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Zafira Tourer EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia

Opel Zafira Tourer EcoM Metano Autonomia Consumi

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130 risposte a questa discussione

Sondaggio: Zafira Tourer EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia (13 utente(i) votanti)

Quanti kg di metano carichi in media?

  1. meno di 19 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  2. 19-20 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  3. 20-21 (4 voti [30.77%])

    Percentuale di voti: 30.77%

  4. 22-23 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  5. 24-25 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  6. oltre 25 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Quanti km percorri di media?

  1. meno di 350 (5 voti [38.46%])

    Percentuale di voti: 38.46%

  2. dai 350 ai 400 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  3. dai 400 ai 440 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  4. dai 440 ai 480 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  5. dai 480 ai 510 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  6. dai 510 ai 530 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  7. oltre 530 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

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#101
critichino

critichino

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Oggi caricati a vuoto kg 25.84
temp. 4 gradi
riporto quindi le ultime tre 26.8- 26.4 - 25.84 kg

#102
Nicola Ventura

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riporto quindi le ultime tre 26.8- 26.4 - 25.84 kg


WOW... 26.35 Kg di media!
Presso quali distributori? E' molto importante/interessante saperlo!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#103
PPL

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Come è altrettanto importante sapere le autonomie, anche in relazione allo stile di guida...
Poiché critichino fa parte a pieno titolo del nostro "gruppo" di scontenti (attualmente una ventina), anticipo che effettivamente è l'unico che ha una media di carico superiore ai 25kg, discostandosi del 15% dagli altri (solo in due siamo tra 22-23kg, tutti gli altri SOTTO i 22kg!), con riferimento a cariche effettuate tutte presso uno stesso distributore ("senno la media cala bruscamente" ).
Le sue medie di consumo calcolate sono superiori ai 6kg/100km, fino a 6.4 - secondo Opel si tratterebbe di un consumo "più che urbano" - ma risultano molto inferiori le stime del CDB (dell'ordine di 5.5-5.8) e soprattutto le autonomie rimangono nella fascia 400-425km, esattamente come le mie e di appena altri 3 che guidiamo con piede di velluto ! Conclusione, si tratta di uno dei più "scontenti", nel senso che alla fine finisce con il pagare maggiormente il costo chilometrico, senza alcun vantaggio in termini di autonomia.
Tutto lascia pensare ad un gas particolarmente denso e pesante, ad es. con percentuali non trascurabili di butano/propano, e quindi consumi molto maggiori...

Messaggio modificato da PPL, 23 dicembre 2012 - 09:19


#104
spaniera79

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Quindi caricando 26-27kg non dovreste assolutamente avere dei problemi a superare i 550km con un pieno!!! ........e invece tutti continuano a percorrere 450km, a volte sfiorano i 500km.
Visto che i consumi extraurbani dichiarati da Opel sono 3,9kg/100km e i misti sono 4,7kg/100km, ci sarà in tutt'Italia un possessore di ZT che ha caricato 26kg e si è messo in autostrada e ha percorso 26kg/4,5 x100km = circa 580km (e sono stato buono utilizzando i 4,5kg/100km - se non fossi stato ottimista avrei utilizzato 4,2kg/100km e l'autonomia salirebbe a 620km con un pieno) ????
Tutti noi diciamo che non siamo riusciti ad avere un'autonomia elevata perchè abbiamo avuto dei consumi medi di 5,5 - 6kg/100km, ma è perchè è impossibile avere dei consumi medi come quelli dichiarati da Opel. Tra l'altro, x chi analizza veramente le cariche ed i consumi, le cariche molto alte effettuate con questo freddo, non rendono in proporzione come quelle che si hanno normalmente.
Se dei solito caricate, come nel mio caso, circa 21kg e percorrete di norma 400km, se ne caricate 26kg e utilizzate lo stesso stile di guida, percorrete 500km???
Conclusione: Oltre al cosiddetto gas tagliato, il metano pompato a basse temperature che permettono cariche di 25kg ed oltre, non rende assolutamente ciò che rendeva il singolo kg di metano caricato a temperature medie, quando noi tutti caricavamo 19-20-21kg.
Traete le vostre conclusioni e se c'è qualcuno che mi vuole smentire, ben venga, ma con delle prove.

