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Zafira Tourer EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia

Opel Zafira Tourer EcoM Metano Autonomia Consumi

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130 risposte a questa discussione

Sondaggio: Zafira Tourer EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia (13 utente(i) votanti)

Quanti kg di metano carichi in media?

  1. meno di 19 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  2. 19-20 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  3. 20-21 (4 voti [30.77%])

    Percentuale di voti: 30.77%

  4. 22-23 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  5. 24-25 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  6. oltre 25 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Quanti km percorri di media?

  1. meno di 350 (5 voti [38.46%])

    Percentuale di voti: 38.46%

  2. dai 350 ai 400 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  3. dai 400 ai 440 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  4. dai 440 ai 480 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  5. dai 480 ai 510 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  6. dai 510 ai 530 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  7. oltre 530 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

#61
PPL

PPL

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metaoui hai senz'altro ragione nelle considerazioni fatte, delle quali infatti si tiene conto nella bozza proposta.
Riporto la parte fondamentale della mia "personalizzazione", che sembra seguire per filo e per segno le tue indicazioni:

Per le questioni precedenti sto attendendo l’arrivo dell’autunno e l’abbassarsi delle temperature, che soprattutto mi consentiranno di non utilizzare il climatizzatore, ma vi preannuncio che esigo di raggiungere i 530km “standard” di percorrenza da voi sbandierati in tutte le recensioni, ovviamente su percorsi extraurbani e con guida parsimoniosa. E’ chiaro che, se anche in autunno-inverno i DATI REALI IN CONDIZIONI CONTROLLATE (utilizzo del CC a 90-100 km/h su strade extraurbane pianeggianti) rimarranno superiori del 10% a quelli “ufficiali” da voi dichiarati, dovrete giustificare l’anomalia e non potrò esimermi dal chiedere per vie legali un lauto indennizzo/risarcimento, essendo il parametro “autonomia” quello principale che mi ha indotto all’acquisto della nuova vettura.


Invito anche gli altri possessori a farsi sentire e mettere per iscritto le proprie lamentele...

P.S. Per quanto riguarda il rodaggio del motore, anche ascoltando le testimonianze di possessori delle precedenti versioni della Zafira, non credo in un calo sostanziale dei consumi rispetto ai 3300km finora percorsi, o comunque potrà influire percentualmente solo di qualche punto... ben maggiori dovrebbero essere l'incidenza del climatizzatore e della temperatura (per quanto riguarda la carica),

Messaggio modificato da PPL, 12 agosto 2012 - 09:29


#62
gsani

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Francamente a leggere queste cose rimango basito.
Gli anni passano ma Opel non cambia tattica o strategia.
Ormai il collaudo dei modelli non vengono fatti più dai collaudatori ma dagli utenti.
Evidentemente si mette in commercio un nuovo modello e si lascia il collaudo vero e proprio agli ignari e incauti acquirenti
Che bello sono stato anche io test pilot e non lo sapevo.
Per quanto mi riguarda, mi godo ancora un poco la mia bella A, che a dire il vero non ha mai avuto un problema, e poi cambio, mai più Opel !!!
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#63
Cuore Rosso

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...ho PDF distributori metano nel NAVIGATORE e tutto è più semplice!!!....


...io il PDF al massimo me lo stampo o, al limite, me lo tengo nel Kindle, ma preferisco scaricarmi i PDI nel navigatore

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#64
matteo1969

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Opel dichiara che la nuova Zafira tourer, monta nuove bombole con capienza 25Kg. ed una autonomia di 530 Km con un pieno.


dove è dichiarato?
grazie

#65
matteo1969

matteo1969

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Visto che riscontro gli stessi problemi e visto che onestamente il problema dei freni (vedi altra discussione) mi sembra cosa molto molto seria, chiedo a tutti e con l'aiuto degli amministratori, di sottoscrivere una lettera, incaricando un avvocato (l'ho già fatto per il problema dei freni) tutti insieme per un rimborso dei danni conseguiti.

