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Peugeot 207 - 1400 16V 90cv - GPL Imega AG autosystem


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28 risposte a questa discussione

#1
E G O

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Esigenze chilometriche ed invecchiamento della corsa mi hanno spinto alla ricerca di una nuova auto e trovata una ottima offerta, sia come prezzo che come valutazione della corsa, non mi sono potuto tirare indietro, anche perchè l'auto in questione univa in una unica auto ciò che mi piace attualmente di più di due utilitarie:
gli interni curati e molto belli della nuova corsa
e l'esterno filante della nuova punto.

Ovvio l'auto è differente dalle due precedenti, ma racchiude, secondo me, l'essenza migliore delle due.

Per motivi di costi chilometrici, faccio 120 km al giorno, sono tornato al caro vecchio benzina, questa volta con gpl montato di serie dalla Peugeot.

La motorizzazione è il 1400 16V 90 cavalli, l'allestimento è la Xline, colore grigio alluminio metallizzato.
Diciamo che gli optional non mancano: ESP, 6 airbag, specchi elettrici, computer di bordo, interni sportivi e conta km sportivo, cambio e freno a mano cromati con cuffia in pelle e tanti altri cacchi che neanche ricordo. laugh.gif

Le due vere mancanze di questa auto sono due: l'autoradio ed i cerchi in lega.
Ma a mio modo di vedere sono due elementi positivi, dato che l'autoradio l'avrei sicuramente cambiata ed in questo modo metto i cerchi in lega che preferisco al prossimo cambio gomme.

Le modifiche su questa auto saranno più moderate, ma l'impianto audio sarà decisamente più curato e potente rispetto alla corsa.
Ho già acquistato tutto e martedì vado a farlo montare e vi illustrerò.

L'impianto a gas è un IMEGA AG AUTOSYSTEM, è un multisequenziale di ultima generazione, con centralina ed iniettori separati, almeno da quando ho potuto capire con la mia modesta cultura in merito...
Eccovi il sito: http://www.imega.it/...ogas_system.php

Veramente dalla peugeot (precisamente al rete romana AQS Auto Peugeot) mi avevano proposto di serie un generico impianto GPL, allorchè, dato che qualcosina mi aveva spiegato il nostro caro Angelo, mi sono fatto dire che marca fosse, e mi hanno risposto Bedini.
Ora circolando sul pessimo e molto confusionario sito della Bedini, mi sono reso conto che forse forse non è che la marca fosse conosciutissima (forse lo era maggiomente nel passato), non si riuscivano a reperire info su internet e soprattutto mi sembrava un impianto scarno di particolari e credo non multisequenziale.

Così son tornato dal mio concessionario e gli ho detto papale papale che quel kit non mi convinceva e li sconsigliavo di non montarlo proprio, preferendone uno maggiormente conosciuto e con centri assistenza piu radicati sul territorio. Gli ho domandato che altri kit trattassero, se ne trattavano e lui dopo una telefonata, mi ha risposto "IMEGA AG AUTOSYSTEM".
Ho fatto le mie ricerche e non mi sembrava un kit malaccio e soprattutto per il motivo che il gruppo PSA lo monta di serie sto kit in Francia quindi potevo star tranquillo.

Debbo dire che dopo qualche giorno di guida questi sono i miei giudizi.

Motore: parco nei consumi e molto silenzioso. L'auto pesa oltre 1200 kg ed ovviamente non è un fulmine di guerra ma è decisamente elastico. Quando va a gas sinceramente non noto alcuna differenza se non forse, una decremento di elasticità e spunto ai bassissimi regimi e partenza.

Carrozzeria: molto bel fatta anche nei particolari ed accostamento pezzi, come quasi tutte le auto oramai.

Assetto: decisamente altina ma un po meno rispetto alla corsa D. La taratura delle sospensioni è decisamente rigida anche se il confort è molto buono.

Sterzo: molto diretto e comodo. Forse un po veloce nelle manovre di riallineamento.

Interni: qui mi sbilacio. Eccezionali. tutto selenziosissimo, tutto di qualità ottima e quasi tutto il cruscotto è di materiale soft touch e morbido (tipo golf 4). Sembra di stare in un'auto di una categoria superiore almeno. Sedili molto comodi, una via di mezzo tra lo sportivo e l'elegante.

