Viaggiare a metano: Pro e Contro
Iniziato da
fabiobologna
, giu 12 2008 10:28
#81
Inviato 30 gennaio 2009 - 07:49
Apro questo topic perche' proprio oggi ho pagato il bollo del Caravelle, e mi sono accorto che avendo il metano ho avuto uno sconto di 140 Euro.... rispetto all'anno precedente.
Ebbene, viva il metano.....
MinicooperSetion.................
Ebbene, viva il metano.....
MinicooperSetion.................
volkswagen ECO-UP <<< 27.9 km/kg>>>
#82
Inviato 30 gennaio 2009 - 08:07
Inizialmente mi avvicinai al metano per una scelta esclusivamente economica ma con il tempo è maggiormente cresciuta la mia anima ecologica.
Oggi prevale sicuramente la scelta ecologica... tant'è che ecomotori è nato proprio dal desiderio discutere anche dei nuovi carburanti e delle nuove tecnologie che con il tempo saranno anche meglio del metano.
Nico
Oggi prevale sicuramente la scelta ecologica... tant'è che ecomotori è nato proprio dal desiderio discutere anche dei nuovi carburanti e delle nuove tecnologie che con il tempo saranno anche meglio del metano.
Nico
#83
Inviato 30 gennaio 2009 - 09:43
A me piace andare a fare metano. Un momento di pausa nel caos quotidiano.
In più mi piace spendere la metà esatta di quello che spendevo con la Fiesta...
In più mi piace spendere la metà esatta di quello che spendevo con la Fiesta...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
#85
Inviato 31 gennaio 2009 - 08:50
Ah !!! Mi ero dimenticato della cosa piu' importante..... barriera di Milano (Melegnano) - uscita Firenze Certosa 2h 32' e 24'' senza finire i pieno!!!
Facendo venire un coccolone ad un audista che dopo essere stato superato da un'autobus a metano ha rottamato la sua A8 quattro!!!!!
Metanetion.........
Facendo venire un coccolone ad un audista che dopo essere stato superato da un'autobus a metano ha rottamato la sua A8 quattro!!!!!
Metanetion.........
volkswagen ECO-UP <<< 27.9 km/kg>>>
#87
Inviato 31 gennaio 2009 - 09:39
Sicuramente 5 anni fa quando ho dovuto cambiare l'auto e dovendo percorrere diversi km al giorno per andare al lavoro, la scelta è caduta sul metano visto che il costo del carburante era veramente ridotto, in più c'erano gli incentivi che all'epoca si potevano ancora chiamare così in quanto eravamo all'inizio (adesso come è stato detto in varie discussioni sembrano un fumo negli occhi), l'esenzione dal pagamento della tassa di proprietà che vige nella Regione Piemonte e la possibilità di viaggiare quando ci sono i blocchi, infatti l'anno successivo ho cambiato l'altra auto ed ho preso un'altra vettura a metano.
Saluti Bearzotto
Saluti Bearzotto
Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005
#89
Inviato 08 luglio 2009 - 10:53
salve, io sono nuovo del forum.
sono luca o zanza come preferite...
il metano...
beh...perche' risparmio circa 100-150 euro al mese rispetto al gasolio di prima...(dimenticavo...moooolto prossimo a diventare zafirista, in versione autocarro, ma sempre zafirista)
perche se ogni 300 km mi fermo a prendere un caffe' mentre carico non mi brontola nessuno...
perche mi ricorda quando ero bambino e mio babbo mi portava a spasso con una alfasud a metano sostituita poi da una alfa 33 quadrifoglio oro...
importante...perche inquino meno...e oltre all'affetto x la mia piccola principessa vorrei anche lasciarle un mondo vivibile..
contro... poca autonomia (ma qua entra in gioco il discorso pausa caffe' che cmq faccio anche adesso dopo 250-300 di km a gasolio)
forse...e dico forse poche prestazioni...
dico forse perche io come alcuni di voi supero i 50000 km anno non mi interessa volare a 180 in autostrada...primo perche' e' da idioti, secondo perche non si puo' e terzo perche' non sono fotogenico
se per andare in montagna devo salire in 2 anziche in 4 beh...ci mettero' 10 minuti in piu'...tanto se vado in montagna vuol dire che sono in ferie!!!!
ciao a tutti!!!
sono luca o zanza come preferite...
il metano...
