Carta Sconto Lombardia
#1
Inviato 12 dicembre 2007 - 11:33
#2
Inviato 12 dicembre 2007 - 12:16
A prescindere da tutte le considerazioni che si potrebbero fare circa la scelta di mettere in moto tutto il meccanismo gestionale/organizzativo e poi chiudere baracca dopo 2 anni... quello che mi fa specie è che a pochi gironi dalla scadenza pare che molti distributori ancora non ne sappiano nulla!!!
Ciao Nico
#3
Inviato 15 dicembre 2007 - 04:30
Ciao Nico
#4
Inviato 17 dicembre 2007 - 06:14
Il metano lo pagate pieno anche voi.
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#5
Inviato 18 dicembre 2007 - 01:20
Il metano lo pagate pieno anche voi.
Vabbeh dai, lo sforzo di pagarlo 0.750 (senza sconto) posso comunque farlo!!!
#8
Inviato 18 dicembre 2007 - 04:06
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#9
Inviato 18 dicembre 2007 - 05:24
A parte le battute, non è certo una buona notizia!!
Purtroppo abbiamo perso l'occasione di avere questo buon esempio della Lombardia da imitare!!!
#10
Inviato 18 dicembre 2007 - 09:08
Adesso la eliminano?
Spero che la cifra che si libera a budget vada in iniziative più utili alla diminuzione dell'inquinamento, primo fra tutti potenziare i servizi pubblici per poter liberare un po' di gente dall'obbligatorietà dell'uso dell'auto.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#11
Inviato 18 dicembre 2007 - 10:04
Purtroppo pare che abbiano appena stanziato ben 24 Milioni per l'installazione dei FAP
#12
Inviato 19 dicembre 2007 - 02:19
Purtroppo abbiamo perso l'occasione di avere questo buon esempio della Lombardia da imitare!!!
EHM, purtroppo la faccenda andrebbe vista al contrario,
(soprattutto per quelle regioni che hanno uno STORICO di consumi metano, come Emilia, Veneto, Marche e Toscana)
e quindi l'incentivo della Lombardia era da applicare alle altre 15 Regioni che sono a ZERO o li vicino (come diffusione di metano per autotrazione):cheer: :S
Dispiace per i Lombardi, ma SOPRATTUTTO per l'incentivo per i FAP
(capibile vista la diffusione del DIESEL in ITALIA e Lombardia in generale..... :woohoo: )
Diffusionescion;) :laugh: :S :dry:
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#13
Inviato 19 dicembre 2007 - 03:22
Guarda Nico, forse alla fine potrebbe anche andar bene così; mi spiego.
Pretendere che tutti capiscano di passare al metano è ovviamente utopistico
anche con incentivi e quant'altro e quindi piuttosto di avere diesel che immettono polveri fini nell'atmosfera forse è meglio incentivare l'utilizzo del FAP.
So anche io che ci sarebbero molte altre soluzioni, però onestamente questa NON mi sembra proprio da scartare!
Diciamo che la Regione da un colpo al cerchio ed uno alla botte!
Io, per quanto mi riguarda non ho risparmiato tantissimo dalla carta:
faccio circa 13.000 km all'anno, con una media di circa 17 km/kg sono circa 764 kg di metano all'anno. Tolgiendo i rifornimenti fatti NON in Lombardia diciamo che con la Carta ho faccio circa 700 Kg all'anno con un costo al Kg di 0.750 sono 525 euro; lo sconto NON è del 10% netto, ma anche fosse avrei risparmiato 52 euro. Non pochi è non ci sputo sopra, non fraintendermi, però se fossero stati utilizzati per aumentare la cifra degli incentivi per trasformazioni o altro, boh, forse sarebbe stato meglio.
#14
Inviato 19 dicembre 2007 - 03:34
Pretendere che tutti capiscano di passare al metano è ovviamente utopistico
anche con incentivi e quant'altro e quindi piuttosto di avere diesel che immettono polveri fini nell'atmosfera forse è meglio incentivare l'utilizzo del FAP.
So anche io che ci sarebbero molte altre soluzioni, però onestamente questa NON mi sembra proprio da scartare!
Il problema è che ritengo la soluzione (il FAP) peggiore del problema (il PM10)
Se il FAP fosse un filtro che una volta pieno venisse sostituito e smaltito a regola d'arte non mi opporrei, il problema è che il FAP, in sintesi, prende il PM10 e lo ribrucia ad altissime temperature rigettandolo nell'ambiente sottoforma di PM di diametro inferiore che è esponenzialmente più dannoso per l'organismo che non il PM10 di partenza.
La comica in tutto ciò è che le attuali centraline ambientali non essendo predisposte per la lettura dei PM2,5 ci dicono che l'aria è più pulita!!!
