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Grande Punto Natural Power: Discussione generale


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201 risposte a questa discussione

#101
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@Maxmix

Guarda che mi riferivo ALLA SCELTA dei motori da metanizzare GPlizzare, non che non fanno ricerca O SCOPERTE; lo so' da prima e meglio di TE questo, è solo che il motore della GPunto da trasformare a metano l'han scelto COI PIEDI, avevano a disposizione:
1.2 aspirato
1.4 aspirato 8V
1.4 Aspirato 16V
1.4 Turbo da 120-150 CV,
FERMO lasciando che il 1.2 aspirato non VA A SPINGERLA a BENZINA, e che i Turbo si CUOCIONO con il calore del metano che restava da metanizzare???
Il 1.4 8V e 16V, QUESTA SCELTA CONTESTO, l'esperienza del 16V l'hanno ed avevano perchè l'8V???
Perchè hanno scelto con i piedi, A MIO MODESTISSIMO AVVISO, poi posso anche avere torto, ma per me è COSI'.
(al massimo è la solita storia di taccagneria nelle scelte....)
PUNTO.

QUOTO sile sul 900 che in FIAT è il famosissimo aste e bilanceri da 903 di cubatura USATO in 127, Panda, UNO STING
etc.etc. DAPPERTUTTO..... o QUASI....

Ecceterescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#102
Sile650

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CITAZIONE(Cicciodonny @ May 8 2009, 12:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
QUOTO sile sul 900 che in FIAT è il famosissimo aste e bilanceri da 903 di cubatura USATO in 127, Panda, UNO STING


Yep! Collaudatissimo quadricilildrico derivato da quello della 600. smile.gif
Complice il matrimonio ed il divorzio con Seat, finì addirittura... sulla Lupo!!! (Così mi disse il mio vecchio meccanico) ohmy.gif
Se leggi, sono a metano...

#103
maximix

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CITAZIONE(Cicciodonny @ May 8 2009, 12:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
lo so' da prima e meglio di TE questo

Queste risposte da "scuola d'infanzia" te le puoi anche risparmiare. prrr.gif

CITAZIONE
al massimo è la solita storia di taccagneria nelle scelte

Io lo giudico un "contenimento dei costi", alla luce soprattutto del fatto che da lì a poco più di un anno stai per esordire con un motore rivoluzionario e del quale è prevista una versione sovralimentata a metano. cool.gif
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#104
Toninon

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CITAZIONE(maximix @ May 8 2009, 10:30 AM) <{POST_SNAPBACK}>
http://www.fptmultia.....20def _3_.pdf

Se questa non è lungimiranza..... winner.gif

Gia', diciamo che si tratta di una lungimiranza ritardataria..., almeno si spera che ci sia.

Ti ringrazio per il link al sito FIAT con la discussione sul Multiair.
Ho letto il documento, non mi ero ancora informato prima sul Multiair, molto interessante.

Mi lascia un po' perplesso l'affermazione che vengono eliminati completamente le perdite per pompaggio.
Se si deve far lavorare il motore non a pieno carico e' indispensabile creare una depressione nel cilindro e per farlo un certo lavoro e' necessario, che il pompaggio avvenga attraverso la valvola a farfalla o attraverso le valvole cambia sicuramente qualcosa ma il lavoro rimane.

Pero' questo non c'entra nulla con il ritardo tecnologico sui motori a metano, non c'e' bisogno del Multiair per fare motori a metano.
La FIAT aveva tutto per primeggiare, tecnologia, un mercato non indifferente, persino cospicui incentivi statali per le auto a metano.
Invece negli ultimi anni ha fatto poco e niente. Attualmente all'avanguardia ci sono altre case con motori a metano turbo gia' commercializzati.
La lungimiranza non c'e' stata proprio e adesso c'e' il ritardo. Era all'avanguardia e adesso e' il fanalino di coda.

