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Olio motore veicoli trasformati a GPL


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2 risposte a questa discussione

#1
Ale159

Ale159

    Ecocompatibile

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Buongiorno a tutti,

questa mattina sono rimasto senza olio sulla mia Alfa 159 trasformata a GPL e mi sono posto la seguente domanda: con che cosa rabbocco?

Devo utilizzare l'olio indicato sul libretto di manutenzione o è preferibile utilizzare un altro olio per i motori convertiti a GPL?

Io ho utilizzato l'originale ( 5W-40 ) ma volevo un parere da voi.

Grazie



#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

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Ciao!
Una volta andavano di moda gli olii dedicati, ma una lunga storia di motori trasformati, iperchilometrati ed esenti da problemi nonostante l'uso di olii normali ne ha sconfessato l'utilizzo.
L'arrivo poi di multigrado con prestazioni elevate (tipo il tuo 5w40) ha a mio avviso eliminato ogni dubbio di sorta: andando a gas la temperatura della testata è leggermente superiore, ma la costanza di prestazione dei lubrificanti moderni non ne risente affatto.
 
Personalmente su tutte le mie macchine ho sempre messo l'olio con le specifiche della casa (comprato al supermercato) e non ho mai avuto il minimo problema, pure con auto che hanno raggiunto chilometraggi molto importanti.
 
Una cosa molto importante è invece la sostituzione periodica del lubrificante, mi raccomando non allungare i tagliandi! ;)
Se leggi, sono a metano...

#3
NinoF

NinoF

    Ecocompatibile

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Io metto il 10W-40 Tamoil comprato al Carrefour e non ho problemi; non consuma una goccia di  olio ma le temperature a Salerno non sono tanto basse anche d'inverno! Per esperienze anche con la 147 GPL del 2002 120 Cv nella quale faccio anche rabbocchi con il 15W-40 credo che dopo oltre 100.000 Km a GPL posso dire che l'olio 10W-40 non mi ha creato alcun problema! 



Ho una alfa 159 1.8 con circa 12.000 Km già fatti a Gpl a cui mi riferivo nel precedente messaggio oltre alla 147 120 Cv.






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