Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Viaggiare a metano: Pro e Contro


  • Per cortesia connettiti per rispondere
120 risposte a questa discussione

#81
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Apro questo topic perche' proprio oggi ho pagato il bollo del Caravelle, e mi sono accorto che avendo il metano ho avuto uno sconto di 140 Euro.... winner.gif cool.gif cool.gif rispetto all'anno precedente.

Ebbene, viva il metano.....


MinicooperSetion.................

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#82
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Inizialmente mi avvicinai al metano per una scelta esclusivamente economica ma con il tempo è maggiormente cresciuta la mia anima ecologica.
Oggi prevale sicuramente la scelta ecologica... tant'è che ecomotori è nato proprio dal desiderio discutere anche dei nuovi carburanti e delle nuove tecnologie che con il tempo saranno anche meglio del metano.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#83
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
A me piace andare a fare metano. Un momento di pausa nel caos quotidiano.

In più mi piace spendere la metà esatta di quello che spendevo con la Fiesta...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#84
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Anche a me piace molto la "pausa metano", che solitamente faccio coincidere la mattina con la colazione al distributore di Landriano (PV)
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#85
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Ah !!! Mi ero dimenticato della cosa piu' importante..... barriera di Milano (Melegnano) - uscita Firenze Certosa 2h 32' e 24'' senza finire i pieno!!!
Facendo venire un coccolone ad un audista che dopo essere stato superato da un'autobus a metano ha rottamato la sua A8 quattro!!!!!

Metanetion.........

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#86
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ad oggi, 2009, vedo il metano un carburante come un altro.

Una cosa che mi piace del viaggiare a metano e fermarmi, se riesco, sempre in distributori che non ho mai visitato.
E' una mia piccola fissazione.

#87
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Sicuramente 5 anni fa quando ho dovuto cambiare l'auto e dovendo percorrere diversi km al giorno per andare al lavoro, la scelta è caduta sul metano visto che il costo del carburante era veramente ridotto, in più c'erano gli incentivi che all'epoca si potevano ancora chiamare così in quanto eravamo all'inizio (adesso come è stato detto in varie discussioni sembrano un fumo negli occhi), l'esenzione dal pagamento della tassa di proprietà che vige nella Regione Piemonte e la possibilità di viaggiare quando ci sono i blocchi, infatti l'anno successivo ho cambiato l'altra auto ed ho preso un'altra vettura a metano.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#88
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Già... L'autonomia NON CERTA è un gran svantaggio. Se in alcuni distributori con un pieno fai ad esempio 300 KM, in altri fai 250, in altri 330...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#89
zanzalazanzaraganza

zanzalazanzaraganza

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
salve, io sono nuovo del forum.
sono luca o zanza come preferite...
il metano...
beh...perche' risparmio circa 100-150 euro al mese rispetto al gasolio di prima...(dimenticavo...moooolto prossimo a diventare zafirista, in versione autocarro, ma sempre zafirista)
perche se ogni 300 km mi fermo a prendere un caffe' mentre carico non mi brontola nessuno...
perche mi ricorda quando ero bambino e mio babbo mi portava a spasso con una alfasud a metano sostituita poi da una alfa 33 quadrifoglio oro...
importante...perche inquino meno...e oltre all'affetto x la mia piccola principessa vorrei anche lasciarle un mondo vivibile..

contro... poca autonomia (ma qua entra in gioco il discorso pausa caffe' che cmq faccio anche adesso dopo 250-300 di km a gasolio)
forse...e dico forse poche prestazioni...
dico forse perche io come alcuni di voi supero i 50000 km anno non mi interessa volare a 180 in autostrada...primo perche' e' da idioti, secondo perche non si puo' e terzo perche' non sono fotogenico tongue.gif
se per andare in montagna devo salire in 2 anziche in 4 beh...ci mettero' 10 minuti in piu'...tanto se vado in montagna vuol dire che sono in ferie!!!!
ciao a tutti!!!

