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Scelta pneumatici invernali


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195 risposte a questa discussione

#181
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

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Appena fatto il cambio sulla BigPunto: rimontate le DunlopWintersport con cui ho già fatto due inverni con risultati eccellenti (dovendo frequentare ogni weekend le zone di schio dove abitualmente nevica parecchio) ;)

#182
casty

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Urca, così presto? Già prevista neve in quel del veneto?
Ho ricevuto or ora una mail da Gommadiretto che fa un'enorme promozione. Ben il 3% di sconto sugli invernali. Si sono sprecati.
Io lo scorso anno li ho presi da Pneumaticone (che su FB fa una promo del -12% adesso)

#183
mito1960

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Troppo presto e ancora troppo caldo per rimettere le suole invernali, anche a Treviso!
Ho in cantina le Nokyan WR che sul bagnato non sono il massimo, e con il caldo temo che si rovinano troppo!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#184
Arsenio Pinny

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Si anche secondo me era troppo presto. Ma ormai avevo le estive arrivate proprio a fine corsa e una settimana in più o in meno non credo faccia tutta sta differenza. Poi c'è da dire che visto il non eccessivo chilometraggio previsto (voglio dire non sono un rappresentante che mi fa 30k di km al mese) non credo cambi eccessivamente ;)

#185
fabiobologna

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Ordinate 4 Nokian 205/55/16 94H con i relativi cerchi in lamiera.
Così sono pronto e le metto su al bisogno.

Il prezzo non è di certo alla mano, ma l'indice di carico è quello...

#186
metaoui

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Con le gomme M+S è consentito montare pneumatici con indice di velocità più basso, basta procurarsi un bollino che indica, rivolto verso il guidatore, il nuovo indice e la relativa velocità consentita.
Nessuno, nelle normali vetture copia fedelmente l'indice di carico, come minimo scende di un numero,ma più frequentemente si fermano a T (190).
Ti ricordo che con codice di velocità H potresti viaggiare fino a 210km...
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#187
fabiobologna

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Sul libretto di circolazione della zafira A, che di estive portava i 195/65/15 91H e 205/55/16 91H era segnata anche la misura invernale opzionale 195/65/15 91T.

Sul Caddy non è segnato nulla di ciò. Riporta solo 205/55/16 94H e 205/50/17 94H.
Forse tale misura invernale non è stata omologata.

#188
metaoui

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Per scendere di misura sulle invernali non occorre che sia scritto sulla Carta di Circolazione,basta attaccare il bollino sul vetro.

Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95
MINISTERO DEI TRASPORTI
Direzione Centrale IV
Divisione 41
Prot.n 1809/4110/0

Circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95
OGGETTO :Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi : ricoscimento delle marcature equivalenti

Marcature equivalenti
Allo scopo di dirimere incertezze di interpretazione tra l'indicazione riportata sul documento di circolazione e le marcature che possono essere riportate effettivamente sui pneumatici equipaggianti i veicoli si illustrano le seguenti esemplificazioni, a parità di marcatura della dimensione:

Codice di velocità
1)I Pneumatici equipaggianti il veicolo possono recare la marcatura di un simbolo della categoria di velocità corrispondente ad una velocità massima superiore o uguale a quella corrispondente alla relativa classe di velocità indicata sul documento di circolazione. Ad esempio: la prescrizione 145 SR 13 sul documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 145SR13 74S, ovvero 145R13 74S, ovvero 145R13 74T ovvero 145R13 74H, ovvero 145/80R13 75S, ovvero 145ZR13, ovvero P145/80R13 75S,ecc

2 ) Quando il documento di circolazione riporta l'indicazione di pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità 'VR' è ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti la marcatura della classe di velocità 'ZR',completata o meno con la marcatura dell'indice della capacità di carico e del simbolo della categoria di velocità, oppure con pneumatici privi delle indicazioni 'VR' o 'ZR', ma con un simbolo della categoria di velocità corrispondente ad un valore superiore o uguale a quello della velocità massima di omologazione del veicolo. Ad esempio la prescrizione 205/55VR16 del documento di circolazione , fatta salva la disposizione particolare di cui al successivo punto 6 per i pneumatici di tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 205/55ZR16 , ovvero 205/55ZR1689W, ovvero 205/55R16 89V se la velocità massima non è superiore a 240 Km/h, ovvero 205/55R16 89W se la velocità massima non è superiore a 270 Km/h, ovvero 205/55R16 89Y se la velocità massima è superiore a 270 Km/h, ecc.

