Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Revisione auto e collaudo bombole


  • Per cortesia connettiti per rispondere
105 risposte a questa discussione

#21
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Come sempre le norme ognuno le interpreta come meglio crede, come avevo detto al raduno di Bologna del 6 dicembre u.s. nel mese di settembre avevo fatto revisionare le bombole in quanto ad ottobre avrei dovuto sottoporre a revisione la MNP (immatricolata ott. 2004), quando ho ritirato la vettura dopo la revisione delle bombole l'addetto mi faceva vedere che era stata applicata la targhetta sullo sportellino del rifornimento con la nuova data di scadenza mentre i cartellini non mi venivano rilsciati in quanto secondo lui non erano necessari e li faceva soltanto per le vetture after-market. Quando ho portato la vettura presso l'officina per la revisione è successo il patatrac, ovvero vengo chiamato telefonicamente dall'addetto all'accettazione chiedendomi ove fossero i tagliandi in quanto il responsabile alla revisione non avrebbe effettuato la revisione senza i tagliandi riportanti l'avvenuta revisione delle bombole, io gli facevo presente che era stato applicato il tagliando con la nuova data di scadenza e che se veniva tolto lo scudo protettivo si poteva vedere la punzonatura apposta sulle bombole, ma il responsabile dell'officina è stato perentorio ed ha voluto i tagliandi vidimati dalla ditta che ha eseguito la revisione delle bombole.
Alchè ho scritto al direttore del G.F.B.M. di Roma ed al direttore del D.T.T. (ex M.C.T.C.) di Torino evidenziando che desideravo una risposta con urgenza in quanto non mi avrebbero revisionato il veicolo, ed udite udite, nel giro di 3 giorni ricevo una telefonata dal G.F.B.M. di Roma informandomi che avevano torto tutti e due in quanto chi revisiona le bombole è tenuto a rilasciare il nuovo cartellino, e chi revisiona la vettura deve effettuarla anche senza la visione dei cartellini in quanto le bombole vengono punzonate e quindi si può verificare se le stesse sono state sottoposte a revisione ed evidenziandomi la Circolare 58 del 30 aprile 1996 del Ministero dei Trasporti e della Navigazione - IV Direzione Centrale; la quale al punto 3.1.1.9 dice il rilievo degli estremi di identificazione dei serbatoi di CNG può essere effettuata dalla targhetta, codificata dall'ente di controllo (ENI-GFBM), collocata nel vano motore (elemento probante per l'dentificazione dei serbatoi). Stessa cosa mi è stata riferita dal responsabile G.F.B.M. di Jesi segnalatomi dal precedente, il quale mi ha sottoposto all'attenzione anche la Circolare 4043 MOT/C del 21 novembre 2002 (sempre del Ministero) che al punto l) dice l'identificazione dei serbatoi deve essere agevole. Può essere fatta tramite il rilievo diretto degli estremi di identificazione presenti sul serbatoio ovvero tramite targhetta codificata dall'ente di controllo (ENI-GFBM), collocata di norma nel vano motore, se presente;.. . Quindi per concludere la verifica deve essere fatta visionando la punzonatura apposta sulle bombole se tale procedura è difficoltosa (vedi ad esempio la Punto cui le bombole sono nel baule chiuse da una struttura di protezione) si prende atto che la revisione dei serbatoi è stata eseguita visionado i cartellini. Anche l'Ufficio D.T.T. di Torino mi riferisce che quando le bombole vengono sottoposte a revisione viene apposto sulle stesse il relativo aggiornamento.
Anche perchè sui cartellini che la Fiat mi aveva consegnato erano riportati solamente i numeri di matricola dei serbatoi, la data di scadenza della revisione e la scadenza delle bombole ma non vi era la targa del veicoli quindi potevano essere di qualsiasi autoveicolo.

Mi sucso se sono stato un po prolisso ma come sempre le norme non vengono applicate nello stesso modo nelle varie località del nostro paese.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#22
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(bearzotto @ Mar 18 2009, 03:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Come sempre le norme ognuno le interpreta come meglio crede...
Mi sucso se sono stato un po prolisso ma come sempre le norme non vengono applicate nello stesso modo nelle varie località del nostro paese...

Saluti Bearzotto


No no, che prolisso!!! Secondo me hai fatto benissimo a scrivere tutto per filo e per segno mavieni.gif ; così almeno abbiamo un pò più di chiarezza in merito... se di chiarezza si può parlare wacko.gif ... visto che come sempre in Italia, non c'è mai nulla di chiaro e preciso!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#23
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Quando la MNP di mia sorella ha fatto la revisione, non le hanno chiesto proprio nulla...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#24
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Infatti ognuno fa come vuole a me li hanno chiesti; e dopo che gli ho mandato le normative quando mi ha visto per il tagliando per l'altra vettura nel chiedermi scusa per il disagio mi ha detto che per essere sicuro controlla sempre la punzonatura sulle bombole, alche gli ho detto e se ha visto che erano in regola perchè non voleva farmi la revisione la sua risposta è stata ma a me portano sempre i talloncini e la ditta che fa la revisione delle bombole alla quale mi sono rivolto per avere spiegazioni mi ha detto che ci vogliono.

