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Utilitaria a Gpl


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25 risposte a questa discussione

#1
Ale159

Ale159

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Buongiorno a tutti,

la mia ragazza voleva comprare un'utilitaria di serie a GPL.

La mia domanda è, quale tra le seguenti auto da maggiori garanzie di tenuta?

Forse le nuove auto a GPL / metano hanno già valvole e loro sedi rinforzate però prima di fare un acquisto vorrei sapere se qualcuno sa darmi qualche suggerimento / consiglio / avvertimento.

 

- Ford Fiesta GPL

- Opel Corsa GPL

- Kia Rio GPL

- Renault Clio GPL

 

Grazie

 



#2
Ale159

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Stiamo anche valutando di acquistare un auto con qualche anno in + da gasare.... Motori affidabili con punterie idrauliche?

Non mi dispiaceva la Peugeot 207 e se non sbaglio il 1.4 le ha. Si trovano anche delle buone occasioni con Kia Rio 2012 a benzina ma non so a valvole come è messa.

Grazie a chi mi risponderà.



#3
fabiobologna

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Sul 1.2 della Kia non mi ricordo se si dovesse fare la registrazione del gioco valvole.

Non scarterei nemmeno la nuova Panda.

Fra tutte la Clio rimane la mia preferita. Motore super collaudato.

#4
Ale159

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Fabio di quale motore Renault parli?
 
La nuova panda piace molto alla mia ragazza. Tutte le motorizzazioni benzina hanno punterie idrauliche?

#5
fabiobologna

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Parliamo di entrambi 1.2.

 

Renault 75cv euro5.
Fiant 1.2 da 69cv. Addirittura la Panda è Euro6.



#6
Ale159

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Il concessionario Fiat mi ha detto che le punterie del 1.2 Fiat-Lancia ha punterie meccaniche a regolazione manuale possibile?

Secondo voi che differenza c'e tra il motore Gpl della casa e il benzina che poi andrei a gasare?



#7
Sile650

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Anche in after market quel motore viene benone. ;)


Se leggi, sono a metano...

#8
Ale159

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Sile tu che sei un esperto motore del benzina e quello del gpl hanno delle differenze?
Abbiamo visto anche una kia picanto gpl di serie come vanno quei motori? Grazie ancora.

#9
Sile650

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Non sono esperto, so solo che di Fire metanizzati o gipiellati ce n'è un sacco, e grossi problemi non ne danno.

Non so se il motore di serie preveda qualche modifica, tuttavia non abbiamo mai avuto notizia di rogne ai motori trasformati after market.

Anzi, spesso un impianto after market ben eseguito ha dato delle soddisfazioni decisamente migliori in termini di consumi. ;)


Se leggi, sono a metano...

#10
Ale159

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Grazie ne terro' conto.
E invece il motore della kia picanto lo conoscete? Sono stato dal concessionario e un venditore mi ha detto che ha punterie idrauliche e catena e non serve nessun tipo di verifica come ad esempio sulla mia 159 che ha la verifica del gioco valvole ogni 30000 km.
Ho trovato un articolo in rete dove e' scritto che e ' motore kappa stesso motore della i10.
Vorrei un vostro parere.
Grazie

#11
Ale159

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Ho un aggiornamento direttamente da KIA che mi informa che le punterie di Picanto e Rio sono idrauliche ed autoregolanti e la testa del motore è la stessa delle versioni benzina.

Mi allegano anche la parte del manuale relativo alla manutenzione programmata dell'impianto a gas e noto subito qualcosa che non mi torna:

 

"La manutenzione programmata a pagamento “BRC Gas Equipment” è basata su tagliandi da eseguire dopo 10.000, 20.000 km dall’installazione, ed in seguito periodicamente ogni 20.000 km. Questo al fine di garantire sempre un perfetto funzionamento della vettura e dell’impianto a gas. Per l’esecuzione dei tagliandi

bisognerà recarsi presso l’officina che ha eseguito l’installazione e richiedere l’applicazione del timbro sul tagliando corrispondente. Queste operazioni garantiranno

un buon funzionamento dell’impianto e la validità della Garanzia"

 

Ora dalla mia ignoranza in materia mi chiedo:

Se le punterie sono idrauliche e autoregolanti perchè devono verificarle ogni 20.000 km?

 


Messaggio modificato da Ale159, 03 marzo 2015 - 04:25


#12
Sile650

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Mica c'è scritto che ti guardano le punterie. ;)

 

Probabilmente fanno una diagnosi, verificano la mappatura, cambiano il filtro del gas ed eventualmente danno una pulita agli iniettori. ;)


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#13
Ale159

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Ok in effetti non è detto che verifichino il gioco valvole.... sarà come dici tu :-D
Comunque alla mia ragazza quella che piace di + è la New Lancia Y quindi abbiamo deciso di prendere quella. Stiamo solo valutando se prendere il modello Ecochic (trovata una di un privato con su 7.000 km) o il modello a benzina (se ne trovano diverse con 15 - 20 mila km e ottimi prezzi) da gasare successivamente.

#14
Sile650

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Io consiglierei la seconda ipotesi. 

 

Gli aftermarket vanno bene ALMENO quanto gli impianti di serie, e sono fatti con componenti standard la cui manutenzione costa mooolto meno (tipo se c'è da cambiare un iniettore od un polmone...).


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#15
Ale159

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Anche io propendo per la seconda ipotesi e la stessa Fiat mi ha confermato che il motore tra la ecochic e la benzina è identico (non ci sono sedi valvole rinforzate o altro visto che è un motore molto resistente).

La mia compagna, invece, spinge piu' per la Ecochic.

In ogni caso su questo motore che da quanto ho capito è straaffidabile vanno tenuti gli stessi comportamenti che adotto sulla mia amata Alfa 159 con motore "dalle parti meccaniche tenere" di origine Opel?

Ovvero non portarlo mai su di giri o usare un pò di benzina qua e la (tipo in autostrada ogni 50 km ne faccio 5 a benzina).

Oppure è possibile usare molto + gas senza nessun problema?



#16
Sile650

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Nulla del genere, usarla e basta. ;)


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#17
Ale159

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Aggiornamento: abbiamo preso da un privato una lancia Y2013 benzina in garanzia ufficiale fino a giugno. 13.000 km, praticamente nuova.
La testiamo un mesetto e poi la gasiamo.
Il mio installatore tratta Landi e Imega oltre al costosissimo Vialle. Che impianto mi consigliate? Secondo voi e' meglio far montare un oleatore salva valvole o pensare a un "contributo benzina"? O essendo il 1.2fire molto resistente non e' necessario?

#18
Sile650

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Io lascerei perdere oliatori e contributi benzina.

Idem il Vialle mi pare sprecato per quel motore robusto e semplice. ;)


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#19
Ale159

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Farò così e mi fiderò del mio impiantista nella scelta tra Imega e Landi.

Devo anche informarmi su come "gestire" lo start and stop, se possibile lo disattiverei.

Altrimenti ho paura che l'auto nel traffico continuerebbe a commutare tra benzina e gpl....



#20
Sile650

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Lo start stop non è un problema. 

E' possibile fare in modo che una volta raggiunta la temperatura di esercizio l'avviamento avvenga direttamente a gas. ;)


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