GPL ecocarburante o no?
#21
Inviato 13 maggio 2008 - 09:54
Per questo dicevo che non ha senso ragionare come se il petrolio non esistesse. La realtà è che il petrolio esiste, viene estratto, viene raffinato e tra gli scarti rimane il GPL.
Quindi, ben sapendo che non è il più ecologico degli eco-carburanti, è meglio bruciarlo/disperderlo liberamente nell'aria o continuarlo ad usare come carburante di passaggio verso soluzioni più pulite?
La risposta è talmente banale che non è degna nemmeno di nota... ma non è nemmeno questa la vera analisi da fare...
Io (più o meno come Max) resto convinto che il GPL non possa entrare di diritto dalla porta principale nella famiglia degli ecocarburanti mentre rimango fortemente in dubbio se sia il caso di concedergli le "attenuanti generiche" e provare a capire meglio se sia il caso di concedergli uno spazietto dedicato...
Nico
#22
Guest_alessandro75_*
Inviato 13 maggio 2008 - 11:47
Personalmente non ho una visione integralista come la vostra, dopotutto esiste ed il suo uso porta benifici maggiori rispetto a quelli di benzina e gasolio. Inoltre passare al metano è una scelta radicale che magari non tutti si sentono di fare.
Nico concedimi ancora un po' di OT per chiarire meglio un punto: in merito alla questione collisioni in mare bisogna ben vedere che con le navi cisterna di nuova concezione, ossia col doppio scafo, è minimizzato il rischio di versamento di petrolio o altro in mare. Inoltre queste navi possono immettere, in questi spazi vuoti, acqua di mare indispensabile ai fini della stabilità (si parla nel caso di zavorra segregata). Sulle petroliere a scafo singolo invece l'acqua viene messa là dove prima c'era il carico e successivamente pompata in mare. E' vero che devono essere rispettati parametri di pulizia della cisterne, ma non saranno mai pulite come una zona incontaminata adibita esclusivamente a contenere acqua marina
#23
Inviato 13 maggio 2008 - 01:07
Infatti... ed è proprio perchè non sono un talebano che voglio che il dibattito si sviluppi anche su questo fronte. Il dialogo è sempre un bene.
Nico
#24
Inviato 13 maggio 2008 - 01:22
Io la vedo così: portiamo qui anche chi chiede informazioni e curiosità sul GPL, e poi... "SOTTO CON L'EDUCAZIONE GASSIFERA"... .
Il "nemico" per combatterlo, bisgona conoscerlo!
#27
Inviato 13 maggio 2008 - 07:40
Che centra il GPL con i PM10????
Secondo me centra come i cavoli a merenda.....
Altrimenti li avremmo anche NOI a Metano, E NON E' VERO e lo sai.....
Dubbiescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#28
Inviato 13 maggio 2008 - 10:46
Per il resto, anche togliendo dalla filiera la raffinazione, rimarrebbe tutto il resto. Quindi l'impatto inquinante del gpl va sempre moltiplicato per tutta la filiera: che senso ha avere un carburante meno inquinante, se per trasportarlo e distribuirlo produco inquinamento? Cosa che non si deve considerare per idrogeno e metano.
Aggiungo che il gpl è non solo più inquinante del metano, ma anche molto meno efficiente, e quindi bisogna utilizzarne molto di più per ottenere una potenza equivalente. Tanto è vero che il gpl, pur costando meno al lt. risulta economicamente meno conveniente. Ecco, lo stesso rapporto bisogna considerarlo per l'inquinamento.
Se poi volete attirare l'opinione pubblica sul metano passando dal gpl, a mio avviso è una mera illusione, che fa solo il gioco dei petrolieri. Perché pensate che Autogerma (rappresentante di Volkswagen per l'Italia) regali l'impianto gpl piuttosto che pubblicizzare le proprie vetture a metano, e peggio che peggio non importa alcuni modelli metanizzati? Politica commerciale? Non credo, visto che sono anni che il mercato delle vetture a gpl ristagna, mentre quelle a metano aumentano con percentuali a tre cifre. Allora perché regalare il gpl e non importare le vetture della propria marca già metanizzate di serie?
E' in atto un vero e proprio boicottaggio tutto italiota, e non ne capisco la ragione, se non quella di alimentare certe lobbies a spese nostre.