beh...perche' risparmio circa 100-150 euro al mese rispetto al gasolio di prima...(dimenticavo...moooolto prossimo a diventare zafirista, in versione autocarro, ma sempre zafirista)
perche se ogni 300 km mi fermo a prendere un caffe' mentre carico non mi brontola nessuno...
perche mi ricorda quando ero bambino e mio babbo mi portava a spasso con una alfasud a metano sostituita poi da una alfa 33 quadrifoglio oro...
importante...perche inquino meno...e oltre all'affetto x la mia piccola principessa vorrei anche lasciarle un mondo vivibile..
contro... poca autonomia (ma qua entra in gioco il discorso pausa caffe' che cmq faccio anche adesso dopo 250-300 di km a gasolio)
forse...e dico forse poche prestazioni...
dico forse perche io come alcuni di voi supero i 50000 km anno non mi interessa volare a 180 in autostrada...primo perche' e' da idioti, secondo perche non si puo' e terzo perche' non sono fotogenico
se per andare in montagna devo salire in 2 anziche in 4 beh...ci mettero' 10 minuti in piu'...tanto se vado in montagna vuol dire che sono in ferie!!!!
ciao a tutti!!!
#90
Inviato 08 luglio 2009 - 10:58
CITAZIONE(zanzalazanzaraganza @ Jul 8 2009, 11:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
salve, io sono nuovo del forum.
sono luca o zanza come preferite...
sono luca o zanza come preferite...
Benvenuto nella grande famiglia di ecomotori!
Sei il manifesto vivente del perfetto metanista!!!
Ciao
Nico
#91
Inviato 08 luglio 2009 - 11:26
wow...beh grazie
dovrei andare domani a decidere il colore (nero o grigio scuro....mi porto la donna dietro cosi poi non brontola!!!!) delle 2 che ci sono in pronta consegna...
firmare il contratto...
aspettare l'omologazione autocarro...
farmi dare le chiavi...
fare metano...
viaggiare...
beh si ci sarebbe il dettaglio del pagamento...ma dalle mie parti si dice che x pagare e morire si fa sempre in tempo!!!
dovrei andare domani a decidere il colore (nero o grigio scuro....mi porto la donna dietro cosi poi non brontola!!!!) delle 2 che ci sono in pronta consegna...
firmare il contratto...
aspettare l'omologazione autocarro...
farmi dare le chiavi...
fare metano...
viaggiare...
beh si ci sarebbe il dettaglio del pagamento...ma dalle mie parti si dice che x pagare e morire si fa sempre in tempo!!!
#92
Inviato 08 luglio 2009 - 11:26
Ciao e benvenuto
mi permetto solo un appunto
Confrontatti i nuovi motori turbo a metano i diesel fanno ridere: meno cilindrata (minor costi d'assicurazione) ma maggiori prestazioni. Solo la coppia è leggermente inferiore, ma comunque superiore a quella delle comuni benzina.
Opel zafira turbo metano tng 1.6 150cv 210 Nm a 2300 giri/min
Vw passat e passat variant tsi 1.4 150cv 220 Nm da 1500 a 4500 giri/min
Vw touran tsi 1.4 150cv 220 Nm da 1500 a 4500 giri/min
Non esiste la zafira a metano autocarro vero?
mi permetto solo un appunto
CITAZIONE
forse...e dico forse poche prestazioni...
Confrontatti i nuovi motori turbo a metano i diesel fanno ridere: meno cilindrata (minor costi d'assicurazione) ma maggiori prestazioni. Solo la coppia è leggermente inferiore, ma comunque superiore a quella delle comuni benzina.
Opel zafira turbo metano tng 1.6 150cv 210 Nm a 2300 giri/min
Vw passat e passat variant tsi 1.4 150cv 220 Nm da 1500 a 4500 giri/min
Vw touran tsi 1.4 150cv 220 Nm da 1500 a 4500 giri/min
CITAZIONE
(dimenticavo...moooolto prossimo a diventare zafirista, in versione autocarro, ma sempre zafirista)
Non esiste la zafira a metano autocarro vero?
#94
Inviato 09 luglio 2009 - 07:50
CITAZIONE
forse...e dico forse poche prestazioni...
io ci aggiungerei più di un forse
.... perchè è finito il tempo in cui metano voleva dire poco divertimento.....
@ zanzalazanzaraganza
benvenuto ovviamente....
prima di fare l'acquisto della versione aspirata, di consiglierei di provarla per benino....
se sei veramente orientato sulla Zafirona, personalmente ti consiglio il turbo da 150cv....