#66
PPL

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Salve, anzitutto aggiungo una considerazione a quelle fatte precedentemente, ovviamente anch'essa comunicata alla Opel con posta certificata.
Sono andato a rivedere un catalogo dell'anno scorso della Zafira One, peraltro confermato dal sito Opel, ed in effetti fu proprio questo confronto che mi fece propendere per l'acquisto del nuovo modello.
Bene, ora che ne capisco qualcosa in più, adottando il fattore medio di conversione 0,71 kg/mc della Federmetano, per la One si ottengono i seguenti consumi:
* ciclo extra-urbano: 6,0 m3/100km = 4.3 kg/100km
* ciclo misto: 7,7 m3/100km = 5.5 kg/100km (in linea con la mia media storica per la Tourer, già notevolmente "ottimizzata" da una guida estremamente tranquilla!)
* ciclo urbano: 10,8 m3/100km = 7.7 kg/100km
I suddetti valori sono maggiori, rispettivamente, del 10%, del 17% e addirittura del 26% rispetto a quelli dichiarati per la nostra Tourer, pari rispettivamente a 3.9, 4.7 e 6.1 (le percentuali diventerebbero addirittura del 14%, del 21% e del 31%, adottando invece il fattore di conversione 0.74 kg/mc del metano erogato da ENI).
Trattandosi dello STESSO MOTORE, come si spiegano queste notevoli differenze? Posso capire una migliore aerodinamica del nuovo modello, tuttavia compensata dal maggiore peso, ma IMHO i valori in grassetto avrebbero dovuto essere all'incirca gli stessi da ufficializzare anche per la nuova vettura... non vi pare?

Ma ora un aggiornamento importante: mi ha chiamato l'officina della concessionaria per una "riprogrammazione della centralina", da effettuarsi con urgenza e chiesta da Opel. E' la prima volta che mi chiamano loro (per i freni ed altro ho sempre dovuto provvedere io, a volte anticipando i tempi e rimanendo anche senza risposta, quasi sempre minimizzando da parte del call center!)... forse finalmente qualcosa si muove?! Magari le lamentele di noi "rompiscatole" e/o la lettura dei forum da parte di qualche tecnico Opel cominciano a produrre qualche effetto?
Vi saprò dire qualcosa tra una settimana, dopo l'aggiornamento, ma soprattutto tra due, quando farò un importante test di percorrenza, con circa 4 pieni in due giorni!

Messaggio modificato da PPL, 24 agosto 2012 - 04:18


#67
bigdanilo2

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dove è dichiarato?
grazie

Ciao Matteo1969 ti riporto quanto scritto da infomotori.com, ma cose del genere ne trovi all'infinito sul web anche nei siti ufficiali Opel.
Opel Zafira Tourer a metano

07/06/2012

Il multispazio Opel vanta la migliore autonomia del segmento, 530 km di percorrenza, grazie al motore 1.6 ecoM Turbo metano da 110 kW/150 CV. Disponibile a partire da 27.700 Euro

La monovolume tedesca dopo le motorizzazioni benzina e diesel, ha aggiunto anche un propulsore a carburante alternativo estremamente efficiente ed ecologico: è la nuova versione ecoM Turbo a metano, caratterizzata da una autonomia di 530 km, la migliore del segmento, ben oltre la soglia dei 500 km.
Come il modello precedente, anche Zafira Tourer è dotata del sistema monovalentPlus di Opel e dispone di una riserva di benzina di 14 litri, per un’ulteriore autonomia di 150 km.


Caratteristiche del motore di Opel Zafira Tourer a metano
La Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo eroga 110 kW/150 cv, 210 Nm di coppia e raggiunge una velocità massima di 200 km/h. La vettura consuma 4,7 kg/100 km di metano nel misto, pari a 7,2 m3 e a circa il 6% in meno rispetto alla precedente Zafira metano.
Ridotti i consumi tanto quanto le emissioni che arrivano ad un livello di 129 g/km contro i 139 g/km della generazione che l'ha preceduta. Questi valori rendono la Zafira Tourer a metano in regola secondo la normativa Euro 5.