#90
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(zanzalazanzaraganza @ Jul 8 2009, 11:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
salve, io sono nuovo del forum.
sono luca o zanza come preferite...


Benvenuto nella grande famiglia di ecomotori!

Sei il manifesto vivente del perfetto metanista!!!

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#91
zanzalazanzaraganza

zanzalazanzaraganza

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
wow...beh grazie wub.gif blush.gif
dovrei andare domani a decidere il colore (nero o grigio scuro....mi porto la donna dietro cosi poi non brontola!!!!) delle 2 che ci sono in pronta consegna...
firmare il contratto...
aspettare l'omologazione autocarro...
farmi dare le chiavi...
fare metano...
viaggiare...
beh si ci sarebbe il dettaglio del pagamento...ma dalle mie parti si dice che x pagare e morire si fa sempre in tempo!!! tongue.gif

#92
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciao e benvenuto smile.gif

mi permetto solo un appunto
CITAZIONE
forse...e dico forse poche prestazioni...

Confrontatti i nuovi motori turbo a metano i diesel fanno ridere: meno cilindrata (minor costi d'assicurazione) ma maggiori prestazioni. Solo la coppia è leggermente inferiore, ma comunque superiore a quella delle comuni benzina.

Opel zafira turbo metano tng 1.6 150cv 210 Nm a 2300 giri/min
Vw passat e passat variant tsi 1.4 150cv 220 Nm da 1500 a 4500 giri/min
Vw touran tsi 1.4 150cv 220 Nm da 1500 a 4500 giri/min

CITAZIONE
(dimenticavo...moooolto prossimo a diventare zafirista, in versione autocarro, ma sempre zafirista)

Non esiste la zafira a metano autocarro vero?

#93
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Certo che esiste Lor....

#94
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
CITAZIONE
forse...e dico forse poche prestazioni...


io ci aggiungerei più di un forse biggrin.gif
.... perchè è finito il tempo in cui metano voleva dire poco divertimento.....

@ zanzalazanzaraganza

benvenuto ovviamente....
prima di fare l'acquisto della versione aspirata, di consiglierei di provarla per benino....

se sei veramente orientato sulla Zafirona, personalmente ti consiglio il turbo da 150cv....
è un motore eccezionale, e come dice lor.87 nulla da invidiare ai turbo diesel....
poi dipende da che percorsi farai... se fai tanta montagna, con macchina stipata di persone..... con clima acceso.. io non avrei alcun dubbio
se invece ti accontenti davvero di prestazioni mediocri, allora il 94cv fa per te rolleyes.gif

ritornando in tema... proprio ieri sera ho parlato con i miei colleghi della scelta del metano... sono rimasti sopresi della così poca autonomia..... però, a me non pesa assolutamente rifornirmi spesso.
Io sono fortunato che nella zona ho parecchie alternative comode...e poi insomma: con un buon navigatore vai e ti rifornisci dove vuoi.
Zafira TNG con SkyFlex

#95
zanzalazanzaraganza

zanzalazanzaraganza

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Ma guarda...
la curiosita' di provare la turbo c'e' eccome..
io ho avuto modo di provare la eco m x una giornata...
circa 200 km
meta autostrada e meta' percorsi urbani o statali
devo dire che i primi km sono stati tragici, perche' venendo da un td mi sembrava di essere fermo.
Poi pero' ho cominciato a capire il modo di funzionamento e le prestazioni del motore e anche in citta' mi ha sorpreso...
sono stato a giungno in svizzera con una scenic a GPL..
il proprietario mi diceva...mah...non va...si risparmia ma non va...
io l'ho provata...e anche sulle alpi non mi e' sembrata un chiodo...ovvio..non e' un fulmine ma metterci qualche minuto in piu' non uccide nessuno.
Tornando alla zafire..
i miei 50.000 km e passa annui sono all' 85% di autostrada e il resto di strada normale...
abitando a Fano per lavoro gli unici "passi" montani sono quelli a 700 mt di altezza x andare in Toscana
1500 euro in piu' di costo di partenza valgono piu' o meno un a buona fetta di metano per viaggiare in un anno...
di sicuro fino all'ultimo ci pensero' e cerchero' di provarla..

