Ho acquistato una grande punto che mi dovrebbe arrivare a giorni c'è qualcuno che mi puo dare delle informazioni?
Fiat Grande Punto GPL: Discussione Generale
Iniziato da
scozzio
, feb 15 2009 06:38
#22
Inviato 16 maggio 2009 - 11:14
CITAZIONE(cleri @ May 14 2009, 07:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho acquistato una grande punto che mi dovrebbe arrivare a giorni c'è qualcuno che mi puo dare delle informazioni?
Benvenuta/o
Informazioni su che cosa?
Autonomia e consumi?
Problematiche varie?
Reperibilità dei distributori?
Chiedi precisamente e qui troverai sempre tanti volenterosi disposti a darti una mano!
#23
Inviato 17 maggio 2009 - 08:50
CITAZIONE(scozzio @ Apr 26 2009, 07:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Allora vediamo di aggiornare un po' i dati.
Anche il terzo pieno si è attestato sui 410 km, ma con il quarto sono arrivato a 447 km.
Riepilogando, all'ultima tornata ho percorso 447 km con 37,79 l di GPL inseriti al prezzo di 0,519 €/l (per un totale pieno ad euro 19,61).
Quindi 11,82 km/l e 22,80 km/€.
Ancora un po' bassi rispetto alle "promesse" FIAT, ma sicuramente in crescita .
Stay tuned !
Anche il terzo pieno si è attestato sui 410 km, ma con il quarto sono arrivato a 447 km.
Riepilogando, all'ultima tornata ho percorso 447 km con 37,79 l di GPL inseriti al prezzo di 0,519 €/l (per un totale pieno ad euro 19,61).
Quindi 11,82 km/l e 22,80 km/€.
Ancora un po' bassi rispetto alle "promesse" FIAT, ma sicuramente in crescita .
Stay tuned !
In tutta onestà, non credo si riuscirà ad andare oltre i 12, 12,5 km/l....ma pure 13, toh e questo è comunque un buon risultato, credimi.
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#24
Inviato 18 maggio 2009 - 01:15
CITAZIONE(cleri @ May 14 2009, 07:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho acquistato una grande punto che mi dovrebbe arrivare a giorni c'è qualcuno che mi puo dare delle informazioni?
Ciao,
io ho acquistato una Grande Punto GPL recentemente, mi è arrivata lo scorso primo aprile (non è un pesce, o almeno spero ).
Attualmente ho percorso circa 3200 km, seccando diversi pieni di GPL.
Il "record" di autonomia di uno di questi pieni al momento è di 451 km con 37,29 litri effettivi (caricati a 0.519 euro/litro).
Pian piano sto salendo (il primo pieno lo seccai a 398).
Sinceramente sono curioso di vedere a quanto arrivo con l'ultimo pieno effettuato, visto che l'ho pagato 0,494 il litro (sconto delle 50 lire del martedì della Beyfin), e calcolarmi di nuovo il rapporto €/l ...
#25
Inviato 02 settembre 2009 - 11:26
Ciao, è da un po' che non riporto qualche numero.
Allora dopo 5 mesi sono a 9000 km è l'autonomia di un pieno sta sempre nel range 400-450 km.
La capacità effettiva sfiora i 38 litri.
Ho migliorato rispetto ai primi chilometraggi, ma sinceramente giunti a 9000 km pensavo di guadagnare ancora un po' di autonomia. Non dico di raggiungere i livelli promessi dal libretto (seeee....) ma un pochino più in su, sì...
Chiaramente dipende dal piede e dai tragitti che uno fa, ma ultimamente ho fatto caso anche dai distributori.
Costerà anche meno, ma quando metto il beyfin arrivo al massimo a 400-410 km. Con alcuni altri si toccano anche i 450, sarà un caso ?
Non ricordo con quale marca, ma una volta ho seccato tutto a 375 km ! M'è preso male, ma il pieno successivo è andato a 430, e mi sono rincuorato...
Ah due domande:
a giudicare dai pieni, la capacità del serbatoio varia dai quasi 37 agli oltre 38... dipende dal caldo ? (O ho detto una cannata ?).
Inoltre sul libretto c'è scritto di stare sotto i 38 litri effettivi, ma un paio di volte ho visto che ce ne sono entrati 38,spiccioli (poca roba, tipo in 3-4 km l'hai già consumati).
E' grave questo superare il limite consigliato dalla Fiat ?