Non solo metano ma anche biogas per la Zafira Tourer
La Opel Zafira Tourer va a metano ma non si alimenta solo di quello: infatti il motore 1.6 funziona anche con altri carburanti quali il biogas (con emissioni di anidride carbonica pari quasi a zero) o con una miscela di metano e biogas.
Migliorati consumi ed emissioni, di fatto anche l’autonomia della
nuova Opel Zafira Tourer metano è stata migliora, grazie anche a un nuovo sistema di serbatoi leggeri circa il 25% rispetto al modello che consente di aumentare la capacità di metano a 25 kg (modello precedente: 21 kg) e all’ottimizzazione del sistema di trazione.
I prezzi della Zafira Tourer versione metano partono da 27.700 Euro.

Il sistema di serbatoi della Opel Zafira Tourer a metano
Dai 21 kg della precedente monovolume (che rimane ancora in vendita), i tecnici Opel hanno portato il volume dei serbatoi del metano a 25 kg, aumentando in questo modo l’autonomia di viaggio in modalità metano di circa il 25%, a 530 km. Hanno anche cambiato i cilindri di acciaio, scegliendo un leggerissimo materiale composito all’avanguardia con fibra di carbonio, che ha permesso di risparmiare 85 chilogrammi di peso.
Per aumentare l’autonomia sono stati utilizzati anche dei regolatori di pressione elettronici al posto di quelli meccanici, come nel caso della precedente Zafira metano. Grazie a questi regolatori elettronici, quando i cilindri sono quasi vuoti è possibile sfruttare in modo efficiente anche le più piccole riserve. In configurazione sette posti, Zafira Tourer ecoM ha un chiaro vantaggio rispetto alla concorrenza in termini di autonomia di viaggio.
Il sistema monovalentPlus per la massima efficienza nella guida quotidiana Opel è stato il primo costruttore a ottimizzare i motori per l’uso del metano adottando l’intelligente sistema monovalentPlus . Grazie a questo approccio già sperimentato e verificato, il motore è stato ottimizzato per l’impiego del metano, ma il veicolo è dotato anche di un serbatoio ausiliario per la benzina con una capacità di 14 litri. Quando i serbatoi del metano sono vuoti, la vettura inizia automaticamente a utilizzare le riserve di benzina.
L'abitacolo di Opel Zafira Tourer metano
Per il resto, la Zafira Tourer metano non cambia le sue caratteristiche interne, che vantano una particolare flessibilità.
Infatti, grazie all’abitacolo spazioso e al sistema di sedute flessibile, Zafira Tourer offre un volume
di carico di rilievo (oltre 1800 litri con tutti i sedili posteriori abbattuti). Molti sono i vani di stivaggio, tra cui la rivoluzionaria e multifunzionale FlexConsole, un ulteriore progresso dell’innovativo sistema FlexRail presentato in precedenza su Opel Meriva. Questa innovazione definisce un nuovo standard ed è uno dei tanti esempi della flessibilità di classe superiore di Zafira Tourer. Il bracciolo contiene un vano portaoggetti e, insieme al portabicchieri, può spostarsi lungo le guide di alluminio per essere portato nella posizione desiderata, consentendo di usare in modo flessibile l’ampio spazio tra i sedili anteriori, proprio dove è più accessibile e utile.
All'interno grande luminosità viene offerta dal vetro panoramico sul tetto, mentre all'esterno le possibilità di carico vengono ulteriormente incrementate grazie all'intelligente portabici FlexFix, che permette di caricare fino a 100 kg, in modo da poter trasportare anche le nuove bici elettriche. Il portabici carico può essere inclinato ad angolo e bloccato per consentire l’apertura del portellone, rendendo il vano bagagli di della nuova Opel Zafira Tourer sempre accessibile dall’esterno.

Quando lo abbandoni guardalo negli occhi

#68
PPL

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Quello che più mi sconvolge è che ANCORA FINO A POCHE SETTIMANE FA riviste specializzate continuavano a diffondere questi dati... spero che dopo le nostre proteste la situazione sia cambiata. Vedasi ultimo articolo di ALVOLANTE che confronta vetture di diversa alimentazione, con la Tourer che ovviamente "brilla" essendo a metano ma con consumi MOLTO diversi rispetto a quelli dichiarati (intorno agli 8.0kg/100km sia in percorsi urbani che in montagna, che si riducono a 6.0 in percorsi extraurbani), con una media di 6.6, che confrontata con i 4.7 dichiarati da Opel in ciclo misto comporta una differenza di appena... il 40%!!!