è un motore eccezionale, e come dice lor.87 nulla da invidiare ai turbo diesel....
poi dipende da che percorsi farai... se fai tanta montagna, con macchina stipata di persone..... con clima acceso.. io non avrei alcun dubbio
se invece ti accontenti davvero di prestazioni mediocri, allora il 94cv fa per te
ritornando in tema... proprio ieri sera ho parlato con i miei colleghi della scelta del metano... sono rimasti sopresi della così poca autonomia..... però, a me non pesa assolutamente rifornirmi spesso.
Io sono fortunato che nella zona ho parecchie alternative comode...e poi insomma: con un buon navigatore vai e ti rifornisci dove vuoi.
#95
Inviato 09 luglio 2009 - 03:41
Ma guarda...
la curiosita' di provare la turbo c'e' eccome..
io ho avuto modo di provare la eco m x una giornata...
circa 200 km
meta autostrada e meta' percorsi urbani o statali
devo dire che i primi km sono stati tragici, perche' venendo da un td mi sembrava di essere fermo.
Poi pero' ho cominciato a capire il modo di funzionamento e le prestazioni del motore e anche in citta' mi ha sorpreso...
sono stato a giungno in svizzera con una scenic a GPL..
il proprietario mi diceva...mah...non va...si risparmia ma non va...
io l'ho provata...e anche sulle alpi non mi e' sembrata un chiodo...ovvio..non e' un fulmine ma metterci qualche minuto in piu' non uccide nessuno.
Tornando alla zafire..
i miei 50.000 km e passa annui sono all' 85% di autostrada e il resto di strada normale...
abitando a Fano per lavoro gli unici "passi" montani sono quelli a 700 mt di altezza x andare in Toscana
1500 euro in piu' di costo di partenza valgono piu' o meno un a buona fetta di metano per viaggiare in un anno...
di sicuro fino all'ultimo ci pensero' e cerchero' di provarla..
ah...dimenticavo...
si esiste la versione autocarro n°1 - 5 posti della zafira a metano...
non so se esiste la versione turbo pero'
la curiosita' di provare la turbo c'e' eccome..
io ho avuto modo di provare la eco m x una giornata...
circa 200 km
meta autostrada e meta' percorsi urbani o statali
devo dire che i primi km sono stati tragici, perche' venendo da un td mi sembrava di essere fermo.
Poi pero' ho cominciato a capire il modo di funzionamento e le prestazioni del motore e anche in citta' mi ha sorpreso...
sono stato a giungno in svizzera con una scenic a GPL..
il proprietario mi diceva...mah...non va...si risparmia ma non va...
io l'ho provata...e anche sulle alpi non mi e' sembrata un chiodo...ovvio..non e' un fulmine ma metterci qualche minuto in piu' non uccide nessuno.
Tornando alla zafire..
i miei 50.000 km e passa annui sono all' 85% di autostrada e il resto di strada normale...
abitando a Fano per lavoro gli unici "passi" montani sono quelli a 700 mt di altezza x andare in Toscana
1500 euro in piu' di costo di partenza valgono piu' o meno un a buona fetta di metano per viaggiare in un anno...
di sicuro fino all'ultimo ci pensero' e cerchero' di provarla..
ah...dimenticavo...
si esiste la versione autocarro n°1 - 5 posti della zafira a metano...
non so se esiste la versione turbo pero'
#96
Inviato 09 luglio 2009 - 08:38
personalmente viaggio a metano perchè i miei hanno comprato queste macchine
però devo dire che con 9 euro e un turbo diesel difficilmente riuscirei a fare gli stessi km che con 9 euro di metano...quindi...long life to metano ^^
P.S.
Infatti per zittire i miei amici che mi dicono "eh metano qui eh metano li" gli domando..."ma scusate...tu quanti km fai con 9 euro???"...e loro...muuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuti
però devo dire che con 9 euro e un turbo diesel difficilmente riuscirei a fare gli stessi km che con 9 euro di metano...quindi...long life to metano ^^
P.S.
