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Che auto a metano o GPL?


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72 risposte a questa discussione

#41
fabiobologna

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Ciccio, ma come fai a pensare la Smart come una macchina?
Per me è paragonabile ai 50ini a quattro ruote.
Perchè poi non sappiamo quanto è alto LOR.... magari è un susanello alto come me, e quindi è da valutare anche quello...

#42
lor.87

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Io non sono molto alto (1,70) ma comunque la smart non mi interessa, è troppo...troppo...TROPPO SMART! prrr.gif
Sto valutando anche la possibilità di comprare un'auto a benzina di piccola cilindrata e mettere l'impianto successivamente, tra un anno o due, oppure quando è scaduta la garanzia. Ho visto l'opel agila, la visuale è bellissima, è alta, si vede bene la strada, ha un'ottima abitabilità per essere una 3 metri e 74, e con questa misura sembra essere il giusto compromesse tra i 4 metri della g. punti, 207, ibiza e i 3,54 della picanto e panda.

#43
fabiobologna

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L'Agila credo sia l'unica Opel che NON propongano con GPL.

#44
lor.87

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CITAZIONE
L'Agila credo sia l'unica Opel che NON propongano con GPL.


Già, l'agila non viene fatta dalla opel con impianto a gpl. Ci sarebbe la possibilità di fare l'impianto con un concessionario, mi ha detto che rimarrebbe invariata la garanzia, ma come sapete i venditori non dicono tutto. Ho chiesto al mio meccanico di fiducia e lui mi ha spiegato che la garanzia rimane valida, ma in caso di guasto la macchina te la riparano gratis solo dall'officina affiliata al concessionario e si possono avere problemi con la garanzia ufficiale opel italia (se mi si rompe la macchina mentre sono in autostrada a 500 km da dove ho comprato la macchina come faccio? dovrei farla riparare a spese mie).

Dopo aver analizzato bene tutte le caratteristiche delle auto, dopo aver seguito i consigli del meccanico di fiducia (che mi ha sconsigliato alcune macchine) e dopo aver sentito anche voi ( wink.gif ) sono rimaste solo due macchine in pole position (ma non è detta l'ultima parola, potrebbe sempre accadere qualcosa che mi fa cambiare idea tongue.gif ) sono:

Opel agila enjoy 1.2 86cv (purtoppo a benzina, ma è troppo carina per non citarla)
Mitsubishi colt inform 1.1 75cv

Perchè sono indeciso tra queste due? beh, le ragioni sarebbero tante, comunque considerate che entembe costerebbero circa 11500 euro (preventivi di dicembre) e, se così fosse anche a gennaio, opterei per la colt semplicemente perchè allo stesso prezzo avrei una macchina con l'impianto a gpl di serie con 3 anni di garanzia ufficiale in tutta italia. Ma se fossero cambiate le condizioni e l'agila costasse almeno 1000 euro in meno della colt potrei farci un pensierino, d'altronde i miei hanno detto di non preoccuparmi per la benzina che la pagano loro, di non farmi condizionare dallo scegliere solo le auto a gpl ma valutare anche quelle a benzina(di diesel non se ne parla perchè costa almeno 2000 euro in più dei benzina, considerando i contributi statali per il gpl mi costa molto meno una vettura gpl), inoltre non faremo molti km all'anno con quella macchina (attorno ai 5000, ma max 8000 figuratevi!), dunque il risparmio del gpl non sarebbe poi così grande (ho calcolato che con gli attuali prezzi il risparmio del gpl varia, a seconda che si percorrano 5000 o 8000km, dai 143 ai 229 euro annui). certo se il prezzo del petrolio dovesse schizzare di nuovo a valori alti il divario aumenterebbe. Ma non vi preoccupate per me, mi sono fatto tutti i miei calcoli e se la macchina a benzina non dovesse costare la giusta cifra in meno rispeto a quella a gpl, sicuramente prenderò la seconda. E poi di questi tempi a chi la vendono una vettura a benzina? Almeno quelle in pronta consegna dovrebbero "tirarmele dietro" no? tongue.gif

Fra una settimana circa vi farò sapere i nuovi preventivi.

