Multipla Natural Power: Revisione auto e collaudo bombole
#21
Inviato 18 marzo 2009 - 03:34
Alchè ho scritto al direttore del G.F.B.M. di Roma ed al direttore del D.T.T. (ex M.C.T.C.) di Torino evidenziando che desideravo una risposta con urgenza in quanto non mi avrebbero revisionato il veicolo, ed udite udite, nel giro di 3 giorni ricevo una telefonata dal G.F.B.M. di Roma informandomi che avevano torto tutti e due in quanto chi revisiona le bombole è tenuto a rilasciare il nuovo cartellino, e chi revisiona la vettura deve effettuarla anche senza la visione dei cartellini in quanto le bombole vengono punzonate e quindi si può verificare se le stesse sono state sottoposte a revisione ed evidenziandomi la Circolare 58 del 30 aprile 1996 del Ministero dei Trasporti e della Navigazione - IV Direzione Centrale; la quale al punto 3.1.1.9 dice il rilievo degli estremi di identificazione dei serbatoi di CNG può essere effettuata dalla targhetta, codificata dall'ente di controllo (ENI-GFBM), collocata nel vano motore (elemento probante per l'dentificazione dei serbatoi). Stessa cosa mi è stata riferita dal responsabile G.F.B.M. di Jesi segnalatomi dal precedente, il quale mi ha sottoposto all'attenzione anche la Circolare 4043 MOT/C del 21 novembre 2002 (sempre del Ministero) che al punto l) dice l'identificazione dei serbatoi deve essere agevole. Può essere fatta tramite il rilievo diretto degli estremi di identificazione presenti sul serbatoio ovvero tramite targhetta codificata dall'ente di controllo (ENI-GFBM), collocata di norma nel vano motore, se presente;.. . Quindi per concludere la verifica deve essere fatta visionando la punzonatura apposta sulle bombole se tale procedura è difficoltosa (vedi ad esempio la Punto cui le bombole sono nel baule chiuse da una struttura di protezione) si prende atto che la revisione dei serbatoi è stata eseguita visionado i cartellini. Anche l'Ufficio D.T.T. di Torino mi riferisce che quando le bombole vengono sottoposte a revisione viene apposto sulle stesse il relativo aggiornamento.
Anche perchè sui cartellini che la Fiat mi aveva consegnato erano riportati solamente i numeri di matricola dei serbatoi, la data di scadenza della revisione e la scadenza delle bombole ma non vi era la targa del veicoli quindi potevano essere di qualsiasi autoveicolo.
Mi sucso se sono stato un po prolisso ma come sempre le norme non vengono applicate nello stesso modo nelle varie località del nostro paese.
Saluti Bearzotto
Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005
#22
Inviato 18 marzo 2009 - 04:01
Mi sucso se sono stato un po prolisso ma come sempre le norme non vengono applicate nello stesso modo nelle varie località del nostro paese...
Saluti Bearzotto
No no, che prolisso!!! Secondo me hai fatto benissimo a scrivere tutto per filo e per segno ; così almeno abbiamo un pò più di chiarezza in merito... se di chiarezza si può parlare ... visto che come sempre in Italia, non c'è mai nulla di chiaro e preciso!!!
#23
Inviato 18 marzo 2009 - 06:21
www.ilRasoio.com
#24
Inviato 18 marzo 2009 - 06:55
Purtroppo si è sempre nella confusione più totale soprattutto se ci si trova in una zona doveve il metano sta emergendo da poco infatti quello di Jesi mi diceva che da loro e è da molto più tempo che si circola a metano vi sono molti meno problemi.
Saluti Bearzotto
Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005
#25
Inviato 19 marzo 2009 - 10:09
Per fortuna, così ci capiamo di più......spero.
Ho reperito la circolare (grazie a voi) appunto dice che le verifiche periodiche dovranno essere effettuate almeno ogni 48 mesi.....
Ho un altro anno buono prima di doverla fare.......
L'autore di questo thread ha effettuato??? com'è andata??? illuminaci
#29
Inviato 20 marzo 2009 - 01:30
Allora: 250 euro iva inclusa come concordato, sullo sportellino carburante hanno incollato il tagliandino che riporta la prossima scadenza del 2013 ed in più mi hanno consegnato il cartellino di Federmetano con scritte le matricole delle tre bombole, la data della prossima revisione, la targa della mia auto e la data odierna, il tutto ben plastificato. I'm sotisfat ( ).
#35
Inviato 27 marzo 2009 - 08:29
Stupescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#36
Inviato 24 aprile 2009 - 10:27
ho un piccolo dubbio:
Vi spiego la situazione.
Ho comperato la mia Multipla Bipower da un concessionario. L'automobile proviene dalla Germania, quindi è stata reimmatricolata in italia nel febbraio 2009. Il concessionario non mi ha rilasciato nessun targhettino che comprovi l'avvenuta omologazione delle bombole. L'unica cosa che mi ha detto è che essendo stata reimmatricolata (e quindi revisionata) anche le bombole sono passate a collaudo. Quindi dovrò fare la revisione periodica dell'auto tra due anni (trattandosi di auto usata) e la revisione bombole tra quattro anni.
Posso circolare tranquillo?
Grazie a tutti anticipatamente!
#37
Inviato 25 aprile 2009 - 08:51
EHM,
scusa ero impegnato.... io al venerdì ho da fare di più che stare al lavoro.....
ALLORA, dicevi Multipla Bipower, ma immatricolata in Germania..... e demolita per RE-immatricolarla in Italia,
dovresti controllare cosa dice il libretto in tuo possesso (o la traduzione di quello TETESCO) per vedere se come penso sei OMOLOGATO sulle norme R110, se è così è ESATTAMENTE come hai scritto.....
Diversamente è una Bipower per il mercato estero, e non credo che valgano le norme Italiane sia per l'auto che per le bombole, e quindi ADESSO fa' fede la data di Collaudo Italiana e Reimmatricolazione ERGO Febbraio 2009 e se sei appunto sulle R110 4 anni e quindi Gennaio-Febbraio 2013....
Salutations
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#39
Inviato 20 maggio 2009 - 11:43
Grazie 1000 per la risposta.
Ho controllato il libretto (italiano-quello tetesco non lo tengo più), ma non ho trovato nulla riguardo alle R110. Cmq la data di immatricolazione è il 2009.
Spero sia tutto ok, non mi fido tanto dei concessionari.
Se credi che possa avere qualche problema ti posso spedire la copia in pdf del libretto sulla tua mail personale? Così vedi tu, che credo hai molta più esperienza di me?
Grazie mille ancora e a presto.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users