#105
fabiobologna

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Il metano d'inverno rende meno che alle temperature più elevate.
Il motore è più freddo. Il riscaldamento vettura é sempre acceso. Si stima che si possa perdere anche un 5/10 % con tutti questi fattori.

Con la mia Zafira A in inverno ero di media sui 18/19 al km/kg. In estate sui 20km/kg.

Ne abbiamo parlato più e più volte.

Mi piacerebbe avere una Tourer per 10 giorni per capirla...

#106
PPL

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Se abitassimo vicini non avrei alcun problema - l'ho già proposto a qualcuno - ma dalle tue parti immagino che ci siano tanti possessori...

Comunque, a quanto scritto sopra, aggiungo che alcuni carichi "eccezionali" per la Tourer in questo periodo, superiori di "appena" 2kg ai 25kg dichiarati dalla Opel, sembrano corrispondere a carichi superiori di ben 6-7kg ai 24kg dichiarati dalla VW per la Touran (ne ho lette almeno due intorno ai 30.5kg!). Rimane un divario netto di circa 3-4kg, già ben rilevato in periodo estivo. Ad ulteriore conferma si potrebbero effettuare nuovi confronti di carica da vuoto ed in contemporanea...
Intanto approfitto per rivolgere i migliori AUGURI A TUTTI!

Messaggio modificato da PPL, 24 dicembre 2012 - 03:39


#107
PPL

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Dopo aver atteso il (pieno) inverno, come più volte consigliatoci, la situazione NELLA SOSTANZA non è cambiata:
* qualche carico eccezionale è stato, sì, realizzato, ma la media dopo i mesi invernali rimarrà comunque ben inferiore ai 23kg, da molti di noi considerato il carico "giusto" che si sarebbe dovuto pubblicizzare (e che già si fa fatica a raggiungere, causa problemi di conducibilità termica delle nostre bombole!), rispetto ai 25kg che sono stati propagandati;
* coloro che avessero medie superiori, perché abitano in zone servite da gas "pesante", comunque caricano 3-4kg meno della Touran 24kg, a parità di condizioni (quindi almeno 2kg di meno di quelli che ci si aspetterebbe in base al litraggio giusto di 23kg, e addirittura 4kg di meno rispetto al litraggio dichiarato di 25kg!);
* tornando ai 23kg "giusti", i consumi reali sono ben superiori a quelli dichiarati da Opel, ossia quantomeno simili - se non maggiori! - al modello precedente di Zafira B, soprattutto nei percorsi misti ed urbani; il divario diventa ben più evidente nel caso di gas pesante e/o freddo particolarmente intenso;
* le autonomie, pertanto, non si discostano da quelle rilevate già da tempo (cfr. punto 3 di questo post), e raramente superano i 450km; tra l'altro il caso di "consumo extraurbano spinto" (nel quale si potrebbero forse raggiungere i fatidici 530km) è finora quello più difficilmente realizzabile, forse da rivedere, e da quanto mi risulta finora un solo possessore ha potuto sperimentarlo, mentre un solo utente di questo forum - Guido77vr - ha raggiunto a mala pena i 500km!