Come sempre i difetti verranno col tempo e sarò pronto ad elencarli prontamente. wink.gif
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#2
E G O

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Alcune info aggiuntive.

Il serbatoio è quello dentro il vano ruota di scorta e della portata di 42 litri.
Sino ad ora ci ho fatto 1000km, quindi l'auto essendo nuova consuma necessariamente di piu e si deve sciogliere ancora un bel po.

Secondo il computer di bordo per venire al lavoro (55km) ho fatto una media di 16,1 km per litro: 13 chilometri extraurbana misto ed i restanti di autostrada. Mi sono mantenuto con attenzione sugli 80/90 sull'extraurbana e sui 120 in autostrada, senza guidare alla tassinara ma stando comunque molto attento.
Ovviamente il computer di bordo da i consumi "come se andasse a benzina" e sicuramente quelli reali saranno un poco inferiori specie ora che lauto è nuova, ma mi sembra buono per un'auto che pesa comunque oltre 1200kg ed è mossa da un motore 1400 90 cv.

Primo problema
E' naturale che l'indicatore del livello carburante funzioni a cavolo. Mi spiego...
Quando è pieno tutto ok! quado si inizia a svuotare non ci si capsice piu nulla... delle volte segna pieno, altre mezzo, altre rosso.... è tutt'altro che preciso.

Secondo problema
Massimo quando può essere riempito un serbatorio Gpl? So che un serbatorio da 42 ad esempio non può essere riempito per tutti i suoi 42 litri ma qualcosa in meno. Ovviamente non saprò mai quando sarà veramente vuoto visto il mio irregolarissimo segnalatore e quindi, mi devo necessariamente fermare e riempirlo, quando la pistola del rifornitore si blocca per la prima volta.

Terzo e piu importante problema:
Dopo circa 600 km di percorrenza si accende la spia di diagnostica motore e, siccome ho il computer di bordo, mi segnala anche il tipo di problema, ovvero "anomalia sistema anti inquinamento".
Cos'è per voi? Molti mi dicono che potrebbe dipendere dalla sonda lambda.
Qualcuno mi spiega meglio il funzionamento di questa sonda e soprattutto perchè ora come ora col gpl va in errore e come si può risolvere?

Sono stato ovviamente, una prima volta in peugeot dove mi hanno semplicemente azzerato la diagnostica dicendo che se si fosse ripresentato il problema avrei dovuto lasciargliela e l'avrebbero portata dal loro installatore.
E di fatti dopo circa 50 km è ricomparsa la spia.
Oltre a questo mi da la sensazione, ma ripeto è una sensazione priva di dati alla mano ancora, che consumi troppa benzina per essere un'auto a gpl.
Nel senso che noto che la lancetta della benza scende e tale consumo non credo sia giustificato dai soli 2 minuti in cui la benza rifornisce l'auto quando parte a freddo...

Vi chiedo tutte ste cose perchè io non poco ferrato in materia e credo che in peugeot ne capiscano poco, quindi la prossima volta che ci vado gi voglio dare indicazioni precise e possibilmente qualche buon suggerimento che sono sicuro mi possiate fornire.
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#3
Gigione

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CITAZIONE(E G O @ Jul 21 2008, 01:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
..................Secondo problema
Massimo quando può essere riempito un serbatorio Gpl? So che un serbatorio da 42 ad esempio non può essere riempito per tutti i suoi 42 litri ma qualcosa in meno. Ovviamente non saprò mai quando sarà veramente vuoto visto il mio irregolarissimo segnalatore e quindi, mi devo necessariamente fermare e riempirlo, quando la pistola del rifornitore si blocca per la prima volta.......................


Ciao, io ho avuto una Kadett 1400 sw gls per 16 anni di cui gli ultimi 10 con impianto a gpl, avevo un serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta, la capacità nominale era 50 litri, dato che i serbatoi del gpl si possono riempire fino all'80% significa che la VERA capacità era di 40 litri. per quanto riguarda la spia, la mia era piuttosto precisa (nell'ambito comunque di uno scarto abbastanza vario) con il gpl devi abituarti a fare un calcolo a Kilometri percorsi piuttosto che fidarti degli indicatori, comunque, come per il metano, se finisce prima del distributore qualche km a benzina non farà male al motore.
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#4
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(E G O)
............omissis
Terzo e piu importante problema:
Dopo circa 600 km di percorrenza si accende la spia di diagnostica motore e, siccome ho il computer di bordo, mi segnala anche il tipo di problema, ovvero "anomalia sistema anti inquinamento".
Cos'è per voi? Molti mi dicono che potrebbe dipendere dalla sonda lambda.
Qualcuno mi spiega meglio il funzionamento di questa sonda e soprattutto perchè ora come ora col gpl va in errore e come si può risolvere?