Anche la Hyundai e' davanti, ha gia' presentato la concept car i-Blue basata su un 800 cc 3 cilindri turbo a metano.

Il 1.4 T-jet non e' mai stato metanizzato, per i futuri Multiair e' ancora da vedersi cosa faranno.

Comunque si spera che la FIAT voglia recuperare, le capacita' ci sono, speriamo anche la volonta'.
Il piccolo bicilindrico turbo a metano sarebbe davvero una bellezza.

ciao

#105
maximix

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Non dimenticare che, in questo preciso istante, il gruppo FIAT è ancora un "gruppo fortemente indebitato" (citazione). Quindi:

-mentre la UE ha già stabilito un limite di emissione entro il 2012 di 120g di CO2 per Km;
-mentre i tedeschi cercano di spingere verso un veloce passaggio dalla normativa Euro 5 a quella Euro 6 entro il 2013;
-mentre sono in vigore ecoincentivi governativi;

punti a vendere il numero più auto possibile di auto (anche se "fiacche"), investendo risorse economiche con un sguardo al futuro.

La GPNP (tutt'altro che "fiacca", a mio parere, trattandosi in fondo di un'utilitaria) ha emissioni pari a 115g di CO2 per km ed è omologata euro 5: grazie agli ecoincentivi vanno a ruba (nonostante il prezzo)!

Lo Starjet era evidentemente già previsto che andasse fuori produzione: avrebbe avuto senso tenerlo in vita solo per il metano? I piani industriali non si cambiano dall'oggi al domani.
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#106
lor.87

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CITAZIONE
La GPNP (tutt'altro che "fiacca", a mio parere, trattandosi in fondo di un'utilitaria)


Il fatto di essere un'utilitaria è ininfluente. Anzi appunto perchè dovrebbe essere un'auto da città dovrebbe essere scattante, non avere una grande velocità massima, ma almeno avere una discreta accelerazione. Non si chiedono certo le prestazioni dei motori turbo, ma non mi dirai che 17 sec per gli 0-100 sono normali? Se guardi una qualunque auto della stessa categoria non c'è nessuna che supera i 14 sec (che per me sono comunque troppi). La maggior parte si attestano sui 12-13 sec.

#107
cpaolo67

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Ma scusa: in città il limite è dei 50 km/h, cosa ti serve avere un 0/100??? E poi: per accelarazioni così devi tenere pigiato l'acceleratore a tavoletta, con relativi consumi al massimo!!! Ed ancora, cosa ti serve partire a razzo per poi fermarti dopo 100 o 200 metri ad un semaforo o ad una rotatoria o ad uno stop??? Inquini, consumi di più e ti "mangi" le pastiglie dei freni.
Lasciamo fare alle auto da città il compito appunto di auto tranquille, auto da "traffico", senza pretendere più di tanto se non in fatto di consumi parsimoniosi! wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#108
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CITAZIONE(lor.87 @ May 8 2009, 04:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Anzi appunto perchè dovrebbe essere un'auto da città dovrebbe essere scattante

Scattante per cosa? Per partenze brucianti al semaforo? Il sottoscritto guida in città una Zafira EcoM da 1660 kg di massa in ordine di marcia: passando su una GPNP, mi sembrò di guidare un go-kart. Auto e pesi differenti, certo, ma non credere però che la Zafira TNG faccia sfracelli sotto i 2000-2500 giri.
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#109
Toninon

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CITAZIONE(maximix @ May 8 2009, 04:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
punti a vendere il numero più auto possibile di auto (anche se "fiacche"), investendo risorse economiche con un sguardo al futuro.

Se investi risorse in ricerca e sviluppo poi i nuovi motori saltano fuori, invece per ora nisba riguardo i motori a metano.

CITAZIONE(maximix @ May 8 2009, 04:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La GPNP (tutt'altro che "fiacca", a mio parere, trattandosi in fondo di un'utilitaria) ha emissioni pari a 115g di CO2 per km ed è omologata euro 5: grazie agli ecoincentivi vanno a ruba (nonostante il prezzo)!