ciaoooo

#45
lor.87

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CITAZIONE
1) Grande punto natural power 1.4 70 Cv omologata per 4, bagagliaio leggermente rialzato (da 15500a 17200 euro)
2) Peugeot 207 1.4 75 Cv (da 13450 a 14350)
3) Seat ibiza 1.2 70 Cv o 1.4 85 Cv (da 13390 a 15150) gpl
4) Chevrolet aveo gpl 1.2 84 cv (12670)
5) Nissan micra gpl 1.2 ???cv (12300)
6) Kia picanto 1.0 55cv (9490)


CITAZIONE
Opel agila enjoy 1.2 86cv (purtoppo a benzina, ma è troppo carina per non citarla)
Mitsubishi colt inform 1.1 75cv


Ah, dimenticavo, lo so che rispetto alla mia lista iniziale ho cambiato tutto, però che volete fare, spiegarvi le ragioni è troppo lungo. Ma se volete chiedete pure

#46
lor.87

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A proposito, appena sapete qualcosa sui nuovi incentivi statali mi fate sapere? Se li rinnovano, se aumentano, diminuiscono, che vetture si possono rottamare (euro 0,1..., immatricolate fino al...). Grazie.
Inoltre vorrei chiedervi un favore, io sto cercando di informarmi riguardo agli incentivi locali (di regione, provincia, comune) perchè non vorrei che i venditori me li nascondessero e facessero finta di applicarmi un loro sconto quando lo sconto sarebbe della regione ad es. Mi servirebbe sapere se ci sono sconti per rottamazione di una cinquecento (euro 0, immatricolata nel 92) o di una escort (euro 2, '97) e quali differenze ci sono (maggiore sconto, esenzione del bollo per uno o più anni...). Io potrei rottamare tranquillamente una delle due, ma siccome mio padre è affezionato alla 500, preferirei rottamare la escort. Se però gli incentivi per la 500 fossero molto più convenienti saremmo disposti a rottamarla.
Ho la possibilità di acquistare l'auto sia a Bologna che a Senigallia (io sono residente a BO, i miei a senigallia), quindi vorrei sapere sia gli incentivi dell'emilia romagna e di Bologna, che quelli delle marche Ancona Senigallia. Credo che in emilia romagna da sempre ci siano buoni incentivi per le vetture ecologiche gpl o metano, ne ho sentito parlare spesso.
Grazie dell'aiuto che mi darete (spero)

#47
Nicola Ventura

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CITAZIONE(lor.87 @ Jan 7 2009, 11:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ah, dimenticavo, lo so che rispetto alla mia lista iniziale ho cambiato tutto, però che volete fare, spiegarvi le ragioni è troppo lungo. Ma se volete chiedete pure


Infatti... avevo notato una "leggera" variazione nei modelli presi in esame.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#48
Aura

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Per gli incentivi statali c'è un apposito thread (Incentivi 2009:istruzioni per l'uso) in continuo aggiornamento, che verrà anche arricchito, appena possibile, con ulteriori dritte per saper di più su quelli locali. Intanto, se hai tempo, dai una sbirciatina sui siti dei comuni di Bologna e Senigallia, o in quelli delle provincie di AN e BO olltre a quelli delle regioni interessate. Dovresti trovare qualcosina...!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#49
Nicola Ventura

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CITAZIONE(lor.87 @ Jan 7 2009, 11:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a proposito, appena sapete qualcosa sui nuovi incentivi statali mif ate sapere? Se li rinnovano, se aumentano, diminuiscono, che vetture si possono rottamare (euro 0,1..., immatricolate fino al...). Grazie.


Inizia a dare un lettura alla breve guida che abbiamo pubblicato: Guida agli incentivi
Gli incentivi statali che prevedevano il contributo per la rottamazione sono scaduti al 31/12/2008 ed al momento null'altro si sa per il futuro.