Sono stato ovviamente, una prima volta in peugeot dove mi hanno semplicemente azzerato la diagnostica dicendo che se si fosse ripresentato il problema avrei dovuto lasciargliela e l'avrebbero portata dal loro installatore.
E di fatti dopo circa 50 km è ricomparsa la spia.
Oltre a questo mi da la sensazione, ma ripeto è una sensazione priva di dati alla mano ancora, che consumi troppa benzina per essere un'auto a gpl.
Nel senso che noto che la lancetta della benza scende e tale consumo non credo sia giustificato dai soli 2 minuti in cui la benza rifornisce l'auto quando parte a freddo...

Vi chiedo tutte ste cose perchè io non poco ferrato in materia e credo che in peugeot ne capiscano poco, quindi la prossima volta che ci vado gi voglio dare indicazioni precise e possibilmente qualche buon suggerimento che sono sicuro mi possiate fornire.


CIAO e benvenuto....
Per quello che riguarda il tuo TERZO problema,
credo che sia il problema DI MOLTI che hanno impianti di ULTIMISSIMA GENERAZIONE
e magari con qualche piccola rognetta o SENZA....
CREDO che sia un problema alla radice del motore e NON SAPREI ESATTAMENTE come risolverlo.....
Mi spiego...
Il mio mecca Raffaele, mi diceva che ANNI E ANNI addietro i con i motori i progettisti facevano un po' quello che volevano, a NOI hanno insegnato che le 4 fasi del motore OTTO iniziavano ai Punti MORTI (inferiore e superiore) mentre loro li facevano iniziare 5 -10° Prima, finire 10-12 ° dopo e così VIA,
MAAA,
un giorno comparve il cavaliere Euro per le EMISSIONI e tutte queste "liberta di espressione" sono state condotte alla radice, perchè LE EMISSIONI non rientrano nei parametri NEL fare un po' quello che ci pare.......
e quindi sono stati costretti a rivedere un po' la COPPIA e la POTENZA, e sono stati costretti a rivedere i 5° prima ed i 10° DOPO,
MA nel cambiare il carburante, siamo giunti anche qui alla fine del "facciamo quello che ci pare"
perchè il Metano ed il GPL hanno stecheometriche DIVERSE dal benzina, e se a FARFALLA TUTTA aperta ci ci rientra per il rotto della cuffia quando si va piano BISOGNEREBBE RISPETTARE i parametri ed i vincoli diversi del GPL e Metano per l'appunto....

MA questo non è possibile SENZA una modifica TOTALE o RADICALE dell'impianto e/o centraline, e/o tutto quello che ti pare, e la soluzione forse più semplice o forse MENO costosa per le case, è quella di iniettare BENZINA,
quando il motore va ai carichi BASSI o MEDIO BASSI, in modo da rispettare i limiti di NOx e/o di quello che sfora a questi règimi motore,
e lasciare il GPL ed il Metano ai carichi alti o MEDIO alti....

ECCO perchè l'indicatore della Benza segna un CONSUMO anomalo, che in realtà c'è
ECCO perchè a volte per colpa di un'impurità o di una stupidata (di combustione) la SPIA GIALLA delle emissioni si accende.........

IMHO (In My Humble Opinion)
A mio modestissimo parere....

Spie Giallesicon

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#5
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Quindi tu mi dici che in questi impianti viene combusto un mix gpl e benzina?

Oppure i due carburanti si alternano in continuazione?
Se fosse cosi dovrei sentire lo stacco tra benzina e gpl quando accade questo cambio o sbaglio?

Quidni debbo recarmi dal mio installatore e cosa dirgli di preciso in modo che mi capisca?

Scusate se vi rompo ma sapete com'è oltre a comprare un'auto nuova vorrei che funzionasse e che la scelta del gpl di dimostrasse davvero economica...
Ma a me pare che attualmente ci sia un consumo eccessivo di benzina che non comporta un risparmio di gpl, ma questo debbo verificarlo con dati alla mano prossimamente, anche se credo di aver capito che mi dovrei attestare sui 12 km a litro di gpl con la mia auto e quindi per 35 litri di gpl una autonomia totale e ragionevole di almeno 400km.... cosa che non mi pare assolutamente avvenire...