In conclusione, i 530km che noi utenti più incauti abbiamo ritenuto essere un valore effettivamente raggiungibile, scaturito dal logico "assemblaggio" dei tre dati ufficiali Opel [per chi se li fosse persi: "La nuova Zafira Tourer a metano vanta la migliore autonomia del segmento (530 km)"]:
25kg (carico) / 4.7kg/100km (consumo misto) x 100 = 530km,
non solo non rappresenteranno MAI un valore medio, ma a quanto pare neppure raggiungibile con il massimo impegno, tranne forse un solo caso finora a mia conoscenza... A me personalmente manca solo la prova di un intero pieno consumato in autostrada a 80-90km/h di tachimetro, magari con il solo conducente (condizione assolutamente ideale e piuttosto difficile da realizzare), ma dubito comunque che riuscirei a superare di molto i 500km! Se riuscirò una volta a provarla, adeguerò di conseguenza l'autonomia indicata come consumo extraurbano spinto (ma in tal caso diventerà extraspinto !).
Orbene, le uniche testimonianze da parte dei pochi che riescono a caricare 24-25 o anche 26kg, ci dicono che le loro autonomie assolutamente NON aumentano, ed in caso di consumo "urbano" rimangono ben al di sotto dei 400km (nel caso di spaniera si raggiungono a mala pena i 300km!).

Sarebbe stato molto più realistico far riferimento, da parte di Opel, ad un carico di riferimento di 23kg e ad un'autonomia media di 450-460 km, per non deludere pesantemente gli utenti.
Quel "difetto" dei 2kg dichiarati in più, che Opel continua ostinatamente a difendere, almeno ufficialmente (nonostante l'errore di stampa della prima versione del libretto e soprattutto nonostante gli evidenti conteggi effettuati dal CDB!), e che va ulteriormente aumentato fino a 3-4kg a causa dei problemi di smaltimento del calore da parte delle bombole in fibra, mi/ci sembra ormai innegabile.
Così come è giusto e doveroso che qualcuno ne paghi le conseguenze!

Messaggio modificato da PPL, 06 gennaio 2013 - 10:06


#108
pampolo

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buona anno a tutti io ho la eco m turbo dai primi di luglio oggi ho fatto 17000 km le impressioni generali sono ,buone anche io non riesco mai a caricare piu' di 22 kg. circa e alla conc mi e' stato detto che ci sara' un richiamo per la sostituzione della valvola del serbatoio perche' pare che il problema sia li. per quanto riguarda i consumi io faccio piu' o meno 350 km con 23 euro circa ( prezzo metano qui € 0.96 kg) secondo voi e' normale?vorrei poi sapere se qualcuno di voi sente nella fila dei sedili di dietro scricchiolii durante la marcia grazie e buona serata

#109
Nicola Ventura

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Parlando di valori "reali" il coefficiente di conversione da litri a kg universalmente riconosciuto ed utilizzato è 5,8 Litri => 1 Kg di metano compresso a 216 Bar. Valore, questo, che si ricava dall'equazione dei gas perfetti con le dovute "correzioni" sapendo a priori che il metano non è un gas perfetto....


Eh, no, nicovent, non sono d'accordo. Troppo comodo scaricare la colpa sui distributori, come vorrebbe uscirsene candidamente la stessa Opel...
...
Puoi postarmi qualche link da cui si deduca che il valore 5,8 litr/kg è quello "universalmente riconosciuto"? A me risulta che TUTTE le altre case utilizzino un coefficiente intorno a 6.2 litri/kg (basta dividere il litraggio per i kg correttamente dichiarati).


Anche se leggermente OT riprendo questi due messaggi in cui si discuteva del fattore di conversione litri/kg esclusivamente per portare ulteriori elementi di discussione riportando solo l'esperienza di uno dei tanti rifornimenti, quello di oggi.