CITAZIONE
Inoltre vorrei chiedervi un favore, io sto cercando di informarmi riguardo agli incentivi locali (di regione, provincia, comune) perchè non vorrei che i venditori me li nascondessero e facessero finta di applicarmi un loro sconto quando lo sconto sarebbe della regione ad es. Mi servirebbe sapere se ci sono sconti per rottamazione di una cinquecento (euro 0, immatricolata nel 92) o di una escort (euro 2, '97) e quali differenze ci sono (maggiore sconto, esenzione del bollo per uno o più anni...). Io potrei rottamare tranquillamente una delle due, ma siccome mio padre è affezionato all 500, preferirei rottamare la escort. Se però gli incentivi per la 500 fossero molto più convenienti saremmo disposti a rottamarla.
Ho la possibilità di acquistare l'auto sia a bologna che a senigallia (io sono residente a bo, i miei a senigallia), quindi vorrei sapere sia gli incentivi dell'emilia romagna e di bologna, che quelli delle marche ancona senigallia. Credo che in emilia r. da sempre ci siano buoni incentivi per le vetture ecologiche gpl o metano, ne ho sentito parlare spesso. Grazie dell'aiuto che mi darete (spero)


Bisogna controllare direttamente i siti degli enti locali per avere informazioni aggiornate. L'unica cosa che posso dirti subito con certezza è che gli incentivi per la trasformazione in Emilia Romagna (Operazione Liberiamo l'Aria) sono esauriti e dal 10/12/2008 sono aperte le liste d'attesa.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#50
Cicciodonny

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CITAZIONE(lor.87)
Ah, dimenticavo, lo so che rispetto alla mia lista iniziale ho cambiato tutto, però che volete fare, spiegarvi le ragioni è troppo lungo. Ma se volete chiedete pure



VABBE', sei libero di fare e disfare quello che vuoi in fondo son soldi TUOI,
io ti chiedo SOLO di mettere i prezzi dell'Agila e della Colt, avvertendoti che per quest'ultima potresti avere tagliandi salati (una mia ex collega con la versione Diesel della COLT si è sentita sparare 250-300 Euro per il 1° tagliando.....)

Così ci rendiamo/TI RENDI conto del gioco e della candela....

Domandescion

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#51
lor.87

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Per gli incentivi statali c'è un apposito thread (Incentivi 2009:istruzioni per l'uso) in continuo aggiornamento, che verrà anche arricchito, appena possibile, con ulteriori dritte per saper di più su quelli locali. Intanto, se hai tempo, dai una sbirciatina sui siti dei comuni di Bologna e Senigallia, o in quelli delle provincie di AN e BO olltre a quelli delle regioni interessate. Dovresti trovare qualcosina...!


Hehe, grazie, ma ovviamente l'ho già letto, sto attentissimo alle vostre guide e ai vostri articoli wink.gif Spero di trovare informazioni più dettagliate man mano che lo aggiornerete.
Sui siti ho già provato ma non c'è quasi nulla, è difficile trovare informazioni al riguardo, c'è qualche articolo sugli incentivi degli anni scorsi, ma non si sa se quest'anno sono confermati. Sono però riuscito a scoprire che in molti comuni emiliani, tra cui bologna, c'è un progetto denominato "liberiamo l'aria" come ha detto nicovent, che prevede un certo contributo (non ricordo quanto) oltre a quello statale, per la trasformazione di un'auto a gpl o metano. Ma anche se i contributi fossero esauriti, a me non interesserebbe, questo non è il mio caso, a me interessa comprare un'auto nuova a gpl o metano.

CITAZIONE
VABBE', sei libero di fare e disfare quello che vuoi in fondo son soldi TUOI,
io ti chiedo SOLO di mettere i prezzi dell'Agila e della Colt, avvertendoti che per quest'ultima potresti avere tagliandi salati (una mia ex collega con la versione Diesel della COLT si è sentita sparare 250-300 Euro per il 1° tagliando.....)


Non lo sapevo. In ogni caso sappi che su questo fronte ho le spalle coperte: il meccanico di fiducia che ripara la pegeout 307 dei miei e da cui andiamo a fare i tagliandi è riparatore autorizzato anche mitsubishi, dunque non ci sono problemi, i prezzi che ci farà saranno molto più contenuti. mavieni.gif Hehe, io le penso tutte

#52
lor.87

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io ti chiedo SOLO di mettere i prezzi dell'Agila e della Colt