ah...dimenticavo...
si esiste la versione autocarro n°1 - 5 posti della zafira a metano...
non so se esiste la versione turbo pero'

#96
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
personalmente viaggio a metano perchè i miei hanno comprato queste macchine biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
però devo dire che con 9 euro e un turbo diesel difficilmente riuscirei a fare gli stessi km che con 9 euro di metano...quindi...long life to metano ^^

P.S.
Infatti per zittire i miei amici che mi dicono "eh metano qui eh metano li" gli domando..."ma scusate...tu quanti km fai con 9 euro???"...e loro...muuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuti biggrin.gif

#97
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FANO
Tra i Pro: Rifornire anche durante gli scioperi. tongue.gif

spezzo una lancia a favore della Zafi, 94 cv
quest' inverno l'ho messa alla prova
in montagna con a bordo 7 persone blink.gif (nemmeno tanto leggere!)
partiti da 1000 metri arrivati a 1500 dislivello percorso in 7 km
non si è comportata male! blush.gif
aggiungo partenze mattutine a -11 tutte a gas e al primo colpo winner.gif
( con un pò più di insistenza )

#98
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(BabaU @ Jun 13 2008, 10:10 AM) <{POST_SNAPBACK}>
credo che sia piu un fatto psicologico iniziale e di mentalità

nella mia pur breve vita di metanista sono rimasto senza metano non piu di 3 volte

e do km ne faccio un decoroso quantitativo

Oltre 6 anni colla mia Zafira...oltre 280.000 km percorsi in lungo ed in largo...senza metano 3 volte, delle quali 2 per pigrizia ed 1 per imprevisto in autostrada...

Basta pochissimo, se non si riesce (o non si può) programmare un rifornimento, il problema è altro, ma non il metano! ciapet.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#99
corsen

corsen

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ho 2 vetture 1 vw passat sw tdi bluemotion e 1 panda 1.2 np dynamic entrambe 2009. Quando ho preso la passat ero indeciso se acquistare la ecofuel 1.4 tsi turbo metano. ho optato per la tdi common rail perché la ritenevo più "collaudata" rispetto alla ecofuel, anche a fronte di un prezzo di 1000 € superiore alla tdi.
Della bluemotion sono felice: dopo quasi 4000 Km i consumi si attestano sui 21 km/l (la utilizzo prevalentemente nei w.end per gite o per la spesa) anche se le prestazioni non sono certamente esaltanti (solo 110 cv). Se ragionassi esclusivamente sdella spesa €/100 Km l'importo si attesta sui € 5,2 /100 km che non mi sembra male ... E' comunque euro 5 con dpf.
La ecofuel comunque rappresenta l'autovettura simbolo della sicura e definitiva futura affermazione del metano in ambito automobilistico: 150 cv, turbo e compressore volumetrico, autonomia di circa 400 km a metano (con un pieno di circa 20 €). Unico neo la capillarità dei distributori a metano in alcune zone chje costringe a tarare gli itinerari lontani dai soliti percorsi sui punti di distribuzione.
Ho optato per la Panda np perché ritengo vincente il metano sui percorsi abituali in cui siano presenti i disrtibutori di metano: ho percorso 1500 km e con un uso prettamente cittadino percorro 200-220 km con 10-11 euro!

#100
paoloan58

paoloan58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
Dopo 13 anni di Marea TD sono felicemente transitato al metano di una Evo. Ottima macchina la MArea fosse stata a Metano penso l'avrei tenuta altri 13 anni! Al di là di tutto la coscienza ecologica unita al risparmio mi hanno fatto convergere su questo carburante. Al momento sono contento poi si vedrà...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users