Allora dopo 5 mesi sono a 9000 km è l'autonomia di un pieno sta sempre nel range 400-450 km.
La capacità effettiva sfiora i 38 litri.
Ho migliorato rispetto ai primi chilometraggi, ma sinceramente giunti a 9000 km pensavo di guadagnare ancora un po' di autonomia. Non dico di raggiungere i livelli promessi dal libretto (seeee....) ma un pochino più in su, sì...
Chiaramente dipende dal piede e dai tragitti che uno fa, ma ultimamente ho fatto caso anche dai distributori.
Costerà anche meno, ma quando metto il beyfin arrivo al massimo a 400-410 km. Con alcuni altri si toccano anche i 450, sarà un caso ?
Non ricordo con quale marca, ma una volta ho seccato tutto a 375 km ! M'è preso male, ma il pieno successivo è andato a 430, e mi sono rincuorato...
Ah due domande:
a giudicare dai pieni, la capacità del serbatoio varia dai quasi 37 agli oltre 38... dipende dal caldo ? (O ho detto una cannata ?).
Inoltre sul libretto c'è scritto di stare sotto i 38 litri effettivi, ma un paio di volte ho visto che ce ne sono entrati 38,spiccioli (poca roba, tipo in 3-4 km l'hai già consumati).
E' grave questo superare il limite consigliato dalla Fiat ?
#26
Inviato 02 settembre 2009 - 11:56
CITAZIONE(scozzio @ Sep 2 2009, 12:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ah due domande:
a giudicare dai pieni, la capacità del serbatoio varia dai quasi 37 agli oltre 38... dipende dal caldo ? (O ho detto una cannata ?).
a giudicare dai pieni, la capacità del serbatoio varia dai quasi 37 agli oltre 38... dipende dal caldo ? (O ho detto una cannata ?).
Allo stato liquido Gpl è soggetto a piccole variazioni di volume e si stima una variazione di volume di circa lo 0,25% per ogni grado di variazione termica. (Per questo motivo il serbatoio non deve mai essere riempito oltre l'80% della sua capacità).
Direi che le variazioni più importati avvengono in base all'efficienza dell'impianto di distrbuzione.
CITAZIONE
Inoltre sul libretto c'è scritto di stare sotto i 38 litri effettivi, ma un paio di volte ho visto che ce ne sono entrati 38,spiccioli (poca roba, tipo in 3-4 km l'hai già consumati).
E' grave questo superare il limite consigliato dalla Fiat ?
E' grave questo superare il limite consigliato dalla Fiat ?
Superare il limite di oltre 2 litri può rappresentare un problema se invece si tratta di spiccioli come hai detto tu non è assolutamente necessario allarmarsi.
Nico
#27
Inviato 02 settembre 2009 - 12:54
CITAZIONE(nicovent @ Sep 2 2009, 12:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Allo stato liquido Gpl è soggetto a piccole variazioni di volume e si stima una variazione di volume di circa lo 0,25% per ogni grado di variazione termica. (Per questo motivo il serbatoio non deve mai essere riempito oltre l'80% della sua capacità).
Direi che le variazioni più importati avvengono in base all'efficienza dell'impianto di distrbuzione.
Superare il limite di oltre 2 litri può rappresentare un problema se invece si tratta di spiccioli come hai detto tu non è assolutamente necessario allarmarsi.
Nico
Direi che le variazioni più importati avvengono in base all'efficienza dell'impianto di distrbuzione.
Superare il limite di oltre 2 litri può rappresentare un problema se invece si tratta di spiccioli come hai detto tu non è assolutamente necessario allarmarsi.
Nico
Grazie !
#28
Inviato 14 ottobre 2009 - 07:28
Ciao a tutti.
Ho acquistato anche io una Grande Punto GPL immatricolata il 15 aprile 2009.
Dopo 6 mesi ho percorso 7000km consumando 13 pieni di gas e tutte le volte un pieno mi è durato più di 500km.
Di solito poi ogni 1000Km a gas faccio 40Km circa a benzina per non far seccare troppo il motore e per riciclare la benzina nella tanica.
Una domanda: il primo tagliando va sempre fatto a 30000Km oppure dopo un anno se non si raggiunge tale soglia?
ciao a tutti,
Ste
Ho acquistato anche io una Grande Punto GPL immatricolata il 15 aprile 2009.
Dopo 6 mesi ho percorso 7000km consumando 13 pieni di gas e tutte le volte un pieno mi è durato più di 500km.