Sono nelle vostre mani!
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#6
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
LA seconda che hai detto.....
(A mio avviso, of course wink.gif )
Sentire lo stacco tra un Benzina ed un GPL di ultima generazione la vedo dura.....
ODDIO c'è, ma sarà tanto impercettibile, tanto più è accurato il lavoro dell'impiantista.....

ERGO,
vai dall'impiantista e gli chiedi QUANDO FUNZIONA l'iniettore della Benza, oppure a quanto è tarato.....
(SOLO al minimo, fino ai 1500 RPM, cose del genere....)

CONSUMERAI, che so' 5 Euro di Benza alla settimana, se FAI 120 km al giorno o forse un pelo di più.....

Salutations

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#7
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Ciao e benvenuto!

Per quanto riguarda la spia gialla che ti si accende, significa che la sonda lambda non rileva le percentuali di ossigeno che la centralina (progettata per andare a broda) si aspetterebbe. Di conseguenza la centralina inizia a cercare di risolvere il problema intervenendo su tempi di iniezione ecc (lei crede sempre di andare a broda), e quando vede che ogni sforzo è vano si arrende, carica un errore nella diagnostica e ti accende la spia gialla per dirti che c'è qualcosa che non va.

In realtà l'impianto a gas è dotato di un emulatore che dovrebbe ruscire ad ingannare la centralina, ma come diceva Cicciodonny sule auto più moderne ed incasinate (l'elettronica Pesòt è una delle peggiori, e lo dice uno che ha due leoncini a metano) può capitare che non ce la si fa.

Soluzioni:
1) rompere le balle a conce ed installatore per avere il problema risolto, tu hai DIRITTO dell'auto a posto.
2) se l'errore rilevato a lungo andare finisse per causare delle regolazioni sballate e quindi un malfunzionamento dell'auto, una soluzione può essere il montaggio di un relè che toglie la corrente alla centrlina ogni volta che l'auto sta spenta più di 5 minuti, in modo tale da resettare le memorie e cancellare l'errore, impedendo alla centralina di far stupidate.

Per quanto riguarda il consumo di benzina, una domanda: l'attacco del gpl ce l'hai sul paraurti o vicino al tappo della benzina?
Perchè se è sul paraurti punterei sul computer di bordo:
visto che gli indicatori di livello Pesòt sono sempre stati approssimativi, dalla 206 in poi si affiancò al galleggiante una funzione di calcolo del computer di bordo. Questo analizza i tempi di utilizzo degli iniettori, ricava il consumo presunto e prende il controllo della lancetta. Ogni volta che si apre lo sportellino per fare benzina il comando ritorna al galleggiante, per rilevare quanta ne hai buttata dentro.
Il guaio è che il CDB non sa che tu vai a gas, e vedendo che macini km con il galleggiante sempre fermo si ribella, e ti fa scendere la lancetta.
Alla fine basta aprire e chiudere lo sportellino, ed il problema è risolto.
Se invece l'attacco è vicino al tappo della benzina, lo sportello lo apri già per fare gas, e allora c'è un altro problema, come quello citato da Cicciodonny (anche se mi pare strano che sul 1.4 PSA abbiano fatto una cosa del genere).
Se leggi, sono a metano...

#8
Sile650

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PS. Sebbene l'impianto sia stato fatto montare dal concessionario, si tratta comunque di un after market e non di una versione di serie, pertanto ho spostato la discussione nella sezione apposita. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#9
E G O

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CITAZIONE(Sile650 @ Jul 22 2008, 10:46 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao e benvenuto!

1.
Per quanto riguarda la spia gialla che ti si accende, significa che la sonda lambda non rileva le percentuali di ossigeno che la centralina (progettata per andare a broda) si aspetterebbe. Di conseguenza la centralina inizia a cercare di risolvere il problema intervenendo su tempi di iniezione ecc (lei crede sempre di andare a broda), e quando vede che ogni sforzo è vano si arrende, carica un errore nella diagnostica e ti accende la spia gialla per dirti che c'è qualcosa che non va.
In realtà l'impianto a gas è dotato di un emulatore che dovrebbe ruscire ad ingannare la centralina, ma come diceva Cicciodonny sule auto più moderne ed incasinate (l'elettronica Pesòt è una delle peggiori, e lo dice uno che ha due leoncini a metano) può capitare che non ce la si fa.

