Calcolo convenienza economica dei carburanti alternativi
#1
Inviato 06 ottobre 2008 - 09:00
Direi di mettere nel sito qualcosa di piu' per valutare questo aspetto della questione.
E' chiaro che qui si parla anche di tecnologie non immediatamente convenienti (e per fortuna), pero' le cose si muovono. In ogni caso si parla anche di metano e GPL, si comincia a parlare di ibrido ed elettrico plug-in, di bioetanolo, idrogeno.
Si potrebbero poi inserire valutazioni ecologiche sui vari carburanti, inquinamento, effetto serra, inquinamento acustico (se si parla di elettrico...).
Ci sono poi gli incentivi, le tasse e bolli vari, l'andamento storico dei prezzi,...
Si potrebbero poi inserire casi tipici ed atipici (cioe' veicoli particolari).
Riguardo i calcoli si potrebbero inserire parametri "consigliati", opportunamente documentati, ma anche set diversi di parametri.
Insomma di roba da fare ce ne sarebbe parecchia, forse e' meglio cominciare dalle basi e poi magari sviluppare il "documento".
La forma che darei al "documento" sarebbe di foglio Excel, li' si puo' inserire veramente di tutto e sarebbe piu' facile aggiungere roba via via.
La funzione di calcolo online sicuramente e' piu' invitante ma forse un po' piu' faticosa e piu' rigida, non tutti ci possono mettere le mani.
Insomma io lancio il sasso e non nascondo la mano.
ciao
#2
Inviato 06 ottobre 2008 - 01:47
Ciao Nico
#3
Inviato 06 ottobre 2008 - 02:42
Ciao Nico
Ti diro' che mi piace molto di piu' l'idea di cominciare con un foglio Excel e magari ingrandirlo.
Il vantaggio e' che tutti o quasi ci possono mettere le mani (me compreso, sono informatico ma sul web ci lavoro poco), almeno finche' non si comincia a fare cose davvero complicate, ed e' facilmente espandibile, poi c'e' il sistema dei fogli multipli che permette di strutturare le informazioni.
In questo modo sarebbe rapidamente fruibile, poi nulla vieta di usarlo come base per fare un modulo on-line, pero' cosi' si puo' procedere gradualmente.
Tra l'altro se si lavora su fogli diversi ci si puo' lavorare anche in piu' di uno.
Io poi penso subito in grande per cui vorrei predisporre gia' qualcosa di piu' del banale calcolo del costo kilometrico e ho idea che il modulo online potrebbe essere faticoso da implementare.
Se non hai nulla in contrario preferirei cominciare a metter su un prototipo di foglio Excel.
ciao
#4
Inviato 06 ottobre 2008 - 03:50
In futuro io vedo molto meglio la possibilità di mettere a disposizione degli utenti un modulo on line perchè è (se ben realizzato) molto più facile da utilizzare e può permettere anche la possibilità di una interfaccia di calcolo semplificato ed una avanzata per utenti più esperti. Scaricare il file non sempre è pratico per tutti.
Comunque per quanto mi riguarda procedi pure e direi che questa discussione è perfetta per discutere dei vari parametri di calcolo.
Ciao Nico
#5
Inviato 06 ottobre 2008 - 05:58
In ogni caso il foglio Excel potrebbe servire come prototipo del modulo online.
In questa discussione si puo' chiarire cosa mettere nel calcolo.
Sui coefficienti di calcolo si discute sempre, io penso sia opportuno dare dei consigli, giustificati da dati e documenti, ma lasciare diverse possibilita'.
Poi sarebbe utile dare qualche informazione su inquinamento, emissione gas a effetto serra, etc...
Tanto per dirne una molti non si rendono conto che l'inquinamento e' proporzionale alla potenza del motore. Il tipo di carburante e' solo uno dei parametri.
Vediamo un po' cosa viene fuori.
ciao
#6
Inviato 23 ottobre 2008 - 05:31
Cito un amico che, su mio consiglio, viaggia da un anno in Multipla NP.
Ultimamente è incavolato: un suo conoscente con la Multipla a benzina, trasformata a GPL, fa quasi 400 Km con 25 euro, e trova da fare il pieno ovunque.
Prima girava con la Punto a gasolio, e tutto sommato i prezzi al Km erano concorrenziali: infatti se va in montagna è costretto a fare parecchia strada a benzina.
Insomma, per farla breve, tra un po vende l'auto a metano passa al GPL o torna al gasolio!
(quasi quasi ci faccio un pensierino, la sua Multipla è ben messa...
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#8
Inviato 24 ottobre 2008 - 12:11
Cito un amico che, su mio consiglio, viaggia da un anno in Multipla NP.
