità di:

 

4 ammortizzatori (le molle no, ma il cambio di ammortizzatori sarà un salasso; oscilla e spancia nei dossi, in curva va ancora bene, ma i pesi si fanno sentire.)

 

4 gomme (estive) ma da un anno giro con le sole invernali, che essendo vecchie non si consumano nemmeno d'estate! (PS: la uso pochissimo, ma spesso solo per viaggi lunghi.)

Probabilmente un cambio dei ferodi dei freni (l'anteriore vibra e suona, davanti sarebbe il terzo, secondo del posteriore in quasi 300 mila km). A freni la Ampera rigenera di più e li consuma molto meno.

 

8 candele nuove e forse le bobine.

Qualche ritocco alla carrozzeria, che però data l'età la rendono solo più affascinante :ciapet:  

Impianto elettrico interno con luci interne fioche - dimmer e CD non più funzionamti, batteria da 12 volt in crisi (da sempre).   

 

Potrei però destinarla ad un museo della "stupidità" umana, o della Tecnica e della possibilità che MAI NESSUN PRODUTTORE di auto ha voluto affrontare seriamente (in Europa almeno!) :winner:


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#251
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

:old:  300 MILA km superati in scioltezza (anche se è meno usata, è la seconda vettura di casa, ma in ogni caso con 4 patentati si usa.... eccome!)  :mavieni:    :ops:   


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#252
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Siamo a fine del 2021: TRECENTOTREMILA Km fatti!!!! icon_cool.gif In scioltezza alla faccia di chi dice che le giapponesi non vanno a metano, non durano, e che le ibride sono un debito, io ho avuto il "posteriore anzi proprio il culo" di beccare quella giusta!

(PS: Noi la usiamo davvero male: seconda auto di famiglia e la uso io, a volte le mie figlie per andare al lavoro, quindi è una vettura "stressata!" Spesso è stata ferma dato il costo dei CARBURANTI in genere. CON IL METANO passo dove costa 1,5 € al Kg massimo, altrimenti faccio un DRIVE-TROUGH e viaggio a benzina! 

Essendo una delle prime di questa versione (immatricolata Maggio 2006) in questi 15 anni ha superato i trecentomila ed ora avrebbe bisogno di:
- candele nuove (sono 8) e verificare le bobine.
- 4 gomme nuove
- freni anteriori,
- controllo dello scarico che borbotta...
- controllo ammortizzatori: (le molle no, vanno bene, ma il cambio di ammortizzatori sarà un salasso; oscilla lievemente e spancia nei dossi, in curva va ancora bene, ma i pesi si fanno sentire e non mi piace come si comporta: andiamo piano e l'antisbandamento ed l'ABS sono molto spesso in funzione.)
Poi la hanno trascurata, le punterie da verificare, probabilmente la cinghia del clima e altro/eventuali per passare la revisione del 16 anno. Qualche ritocco alla carrozzeria, che però data l'età la rendono solo più affascinante icon_smile.gif
Poi vedo che l'impianto elettrico interno ha luci interne fioche - dimmer e CD non più funzionanti, e la batteria da 12 volt in crisi (da sempre).

Sono indeciso se rottamarla risparmiando un salasso dall'elenco sopra o potrei però destinarla ad un museo della "stupidità" umana, o a un museo della Tecnica e della possibilità (IBRIDO IMA a metano!!!) che MAI NESSUN PRODUTTORE di auto ha voluto affrontare seriamente (in Europa almeno!) anche perché ora dopo il G20 sul clima il metano è da EVITARE! icon_rolleyes.gif

 

Si è fermata tre giorni COME OSTAGGIO? icon_eek.gif per la prova gratuita offerta da HUNDAY per la Kona EV - che dire una bomba di auto che non ho mai guidato prima, ma davvero non mi ha dato nessunissima ansia da autonomia, anzi vi sono persino divertito a fare una ricarica FAST, con un "bonus" che mi scadeva a capodanno, e mi sono divertito a farci un "rabbocco NON pieno" in 15 minuti di circa 10 kWh, (quantitativo che con Ampera a casa mi servono almeno tre ore) quindi ottimi sviluppi, nemmeno il tempo di un bisognino... icon_eek.gif
che dire, sono auto davvero incredibili, sempre più convincenti e meglio di qualsiasi termica. AVUTA IN PROVA con TEST DRIVE gratuito, e poi acquistata, per la moglie!