Messaggio modificato da PPL, 24 agosto 2012 - 05:42


#69
Pha79

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Trattandosi dello STESSO MOTORE, come si spiegano queste notevoli differenze?


Come avevamo scoperto con Nicola all'evento lpromozionale della Gamma Bluemotion VW con il passaggio alla norma €5 è cambiato parecchio il ciclo di omologazione dei consumi ( con il quale si misurano anche le emissioni) altrimenti i sisemi Start&Stop non avrebbero dato risultati tali da giustificarne l'adozione :)

Indiscrezioni dicono che per l'omologazione €6 il ciclo combinato verrà fatto lungo una discesa a pendenza media del 6% :D
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#70
severus

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Salve a tutti, mi hanno consegnato da una settimana la zafira tourer a metano; ho già effettuato 5 rifornimenti tutti a bombole vuote ma non riesco mai a caricare più di 17/18 kg di metano, nonostante la capacità dichiarata sia di 25 kg. Mi sapete dare una risposta?
Grazie!
Severus

#71
Nicola Ventura

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Mi sapete dare una risposta?

Con il metano, a differenza della benzina, la differenza quando si fa il pieno dipende dalla capacità e dell'efficienza dei compressori dei distributori di metano... che in Italia è notoriamente abbastanza scarsa.
In quali distributori hai fatto rifornimento?
Ad ogni modo leggi i messaggi precedenti in questa discussione in modo da farti un idea un po' più completa della situazione.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#72
PPL

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Dopo quasi 5 mesi di prove, è ormai appurato che la Zafira Tourer carica MEDIAMENTE DA VUOTO intorno ai 20-20.5kg, che potranno forse diventare 21-21.5kg in inverno. E' vero che si possono avere delle "punte" intorno ai 23-24kg (le ho raggiunte anch'io, in particolari distributori della zona di Frosinone), ma la MEDIA - il valore che realmente conta! - purtroppo non dovrebbe superare i 22kg.
Per un motivo fisico molto semplice, legato ai litri: la Touran con bombole da 150 litri, infatti, ha correttamente dichiarato 24kg di carico MEDIO; ne consegue che la ZT, con bombole da 144 litri, DOVREBBE caricare circa un litro in meno, ossia 23kg (e non certo un litro in più, ossia i 25kg dichiarati da Opel!); peraltro le cariche medie attuali sono almeno di 2-3 litri inferiori a quanto atteso da questo semplice ragionamento, come dimostrato anche da rifornimenti effettuati da vuoto e contemporaneamente, della qual cosa la Opel, più volte interpellata, NON sta fornendo esauriente risposta, limitandosi ad attribuire il "difetto" ai distributori italiani... ma non solo direi, dal momento che anche all'estero e perfino in Germania gli utenti stanno lamentando la stessa problematica.
Riassumendo: dal punto di vista "fisico" vi sono già 2kg mancanti (23kg invece di 25kg, come d'altronde era scritto sullo stesso libretto di manutenzione, adesso modificato!); altri 2-3kg si "perdono" per non meglio individuati motivi!
E' più che evidente che c'è qualcosa che non quadra, così come i pubblicizzati 530km di autonomia MEDIA (si ottengono considerando il consumo relativo al percorso misto; in extraurbano "puro" diventerebbero addirittura 640km!) non si otterranno mai e nelle autonomie effettive siamo un buon 20-30% al di sotto.
Il problema è serio ed oggettivo, non rientrando nelle normali "esagerazioni" delle case automobilistiche in materia di consumi e/o dati dichiarati. Molti di noi abbiamo già segnalato adeguatamente la cosa all'AGCM (Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato) e, dopo qualche ultima prova in periodo "freddo", siamo intenzionati ad andare avanti, probabilmente fino ad un'azione legale.