2.
Soluzioni:
1) rompere le balle a conce ed installatore per avere il problema risolto, tu hai DIRITTO dell'auto a posto.
2) se l'errore rilevato a lungo andare finisse per causare delle regolazioni sballate e quindi un malfunzionamento dell'auto, una soluzione può essere il montaggio di un relè che toglie la corrente alla centrlina ogni volta che l'auto sta spenta più di 5 minuti, in modo tale da resettare le memorie e cancellare l'errore, impedendo alla centralina di far stupidate.

3.
Per quanto riguarda il consumo di benzina, una domanda: l'attacco del gpl ce l'hai sul paraurti o vicino al tappo della benzina?
Perchè se è sul paraurti punterei sul computer di bordo:
visto che gli indicatori di livello Pesòt sono sempre stati approssimativi, dalla 206 in poi si affiancò al galleggiante una funzione di calcolo del computer di bordo. Questo analizza i tempi di utilizzo degli iniettori, ricava il consumo presunto e prende il controllo della lancetta. Ogni volta che si apre lo sportellino per fare benzina il comando ritorna al galleggiante, per rilevare quanta ne hai buttata dentro.
Il guaio è che il CDB non sa che tu vai a gas, e vedendo che macini km con il galleggiante sempre fermo si ribella, e ti fa scendere la lancetta.
Alla fine basta aprire e chiudere lo sportellino, ed il problema è risolto.
Se invece l'attacco è vicino al tappo della benzina, lo sportello lo apri già per fare gas, e allora c'è un altro problema, come quello citato da Cicciodonny (anche se mi pare strano che sul 1.4 PSA abbiano fatto una cosa del genere).


1.
Avevo intuito che la miscela aria/gpl fosse la causa di ciò.
Proverò in un tentativo autarchico per così dire. Proverò a staccare la batteria e poi a riattaccarla per azzerare la spia diagnostica (sempre che questo avvenga) ed a montare su il filtro BMC nell'airbox. Tanto avevo intenzione di metterlo e ce l'ho pronto in garage. Ora... se mi dice bene, se la diagnostica si è accesa per carenza di ossigeno, se ho un po di fortuna potrei risolvere autonomamente.
Senza nulla togliere che comunque a 1500 km dovrò comunque portare la car in assistenza per la prima verifica del gpl, prevista dal piano manutenzione e quindi gli sbolognerò in quella sede tutti i problemi che eventualmento avrò ancora.

2.
Romperò le scatole al mio concessionario (cercando di scoprire chi è l'installatore in modo da saltare l'intermediario peugeot) per risolverlo il problema, mi è dovuto.
La situazione del relèe la vedo proprio l'ultima spiaggia perchè staccare la batteria all'impianto non è del tutto indolore...
Primo si perdono le impostazioni dell'impianto, secondo il cdb ogni volta viene azzerato sui vari parziali, terzo, viene resettato l'auto apprendimento della centralina auto.

3. Sono corso fuori come un idiota, dal lavoro sotto il sole a verificare la cosa appena letto il tuo post winner.gif . Premetto che il tappo del gpl è posizionato nella parte inferiore del paraurti e quindi non in "comunella" col tappo benzina. Quindi per rifornire il tappo benzina non lo apro proprio.
Io ho avuto la 106 e so bene cosa vuol dire approssimazione made in Peugeot sui livelli.... dry.gif
Purtroppo non accade ciò che dici, ma sono sicurissimo che il risultato sui consumi benzina è propriop per il motivo che citi tu.
Diciamo che ho provato ad aprire e chudere lo sportellino benzina a macchina accesa ed a macchina spenta, poi a riaccenderla ma non si muove un bel nulla. Ho provato anche a levare e rimettere il tappo benzina, ma nessun cambiamento.
Ho tralasciato qualcosa? Forse devo metterci pure un po di benzina per far cambiare qualcosa?

Comunque l'altro giorno effettivamente ho gridato al miracolo.
Avevo mezzo serbatoio di benzina (cioè me ne segnalava mezzo...) ed ho lasciato la macchina dall'impiantista per far installare il mio impianto stereo.
Ritiro l'auto la sera (la gyuido solo io) e la metto in garage, dopo aver fatto un giretto per i dintorni con la musica a palla.
La mattina vado a riprendere l'auto e vedo comparire la scritta sul cdb, energy recovery o qualcosa del genere.