Di solito poi ogni 1000Km a gas faccio 40Km circa a benzina per non far seccare troppo il motore e per riciclare la benzina nella tanica.
Una domanda: il primo tagliando va sempre fatto a 30000Km oppure dopo un anno se non si raggiunge tale soglia?
ciao a tutti,
Ste
#29
Inviato 14 ottobre 2009 - 10:09
#30
Inviato 15 ottobre 2009 - 10:11
CITAZIONE(ironste @ Oct 14 2009, 08:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao a tutti.
Dopo 6 mesi ho percorso 7000km consumando 13 pieni di gas e tutte le volte un pieno mi è durato più di 500km.
Dopo 6 mesi ho percorso 7000km consumando 13 pieni di gas e tutte le volte un pieno mi è durato più di 500km.
Porca miseria... come mai a me i pieni durano 420-450 km ???
Ormai in 6 mesi e mezzo sono a 11700 km e credo di essermi assestato definitivamente lì...
Mi pare che il tagliando sia a 25000 km, ma ora non posso controllare.
#31
Inviato 15 ottobre 2009 - 07:46
Ciao, io abito in provincia di Milano e di solito i rifornimenti li faccio o alla Esso che è a 1km da casa mia oppure alla Tamoil che dista circa 4Km.
Visto che faccio circa 14000Km all'anno mi sa tanto che il primo tagliando lo faro' dopo circa 2 anni dall'immatricolazione.
Visto che faccio circa 14000Km all'anno mi sa tanto che il primo tagliando lo faro' dopo circa 2 anni dall'immatricolazione.
#32
Inviato 16 ottobre 2009 - 06:35
CITAZIONE(lor.87 @ Feb 15 2009, 07:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il prezzo è assolutamente buono, anzi non capisco come facciano a farti così tanti sconti, probabilmente ci sono degli sconti della regione toscana che non ti hanno detto. So che hai detto che non la vuoi a metano ma ci sarebbe pure la grande punto a metano e i prezzi dovrebbero essere molto simili in quanto gli incentivi statali per le auto di serie a metano sono 1500 euro in più rispetto alle auto a gpl: dovrebbero essere 3500 euro per auto ibride, metano, idrogeno con emissioni di co2 inferiori a 120g/km e 1500 di rottamazione. Totale 5000 euro di sconti cumulabili con eventuali sconti fiat (ma non credo che ne facciano altri) e degli enti locali (comune, provincia o regione). Restano invariati i 5 anni di esenzione dal bollo
Invece le auto a gpl con emissioni di co2 sempre inferiori a 120g/km godono solo di 2000 euro di ecoincentivi statali. Entrambe le versioni della grande punto dovrebbero avere livelli di co2 inferiori a quel valore.
Invece le auto a gpl con emissioni di co2 sempre inferiori a 120g/km godono solo di 2000 euro di ecoincentivi statali. Entrambe le versioni della grande punto dovrebbero avere livelli di co2 inferiori a quel valore.
Scusami se dissento.
Da quando gli ecoincentivi sono uno sconto ?
Credevo fossero un'agevolazione dataci dallo Stato Italiano per incentivare l'acquisto di vetture più ecologiche.
Quindi secondo me la somma degli incentivi non vanno considerati " sconti".
Lo sconto io lo intendo una riduzione di prezzo applicata dal concessionario sul prezzo della vettura.
Purtroppo però ormai tutti considerano gli incentivi " lo sconto".
PS. Poi mi potrò sbagliare.
#33
Inviato 02 novembre 2009 - 01:01
Salve a tutti
Io ho acquistato da poco la nuova punto evo a gpl... Volevo chiedere delle informazioni è vero che molte auto 3 volte su 5 si spegne ai semafori??? Il rodaggio deve essere effettuato a benzina o gia da subito si può usare a gpl??' Grazie x le risposte
Io ho acquistato da poco la nuova punto evo a gpl... Volevo chiedere delle informazioni è vero che molte auto 3 volte su 5 si spegne ai semafori??? Il rodaggio deve essere effettuato a benzina o gia da subito si può usare a gpl??' Grazie x le risposte
#34
Inviato 02 novembre 2009 - 02:06
Ciao, ti posso rispondere solo riguardo al rodaggio.
Io ho la Grande Punto GPL e non ho fatto alcun rodaggio a benzina. Dopo averla ritirata dal concessionario ho subito fatto il pieno GPL da un distributore a 2Km di distanza.