LA GP un utilitaria ? Mah.

Avere un auto piu potente non vuol dire sfruttarla al massimo, vuol dire che sarebbe piu' pronta.
Comunque il mercato ha le sue leggi, se le auto simili sono piu' scattanti della GP NP, il potenziale cliente la giudichera' un polmone, magari la compra grazie agli incentivi ma pensando di aver comprato un polmone e mica si puo' campare sempre con gli incentivi, che tra l'altro sono a carico nostro.

ciao

#110
cpaolo67

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CITAZIONE(Toninon @ May 8 2009, 04:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
LA GP un utilitaria ? Mah.



Beh, se tieni conto che è una 4 posti e nel baule NON ci sta neppure la ruota di scorta!!! Non è che utilizzabile come utilitaria... purtroppo!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#111
maximix

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CITAZIONE(Toninon @ May 8 2009, 04:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
LA GP un utilitaria ? Mah.

Se preferisci la chiamo "piccola": esistono differenti "scuole di pensiero".

CITAZIONE
Comunque il mercato ha le sue leggi, se le auto simili sono piu' scattanti della GP NP, il potenziale cliente la giudichera' un polmone, magari la compra grazie agli incentivii ma pensando di aver comprato un polmone e mica si puo' campare sempre con gli incentivi, che tra l'altro sono a carico nostro.

Al momento, l'unico test drive comparativo tra auto metanizzate di serie che ho letto su una rivista di settore ha preso in considerazione una FIAT GPNP ed una TATA INDICA BIFUEL METANO: i vantaggi della seconda sulla prima, derivavano per lo più dalla sua leggerezza combinata a qualche cv in più. Se poi uno preferisce una TATA..... la CITROEN C3 come autonomia è scandalosa......
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#112
unmondodifferente

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CITAZIONE(cpaolo67 @ May 8 2009, 05:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Beh, se tieni conto che è una 4 posti e nel baule NON ci sta neppure la ruota di scorta!!! Non è che utilizzabile come utilitaria... purtroppo!!!


La GPNP da poco, ha 5 posti.
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

#113
Toninon

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CITAZIONE(maximix @ May 8 2009, 05:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se preferisci la chiamo "piccola": esistono differenti "scuole di pensiero".

Secondo la classificazione di Quattroruote segmento "C1", "COMPATTE 2 vol.3/5 porte", vedi Repubblica. Ma lo dico solo per la precisione, le Piccole sarebbe segmento B.

CITAZIONE(maximix @ May 8 2009, 05:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Al momento, l'unico test drive comparativo tra auto metanizzate di serie che ho letto su una rivista di settore ha preso in considerazione una FIAT GPNP ed una TATA INDICA BIFUEL METANO: i vantaggi della seconda sulla prima, derivavano per lo più dalla sua leggerezza combinata a qualche cv in più. Se poi uno preferisce una TATA..... la CITROEN C3 come autonomia è scandalosa......

Secondo me non ha senso confrontare le auto per tipo di alimentazione. Se io cerco un'auto che mi dia certi risultati perche' dovrei fare una scelta pregiudiziale ?
Se mi costa poco, consuma poco, inquina poco, va' bene qualunque alimentazione.

Chiudere le auto a metano (o altro) in una nicchia non ha senso.

ciao

#114
lor.87

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Avere un auto piu potente non vuol dire sfruttarla al massimo, vuol dire che sarebbe piu' pronta.
Comunque il mercato ha le sue leggi, se le auto simili sono piu' scattanti della GP NP, il potenziale cliente la giudichera' un polmone, magari la compra grazie agli incentivii ma pensando di aver comprato un polmone e mica si puo' campare sempre con gli incentivi, che tra l'altro sono a carico nostro.