In sostanza avevo lasciato la portiera mezza aperta e quindi la luce abitacolo era rimasta accesa. La paugeot ha un sistema di recovery che stacca la batteria parzialmente per evitare che questa si scarichi, proprio in situazioni come queste.

Oltre a questa situazione c'è da dire che l'installatore per fare l'impianto la sera prima aveva staccato la batteria ovviamente.

Il risultato è che la mattina vado a prendere l'auto e mi segna pieno!
Li mi sono preoccupato pensando: o abbiamo replicato il miracolo biblico delle nozze di Cana nel mio garage, ma questa volta con la benzina, oppure ho qualche serio problema di arteriosclerosi dato che debbo aver fatto il pieno e non me lo ricordavo...

Ora non so ma probabilmente uno di questi due eventi hanno prodotto cotale effetto che sino ad ora non mi ero saputo spiegare.

Difatti vado a fare benzina e ne entrano solo 3 euro... facendo oltretutto una figura barbina dato che ho pure pagato con bancomat.

Siccome non posso replicare lo stacco della batteria qui al lavoro, mi cimenterò a casa stasera, prima tentando con recovery della batteria lasciando la luce abitacolo accesa e vedendo che succede.


UNA NOTAZIONE IN MAIUSCOLO E NON PERCHE' VOGLIA GRIDARE MA PER SOTTOLINEARE IL DISCORSO:

"MI AVETE CHIARITO PIU COSE VOI CON DUE POST CHE UNA SETTIMANA DI NAVIGAZIONE SU INTERNET ALLA RICERCA DI INFORMAZIONI" winner.gif

Speriamo che trovare una soluzione assieme anche che con sto casino sui livelli non ci sto capendo piu nulla di quanto effettivamente spendo per muovermi!!!! mellow.gif
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#10
guba

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CITAZIONE(E G O @ Jul 22 2008, 12:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
"MI AVETE CHIARITO PIU COSE VOI CON DUE POST CHE UNA SETTIMANA DI NAVIGAZIONE SU INTERNET ALLA RICERCA DI INFORMAZIONI" winner.gif


Questo è ciò che accade quando "solletichi" menti del calibro di Ciccio e Sile... mavieni.gif
Se parlavi con me, al massimo ricavavi una pacca sulla spalla.
Pat! laugh.gif
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#11
E G O

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anche le pacche sulle spalle servono nei giusti momenti! mavieni.gif
Ad esempio quando non riuscirò ancora, tra due anni, a risolvere il problema in peugeot! unsure.gif
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#12
Sile650

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Interessante... che abbiano messo uno switch sullo sportellino di non ritorno (quello che viene aperto dalla pompa della benzina quando la infili nel bocchettone) ?

Certo che 'sti francesi per complicare la vita della gente se le studiano tutte eh? tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#13
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DIAMINE.....
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#14
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CITAZIONE(Sile650)
Certo che 'sti francesi per complicare la vita della gente se le studiano tutte eh?

E' una delle cose che DEVI mettere in cantiere, io ho un'idiosincrasia con i FRANCESI,
a parte per il lavoro ma in genere per i ROMPIMENTI di cose delle zone basse di cui SONO MAESTRI MONDIALI,
non hanno rivali a mio modestissimo avviso.....
(basti pensare a mettere bombole ULLIT di tipo 4, su una macchina C3 da 15-16.000 Euro, è come mettere la centralina Ferrari o McLaren sulle nostre vetture, per dare un'idea.....,
quelle bombole avevano un senso che so' sulle MErcedes E200 NGT o sulle Volvo prima della dismissione del metano sulle S70 e S80.......)

POSSIBILE per lo switch, che gli costa.....
però anche EGO dice che il pieno c'era EFFETTIVAMENTE, visto che ha caricato 3 Euro di Benza, =2 Litri.....
L'impiantista????

Domandescion

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#15
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Allora ieri sera ho fatto un po di prove.
Confermo che la benzina non la consuma proprio...
Ho fatto il pieno, visto che mi segnava quasi metà serbatoio e ci sono entrati per il rotto della cuffia 4 euro di benzina..

