Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Novara: sosta gratis alle auto a metano in tutta la Provincia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
mascalzone67

mascalzone67

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi
 
Un aiuto per migliorare la qualità dell’aria e agevolare le auto meno inquinanti, consentendo la sosta gratuita nei parcheggi blu di tutta la provincia. La Provincia di Novara inviterà i comuni principali del territorio, quelli dotati di parcheggi a pagamento, a renderli gratuiti per le auto a metano, ibride o elettriche di tutti i cittadini residenti in provincia di Novara che si doteranno di un apposito contrassegno, naturalmente gratuito. «La proposta va in una direzione molto chiara - dichiara il consigliere con delega all’Ambiente, Giuseppe Cremona - dare un segnale di attenzione verso le automobili meno inquinanti, in particolare quelle alimentate a metano. Già in alcune città, anche nella stessa Novara, le auto a metano dotate di un apposito contrassegno non necessitano del pagamento dei parcheggi blu, ma si tratta di una misura poco conosciuta e limitata ai residenti nel territorio comunale. Il nostro obiettivo è quello di rendere la situazione più omogenea, estendendo l’agevolazione a tutti, favorendo in questo modo anche i pendolari che provengono dai paesi più piccoli e che si spostano nelle città principali per lavorare e studiare».
In questi giorni la Provincia sta contattando i comuni più popolosi (Novara, Borgomanero, Trecate, Arona, Galliate, ma anche alcuni piccoli centri turistici della zona del lago Maggiore e del lago d’Orta) per formulare la proposta e per decidere con i soggetti interessati tempi e modalità operative: «Una situazione omogenea per tutto il territorio, che consenta ai proprietari delle auto a metano, ibride ed elettriche di posteggiare gratuitamente - prosegue Cremona - rappresenta un incentivo significativo verso una mobilità più sostenibile e attenta all’ambiente. Auspico che i comuni accolgano con favore la nostra proposta semplice ed incisiva, visto peraltro il forte aumento dei veicoli a metano immatricolati nel Novarese».





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users