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Fiat Punto 1.2 GPL impianto Stargas aspirato


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26 risposte a questa discussione

#1
fabio7824

fabio7824

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Salve come detto nell'altro post ho acquistato una punto 1,2 8 gpl stargas aspirato 85mila km noto che fatica sempre a partire a al minimo resta un'attimo la spia motore accesa e a volte quando accelero per farla passare gpl fa il classico rumore come se girasse a tre e minimo irregolare ma poi andando tutto regolare non da problemi cosa potrebbe essere? grazie

#2
Sile650

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Io verificherei che l'elettrovalvola del polmone chiuda bene e non perda gas mentre l'auto è ferma, facendola ingolfare.
(Oltre alle solite verifiche, candele e cavi in primis)

Se leggi, sono a metano...

#3
Pha79

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Ma a benzina come và?
Perché da come descrivi, le difficoltà di tenere il minimo prima del passaggio a gpl con tanto di spia gialla accesa, sembrerebbero più un problema dell'impianto benzina
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#4
fabio7824

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A benzina va bene. Comunque il problema me lo da a benzina.
Chissà, magari sono le valvole che non tengono più. La prossima settimana la porto a controllare candele e compressione motore.

#5
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Potrebbe anche solo essere un CAVO delle candele o UNA sola candela, quando sono state cambiate????

Domandescion

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#6
fabio7824

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in teoria se il concessionario me le ha cambiate sarebbero state cambiate mercoledi.

#7
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
ED i cavi???
con 85.000 km i cavi potrebbero essere alla frutta ed uno solo fa' lo stesso scherzo della candela, e non averli cambiati mi da' da pensare ad un po di pressapochismo, ma niente di grave.....

Dubbiescion

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#8
sbirkey

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Di solito i cavi durano 150mila km quindi a 85mila dovrebbero essere ancora in buone condizioni, se non lo sono potrei avere qualche sospetto sul kilometraggio, comunque non è detto che la macchina venga tagliandata completamente prima della consegna, sull'usato i margini sono molto ridotti quendi la manutenzione viene fatta all'osso, almeno che tu non abbia espressamente richiesto un tagliando completo, ovviamente pagandolo a parte.
Ricordati che attorno i 100mila km devi fare la distribuzione.

Messaggio modificato da sbirkey, 03 gennaio 2012 - 09:47


#9
Pha79

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CITAZIONE(fabio7824 @ Jan 3 2012, 06:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A benzina va bene. Comunque il problema me lo da a benzina.

io il problema lo cercherei proprio qui, che sia un iniettore sporco? Che a freddo e al minimo ha un pò di problemi? Benzina centenaria?

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#10
metaoui

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.......batteria?.......sei certo che sia al meglio?.....con i primi freddi gli accumulatori mandano immediatamente dei segnali se non sono al 100%.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#11
fabio7824

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Oggi sono stato dal concessionario, che mi diceva che la sera se la spengo a benzina sicuramente al mattino non avrò problemi e che la spia motore con l'impianto GPL si accende per niente, farò questa prova, la benzina non penso sia vecchia ne ho messo di nuova io e la batteria è a posto l'ho caricata anche per sicurezza.
Lunedi andrò da un mio amico meccanico a controllare candele, cavi e compressione motore

#12
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Se quello che ti dice il concessionario è vero , si ritorna a quello che sile650 ti ha detto per primo, e cioè, il polmone, se l'impianto dell'auto è meno ineittore, oppure uno o più iniettori se l'impianto è modero, ma trattandosi di aspirato,
avrai un monoiniettore......

E quindi è il polmone o la sua elettrovalvola......
Controlla quello che hai detto per puro scrupolo....

Sicurescion

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#13
fabio7824

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Ora la testo a benzina, se va bene vuol dire che il problema è da ricercare appunto nell'impianto GPL, il polmone o l'elettrovalvola come dici tu.
Perche effettivamente mi consuma anche tanto di GPL la media dei 12/14 al litro, per una punto 1,2 8V mi sembra troppo o sbaglio?

#14
lucaires

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Io ho un fire 1.1 con impianto sequenziale e posso dirti che sul fire 1.2 con impianto aspirato i 12 li fai tranquillamente con il piede un po' pesante o in conseguenza di motore un po' legato per essere stato fermo; i 14 invece sono tutta roba buona. Considera anche che essendo in inverno i consumi aumentano...

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#15
fabio7824

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lunedi mattina la porto dalla migliore officina gpl che c'è qui in piemonte cosi mi da una controllata generale e mi faccio regolare anche un pò il minimo che è bassissimo...

#16
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Ricordati sempre, che la macchina a GPL consuma QUASI SEMPRE un 10% CIRCA in più rispetto al km/l a Benza,
per via del rapporto stechiometrico che non è ideale del GPL ma RESTA quello della Benza (e quindi fa restare GRASSA la combustione).
I consumi dichiarati mi sembrano in regola con quelli REALI delle auto a 1.1.-1.2 a 8V, non guardare i consumi dichiarati dalle CASE automobilistiche.....

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#17
lucaires

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Se dall'altra parte ho ben letto il tuo è un fire del 2003, euro 3. Stai pur certo che il minimo non si può toccare. Se effettivamente è così basso (ma quanto basso??) è probabile che sia anche un problema del motorino passo passo un po' inchiodato. Ma di sicuro ti segnalerebbe l'errore.
La cosa peggiore che puoi fare è andare a regolare la vite che tiene aperta quel niente la farfalla. Per correggere il minimo deve lavorare il motorino passo passo, non falsare un valore di fabbrica che poi da riscontri su tutta la gestione dei regimi.

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#18
fabio7824

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be diciamo che sta sotto i 1000 giri ed è incerto il minimo, una spia di errore quando la accendo me la segnala e poi si spegne subito, cmq vedremo lunedi cosa mi dice.

#19
lucaires

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il minimo per quel motore a temperatura di regime è di 850 rpm +-50, pertanto non direi in generale che sotto i 1000 giri il minimo sia basso.

Con la spia accesa di sicuro devi andare a vedere esattamente di cosa si tratta. Anche se forse avresti dovuto farlo prima di acquistare l'auto. La spia può voler dire una miriade di cose, tra cui anche alcune molto costose...
La irregolarità del minimo può essere moltissime cose, fino ad essere la centralina IAW che monta che si è sbelinata come era accaduto sul mio vecchio fire 1.1. Sto facendo del catastrofismo (ancorché plausibile, vai a cercare sui forum che problemi hanno dato alcune IAW59F, hanno fatto diventare matti molti proprietari di auto, meccanici ed elettrauti...)ma solo per farti capire che una centralina nuova ti costa più di 500€...

Senza alcuna vena di polemica, ma quale sarebbe la migliore officina gpl in piemonte? Lo chiedo perché ogni tanto qualche rognetta l'ho pure io...

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#20
metaoui

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Senza voler fare del catastrofismo, anche se fosse l'alternatore (un'altra probabile causa di minimo irregolare) la spesa non sarebbe di poco conto.
Però scusa ma l'auto non ha una garanzia rilasciata dal venditore?
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