Mentre nel serbatoio gpl circa 32 litri quindi effettivamente l'auto è andata a gpl per tutto il tempo o quasi.
Al prossimo pieno vi aggiornerò finalmente sui consumi gpl e benzina in un tot chilometrico, ovvero quando il gpl mi segnerà riserva.

La cosa peggiore è che la lancetta è salita praticamente di niente (quella della benzina) e segna ancora mezzo serbatoio.

L'unica prova che non ho fatto è stata staccare la batteria, ma effettivamente non la vedo proprio una soluzione ed ora la situazione è decisamente chiara.
L'auto va a gpl e consuma pochissima benzina, ma il segnalatore del livello benzina va giu ugualmente credendo di consumare benzina e quando rifornisco nuovamente non succede praticamente nulla ai livelli, neanche con il fantomatico trucchetto dello sportellino del carburante.

Quindi i problemi che si delineano sono tutti piuttosto rognosi da risolvere anche se non pregiudicano il funzionamento e l'efficienza dell'auto.. però voglio dire... l'auto è nuova.. desidererei che fosse tutto apposto. mellow.gif
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#16
Cicciodonny

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BISOGNA staccare a GPL il debimetro,
o se non si può,
INGANNARE quello che calcola i tempi d'iniezione e fare in modo che NON CALI la Benza.....

CREDO che da buoni FRANCESI, non ne esci.....

VEDIAMO se sbaglio....
CREDO DI NO,

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#17
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CITAZIONE(E G O @ Jul 23 2008, 08:53 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho fatto il pieno, visto che mi segnava quasi metà serbatoio e ci sono entrati per il rotto della cuffia 4 euro di benzina..

La cosa peggiore è che la lancetta è salita praticamente di niente (quella della benzina) e segna ancora mezzo serbatoio.


Uhm... mi sa che hai un pasticcio all'indicatore, e che il gpl non c'entra nulla... mellow.gif Mi sa che devi farti un giretto in concessionario a far tarare il galleggiante.

P.S. Mi raccomando, non tenere la benzina nel serbatoio ad invecchiare. Leggiti per bene questa discussione: LINK
Se leggi, sono a metano...

#18
E G O

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Poco ma sicuro che la porto in peugeot.
Prima vorrei arrivare ai 1500 (dove è previsto un mini contollo del gpl) così fanno tutto in una volta sola e vorrei prima scrivere una bella lista dettagliata a prova di comprendonio di bambino di 3 anni, dei problemi decritti dettagliatamente.

Molto spesso ai centri assistenza gliele dobbiamo spiegare noi le cose e ne so qualcosa con la opel che il certi casi ha delle officine davvero scandalose.

Comunque c'è una novità. La lancetta è tornata sul pieno.
Ho visto che c'era una discussione su di un ragazzo (forum 207) che gli compariva la spia batteria de girava il quadro chiave due volte consecutivamente.
Ieri ci ho provato anche io e come per magia è tornato tutto normale.

Appena riscende ci riprovo e vedo se è stato un caso o se effettivamente questa procedura resetta il conta km e riparte coi valori del galleggiante.
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#19
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CITAZIONE(Cicciodonny @ Jul 23 2008, 08:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
BISOGNA staccare a GPL il debimetro,
o se non si può, INGANNARE quello che calcola i tempi d'iniezione e fare in modo che NON CALI la Benza.

scusa non ho capito...
a motore acceso ed a gpl devo staccare il debimetro e poi riattaccarlo?
O tenerlo staccato proprio.
L'iniezione in se è comandata dalla centralina che decide quanto e come deve iniettare la benzina in base ai valori di aria dettati dal debimetro.
Ora se a gpl stacco il debimetro non credo che risolva nulla, anzi.
Probabilmente avrò valori ulteriormente sballati e la spia diagnostica costantemente accesa e probabilmente prestazioni davvero fuori norma.
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#20
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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
SCUSAMI TU,
la mia era solo una provocazione,
visto che conosco i Francesi perchè ci lavoro SPESSO, per non dire QUASI SEMPRE,
e sono una cosa che non ti immagini.....
PIGNOLI fino all'inverosimile per i particolari, e LASSISTI sulle cose SERIE, o ritenute tali....

TORNANDO OT,
non il debimetro lascialo com'è, (io stesso avevo scritto "se si può")
Se hai risolto GIRANDO 2 VOLTE LA CHIAVE, va bene questo come sistema.....

Scusa ancora....

Scusescion

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