Ogni 1000km a Gpl faccio all'incirca 40Km a benzina per non seccare il motore.
ciao
Io ho la Grande Punto GPL e non ho fatto alcun rodaggio a benzina. Dopo averla ritirata dal concessionario ho subito fatto il pieno GPL da un distributore a 2Km di distanza.
Ogni 1000km a Gpl faccio all'incirca 40Km a benzina per non seccare il motore.
ciao
#35
Inviato 02 novembre 2009 - 03:38
CITAZIONE(Alfredo89 @ Nov 2 2009, 01:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...è vero che molte auto 3 volte su 5 si spegne ai semafori???
Ciao Alfredo.
Fosse vero ci sarebbero dei seri problemi. Ad oggi sono arrivate delle segnalazioni di difettosità su altri modelli, che potrai trovare sulle sezioni riservate ad esempio a Polo e 207, ma sulla GPunto è la prima volta che lo sento.
Se leggi, sono a metano...
#36
Inviato 03 novembre 2009 - 09:45
Sono contento che mi dici cosi ero molto preoccupato...Di questo problema ne ho sentito parlare sul forum della fiat www.forum.fiat.it e c'era più di una persona che si lamentava di questo problema..Allora ho voluto chiedere se sono solo dei casi isolati o era un problema comune..Capisco anche che di punto gpl ne sono state vendute una marea però questo problema mi preoccupava.. grazie dell aiuto
#37
Inviato 03 novembre 2009 - 09:52
Ciao,
io ho una GP GPL da 7 mesi, ed ho fatto 13000 km.
Nessun problema di spengimento ai semafori per ora. Nessun rodaggio a benzina; quando finisco il pieno a GPL vado tranquillamente a benzina senza affannarmi alla ricerca di un distributore GPL.
Poi quando sono nelle vicinanze di un distributore vado a fare il pieno, e nel frattempo posso aver percorso a benzina 50 km come posso averne fatti 200.
Diciamo che se devo fare una % direi che sui 13000 km a benzina ne ho percorsi un 15 % circa.
io ho una GP GPL da 7 mesi, ed ho fatto 13000 km.
Nessun problema di spengimento ai semafori per ora. Nessun rodaggio a benzina; quando finisco il pieno a GPL vado tranquillamente a benzina senza affannarmi alla ricerca di un distributore GPL.
Poi quando sono nelle vicinanze di un distributore vado a fare il pieno, e nel frattempo posso aver percorso a benzina 50 km come posso averne fatti 200.
Diciamo che se devo fare una % direi che sui 13000 km a benzina ne ho percorsi un 15 % circa.
#38
Inviato 20 luglio 2011 - 10:59
Ciao a tutti,
ieri dopo 2 anni e 3 mesi e 52000 km percorsi ho avuto il mio primo problema a gpl.
Siccome a gpl singhiozzava mentre a benzina no, l'ho portata subito dal meccanico che ha trovato il problema negli iniettori.
Mi ha detto che il problema era su uno dei quattro iniettori gpl, ma il guaio è che il pezzo di ricambio è un blocco unico.
Altro guaio, la garanzia era scaduta da tre mesi.
Morale della favola, 240 euro di iniettore, +iva, + un paio d'ore di lavoro, ho sganciato 400 euro.
Domanda per voi esperti: possono degli iniettori gpl rompersi già dopo poco più di due anni di vita ?
Ho già fatto due tagliandi, ma mi han detto che il controllo a quelli non era previsto... per il resto mi sembra di averne fatto un uso abbastanza regolare...
ieri dopo 2 anni e 3 mesi e 52000 km percorsi ho avuto il mio primo problema a gpl.
Siccome a gpl singhiozzava mentre a benzina no, l'ho portata subito dal meccanico che ha trovato il problema negli iniettori.
Mi ha detto che il problema era su uno dei quattro iniettori gpl, ma il guaio è che il pezzo di ricambio è un blocco unico.
Altro guaio, la garanzia era scaduta da tre mesi.
Morale della favola, 240 euro di iniettore, +iva, + un paio d'ore di lavoro, ho sganciato 400 euro.
Domanda per voi esperti: possono degli iniettori gpl rompersi già dopo poco più di due anni di vita ?
Ho già fatto due tagliandi, ma mi han detto che il controllo a quelli non era previsto... per il resto mi sembra di averne fatto un uso abbastanza regolare...
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