Distributore di Monza Viale Stucchi
Auto con impianto aftermarket con bombole per 90 litri vuote (vuoto si intenda "da commutazione" con ovviamente gas residuo)
Rifornimento 15,73 Kg
Pressione di fine carica rilevato con strumento elettronico (GasCOMP) presente a bordo: 220Bar

Fattore di conversione "reale" 5,72 litri => 1 Kg

Ennesima dimostrazione che quando ci si trova in un impianto ben funzionante il pieno non è mai al di sotto delle aspettative.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


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#110
PPL

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Sì ma... di quale tipo di gas si tratta? Se fosse africano/algerino, molto diffuso nel centro-sud (ma in questo periodo di forte richiesta per riscaldamento, potrebbe arrivare fino al nord), ci possono essere aumenti di densità fino al 10-15%, mentre come autonomia si ha generalmente solo un leggerissimo aumento (3-4%).
Inoltre, qual era la pressione? Nel mio ultimo rifornimento presso il distributore di Campagna (SA), zona con gas abbastanza pesante, ho controllato attentamente il manometro presente sulle nuove colonnine e, per quanto fuori norma, la lancetta superava appena i 220bar (a meno ovviamente di errori di sensibilità); siamo un altro 10% al di sopra dei 200 bar dichiarati ufficialmente da Opel per ottenere i famosi 25kg; ed infatti ho caricato 24.69kg, quando forse ne avevo ancora circa 1kg, stimando il mio record personale di carica!
Tirando le somme, mettendo insieme i fattori di qualità/pesantezza del gas (ricordo che, viceversa, sul libretto si fa esplicito riferimento a gas perfettamente puro G20) con quelli dovuti alla pressione, non è improbabile, soprattutto in questo periodo, essere del 20% al di sopra. Ne consegue che un carico estivo di 21kg può diventare tranquillamente di 25kg. Ma, a parte che la media rimarrebbe comunque di 23kg (nella statistica nazionale, con 120 cariche da vuoto, siamo appena a 21.3kg!), ribadisco che dobbiamo monitorare attentamente anche l'autonomia, che a quanto leggo purtroppo NON aumenta...
Soprattutto, dobbiamo attenerci ai confronti diretti con altre vetture a litraggio noto, ad es. Touran 24kg, che in qualche caso recente ho letto aver caricato più di 30kg (anche qui plausibile, se si aggiunge quel 20-25% di cui parlavo). E finora, in tutte le cariche contemporanee da vuoto - quindi a parità di tutte le possibili condizioni -, ricordo che la nostra Tourer:
* non ha certamente caricato 1kg IN PIU', come ci si sarebbe atteso rispetto ai dati ufficiali (25kg vs. 24kg);
* non ha neppure caricato 1kg IN MENO, come ci si sarebbe atteso in base al litraggio (144l vs. 150l);
* ha invece caricato 3-4kg IN MENO, ossia almeno ulteriori 2kg IN MENO, per (ormai quasi certi) problemi di cattivo smaltimento del calore da parte delle bombole in fibra di carbonio.
A quest'ultimo riguardo, riporto la recentissima esperienza avuta nel penultimo rifornimento in Toscana, a Colle Val D'Elsa (SI), altra regione con gas particolarmente "pesante": dopo aver caricato 20,36kg (questa volta avevo circa 3.5kg residui in serbatoio, avendo percorso solo 14km in riserva), approfittando della disponibilità del proprietario, ho atteso appena un quarto d'ora, il tempo di fare un panino, e con grande meraviglia del proprietario ho caricato ben 1,6kg aggiuntivi, arrivando nuovamente a superare i 25kg complessivi (posso stimare il secondo mio record, ma questa volta forzato, nei 40 rifornimenti fatti finora, in 15.000km); vi lascio immaginare a quanto sarei arrivato se avessi atteso 4-5 ore, ed infatti esistono testimonianze in tal senso di "rabbocchini" addirittura fino a 4-5kg! Mi sembrano quantitativi davvero esagerati rispetto a quanto potrebbe accadere normalmente in altre vetture con bombole in acciaio...

Messaggio modificato da PPL, 16 gennaio 2013 - 09:00


#111
matteo1969

matteo1969

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Signori, lamento le stesse performance negative.
Per una causa legale insieme ci sono degli aggiornamenti?