L'agila enjoy (modello più accessoriato) 1.2 86cv benzina costava 11500 euro. Bisognava prendere la macchina in pronta consegna, il prezzo era comprensivo di rottamazione.
La mitsubishi colt 1.1 75cv gpl 3 porte inform (modello meno accessoriato, ma è diverso da quello delle altre macchine; le altre ad es nel modello meno accessoriato non mettono una mazza, in questo invece ci sono clima, radio cd mp3, chiusura centrallizzata con telecomando, sedile e volante regolabili, schienali post abbattibili separatemente, e poi c'è sia il kit di gonfiaggio che il ruotino di scorta! Rispetto alla versione insport che costa 1500 euro in più ha in meno specchietti est regolabili elettricamente e riscaldabili, fendinebbia, spoiler, e una serie di cose epr rendere l'estetica più accattivente come vetri post e lunotto oscurati,volante in pelle, cerchi in lega che tra l'altro me li fotterebbero subito a bologna!). Comunque questa versione costerebbe 11290 ai quali vanno aggiunti 150 euro dei fendinebbia, quindi 11440. Prezzo comprensivo di contributo statale (2000) e rottamazione (800).
Ora capite perchè sono più propenso alla colt? Considerate che gli degli specchietti elettrici me ne frego, almeno se si dovessere rompere o qualcuno me li dovesse rompere mi costerebbe molto meno acquistarli nuovi tongue.gif Le migliorie estetiche mi piacerebbero, ma non vorrei i cerchi in lega, chiederò se posso aggiungere alla versione inform spoiler, vetri oscurati...senza mettere i cerchie vediamo quanto mi costa.

Tutti i prezzi si riferìscono a preventivi fatti a dicembre, vi aggiornerò sul cambio delle condizioni

#53
fabiobologna

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CITAZIONE(lor.87 @ Jan 8 2009, 12:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La mitsubishi colt 1.1 75cv gpl 3 porte inform
Rispetto alla versione insport che costa 1500 euro in più ha in meno specchietti est regolabili elettricamente e riscaldabili, fendinebbia, spoiler, e una serie di cose epr rendere l'estetica più accattivente come vetri post e lunotto oscurati,volante in pelle, cerchi in lega che tra l'altro me li fotterebbero subito a bologna!). Comunque questa versione costerebbe 11290 ai quali vanno aggiunti 150 euro dei fendinebia, quindi 11440.

Boh, per i cerchi in lega non credo si vengano a fregare proprio quelli della Colt.
Dipende sempre dall'uso che ne devi fare tu. Gli specchietti son comodi.

Se devi prendere un'Agila, perchè non una Suzuki Splash?

#54
lor.87

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Se devi prendere un'Agila, perchè non una Suzuki Splash?


lo so, lo so che la suzuki splash è praticamente identica all'agila, però i rispettivi prezzi sono simili, allora mi chiedo che diavolo l'hanno copiata a fare i giapponesi se la propongono allo stesso prezzo? In realtà se le guardate bene entrambe noterete piccoli dettagli che le differenziano: l'abitacolo interno è pressochè identico, ma l'estetica del davanti e del dietro della macchina cambia leggermente e per quanto mi riguarda è più gradevole quella dell'agila

#55
Cicciodonny

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CITAZIONE(lor.87)
L'agila enjoy (modello più accessoriato) 1.2 86cv benzina costava 11500 euro. Bisognava prendere la macchina in pronta consegna, il prezzo era comprensivo di rottamazione.
...omissis....
Comunque questa versione costerebbe 11290 ai quali vanno aggiunti 150 euro dei fendinebbia, quindi 11440. Prezzo comprensivo di contributo statale (2000) e rottamazione (800).
...riomissis....
Tutti i prezzi si riferìscono a preventivi fatti a dicembre, vi aggiornerò sul cambio delle condizioni


EHM, temo che le frasi che ho sottolineato in grassetto
te le puoi scordare, perchè la rottamazione dovrebbe essere scaduta il 31/12/08
ed ad OGGI non è stata rinnovata.....

Quelli li hai persi, mi dispiace.....
C'è anche nella nostra guida agli incentivi.....

Dispiacescion

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#56
lor.87

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EHM, temo che le frasi che ho sottolineato in grassetto
te le puoi scordare, perchè la rottamazione dovrebbe essere scaduta il 31/12/08
ed ad OGGI non è stata rinnovata.....