Ciao Nico
#15
Inviato 19 dicembre 2007 - 03:43
La comica in tutto ciò è che le attuali centraline ambientali non essendo predisposte per la lettura dei PM2,5 ci dicono che l'aria è più pulita!!!
Ciao Nico
Caspita...:ohmy: ... allora è un pò come l'inceneritore che abbiamo qui a Brescia; premiato a New York come il migliore del mondo, e però sembra che da studi (pubblicati da Beppe Grillo) inquini proprio come hai scritto sopra, con micron particelle NON rilevabili dalle centraline, ma ben intasanti i nostri polmoni:angry:
#16
Inviato 19 dicembre 2007 - 03:57
EHM, più che Comica,
la DEFINIREI TRAGEDIA,
perchè se ha ragione Grillo con gl'inceneritori, è LA STESSA COSA con i FAP...... :S :X :evil: :pinch:
Quoto il discorso del Nico.... :cheer: :woohoo:
(Of course.... )
Paolo ho trovato anch'io un errore di sbaglio al tuo post di questo discorso,
"Tolgiamo"
(Errare è umano, SOLO perseverare è diabolico....:cheer: :woohoo: )
FaPPescion:( :evil:
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#17
Inviato 19 dicembre 2007 - 04:04
la DEFINIREI TRAGEDIA,
perchè se ha ragione Grillo con gl'inceneritori, è LA STESSA COSA con i FAP...... :S :X :evil: :pinch:
E la cosa che mi impaurisce è che, ovviamente, chi dice che il termoutilizzatore inquina non è Grillo, lui è colui che ha avuto le palle di fare da portavoce, ma fior di studiosi tra cui mi pare anche un oncologo!!!!
Cicciodonny ha scritto:
"Tolgiamo"
(Errare è umano, SOLO perseverare è diabolico....:cheer: :woohoo: )
FaPPescion:( :evil:
... vendichescion dell'amministrescion!!!!:laugh:
#19
Inviato 22 dicembre 2007 - 04:19
Como, 21-12-2007
Niente più carta sconto per il metano e il Gpl in regione Lombardia. E per tutti coloro che l’hanno richiesta dopo il 1 settembre 2007 (circa 8mila utenti) è previsto il rimborso delle spese per avere la tessera. Lo conferma il consigliere regionale del Pd Luca Gaffuri che, durante i suoi interventi di questi giorni, in Aula, sul tema della manovra finanziaria, ha voluto chiedere lumi sulla notizia, già apparsa su alcuni mass media.
Non è stato, perciò, nemmeno dato seguito a un ordine del giorno presentato dallo stesso Pd in cui si chiedeva di prevedere, nel corso dell’anno 2008, ulteriori somme per garantire la prosecuzione dell’iniziativa “Carta sconto metano e Gpl”, assicurando agli oltre 63.804 possessori di carte di poter continuare a usufruire dell’iniziativa avviata nel dicembre 2004 da Regione Lombardia.
“Questi cittadini sono già penalizzati dal fatto che i distributori di questo tipo di carburante si trovano con difficoltà - dice Gaffuri -, in più, nonostante abbiano voluto dotarsi di un’auto ecologica e non siano molti coloro che si preoccupano per l’ambiente, adesso vengono privati dell’agevolazione”.
I motivi? Secondo la delibera di Giunta che non rinnova l’iniziativa carta sconto, “il mercato di metano e gpl per autotrazione ha raggiunto una maturità tale da non giustificare più lo sconto per la loro fornitura in quanto ciò andrebbe a discapito di altre misure di incentivazione”. Precisazione che, secondo Gaffuri, “non si capisce cosa voglia dire. Dalla delibera si evince solo che nel triennio di applicazione, 2005-2007, l’iniziativa ha comportato un rimborso di 9 milioni di euro circa ai distributori, mentre per l’emissione e gestione delle carte la Regione ha speso 912.380 euro”.
Ma una cosa è certa, sempre secondo la delibera: verrà riconosciuto un “rimborso di 5,16 euro a ciascun cittadino che abbia ottenuto la carta sconto metano successivamente al 1 settembre 2007 e che perciò non ha avuto modo di utilizzarla appieno”. Gaffuri ancora si chiede: “Possibile che a settembre non si sapesse che di lì a poco la carta stava per essere abolita? Sembra quasi che la Regione manchi di programmazione. E adesso il rimborso rischia di costare il doppio”.
Per informazioni: Redazione Margherita di Como
L'ho citata solo perchè veniamo almeno a conoscenza delle cifre in ballo.
Di per se 9 milioni di euro (3 all'anno circa) non sono una grandissima cifra per il bilancio della Regione... ma se penso che con la stessa cifra avremmo avuto altri 15/20 distributori... credo che sarebbe stato possibile spenderli meglio!!!
Ciao Nico
#20
Inviato 24 dicembre 2007 - 12:08
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users