Grazie a te Bearzotto, per me è un piacedere condividere
le piccole scoperte, ed i trucchi
con chi ha le stesse mie passioni!!!
P.S. spero che la pulizia sia stata risolutiva come nel mio caso
Grazie a te Bearzotto, per me è un piacedere condividere
le piccole scoperte, ed i trucchi
con chi ha le stesse mie passioni!!!
P.S. spero che la pulizia sia stata risolutiva come nel mio caso
Come dicevo domenica scorsa ho fatto un viaggio di 150 Km andata e altrettanti per il ritorno e mi sembra si sia comportata bene, nel viaggio di ritorno ho viagggiato ad una velocità sostenuta per un bel tratto e quando ho ridotto la velocità non si sono verificate segnalazioni di avaria e non ho riscontrato singhiozzamenti come era successo nel viaggio di ritorno dal mare a inizio settembre; spero veramente che con una pulizia ogni tanto non si ripresentino i predretti problemi, del resto (non so se è un effetto placebo) ma sembra che il motore giri meglio. Alcuni anni fa mi avevano cambiato gli iniettori con altri revisionati ma il problema si era risolto per breve tempo in compenso il costo della sostituzione fu alto e per loro fu più semplice che mettersi lì a pulirli.
Saluti Bearzotto
Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005
Nella mia Multipla la sola pulizia dava degli effetti abbastanza brevi,
però per 4 volte l'ho fatta ogni 10.000 km (intervallo ogni quale cambio l'olio)
e da 80.000 km circa non ha più presentato i problemi che mi avevano spinto alla pulizia.
specie la marcia a singhiozzo dopo un tratto "tirato"
Mi sono recato presso un centro di istallazione di impianti a metano storico nella mia zona e li mi hanno detto che erano gli iniettori e che hanno faticato un bel po' per liberarli almeno parzialmente.Ora la macchina va decisamente meglio, ma sembra sempre un po' imbrattata a minimo, in particolare a freddo.Premetto che ho fatto sostituire per lo stesso motivo due mesi fa, cavi, candele e bobina per scongiurare altre cause del problema.Non attribuisco alcuna malafede al meccanico, il quale, visto che io lavoro per un grossista di autoricambi mi ha consigliato di cercare tra le mie conoscenze se qlcuno puo' procurarmeli ad un prezzo vantaggioso.Ed ecco il motivo della mia richiesta riguardo al codice di questi benedetti iniettori.Ho chiesto ad un rivenditore fiat e mi ha dato questo codice o.e. 55205494 ,ma non riesco a trovare alternative in aftermarket. Il costo del suddetto codice a listino e' di 161,82€ + iva
Ciao hai provato a pulire il corpo farfallato?
Messaggio modificato da Sile650, 11 novembre 2013 - 01:27
Salve a tutti, allora, dopo lunga assenza da questo sito vi aggiorno sugli ultimi sviluppi del problema (pluri-annoso) degli iniettori Metatron della mia Multipla NP, finalmente, dopo lenta e dolorosa agonia durata circa 6 anni, hanno ceduto, complice probabilmente l'astinenza da metano causata dalle vacanze estive in Sardegna (dove il metano non c'è), ho dovuto viaggiare esclusivamente a benzina per 1500 km; al ritorno al primo pieno di metano è subito uscito "Avaria controllo motore" seguito dalla spia motore lampeggiante ed il laconico invito "recarsi officina", ovviamente a benzina spariva tutto e la multipla era perfetta.
Dopo un consulto con il meccanico e valutata l'inutilità di provvedere ad un altra poco duratura pulizia iniettori, abbiamo deciso di SOSTITUIRE i Metatron originali con gli iniettori Bosch 0 280 158 827. La spesa è stata ingente, per ora, dopo circa 200 km. nessun problema, vi aggiornerò sugli eventuali sviluppi.
Speriamo di aver risolto, la prima sensazione è un leggero calo di prestazioni sulle salite, ma forse sono ancora assuefatto ai 1500 km fatti a benzina.
550, compreso sostituzione filtro metano sul riduttore di pressione
ma ti assicuro, ora (per ora...) tutta un'altra vita.
Purtroppo quello che uccide gli iniettori della multipla, è l'olio che ci fanno insieme al metano...
da quando rifornisco in Germania il problema degli iniettori non si è più presentato!
Buongiorno a tutti!