Purtroppo si è sempre nella confusione più totale soprattutto se ci si trova in una zona doveve il metano sta emergendo da poco infatti quello di Jesi mi diceva che da loro e è da molto più tempo che si circola a metano vi sono molti meno problemi.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#25
italia

italia

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
Oddio, ho scatenato un vespaio.
Per fortuna, così ci capiamo di più......spero.
Ho reperito la circolare (grazie a voi) appunto dice che le verifiche periodiche dovranno essere effettuate almeno ogni 48 mesi.....
Ho un altro anno buono prima di doverla fare.......
L'autore di questo thread ha effettuato??? com'è andata??? illuminaci biggrin.gif

#26
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Ho l'appuntamento domani mattina: consegna auto ore 08:00 con riconsegna ore 12:00. Spesa 250 euro (iva inclusa). wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#27
italia

italia

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
Riconsegna con bombole o senza? angel.gif

#28
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Grande Bearzotto! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#29
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Eccomi rientrato dal "ritiro" auto dopo revisione bombole. (Auto lasciata stamane alle 08.00)
Allora: 250 euro iva inclusa come concordato, sullo sportellino carburante hanno incollato il tagliandino che riporta la prossima scadenza del 2013 ed in più mi hanno consegnato il cartellino di Federmetano con scritte le matricole delle tre bombole, la data della prossima revisione, la targa della mia auto e la data odierna, il tutto ben plastificato. I'm sotisfat ( biggrin.gif ).

Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#30
italia

italia

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
Tutto in un giorno.....voglio trasferirmi di città!!!!! wacko.gif

#31
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Nemmeno un giorno... in 4 ore; dalle 08.00 alle 12.00! winner.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#32
italia

italia

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
incazzed.gif incazzed.gif

Non è giusto!!!

#33
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Beh ma dai, hai ancora un anno prima di porti il problema; magari nel frattempo trovi anche tu chi fa il lavoro in giornata! wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#34
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Ovviamente, non ti hanno rimontato le tue...
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#35
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
ANCHE A ME l'hanno fatto in giornata.....

Stupescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#36
ilpittaro

ilpittaro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:salerno
Buongiorno,
ho un piccolo dubbio:
Vi spiego la situazione.
Ho comperato la mia Multipla Bipower da un concessionario. L'automobile proviene dalla Germania, quindi è stata reimmatricolata in italia nel febbraio 2009. Il concessionario non mi ha rilasciato nessun targhettino che comprovi l'avvenuta omologazione delle bombole. L'unica cosa che mi ha detto è che essendo stata reimmatricolata (e quindi revisionata) anche le bombole sono passate a collaudo. Quindi dovrò fare la revisione periodica dell'auto tra due anni (trattandosi di auto usata) e la revisione bombole tra quattro anni.
Posso circolare tranquillo?
Grazie a tutti anticipatamente!

#37
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@ilpittaro

EHM,
scusa ero impegnato.... io al venerdì ho da fare di più che stare al lavoro.....
ALLORA, dicevi Multipla Bipower, ma immatricolata in Germania..... e demolita per RE-immatricolarla in Italia,
dovresti controllare cosa dice il libretto in tuo possesso (o la traduzione di quello TETESCO) per vedere se come penso sei OMOLOGATO sulle norme R110, se è così è ESATTAMENTE come hai scritto.....

Diversamente è una Bipower per il mercato estero, e non credo che valgano le norme Italiane sia per l'auto che per le bombole, e quindi ADESSO fa' fede la data di Collaudo Italiana e Reimmatricolazione ERGO Febbraio 2009 e se sei appunto sulle R110 4 anni e quindi Gennaio-Febbraio 2013....

Salutations

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#38
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Venerdì, ore 10.30, appuntamento per revisione quadriennale mavieni.gif !!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#39
ilpittaro

ilpittaro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:salerno
CITAZIONE(Cicciodonny @ Apr 25 2009, 09:51 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Diversamente è una Bipower per il mercato estero, e non credo che valgano le norme Italiane sia per l'auto che per le bombole, e quindi ADESSO fa' fede la data di Collaudo Italiana e Reimmatricolazione ERGO Febbraio 2009 e se sei appunto sulle R110 4 anni e quindi Gennaio-Febbraio 2013....


Grazie 1000 per la risposta.
Ho controllato il libretto (italiano-quello tetesco non lo tengo più), ma non ho trovato nulla riguardo alle R110. Cmq la data di immatricolazione è il 2009.
Spero sia tutto ok, non mi fido tanto dei concessionari.
Se credi che possa avere qualche problema ti posso spedire la copia in pdf del libretto sulla tua mail personale? Così vedi tu, che credo hai molta più esperienza di me?
Grazie mille ancora e a presto.

#40
derrymcbain

derrymcbain

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
scusa ma ASM per cosa sta?




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users