I miei test drive:
KONA ECCELLENTE ed approvata, costa ma VALE ogni centesimo!
TESLA approvatissima e eccellente (ma, purtroppo anche la più piccola è troppo grande per il mio garage; potrebbe essere la candidata per la rottamazione della CIVIC)
Madza 30 elettrica (scartata - auto mal fatta, e poco adatta: sarebbe un'ottima extended range con il wankel)
HONDAe (eccellente, ma purtroppo solo 4 posti)
DR EVO el. (scartata . sarebbe ideale 5 posti piccola MA NON VALE il prezzo che chiedono) - attendo la prova della MG ZS EV....

Quindi che fare..... tenterò di fare la revisione del 16 anno alla ormai adolescente HONDA CIVIC ibrida metanizzata, che con il metano in aumento può anche andare a benzina.

POI se non passa la revisione? o se mi costa troppo e non val la pena? mi servirà per la ROTTAMAZIONE con il bonus e prenderò una HONDAe ---- icon_redface.gif (Cingo L'ENI permettendo!)   :ciapet:


Messaggio modificato da mito1960, 29 dicembre 2021 - 06:13

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#253
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Fatta la revisione del 2022 - ora la "nonna ibrida a metano" ha 4 gomme ognistagione, ma visto i prezzi dei carburanti se ne sta tranquilla nel garage - essendo la terza auto per 4 patentati è l'ultima ad uscire solo per le emergenze - rare  mentre la prima ad impegnarsi è la EV pura Kona che mi viaggia con il sole, o la Ampera - che resta di seconda scelta ben carica dal fotovoltaico pure essa.   

 

Buon viaggio a chi può.  :ops:


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#254
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

INIZIO 2023 =  Segnalo un guasto ricorrente - si blocca il servosterzo elettrico.

 

Ma non mi ha impedito di fare un trasloco da Strasburgo a Treviso (rientro di una figlia da Strasburgo), partita quasi piena di gas e poca benzina da Treviso verso Nord - via passo Resia, Austria - Germania (e sosta ERDGAS qui a Kempten dove ha caricato kg 10,83 a 1,489 € al Kg per 16,13 € di costo) - poi ho fatto il turista - un itinerario "più BREVE" (tagliando verso Tubinga) tentando il BIO-Erdgas a Sulz-Vohringen però ho trovato sul percorso questo Total "guasto" - ci arrivo a questo distributore in teoria disponibile, con tutto acceso, ovvero c'è il prezzo sul cartello dalla strada, e sulla colonna della pompa. Il pulsante START illuminato di con il led. Coda, attendo, a sinistra perché a destra non arriva il cavo, mi attacco e schiaccio pulsante start, ma non carica. Bo.... poi vedo.... solo nella parte avanti "ERDGAS vorrubergehend Defeckt! Technicher ist informet" Merd* pur non conoscendo la lingua capisco, passo le quattro casse che vorrebbe farmi mangiare e bere per chiedere, ma nessuno sa nulla. Un utente mi conferma che è non è disponibile, stentatamente consiglio un cartello anche in inglese e soprattutto di spegnere il prezzo. Ma così mi invitano a fare un rabbocco di benzina... - Al ritorno da STRASBURGO cambio itinerario faccio il più lungo verso nord (791 Km contro i 715 dell'andata con auto stracarica, non ci stava più nemmeno un foglio) - a metano esaurito carico bene anche se con difficoltà a un ARAL a Kandel in Germania (ben 11,29 kg a 1,506 pagando 17 € e il caffè alla gentilissima cassiera che si è prodigata a far funzionare il tutto) e la carica mi fa fare un'ottima percorrenza - anche se tutte le salite impegnative e veloci le faccio a benzina l'autonomia è notevole e arrivo vuoto a Trento, in un self Italiano. (ENI a Riva di Sotto 10,59 kg a 1,678 per 17,77 €) - BRAVA la CIVIC! mi si è solo bloccato il servosterzo a Trento in ripartenza, risolto con un paio di riavviii 


Messaggio modificato da mito1960, 01 maggio 2023 - 04:33

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users