#112
PPL

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Da inizio dicembre ci stiamo organizzando e, dopo le festività, siamo in fase di decisione. Finora abbiamo la disponibilità di due associazioni consumatori, una delle quali consiglia delle azioni individuali "coordinate" ed un'altra che viceversa sembra orientata per una Class Action vera e propria. Attendiamo conferme di interesse anche dallo staff legale di questo sito...
Se sei interessato contattami privatamente (chiedi agli admin come fare).

#113
Lucas79

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Ciao a tutti, in famiglia abbiamo tutti macchine a metano e per ora la più parsimoniosa e' la One che con 21kg di pieno a secco percorre 420km contro i 320 della a con 19 kg. La tourer con 20 kg fa 370 km ha solo 2000km e i consumi si stabilizzano, per la mia esperienza, intorno ai 25000km. La capacità delle bombole e' di 25kg ma per ora inserisco solo 20 kg. Devo aspettare ancora un po' poi farò un paragone tra le 3 zafira.


#114
Luigi80

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Salve a tutti,
sono un nuovo utente e vorrei essere un neofita delle macchine a metano; per l'appunto ho pensato alla nuova Zafira Tourer.
Ho letto che ci sono delle problematiche e vorrei capire a cui vado incontro; in particolare ho letto:
1) Che l'attacco del servatoio a metano potrebbe essere diverso da distributore a distributore
2) Che la capacità di carico e i consumi della macchina si discostano sensibilmente dal valore dichiarato
Mi sapreste illuminari in merito?
Inoltre, la manutenzione dell'impianto cosa comporta in termini di componenti da controllare/sostituire ed economici?
Quali sono effettivamente i componenti da controllare o sostituire periodicamente
Dal punto di vista del bollo ed assicurazione esiste qualche sconto?
Scusate la mia ingnoranza ma in merito al metano sono proprio piombo.
Non vorrei fare un acquisto convito di risparmiare e poi mi trovo a pagare più di prima.
 
ma in caso di incidente, i recenti impianti a metano sono da considerare sicuri?
 
Grazie di nuovo

#115
PPL

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Ciao Luigi80, benvenuto. Provo a risponderti sinteticamente:

1) in alcune Tourer l'attacco fuoriesce 1-2 mm meno di quanto richiesto da un certo tipo di adattatore NGV europeo (personalmente ho avuto problemi in una sola occasione);

2) capacità di carico media durante l'intero anno considera al massimo 23kg, meglio 21-22kg se vuoi rimanere soddisfatto. Di consumi dichiarati dalla casa, dopo le ultime revisioni, è rimasto solo il 4.7kg/100km in percorso misto, che in realtà diventa già difficile da raggiungere tutto in extraurbano; in ogni caso, anche qui, per non rimaere scontento, considera queste autonomie reali (e non "da laboratorio"): 300km in urbano; 400km in percorso misto (prevalentemente extraurbano) e/o velocità autostradali; 500km in extraurbano molto tranquillo;

3) sono giusto reduce da un brutto incidente autostradale, a causa del tamponamento da parte di una macchina dove il conducente si era dichiaratamente addormentato, e nonostante la completa piegatura della barra paraurti, arrestatasi in corrispondenza della bombola posteriore - forse proprio per l'ulteriore contrasto incontrato -, non pare esserci alcuna perdita e tutto continua a funzionare... miracolosamente ne siamo usciti tutti illesi e sono in attesa della riparazione!

Per l'assicurazione non vi sono particolari agevolazioni, mentre per il bollo dipende dalle normative regionali (trattandosi di vettura monovalente a metano dovresti pagare al massimo 1/3 di quanto pagheresti con le altre alimentazioni).

 

P.S. In ogni caso, dopo 26.000km, il risparmio che ho stimato rispetto al diesel è superiore a 2 (immagino che rispetto alla benzina sarebbe circa di 3), ma considera che uso la vettura praticamente solo in extraurbano e che ho modificato parecchio il mio "stile di guida", adesso molto più rivolto al risparmio...