#29
Inviato 13 maggio 2008 - 11:13
Volantino che vi ho girato preventivamente anche per verificare i dati... tant'è che deve essere ancora stampato... vabbè ho capito che come al solito mi tocca ricontrollarmi tutto...
P.s. il valore del pm10 del GPL sulla bozza del volantino è sicuramente frutto di un copia/incolla frettoloso da parte dell'autore della tabella... non esiste che il PM10 del GPL sia lo stesso della benzina.
#30
Inviato 14 maggio 2008 - 12:23
Non mi risulta che ne il metano ma sopratutto l'idrogeno siano a bilancio ambientale ZERO.
Non fare confusione... gli inquinanti come i PM10 si misurano in grammi per chilometro.... quindi a parità di strada percorsa. Percui il tuo ragionamento cade.
Non credo che ci sia assolutamente bisogno di utilizzare il gpl quale specchietto per le allodole al fine di portare utenti al metano....proprio perchè il GPL non ha le caratteristiche per potersi giocare quel ruolo.
Voglio solo evitare di cadere nella trappola della cultura talebana del "non avrai altro dio oltre al metano!" e voglio meglio approfondire il perchè di una certa ghettizzazione nella quale, in certi ambienti, il GPL è sottoposto.
In tutta onesta vedo oggi contro il bioetanolo un polverone demoniaco che sta tentando di sotterrarlo prima ancora di nascere... imho è pura follia e voglio accertarmi dati alla mano (non chiacchiere) che lo stesso non stia avvenendo per certi aspetti verso il GPL.
Naaaaa.... non puoi immaginare dove certe contorte politiche commerciali possano andare a parare. E poi ricorda che quelli che per noi possono essere grossi numeri per le grandi case sono ancora numeri marginali su i quali si possono anche fare politiche commerciali all'apparenza folli.
I poteri forti non incoraggeranno mai scelte meno redditizie... e come sperare di poter eleggere dei rappresentanti politici che facciano i nostri interessi... utopia direi.
Nico
#31
Inviato 14 maggio 2008 - 12:45
Avevo capito, e forse FRAINTESO, che il GPL avesse gli stessi PM 10 del Gasolio, oppure della Benza, mentre sì ne ha, ma in piccolissima parte, e in misura ancora minore ce li ha pure il metano,
mentre a mio MODESTISSIMO avviso, sono il prodotto di una COMBUSTIONE, con una FORTE FORTISSIMA presenza di pressione (GRANDE nei Diesel moderni, e piccola nei Benzina, mentre nei NUOVI impianti after-market a GPL, potrebbero essere "grandi" per via degli impianti nuovi ad INIEZIONE DIRETTA, con pressioni che iniziano a diventare rilevanti......
Vi basti pensare che la centrale a Turbo GAS a Ferrara non si VORREBBE costruire perchè il metano con il turboGas produce a quanto pare PM 10, non so' in che rilevanza e percentuale ma li produce.....
(vorrei ricordarVI e ricordarMi che un TURBO GAS è in pratica una turbina di aereo che aziona un generatore, con PRESSIONI vicine allo ZERO, ma velocità ELEVATISSIME)
Parerescion
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#32
Inviato 15 maggio 2008 - 07:19
Qui, invece, credo di aver trovato altri valori che avvalorano l'ipotesi della similarità tra benzina e GPL del PM10.
Osservazione quantomai azzeccata!
QUa diventa una operazione di logistica e mandare a spasso autobotti in viaggio per km che partono piene e tornano vuote non ha alcun senso!
Sarebbe buona regola organizzare ed ottimizzare almeno i percorsi a livello territoriale, cosa che fanno non molte aziende...o meglio, lo fanno quelle che hannocapito che facendolo si risparmia, ed anche tanto!!!
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#33
Inviato 15 maggio 2008 - 07:43
Non credo che ci sia assolutamente bisogno di utilizzare il gpl quale specchietto per le allodole al fine di portare utenti al metano....proprio perchè il GPL non ha le caratteristiche per potersi giocare quel ruolo.
Ovviamente il Metano è più ecologico del GPL, ma (salvo il comune di Firenze) per i legislatori non c'è differenza tra i due carburanti.
