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I distributori di metano in Europa


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17 risposte a questa discussione

#1
Mario_59

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CITAZIONE(fabiobologna @ Feb 10 2009, 10:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma a che quota siamo riguardo ai distributori di metano??? Solo 656 aperti??
La Germania oramai sarà a quota mille...
Comunque sempre meglio che nulla!



ma quello che mi fà riflettere è:

SVIZZERA: (fonte: veicoliagas.ch )
Auto a Metano circolante attualmente 7.000 veicoli (2008)
con 110 Distributori MEDIA = 63 auto a distributore unsure.gif

GERMANIA:
circa 75.000 auto (31-12-2007)
Contro 800 Distributori = 93 auto/distributore unsure.gif

ITALIA:
circa 423.000 auto (31-12-2007)
Contro i 656 Distributori = 644 auto/distributore wacko.gif

e consideriamo che LORO hanno il vero self



c'è anche l' Austria oltre i 130 distributori ( non conosco il parco macchine ma credo simile alla Svizzera )

E' Vero che c'è la desolante Francia a far peggio ( molto ) e in buona compagnia, (Spagna, Inghilterra )
ma vedere paesi con minore tradizione di auto a Metano superarci in distributori a fronte di un parco auto
notevolmente inferiore incazzed.gif

#2
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM, a parte il mettere i RELATIVI distributori ITALIANI all'inizio 2008,
ERGO un 600 più o meno fa' si che si alzi ancora il rapporto Auto/distributori,
mi spieghi QUALI SONO I PAESI che ci superano in Europa????
UNO SOLO
la Germania....

Precisescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#3
Mario_59

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in termini assoluti hai pienamente ragione, ma
intendevo dire che paesi come la Svizzera, Austria, in proporzione alla dimensione , all' utilizzo storico del Metano per auto, hanno già più di 110 distributori ( CH ) e 138 (A ) e ci metto pure il piccolo.......Liechtenstein con i suoi 3 distributori !!! wink.gif

certo se uno pensa alla Francia..... ciapet.gif

#4
Toninon

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Questi dati sono interessanti. Generano indubbiamente una domanda, come fanno questi distributori a guadagnare qualcosa ?

Cioe' diciamo che un distributore svizzero rientra nella media ed ha mediamente 63 auto clienti, ipotizzando che ogni auto faccia il pieno ogni 3 giorni e spenda 15 euro, fanno: 63/3*15 = 325 euro di ricavi medi al giorno. Ipotizzando un guadagno del 10 %, sarebbero 32 euro al giorno di guadagno, 11680 all'anno.
In Germania non va molto meglio.

Ma qui non solo non si guadagna nulla ma per rientrare delle spese di installazione iniziale ci vorrebbero secoli...
E' evidente che e' tutto fuori mercato, cioe' incentivato.

In Italia perlomeno la situazione economica e' un po' piu' sana e naturale, cioe' nelle stesse ipotesi si avrebbero: 644/3*15 = 3220 euro di ricavi medi al giorno, guadagno di 322 euro al giorno, 117530 euro all'anno. Qui si comincia a ragionare.

Naturalmente ho fatto delle assunzioni, soprattutto nella percentuale di ricarico, accetto suggerimenti.

ciao

#5
fabiobologna

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Magari in Germania, Austria e Svizzera ci credono più di noi. Hanno un animo più ecologista.
In Italia o conviene (economicamente) o no!

#6
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
AVETE FATTO un errore GROSSOLANO.....

I distributori in Austria e Germania, SONO MULTICARBURANTE,
ERGO il guadagno ce l'hanno con Benza e Gasolio.....

Sicurescion

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#7
Toninon

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CITAZIONE(fabiobologna @ Mar 4 2009, 06:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Magari in Germania, Austria e Svizzera ci credono più di noi. Hanno un animo più ecologista.
In Italia o conviene (economicamente) o no!

Sara' ma secondo me quando si tratta di investire bei soldini, come per un impianto di distribuzione di metano, il tornaconto da qualche parte ci deve essere, secondo me ci sono megaincentivi per l'apertura di distributori di metano, oppure megadisincentivi per non metterli, tipo: se non metti la colonnina del metano ti tolgo la licenza.
CITAZIONE(Cicciodonny @ Mar 4 2009, 07:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
AVETE FATTO un errore GROSSOLANO.....

I distributori in Austria e Germania, SONO MULTICARBURANTE,
ERGO il guadagno ce l'hanno con Benza e Gasolio.....

Non mi sembra che il discorso si sposti molto, aggiungere un distributore di metano ad un multicarburante e' comunque un grosso investimento.
Non e' che poi la gente va' li a comprare la benzina solo perche' c'e' il distributore di metano wacko.gif , ergo col metano ci rimetterebbero, e se non e' cosi' qualcuno paga...

ciao

#8
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
I TOGNINI (Tedeschi)
non hanno ragionato cosi', Toninon,
se vuoi il DISTRIBUTORE per INTERO (con Benza e Gasolio)
TU 2 pompe di metano o di GPL le metti per forza o non ti rilasciano il nulla osta per l'impianto in TOTALE.....

O mangiare il piatto che ti servono, o NIENTE......

Sai come è andata a finire, sopratutto per gli impianti NUOVI o RISTRUTTURATI EX NOVO........
CREDO che di impianti SOLO METANO in Germania ce ne siano pochi, ma pochini pochini......

Togninescion

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#9
Sile650

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Già.