Messaggio modificato da PPL, 03 ottobre 2012 - 09:05


#73
casty

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In pratica vi hanno fregato... Opel das l. auto....
Vi hanno venduto un ciofecone, enorme fuori, quasi uguale alla One dentro, stesso motore, ma ovviamente tonnellaggio (per orpelli vari e dimensioni) superiore, ad un prezzo stratosferico e con dati falsi dichiarati. E non potete nemmeno fare una class action...

#74
lutox

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Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e dopo aver acquistato l'Opel è bello sapere che tutti hanno il problema della carica.
Bene detto questo e dopo aver letto i vostri scritti chiedo:
C'è già qualcune che a pensato di fare causa alla Opel e ha già organizzato magari un gruppo per essere rappresentati da uno studio legale con i cosi in regola, spendendo così meno possibile.
Questo penso che sia l'unico modo per risolvere il problema della carica.
Tecnicamente per quanto ho potuto accertare il problema è solo la valvola ma nessun distributore è pronto per caricare il 23 kg dichiarati dalla casa ( libretto istruzioni)
Vogliamo organizzare qualche cosa! C'è tra noi Neo Zaferisti un legale ferrato su questa materia. Bene aspetto notizie!
Se qualcuno vuole contattarmi questa è la mia e-mail : lutox65@libero .it

PS: Per essere chiari, non vendo auto, non ho impianti di metano sono solo un cliente Opel agitato che di lavoro fa il Vigile del Fuoco e ha un mutuo per pagare un auto che non risponde per ora alle carattesristiche dichiarate.

#75
Sile650

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Ciao, ti consiglio di non scrivere la mail per in intero sul forum: faresti la gioia dei robot procacciatori di contatti per gli spammer. ;)
Se leggi, sono a metano...

#76
Pha79

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lutox secondo me la soluzione migliore è mettersi nelle mani di una buona associazione dei consumatori. Io personalmente da amico ti consiglio altroconsumo, grazie a loro ho risolto un sacco di piccole beghe senza nessun patema e senza sborsare nulla più dell'abbonamento annuale!
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#77
Nicola Ventura

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...Tecnicamente per quanto ho potuto accertare il problema è solo la valvola ma nessun distributore è pronto per caricare il 23 kg dichiarati dalla casa ( libretto istruzioni)...


Comprendo il disappunto e va bene tutelarsi ma in questa discussione ci sono 2 persone che hanno duperato anche quota 24 kg di metano caricati, quindi dire che "tecnicamente nessun impianto carica più di 23 kg" è improprio.
Sono personalmente convinto che Opel abbia dichiarato un valore "teorico" di 25Kg basato solo sul calcolo della capacità nominale ma che con le bombole in fibra di carbonio è ipotizzabile raggiungere solo in condizioni molto molto particolari che sono quasi impossibili da trovare nelle rete dei distributori italiani.

Per praticità e per correttezza di informazione ti riporto i messaggi di chi ha superato i 24kg di carica.

... fino ad ora ho fatto solo un pieno da vuoto caricando 24,1 Kg (distributore IT3776) dopo aver percorso 468Km.


...ho fatto il pieno di metano e posso assicurarVi che ho superato i 24 Kg. (non ricordo con precisione)...


23,8Kg e 24,3Kg ed ho percorso rispettivamente 453 e 430 chilometri...


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#78
PPL

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Le medie accertate in periodo estivo (quelle che effettivamente contano), da decine di possessori, si attestano purtroppo sui 20-20.5kg. Si potrebbe ipotizzare, nel migliore dei casi, di arrivare in inverno a medie di 24-24.5kg (che comporterebbe singole cariche anche superiori a 26kg, cosa molto difficile ed improbabile!). Anche in tale ottimistica prevsione, la MEDIA TOTALE non dovrebbe comunque superare i 22.5 max 23kg.
Almeno 2kg, quindi, risulteranno mancanti, il che è (più che) logico considerando il diverso coefficiente di calcolo litri/kg utilizzato da Opel, come scritto sopra. Purtroppo temiamo seriamente che si vengano a perdere ulteriori 1-2kg per non meglio identificati motivi, legati all'impianto realizzato sulla Tourer...
Già appare inaccettabile che una casa automobilistica utilizzi coefficienti "a proprio uso e consumo", che non abbiano alcuna corrispondenza nella realtà, ma figuriamoci se possiamo accettare passivamente che la media complessiva non raggiunga neppure i 22kg!