#116
Gionov71

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Buongiorno PPL,
Sono iscritto su questo forum da pochi giorni ed ho letto molte delle vostre discussioni, tra l'altro molto interessanti, ma tra le tante ancora manifesto dubbi riguardo all'affidabilità di questa Zafira Tourer.. Premetto che mi ha già convinto per spazio interno, rifiniture e bella linea, però tra le varie discussioni ho letto anche alcune delusioni per consumi e affidabilità in generale.. Siccome sono molto interessato all'acquisto, vorrei essere sicuro di prendere un auto matura e con i problemi ormai alle spalle.. Tra le mie scelte, oltre alla Zafira Tourer, ci sarebbero la Passat 1.4 tsi e la Turan 1.4 tsi entrambe a metano..
Grazie in anticipo..

#117
PPL

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Ciao Gionov, benvenuto. In estrema sintesi:
* spazio interno grande ma non sufficientemente "comodo" (impossibilità di reclinare in avanti il sedile passeggero ed all'indietro quelli delle altre file, scomodità della terza fila per persone al di sopra di una certa stazza (40-50kg), mancanza di flex control centrale);
* rifiniture non sempre all'altezza del notevole costo (rumori, plastiche, ecc.);
* consumi ben superiori a quanto dichiarato dalla casa, certamente NON inferiori al precedente modello Zafira B e difficilmente al di sotto dei 5.0 kg/100km ... considera una media intorno ai 5.5 per non avere particolari delusioni (per carico e autonomia vedi la risposta a Luigi80); la Touran è senz'altro più risparmiosa e con una maggiore autonomia, fino a quasi un centinaio di km;
* per l'affidabilità ci sono alcune testimonianze di problemi all'impianto (perdite) ed in particolare al riduttore di pressione che NON vengono facilmente risolte; personalmente non ne ho avuti ma non so cosa succederà dopo una grossa riparazione in corso.
Che dirti? Scegli con cognizione di causa e leggi quanto trovi in rete. L'importante è non ritrovarti nel nostro gruppo di "scontenti" tra qualche mese, perché a differenza di molti di noi - che ci siamo basati esclusivamente sulle pubblicità - sai bene cosa ti aspetta!



#118
Gionov71

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Grazie per i suggerimenti molto preziosi..
Buona giornata PPL



#119
Mene

Mene

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Ciao a tutti,

Ho appena acquistato nuova zafira thurer metano il primo pieno da zero 20 kg. Temperatura esterna 33 gradi quindi in inverno dovrebbe caricare 25 kg. Speriamo infatti sono uno che percorre circa 4000 km al mese. Ciao.

#120
ecolinus

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Salve mi presento

 

mi presento, mi chiamo Pasquale e sono pugliese e fra qualche mese mi arriverà la mia TOURER COSMO 150CV, leggo da qualche tempo le Vostre discussioni molto professionali ma devo dire che il portale http://www.ecomotori.net è fato molto bene.

Devo ringraziarVi perchè in parte è grazie a Voi che sono arrivato all'acquisto della mia seconda auto OPEL (la prima una Opel Astra SW turbo diesel che ho messo in vendita) dai Vostri suggerimenti nel bene e nel male che ho fatto questo acquisto, spinto un pò dalla passione per il marchio OPEL, in famiglia si guida Opel da circa 50 anni...!!!! un pò dalla linea estetica dell'allestimento COSMO ma soprattutto dai costi di gestione (assicurazione e bollo).

 

Oggi riesco a risparmiare rispetto alla mia Astra TD 1700 tra assicurazione e bollo circa 500€ annui e di questi tempi non è poco, senza considerare sul carburante .... ma questa è un'altra storia che affronterò più avanti su queste pagine.

 

Ancora grazie a tutti voi per i preziosi consigli.


Opel dipendente.... ora sniffo anche metano...!!!

 

http://put.edidomus....-tourer-710.jpg






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