Sono un nuovo inscritto( posseggo una multipla del 2005 n.p) e ...diciamo che la mia multipla e' in linea con tutte le altre ...ha gli stessi ed identici malesseri di post precedenti....e leggendo il post di gigione dopo che l'agonia dura da gia' 6 anni di sobbalzi vari (vari interventi in officna ....l'ultimo 1 mese fa' con guanizione alla testata e le 8 valvole di scarico.con dissanguamento economico)...pulizia iniettori( ma dopo tre mesi tutto ritorna come prima) diagnosi ad officina ( un iniettore risulta andato) ...voglio sostituirli ( penso che mi convenga a questo punto tutti e 4 in quanto la macchina ha 249mila Km) con gli iniettori bosch 0280158827.Prima di fare l'acquisto vorrei chiedervi se ( avendo visto un video su you tube come sostituirli) posso farlo tranquillamente io ( o hanno bisogno ....non so.... di qualche accorgimento particolare) .
Grazie x l'attenzione....piero
Ciao a tutti. Vi scrivo perchè ho un problema al riduttore pressione della mia ormai prossima al pensionamento Multipla Bipower anno 2000, 270000 km. Al passaggio benzina/metano e viceversa, il riduttore non chiude più il flusso del metano. Lo fa solo, dopo qualche colpetto con manico di un martellino su di esso. Probabilmente qualche pistoncino interno è semi bloccato. Ho letto tutti i messaggi di questo thread ma alla fine non ho capito o mi è sfuggito se è possibile "aprire" il riduttore per pulire il pistoncino o i due pistoncini (dipende dal modello, mi sembra di aver capito). Se si, quali sono i passi da seguire (ovviamente la partenza è la chiusura manuale delle bombole). Grazie, Giacomo.
Quando avevo avuto io quel problema me lo avevano risolto con pochi soldi.
Tieni conto che di Multipla con molti km in più della tua ce n'è parecchie, e pure quelle kilometrate mantengono un discreto appeal sul mercato dell'usato, in quanto oggi non esiste una erede di questa vettura dalle caratteristiche polivalenti.
Grazie Sile650 per le tue risposte rincuoranti..proprio ieri ho fatto un preventivo e farmela rottamare per 500 euro non ci penso nemmeno lontanamente! A parte qualche problema di vecchiaia (testata rifatta, braccetti, frizione tutti negli ultimi 2 anni) la macchina è andata sempre bene. Intanto ho scoperto che c'è un iniettore bloccato che rimane sempre aperto. Ciò che ora non mi sembra normale è che l'elettrovalvola del riduttore (e a questo punto anche quelle presenti nelle bombole) possano permette il passaggio del metano con un iniettore aperto. Forse la forza del flusso continuo non permette la chiusura (se non con un colpetto) dell'elettrovalvola ma quello delle bombole deve funzionare! Non sei d'accordo Sile650? Ciao Giacomo
Messaggio modificato da gb101010, 04 dicembre 2014 - 06:46
Ciao, in realtà un iniettore aperto è sufficiente ad ingolfare la macchina, perchè attraverso di lui passa il gas presente fra il polmone ed il rail degli iniettori.
Probabilmente una volta sistemato quello non avrai più problemi di avviamento.
PS Se hai affrontato da poco spese importanti tipo la testata, l'unica cosa da fare èp goderti la tua Multipla per ancora tanti km!
Salve a tutti,
ho una multipla a metano e, leggendo nei vari forum, ho capito di avere un problema comune: gli iniettori sporchi. Ho seguito le varie guide su qs forum, su altri forum e su youtube e mi sono attrezzato per un bel fai-da-me. Ho smontato gli iniettori, li ho collegati alla batteria e ad un pulsante, siringa, wd40.... era tutto pronto ma..... gli iniettori non "spruzzano".... Ho verificato i collegamenti della batteria, la tensione, la polarità.... ma niente. Quando collego non succede nulla, gli iniettori non spruzzano. Sicuramente ho dimenticato qualcosa. Avreste suggerimenti?
Grazie
Ciao, che intendi con "non spruzzano"? Se li colleghi alla batteria l'ago si muove spostandosi nella sede, oppure non si muove e neppure vibra o ronza? Se sembra che non ci sia contatto, verifica che sia tutto collegato con un tester e che l'iniettore non sia interrotto
Gigione
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