Io e te Toninon siamo sulla stessa lunghezza d'onda vero? wink.gif Abbiamo detto che sarebbe un'auto da città, il che è opinabile ma poniamo che sia così. Se per caso dovessi usarla fuori città, diciamo nell'extraurbano, perchè me la devo fare sotto per fare un sorpasso? Per il resto non la comprerei mai anche a parità di prezzo con le altre auto sul mercato. Preferirei farmi un aftermarket piuttosto. Come ho detto prima e come dice anche Toninon le auto simili sono più scattanti della gp. Vero che molti la stanno comprando, ma perchè sono abbagliati da questo "impianto progettato e garantito da fiat" come recita la pubblicità, e non conoscono il mondo dell'aftermarket, pensano che questi impianti siano di qualità inferiore o sono frenati dalle possibili beghe per la garanzia (che con alcune case non esistono, vedi mazda, kia, peugeot, hyundai...Queste case, mazda a parte, hanno risolto il problema degli aftermarket facendo loro l'omologazione, ma su motori decenti, es hyundai i30 1.4 109cv o kia ceed 1.4 109cv o addirittura 1.6 118cv. Però non hanno mai fatto problemi con la garanzia (conosco un venditore multimarche di fiducia che vende tutte queste auto)

#115
Cicciodonny

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CITAZIONE(maximix)
La GPNP (tutt'altro che "fiacca", a mio parere, trattandosi in fondo di un'utilitaria) ha emissioni pari a 115g di CO2 per km ed è omologata euro 5: grazie agli ecoincentivi vanno a ruba (nonostante il prezzo)!

Lo Starjet era evidentemente già previsto che andasse fuori produzione: avrebbe avuto senso tenerlo in vita solo per il metano? I piani industriali non si cambiano dall'oggi al domani.


UNO fa' un lancio DELLO STARJET nel 2008 con tanto di amaca che svolazza nel passaggio e VASCO ROSSI come colonna sonora, e dopo un anno o due LA METTE FUORI????
I PIANI industriali non si cambiano dall'oggi al domani??? Verissimo, ma costruire i motori aspirati E' MOLTO più facile che i TURBO, e mi risulta che il CRF sia stato ridimensionato grazie appunto all'accordo GM poi naufragato.....

CONTINUO nella mia PERSONALE IDEA, che hanno SBAGLIATO la SCELTA sui motori a Benza,
e TANTO per parlare di TECNICA,
SAREI amabilmente convinto che se uno avesse montato lo STARJET su GPunto convertito a metano e regolato opportunamente la centralina in modo da NON OTTENERE CAVALLI ma migliorie in camera di combustione, avrebbe OTTENUTO un 85-90CV a BENZA con coppia di CONSEGUENZA e magari un 110 g di CO2 al km A METANO,
visto che i motori 4 valvole sono nati PROPRIO per MIGLIORARE LA COMBUSTIONE e solo l'elettronica MODERNA ha permesso di ottenere ANCHE I CAVALLI a discapito appunto della miglioria di combustione interna.....(e quindi delle emissioni.....)

E FORSE avrebbero migliorato le cose PURE A METANO...... anzi senza forse.....

MA è solo una mia IDEA....e in FIAT non l'hanno FATTA....

Parerescion da tarantolescion

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#116
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CITAZIONE(lor.87 @ May 8 2009, 06:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Preferirei farmi un aftermarket piuttosto.

Hai mai visto il bagagliaio di una GP Starjet con impianto after market e bombole a castello o in piano? Di certo non la usi per andarci in vacanza con la famiglia. wink.gif
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#117
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Hai mai visto il bagagliaio di una GP Starjet con impianto after market e bombole a castello o in piano? Di certo non la usi per andarci in vacanza con la famiglia. wink.gif