Ultimamente è incavolato: un suo conoscente con la Multipla a benzina, trasformata a GPL, fa quasi 400 Km con 25 euro, e trova da fare il pieno ovunque.
Prima girava con la Punto a gasolio, e tutto sommato i prezzi al Km erano concorrenziali: infatti se va in montagna è costretto a fare parecchia strada a benzina.
Insomma, per farla breve, tra un po vende l'auto a metano passa al GPL o torna al gasolio!
(quasi quasi ci faccio un pensierino, la sua Multipla è ben messa...
EHM, che vuol dire fare QUASI 400 km???
Sono 380-390, oppure 365????
IO sono a 22 Euro per 450-500 km, E' MEGLIO ma non è esaltante e se si DEVE fare montagna SENZA distributori, riconosco che è una sostituizione onorevole ed economica.....
Domandescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#9
Inviato 25 ottobre 2008 - 08:12
Sono 380-390, oppure 365????
IO sono a 22 Euro per 450-500 km, E' MEGLIO ma non è esaltante e se si DEVE fare montagna SENZA distributori, riconosco che è una sostituizione onorevole ed economica.....
Domandescion
Ciao Ciccio
il mio ex amico (ora solo collega, con me è incavolato nero!!!)
non è stato molto preciso di quanto consuma e della sua autonomia, ma si è lamentato GIUSTAMENTE come tutti noi dell'aumento spropositato del metano da autotrazione!
Per noi "vecchi" utilizzatori del metano non è un problema l'esiguità dei distributori, la mancanza di self-service, il problema "montagna", il fatto di fare strada a "broda", il bombolame etc etc
se lo fai come "filosofia di vita": risparmio ed ecologia.
Però sul prezzo alla pompa diciamola tutta: CI STANNO PRENDENDO IN GIRO!!!
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#10
Inviato 25 ottobre 2008 - 12:58
Caro mito ti sbagli di grosso non ci stanno prendendo in giro, ci stanno derubando!!!
www.ilRasoio.com
#11
Inviato 29 ottobre 2008 - 10:25
GROSSOMODO ad 1.5 litri di Benza o GASOLIO, ma è uno scandalo LO STESSO,
visto che TUTTI SAPPIAMO che a parte l'IVA sul prezzo finale sul metano non ci sarebbero altre accise......
NON ho parolescion
L'altro giorno mentre rifornivo, il metanaro parlando con un cliente che aveva appena comprato un'auto a metano, diceva che il metano ha un rendimento maggiore e che il costo corrispondeva a 0,46 € al Litro (lui lo vende a 0,920 € al Kg.) e quindi conveniva rispetto agli altri carburanti.
Lascio a voi i commenti che siete più esperti nelle conversioni e nelle equivalenze.
Saluti Bearzotto
Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005
#13
Inviato 29 ottobre 2008 - 10:58
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#15
Inviato 30 ottobre 2008 - 11:27
Metano 0.635 al kg - Cento (Fe)
Benzina 1.104 al L - Nonantola (Mo)
Novembre - Dicembre 03
Metano 0.640 al kg - Borgo Panigale (Bo)
Metano 0.655 al kg - Cento (Fe)
Maggio 04
Metano 0.650 al kg - Coriano (Rn)
Metano 0.653 al kg - Borgo Panigale (Bo)
Agosto 04
Metano 0.660-0.670 al kg
Benzina 1.168 al litro
Dicembre 04
Metano 0.680-0.700 al kg
Febbraio 05
Metano 0.660 al kg - Monselice (Pd)
Metano 0.690 al kg - Crevalcole (Bo)
Metano 0.717 al kg - Belluno
Benzina 1.140 al L
Maggio 05
Metano 0.720 al kg San Giovanni in Persiceto (Bo) (aumento di 0.02 in data 20)
Metano 0.705 al kg Prenestina ADS A1 Gallicano nel Lazio
Metano 0.680 al kg Maddaloni (Ce)
Dicembre 05
Metano 0.745 al kg
Maggio 06
Metano 0.780 al kg Cento (Fe)
Benzina 1355 al L
Dicembre 06
Metano 0.820 al kgSan Giovanni in Persiceto (B0)
Maggio 07
Metano 0.810 al kg Cento (Fe) (è calato nei primi mesi dell'anno)
Dicembre 07
Metano 0.820-0.850 al kg in prov di Bo
per quasi un anno in provincia di Bologna, nel 2007, abbiamo avuto il metano stabile.. si vede come la benzina, abbia toccato livelli alti, ma sta tornando ai livelli del 2005 il metano invece è in ascesa libera
le differenze per provincia erano meno accentuate, ora invece ci sono anche zone, meno care nel 2005, molto più care e non ci si spiega il perchè.... o si!!
e no, gli aumenti non sono caratterizzati dall'arrivo di mese o l'altro...