La carta sconto lombarda ERA metano-gpl, quando bloccano il traffico possono circolare metano-gpl, per la tassa di possesso sono uguali metano-gpl.
P.S. Metano Vs G.p.l di serie 10-0 per l' amato metano
Metano Vs G.p.l. after-market 6-4 ai rigori (il metano la spunta ma il GPL ha dominato la partita)
Ciao
#34
Inviato 15 maggio 2008 - 08:59
Quella di Baldi e Govoni,
l'abbiamo, anzi l'ha trovata NICO ed io l'ho postata per prima, se guardi i valori
SONO gli stessi......
Postescion
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#36
Inviato 16 maggio 2008 - 01:06
Concludo il discorso sul gpl solo con un altro ragionamento lapalissiano: il petrolio è costosissimo ed in esaurimento, quindi preferisco di gran lunga un'alternativa valida a lungo termine, e non utilizzare un derivato del petrolio come sostitutivo di un carburante derivato dal petrolio. E' una scelta palesemente senza futuro. Soprattutto perché l'alternativa c'è già da almeno quarant'anni. I nipoti ringrazieranno.
Poi sarò anche limitato, o non comprendo il disegno divino delle grandi industrie, ma regalare l'impianto al gpl (accollandosi investimenti per garanzie ed assistenza altra rispetto a quella GIÀ' ESISTENTE sulle vetture metanizzate) e pubblicizzarlo in lungo ed in largo (con ALTRI investimenti importanti) invece che importare delle vetture metanizzate in produzione dalla propria Casa Madre, o semplicemente pubblicizzarle....scusate, trovo che sia una presa di posizione molto chiara e censurabile. Il qui prodest può essere solo di tipo lobbistico, oppure venitemi a dire quale altra ipotesi possa esserci.
Anche per quel che riguarda i biocarburanti, non è questione di demonizzazione "a prescindere", ma sono state fatte considerazioni sugli effetti negativi per le popolazioni povere. E' in atto una guerra del pane su scala mondiale, già in 34 Pesi del terzo e quarto mondo, che fa seguito alla rivolta del mais in Messico, consumatasi l'anno scorso per i medesimi motivi. Quindi anche qui nessuna presa di posizione dogmatica, ma la mera constatazione di fatti e cronaca attuale.
#37
Inviato 16 maggio 2008 - 08:28
- è un impiantino facile che costa poco (quindi il "regalo" non è troppo impegantivo)
- il bagagliaio rimane invariato e quindi i potenziali acquirenti non rompono le balle agli addetti di vendita.
- nel sentire comune è l'impianto a gas per antonomasia.
Piuttosto una casa che sta sbagliando tutti i tempi è la Subaru: ha rifiutato per anni il diesel, pur di vendere si è buttata sul gpl (quando ancora gli acquirenti preferivano il puzzolio) ed ora che i prezzi di nafta e benza si equivalgono (e tutte le altre case si stanno tirando indietro)... lanciano il loro motore diesel! Complimenti!
#39
Inviato 18 maggio 2008 - 01:16
Perché non create una sezione apposita per il gpl, che è diffusissimo, invece che relegarlo in una sezione "Altri ecocarburanti?"
Se lo considerate ECOCARBURANTE, allora tanto vale dargli una sezione apposita, altrimenti...ciccia!
Vi direte: "e fai tutto 'sto casino perché per te il gpl non è eco compatibile, e poi chiedi una sezione apposita?"
Risposta: è la differenza tra un integralista ed un liberale, quella di difendere il diritto di espressione avverso al proprio.
Comunque, così com'è non è coerente né con una, né con l'altra tesi.
#40
Inviato 18 maggio 2008 - 03:49
Perché non create una sezione apposita per il gpl, che è diffusissimo, invece che relegarlo in una sezione "Altri ecocarburanti?"
Nessun incavolescion... solo che non ha ancora chiaro se il GPL meriti veramente il titolo di EcoCarburante o meno... vedo e riconosco pregi e difetti... ma titubo non poco...
Piuttosto vi faccio una proposta: se per dipanare la questione e fare un salto di qualità nella nostra informazione (e formazione!) valutassimo qualche incontro/intervista con qualche esperto del settore?
Nico
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