Lo so lo so, ma c'è la possibilità che li rinnovino. Mi sono scordato di dirvi una cosa: sia il concessionario opel che quello mitsubishi mi prendevano dentro la mia escort del '97 (quindi non rientrava nella rottamazione). Quei prezzi sono validissimi! Se però il governo dovesse rinnovare gli incentivi e rottamando un'auto euro 0 si confermerà l'esenzione dal bollo per tre anni, allora rottamerò la fiat 500 del '92.

Ho appena letto l'articolo sugli incentivi chevrolet: l'aveo rientra immediatamente nella classifica biggrin.gif

#57
Pha79

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CITAZIONE(lor.87 @ Jan 8 2009, 11:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
lo so, lo so che la suzuki splash è praticamente identica all'agila, però i rispettivi prezzi sono simili, allora mi chiedo che diavolo l'hanno copiata a fare i giapponesi se la propongono allo stesso prezzo? In realtà se le guardate bene entrambe noterete piccoli dettagli che le differenziano: l'abitacolo interno è pressochè identico, ma l'estetica del davanti e del dietro della macchina cambia leggermente e per quanto mi riguarda è più gradevole quella dell'agila

Purtroppo caro lor.87 qui il problema di copia non esiste, perchè la GM di cui sia opel che suzuki fanno parte ha deciso di commercializzare 2 vetture con gli stemmini cambiati, questa è solo la dimostrazione di come i grandi gruppi riducono il mercato, riducendo la possibilità di scelta, e veicolando l'acquisto.
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#58
Nicola Ventura

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CITAZIONE(lor.87 @ Jan 9 2009, 01:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho appena letto l'articolo sugli incentivi chevrolet: l'aveo rientra immediatamente nella classifica biggrin.gif


Ottimo ed attento lettore!
Stavo venendo qui proprio per segnalartelo. wink.gif

L'Aveo Eco Logic GPL a 8.960 Euro non mi sembra male, ma onestamente non ne conosco il livello di equipaggiamento.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#59
lor.87

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CITAZIONE
L'Aveo Eco Logic GPL a 8.960 Euro non mi sembra male, ma onestamente non ne conosco il livello di equipaggiamento.


Le versioni ls (equipaggiamento medio) con l'aggiunta di clima (850) e fendinebbia (200) costano 11110 (3 porte) e 11710 (5 porte).
Le versioni lt (equipaggiamento completo con migliorie estetiche, ma devo ancora scoprire se conviene prendere questa, devo chiedere al venditore le differenze specifiche) costano 11660 (3 porte) e 12260 (5 porte).
Non male no? è agli stessi livelli di prezzo della mitsubishi, anzi confrontando gli equipaggiamenti costa pure qualcosa in meno.

Nb i prezzi li ho presi direttamente dal listino 2009 sul sito ufficiale, ho tolto 3610 euro che sarebbe lo sconto praticato sulla versione base, ecco come ho calcolato: aveo 1.2 L (versione base) ecologic gpl 3 porte prezzo chiavi in mano 12570-8960 (prezzo dichiarato nell'articolo) = 3610 (di cui 2000 euro di ecoinvcentivi statali). Poi ho aggiunto 350 di vernice metallizzata e 200 di ipt a tutte. Alle versioni ls come vi ho detto anche il clima e i fendinebbia

#60
lor.87

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Brutte notizie ragazzi, il prezzo su internet (8960) era solo uno specchietto per le allodole. La conclusione è questa, valeva solo per la versione L (la meno accessoriata) e non si possono aggiungere optional (per es per me il climatizzatore è indispensabile), solo la vernice metallizzata è permessa. E solo su questo modello schifoso ci sono 3610 euro di sconto, sugli altri ci sono i solito 2000 euro di ecoincentivi statali e 800 euro per la rottamazione, fatta da chevrolet, di un veicolo euro 0, 1, 2 immatricolato fino al '99. La chevrolet scende in classifica.
Prezzo della lt 3 porte (la più accessoriata, ma sono costretto a prenderla perchè mi servono i fendinebbia e montarli sulla ls costa ben 400 euro, quindi mi conviene la lt), comprensivo di metall, ipt e uno sconto personale del venditore (240 euro) 12300 euro
W la mitsubishi colt! (sperando che non si sia alzato il prezzo di questa sad.gif )




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