#16
Inviato 30 ottobre 2008 - 12:06
GROSSOMODO ad 1.5 litri di Benza o GASOLIO, ma è uno scandalo LO STESSO,
visto che TUTTI SAPPIAMO che a parte l'IVA sul prezzo finale sul metano non ci sarebbero altre accise......
NON ho parolescion
Si, ma è inutile fare il paragone benzina VS Metano. Il paragone va fatto Metano VS Gasolio.
Io ho usato per un paio di anni come auto aziendale una Punto 1.3 Multijet da 70 cavalli del 2005, e facevo sempre almeno 23 KM con un litro, ovviamente calcolati da pieno a pieno. Ho usato anche una Natural Power di un amico negli stessi percorsi e non andavo oltre i 26 KM con un Kilo. Ho uno stile di guida molto attento ai consumi e facevo solo strade statali. In città poi il gasolio 'rende' di più, quindi il margine si assottiglia.
Altro esempio, la mia auto attuale, Mercedes G 200 a metano, percorro 13 Km con un KG, mentre con il G 250 diesel pecorrevo 11 Km con un litro...
Un Kilo di Metano direi che equivale a 1.1 / 1.2 di gasolio.
Mettiamo in conto un'autonomia di oltre 1.000 KM e prestazioni superiori... Se il prezzo di un KG corrispondesse a un Litro, ci sarebbe solo la soddisfazione di non inquinare...
Scusate l'OT.
#18
Inviato 30 ottobre 2008 - 01:03
TI SFIDO a fare andare a metano la tua auto DIESEL sia che parliamo di Punto che di Mercedes......
Perchè NON confondiamo il vantaggio di un DIESEL di avere una combustione MAGRISSIMA e giri motore BASSISSIMI, con l'equivalente energetico dei 2 carburanti......
Diverso se paragoniamo un auto a metano con una a Benzina.....
NON è affatto vero che un Kilo di metano corrisponda a 2 litri di Benzina, io con la Multipla a Benza faccio i 10-11 al amssimo i 12 con un litro, a metano faccio i 18-Massimo 19 una volta ogni anno i 20 con 1 kilo.....
Siamo a 1,48 - 1,5 come rapporto Metano-Benza e l'equivalente con il Gasolio, almeno come contenuto energetico tra le unità di misura ed i carburanti......
Se tiriamo in ballo i consumi, VORREI rispettosamente ricordare che il PREZZO del metano solo da un anno o due a questa parte è LEGATO al PREZZO del GASOLIO, in via informale e non si sa' bene da CHI STABILITO,
e i 20-30 anni addietro perchè non veniva FATTO questo aggiornamento????
Domandescion
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#19
Inviato 30 ottobre 2008 - 01:25
TI SFIDO a fare andare a metano la tua auto DIESEL sia che parliamo di Punto che di Mercedes......
Perchè NON confondiamo il vantaggio di un DIESEL di avere una combustione MAGRISSIMA e giri motore BASSISSIMI, con l'equivalente energetico dei 2 carburanti......
Diverso se paragoniamo un auto a metano con una a Benzina.....
NON è affatto vero che un Kilo di metano corrisponda a 2 litri di Benzina, io con la Multipla a Benza faccio i 10-11 al amssimo i 12 con un litro, a metano faccio i 18-Massimo 19 una volta ogni anno i 20 con 1 kilo.....
Siamo a 1,48 - 1,5 come rapporto Metano-Benza e l'equivalente con il Gasolio, almeno come contenuto energetico tra le unità di misura ed i carburanti......
Se tiriamo in ballo i consumi, VORREI rispettosamente ricordare che il PREZZO del metano solo da un anno o due a questa parte è LEGATO al PREZZO del GASOLIO, in via informale e non si sa' bene da CHI STABILITO,
e i 20-30 anni addietro perchè non veniva FATTO questo aggiornamento????
mi hai tolto le parole di bocca
#20
Inviato 30 ottobre 2008 - 01:30
mi do' pure la risposta......
Perchè ANNI addietro il GASOLIO costava POCO come il metano, e solo lo svilupparsi di TANTE auto di serie, ha permesso che raggiungesse il prezzo della Benza......
PRESTO dovremmo avere almeno in Italia che il prezzo del GASOLIO sorpassi il prezzo della Benza, credo forse dal prossimo anno.... O non so' la data precisa.....
E dopo che facciamo con il metano, GLI STANNO DIETRO????
NON credo e non SPERO cio'.....
Sperescion
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