Su questo hai perfettamente ragione, ma si parlava in senso teorico: un impianto after market su una Fiat è migliore di quello della casa, l'unica differenza è il bagagliaio occupato, ma si può sempre mettere il gpl e bye bye mamma Fiat. Rimanendo in tema ribadisco che 70cv sono proprio pochi. Io con la mia Corsa, che ne ha 80, certe volte mi sembra che non bastino perchè in certe situazioni ne servirebbero un po' di più, giusto una decina. Figuriamoci se avessi la gp. Come diceva ciccio, magari 90cv a benzina, così a metano sarebbero stati 82-83 e forse anche meno emissioni di CO2. La Fiat vende non perchè fa gli impianti migliori, ma: 1) ha la gamma più vasta sia a metano che a gpl ma in particolare a metano 2) l'impianto omologato dalla casa convince di più il consumatore medio perchè è "garantito" ecc ecc e non conosce il mondo degli after market. 3) magari come dici tu il fatto del bagagliaio.
OT in particolare la panda va tantissimo perchè è l'unica macchina utilitaria a metano di serie sul mercato, mentre la multipla perchè è la monovolume con più autonomia a metano ma con anche un discreto serbatoio a benzina, non i 15 litri di zafira e touran
Ma adesso con i nuovi motori turbo vedrai che la multipla perderà un sacco di mercato; le altre due invece continueranno a vendere. Ma se si decidessero a fare la Hyundai i10 i blue vedi come la panda esce dal mercato...
Per il GPL invece aspetto di leggere qualche cifra di vendita perchè i prezzi Fiat sono alti e il mercato ormai ha molto da offrire su tutte le categorie: picanto, i10, i20, i30, ceed, sportage, captiva, matiz, aveo, colt, focus, fiesta, e chi più ne ha più ne metta. E in questo periodo di crisi non credo che gli italiani si faranno prendere da manie nazionalistiche per comprare le fiat, ma guarderanno il prezzo e in questo caso le orientali e la chevrolet attireranno molto mercato.
Tornando in tema si la fiat ha fatto, ma si poteva fare di più e poteva diventare una potenza automobilistica ancora più forte di quella attuale (perchè anche se prenderà chrysler, forse Opel...resta sempre fortemente indebitata)
Ciao

#118
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CITAZIONE(maximix)
Hai mai visto il bagagliaio di una GP Starjet con impianto after market e bombole a castello o in piano? Di certo non la usi per andarci in vacanza con la famiglia. wink.gif


GIUSTO,
ma se volessi fare un impianto aftermarket DEGNO di questo nome, NESSUNO vieta di usare lo stesso spazio e le stesse bombole che ha usato la FIAT per la GPunto NP......
(ed al mare ci andresti di sicuro con una C1 segmento commerciale della GPunto).

UNICA OSSERVAZIONE è di non andare alla FIAT a comperare le bombole, altrimenti l'impianto lo paghi più o meno come la GP NP (IV bombola Multipla DOCET),
ed alla fine avresti un motore brioso che da spunti decenti, CON unica controindicazione tecnica le SEDI valvole NON RINFORZATE.....(ma lì ci sono altre soluzioni....)

Tecnichescion

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#119
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CITAZIONE(Cicciodonny @ May 9 2009, 11:30 AM) <{POST_SNAPBACK}>
UNICA OSSERVAZIONE è di non andare alla FIAT a comperare le bombole...


Le bombole si comprano da me ed Angelo, mica dalla Fiat! cool.gif
Se leggi, sono a metano...

#120
maximix

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CITAZIONE(Cicciodonny @ May 9 2009, 11:30 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...se volessi fare un impianto aftermarket DEGNO di questo nome, NESSUNO vieta di usare lo stesso spazio e le stesse bombole che ha usato la FIAT per la GPunto NP...

All'atto pratico, QUALCUNO te lo vieta. rolleyes.gif
Pur ammettendo di trovare un installatore di buona volontà disposto a forare il pianale dell'auto per sistemare la bombola da 66l nella stessa posizione della GPNP, quante motorizzazioni credi che omologherebbero l'impianto? E' vietato sostituire il serbatoio di benzina con uno di dimensioni più piccole, figuriamoci alterare in maniera permanente la struttura in acciaio del veicolo.
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