Messaggio modificato da PPL, 09 ottobre 2012 - 10:48


#79
Nicola Ventura

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...appare inaccettabile che una casa automobilistica utilizzi coefficienti "a proprio uso e consumo", che non abbiano alcuna corrispondenza nella realtà, ma figuriamoci se possiamo accettare passivamente che la media complessiva non raggiunga neppure i 22kg!


Parlando di valori "reali" il coefficiente di conversione da litri a kg universalmente riconosciuto ed utilizzato è 5,8 Litri => 1 Kg di metano compresso a 216 Bar. Valore, questo, che si ricava dall'equazione dei gas perfetti con le dovute "correzioni" sapendo a priori che il metano non è un gas perfetto. Tuttavia questo è il valore utilizzato.

Venendo ad Opel la situazione con la gamma Zafira è questa:

Zafira A => 110 litri => 18,96 Kg Teorici (19Kg dichiarati dalla Casa) - 17 Kg la media degli utenti (- 10,5% rispetto al dichiarato)

Zafira B => 122 litri => 21,03 Kg Teorici (21 Kg dichiarati dalla Casa) - 19 kg la media degli utenti (- 9,5% rispetto al dichiarato)

Zafira C => 144 litri => 24,83 Kg Teorici (25 Kg dichiarati dalla Casa) - 22 kg la media degli utenti (- 12% rispetto al dichiarato)

Punto più punto meno la quota percentuale mancante è costante...

Dal mio punto di vista Opel ha peccato di ottimismo arrotondando per eccesso a 25 Kg il valore teorico ottenibile con bombole da 114 litri, e sarebbe decisamente più opportuno che imparasse ad arrotondare per difetto come ha imparato a fare VW.

In primis, tuttavia, la colpa di parte dei kg mancanti va ricercata nella rete dei distributori, visto che io stesso con la Zafira A ho caricato da un minimo di 15Kg ad un massimo di 22,44 Kg (su i 19 dichiarati da Opel).

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#80
PPL

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Eh, no, nicovent, non sono d'accordo. Troppo comodo scaricare la colpa sui distributori, come vorrebbe uscirsene candidamente la stessa Opel...
Anzitutto qui non stiamo insegnando Fisica, come faccio ai miei alunni, ma dobbiamo utilizzare dei coefficienti veritieri e realistici, alla portata dei normali utenti, che non sono tenuti ad avere particolari conoscenze scientifiche per valutare una "pubblicità" e decidere di conseguenza se acquistare un0autovettura a metano!
Puoi postarmi qualche link da cui si deduca che il valore 5,8 litr/kg è quello "universalmente riconosciuto"? A me risulta che TUTTE le altre case utilizzino un coefficiente intorno a 6.2 litri/kg (basta dividere il litraggio per i kg correttamente dichiarati).
Che poi la Opel abbia manifestato il "vizietto" già da tempo, non la giustifica certamente e con la Tourer sembra proprio aver esagerato:
* anzitutto i 22kg MEDI che stiamo ipotizzando sono al momento del tutto teorici, in quanto ad oggi siamo a circa 20.5kg ed il "gap" con i 25kg dichiarati diventa quindi superiore al 20%... vedremo a quanto si ridurrà dopo l'inverno;
* peraltro hanno sbagliato doppiamente, citando in TUTTE le pubblicità, oltre al carico, l'autonomia di 530km, da intendersi MEDIA e in CICLO MISTO (altrimenti i km "teorici" diventerebbero addirittura 640!!!); su quest'ultimo dato, oggettivo e molto meno contestabile rispetto al carico in kg, TUTTI i possessori abbiamo un inequivocabile perdita, da un minimo del 20% ad un massimo del 30-35%.
Ti sembra ancora un comportamento che possa essere considerato nella norma?

Messaggio modificato da PPL, 09 ottobre 2012 - 05:07






Anche taggato con Opel, Zafira Tourer EcoM, Metano, Autonomia, Consumi

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