Infatti per zittire i miei amici che mi dicono "eh metano qui eh metano li" gli domando..."ma scusate...tu quanti km fai con 9 euro???"...e loro...muuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuti
#97
Inviato 09 luglio 2009 - 09:29
Tra i Pro: Rifornire anche durante gli scioperi.
spezzo una lancia a favore della Zafi, 94 cv
quest' inverno l'ho messa alla prova
in montagna con a bordo 7 persone (nemmeno tanto leggere!)
partiti da 1000 metri arrivati a 1500 dislivello percorso in 7 km
non si è comportata male!
aggiungo partenze mattutine a -11 tutte a gas e al primo colpo
( con un pò più di insistenza )
spezzo una lancia a favore della Zafi, 94 cv
quest' inverno l'ho messa alla prova
in montagna con a bordo 7 persone (nemmeno tanto leggere!)
partiti da 1000 metri arrivati a 1500 dislivello percorso in 7 km
non si è comportata male!
aggiungo partenze mattutine a -11 tutte a gas e al primo colpo
( con un pò più di insistenza )
#98
Inviato 19 luglio 2009 - 12:15
CITAZIONE(BabaU @ Jun 13 2008, 10:10 AM) <{POST_SNAPBACK}>
credo che sia piu un fatto psicologico iniziale e di mentalità
nella mia pur breve vita di metanista sono rimasto senza metano non piu di 3 volte
e do km ne faccio un decoroso quantitativo
nella mia pur breve vita di metanista sono rimasto senza metano non piu di 3 volte
e do km ne faccio un decoroso quantitativo
Oltre 6 anni colla mia Zafira...oltre 280.000 km percorsi in lungo ed in largo...senza metano 3 volte, delle quali 2 per pigrizia ed 1 per imprevisto in autostrada...
Basta pochissimo, se non si riesce (o non si può) programmare un rifornimento, il problema è altro, ma non il metano!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!
#99
Inviato 24 luglio 2009 - 04:59
Ho 2 vetture 1 vw passat sw tdi bluemotion e 1 panda 1.2 np dynamic entrambe 2009. Quando ho preso la passat ero indeciso se acquistare la ecofuel 1.4 tsi turbo metano. ho optato per la tdi common rail perché la ritenevo più "collaudata" rispetto alla ecofuel, anche a fronte di un prezzo di 1000 € superiore alla tdi.
Della bluemotion sono felice: dopo quasi 4000 Km i consumi si attestano sui 21 km/l (la utilizzo prevalentemente nei w.end per gite o per la spesa) anche se le prestazioni non sono certamente esaltanti (solo 110 cv). Se ragionassi esclusivamente sdella spesa €/100 Km l'importo si attesta sui € 5,2 /100 km che non mi sembra male ... E' comunque euro 5 con dpf.
La ecofuel comunque rappresenta l'autovettura simbolo della sicura e definitiva futura affermazione del metano in ambito automobilistico: 150 cv, turbo e compressore volumetrico, autonomia di circa 400 km a metano (con un pieno di circa 20 €). Unico neo la capillarità dei distributori a metano in alcune zone chje costringe a tarare gli itinerari lontani dai soliti percorsi sui punti di distribuzione.
Ho optato per la Panda np perché ritengo vincente il metano sui percorsi abituali in cui siano presenti i disrtibutori di metano: ho percorso 1500 km e con un uso prettamente cittadino percorro 200-220 km con 10-11 euro!
Della bluemotion sono felice: dopo quasi 4000 Km i consumi si attestano sui 21 km/l (la utilizzo prevalentemente nei w.end per gite o per la spesa) anche se le prestazioni non sono certamente esaltanti (solo 110 cv). Se ragionassi esclusivamente sdella spesa €/100 Km l'importo si attesta sui € 5,2 /100 km che non mi sembra male ... E' comunque euro 5 con dpf.
La ecofuel comunque rappresenta l'autovettura simbolo della sicura e definitiva futura affermazione del metano in ambito automobilistico: 150 cv, turbo e compressore volumetrico, autonomia di circa 400 km a metano (con un pieno di circa 20 €). Unico neo la capillarità dei distributori a metano in alcune zone chje costringe a tarare gli itinerari lontani dai soliti percorsi sui punti di distribuzione.
Ho optato per la Panda np perché ritengo vincente il metano sui percorsi abituali in cui siano presenti i disrtibutori di metano: ho percorso 1500 km e con un uso prettamente cittadino percorro 200-220 km con 10-11 euro!
#100
Inviato 05 marzo 2010 - 10:58
Dopo 13 anni di Marea TD sono felicemente transitato al metano di una Evo. Ottima macchina la MArea fosse stata a Metano penso l'avrei tenuta altri 13 anni! Al di là di tutto la coscienza ecologica unita al risparmio mi hanno fatto convergere su questo carburante. Al momento sono contento poi si vedrà...
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users