3 )Quando il documento di circolazione del veicolo riporta l'indicazione di pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità ZR è ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti , a completamento di questa, la marcatura dell' indice della capacità di carico e del simbolo della categoria di velocità oppure con pneumatici di pari misura privi dell'indicazione ZR,ma marchiati con un simbolo dellla categoria di velocità superiore o uguale alla massima velocità di omologazione del veicolo. Ad esempio : la prescrizione 205/55ZR16 del documento di circolazione, fatta salva la disposizione particolare di cui al successivo punto Codice di velocità pneumatici invernali, per i pneumatici di tipo neve (M+S) ,deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo 205/55ZR16 89W (ovvero 205/55R16 89W) se la velocità massima è non superiore a 270 km /h ,oppure 205/55ZR16 89Y (ovvero 205/55R16 89Y) se la velocità massima non è superiore a 300Km/h.

4) E' altresì consentito l'equipaggiamento di autovetture omologate per velocità massime superiori a 300 km/h mediante pneumatici recanti il simbolo della categoria di velocità 'Y', (ad esempio 205/55ZR16 89Y) purchè il costruttore degli stessi certifichi nella propria documentazione tecnica l'idoneità di tali pneumatici per le prestazioni massime (carico per asse e velocità massima di omologazione) dell' autovettura.

Codice di velocità pneumatici invernali
1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q M+S, ecc.

Non vorrei che tu avessi speso un'esagerazione per le invernali utilizzando un codice di velocità alto.

Messaggio modificato da metaoui, 25 ottobre 2012 - 11:16

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#189
bearzotto

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Appena confermato l'acquisto delle scarpette invernali per la Punto, dovrebbero arrivare mercoledì o venerdì. Rifacendomi al discorso dei prezzi che avevamo fatto mentre eravamo comodamente seduti "All'Ombelico del Mondo", a parte se di prima, seconda.... sceltainfluisce anche se vengono acquistati derettamente dalla fabbrica o se vi sono vari passaggi in mezzo, infatti Tonin era un po che non aveva disponibilità dell Nokian e ieri vedendo che erano arrivate ho prontamente fatto l'acquisto ma costavano 4 € in più rispetto a prima, oggi quando mi è stata fatta la telefonata di conferma dell'ordine l'addetto mi ha riferito che dato che non riuscivano ad averle direttamente dalla fabbrica sono passati da un importatore ed ecco che c'è stato l'amento di prezzo. Concludendo i prezzi non bassi solamente perchè non è merce di prima qualità ma contano molto la quantità di merce acquistata e se tra la fabbrica ed il rivenditore vi sono diversi passagi (importatori, grossisti, ecc...).

Ora attendo l'arrivo le scarpette così appena le temperature si abbasano le monto sulla vettura.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#190
mito1960

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credo che ora sia il tempo per cambiare le "scarpette" e mettere le invernali, vado subito a prenderle dal magazzino in garage....

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#191
casty

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Già ho poco da fare in questo periodo, ci mancava solo l'inverno anticipato...

#192
mito1960

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anticipato? :eekk: abbiamo avuto un autunno da abbronzatura!!!! :ciapet:

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#193
casty

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L'anno scorso le ho messe a fine novembre...giusto dopo che aveva già nevicato/nevischiato una volta mi pare.
Cmq se andava avanti a farci abbronzare era pure meglio...meno accendo il riscaldamento e più son contento.

La cosa che mi rode di più è il posizionamento del cricchino idraulico che non so mai bene dove piazzare

#194
fabiobologna

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Messe 4 Nokian A3 205/55/16 94H e 4 cerchi sul mio Caddy Maxi. 740€ di tutto.

#195
ElVentu

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Io ho ri-messo le 4 Vergom Plus sul porter il 28/10...giusto in tempo per andarmi a prendere la prima nevicata... :D

Immagine inserita

Poi ho montato 4 Nokian W+ sulla stilo dei vecchi, e 4 ricostruite Insa Turbo Winter Grip sulla Corsa della morosa...
Miracoli dell'avere un amico meccanico che mi presta l'artiglio corghi e la bilanciatrice :P
Nokian
Immagine inserita
Insa
Immagine inserita





Le Insa Turbo sono un pò ovalizzate...ma vibrano solo tra i 65 e i 75, ergo niente di trascendentale.

Messaggio modificato da ElVentu, 19 novembre 2012 - 06:19

Porter 1.0 4x4' 98 GPL landi LSI con iniettori Matrix

#196
casty

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Un mio collega ha 4 Nokian 195-60-15 usate non + di 2000 km.
Ha cambiato auto da poco e gli sono rimaste.
Se a qualcuno interessano un MP




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