Si vede che a furia di fare film sulla II GM si è innescato un processo di selezione naturale: tutti i crucchi deficienti li hanno fatti fuori nei film, e così sono rimasti solo quelli furbi. tongue.gif

Bisognerebbe fare al più presto qualche colossal sull'Italia... 44.gif
Se leggi, sono a metano...

#10
Toninon

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Mar 5 2009, 12:41 AM) <{POST_SNAPBACK}>
I TOGNINI (Tedeschi)
non hanno ragionato cosi', Toninon, se vuoi il DISTRIBUTORE per INTERO (con Benza e Gasolio)

Beh se e' cosi' si parla di disincentivi, che equivale a dire che il costo lo pagano i distributori che si rifaranno sugli utenti e visto che sono multicarburante si rifaranno su tutti. biggrin.gif
Certo questa e' una scelta veramente seria, sti tedeschi quando decidono fanno sul serio, mi sembra una scelta irreversibile.

Direi che e' ragionevole aspettarsi che i costruttori di auto reagiscano alla disponibilita' di distributori offrendo nuovi modelli a metano ed in Germania di costruttori ce ne sono parecchi.

Quindi e' presumibile che i nuovi modelli turbo che stanno arrivando dalla Germania siano solo l'avanguardia.

Tra l'altro attualmente il mercato italiano e' probabilmente ancora piu' appetibile di quello tedesco. Naturalmente nel frattempo la FIAT sonnecchia, eppure anche per lei si apre un nuovo mercato in Germania, Svizzera, etc... per le auto a metano.

ciao

#11
Sile650

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CITAZIONE(Toninon @ Mar 5 2009, 12:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Direi che e' ragionevole aspettarsi che i costruttori di auto reagiscano alla disponibilita' di distributori offrendo nuovi modelli a metano ed in Germania di costruttori ce ne sono parecchi.


Ed è proprio così. Lì hanno messo in vendita un bel po' di auto a metano che da noi non sono arrivate.
Se leggi, sono a metano...

#12
mito1960

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CITAZIONE(Sile650 @ Mar 5 2009, 12:53 AM) <{POST_SNAPBACK}>
tutti i crucchi deficienti li hanno fatti fuori nei film, e così sono rimasti solo quelli furbi. tongue.gif
Bisognerebbe fare al più presto qualche colossal sull'Italia... 44.gif


Scusa Sile, ma questa la devo proprio scrivere: da noi non si fanno guerre, di solito le perdiamo.
E neppure rivoluzioni: da noi quelli minusabbienti li mandiamo al governo, di solito!
Perchè dato che li paghiamo troppo, eravamo del tutto sicuri che non avrebbero fatto danni, non tanti almeno.
Purtroppo da un ventennio le cose sono cambiate, globalmente in peggio....

scusate l'OT

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#13
Sile650

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? wacko.gif
Se leggi, sono a metano...

#14
fabiobologna

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Avevo letto da qualche parte che i Germania stavano espandendo velocemente la rete perchè con l'avvento dell'idrogeno, si poteva passare da metano al suddetto idrogeno senza grosse spese, in quanto la rete è la stessa.

Forse cambiando solo gli erogatori e altre piccole cose.

Quindi hanno fatto una ipotesi a lungo periodo iniziando col metano.

Forse.

#15
mito1960

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Se questa ipotesi è vera, significa che questi tentano di programmare un sistema di distribuzione gas da erdgas a H-erdgas per chiudere con H(due) - eekk.gif

Questa programmazione dei tedeschi è davvero "impegnativa" ed impensabile con i nostri standard!

Mi è rimasto il dubbio: H-erdgas è il metano di alta qualità che già erogano in Austria ed in Germania.
Mi hanno detto che è una miscela di gas con metano e una percentuale di altri idrocarburi ed anche idrogeno, ma altri mi dicono sia una palla... è solo un ottimo metano, puro.
Chi ha ragione? Di sicuro non è IDROMETANO, no o si?
Ma?

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#16
Cicciodonny

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EHM,
a quanto ne so' io è che è un metano PURO e quindi più performante, NON SOLO pesante per altri idrocarburi che so' Propano o Butano, ma pesante per quello che riguarda il rendimento.....
Se si mischiasse l'idrogeno, NON credo che si avrebbero MEDIE migliori, SICURAMENTE PIU' CALORE......
Ma niente più.....

A mio sapere of course (e non sono la fonte della verità ASSOLUTA....)

Assolutescion

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#17
Mario_59

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CITAZIONE(fabiobologna @ Mar 8 2009, 04:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Avevo letto da qualche parte che i Germania stavano espandendo velocemente la rete perchè con l'avvento dell'idrogeno, si poteva passare da metano al suddetto idrogeno senza grosse spese, in quanto la rete è la stessa.

Forse cambiando solo gli erogatori e altre piccole cose.

Quindi hanno fatto una ipotesi a lungo periodo iniziando col metano.

Forse.


forse ,
ma per quel che sò c'è un bel problema di stoccaggio ( 700 ATM !!!! ) per avere le stesse autonomie del
metano e.................l'estrazione del H2 in quanto, qui sulla terra, non c'è libero ( troppo leggero ) ma è saldamente legato ad altri atomi ( come nel Metano ) e richiede, come tutte le trasformazioni, maggior energia di quanta ne renda.

#18
Cicciodonny

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@mario59.....

Perdonami, ma non credo che sia così...
con 700 bar l'idrogeno avrebbe COMUNQUE la metà o il 33% in MENO di autonomia rispetto al metano.....
E comunque la cubatura dei motori subirebbe un INNALZAMENTO, mentre stiamo inseguendo una RIDUZIONE (downsizing)....

Bastescion OTescion

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