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Chevrolet Tahoe 5.3 GPL


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24 risposte a questa discussione

#21
rollogas

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CITAZIONE(Pha79 @ Nov 25 2010, 10:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
perdonami rollogas
ma io tra 5.5 km/l e 8.2 km/l non ci vedo questa differenza abissale
In teoria non hai nulla da farti perdonare, non sono l'oracolo della saggezza. angel.gif
Nel caso specifico la differenza è proprio abissale, uno dice di non aver MAI superato 5,5 km/litro l'altro di essere l'altro di assere riuscito sia pure in una particolare circostanza ad acver percorso 8,2 km/litro.
Dal punto di vista aritmetico significa che ha percorso il 49% di strada in più, che a parità di auto è un'enormità.
Abissale l'hai scritto te, non io, ma a dire il vero hai colto in pieno l'aggettivo giusto.
Io senza voler per forza smentire o dubitare dei dati forniti dal collega forumista, ho definito quel valore (8,2) "incredibile", e l'avrei scritto anche se li avesse percorsi andando a benzina con il gigantesco fuoristrada americano da oltre 2 tonnellate e dall'aereodinamica non proprio efficente come più volte ha specificato lui stesso.

OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!

#22
rollogas

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CITAZIONE(rollogas @ Nov 28 2010, 12:16 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ho definito quel valore (8,2) "incredibile", e l'avrei scritto anche se li avesse percorsi andando a benzina
a dire il vero l'ho definito "quasi impossibile" ma il senso è quello. mellow.gif
OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
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#23
Mrsuburban

Mrsuburban

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Salve, Io possiedo da giugno 2011 un suburban del 2003 (con lo stesso Vortec 5300 del tahoe) già GPL e francamente sono rimasto un pò sconcertato a leggere degli oltre 8 km a litro..?
Avendo fatto recentemente calcoli in proposito, io viaggiando in A1 e guidando con cruise control se arrivo a 4 km/l è già un miracolo!
Ma vorrei chiedere a mtiro se risulta perfettamente regolare l'andamento del motore sia a benzina che a gpl?
Non avendo mai sentito il motore originale prima d'ora, sarei curioso di capire come gira di suo, se davvero non ha mai alcuna impuntatura e se quindi fila davvero liscio o se ogni tanto comunque il ritmo cala un attimo o diventa meno preciso...

La mia l'ho presa a giugno scorso: me la son trovata che andava già con 3-4 cilindri in meno.
Morale: ho dovuto rifare le valvole (io l'ho presa con 140 mila km, ma non sò da quando è stato montato il GPL) che causa carburante più "secco" si erano deformate, causando mancata compressione fino alla scomparsa effettiva poi dei relativi cilindri annessi.
Insomma dopo la modica spesa di 2700 euro per il cambio delle 8 valvole, per un mese sono andato bene, con tanto di spegnimento totale della "famosa" spia gialla di diagnosi motore, per tornare poi piano piano progressivamente punto e a capo ad oggi (dopo circa 5 mesi dal rifacimento delle valvole e 5-6000 km percorsi).
Non credo ne abbiano già risentito le valvole, però nella pratica ai semafori traballa al punto da spegnersi saltuariamente.

Poi curiosamente oggi ho deciso di andare solo a benzina per un pò, percorrendo circa un centinaio di chilometri ed ecco che magicamente tutto progressivamente è tornato a suonare normale, la spia gialla, che oramai era accesa fissa negli ultimi giorni, si è di nuovo spenta e il problema sembra sparito....

Domani torno da chi mi ha fatto il lavoro al motore per rifare un check della compressione e controllare qua è là, ma mi sembra di intuire che qualcosa non funzioni correttamente andando a gpl, impianto che per la cronaca e un JTG ICOM...

Premetto che da quando l'ho presa non ho mai fatto controllare l'impianto in questione, ma è possibile che si comporti
così???
Qualcuno forse ha avuto problemi simili in passato? Ogni suggerimento è ben accetto.
Grazie anticipatamente.
Andy

#24
Sile650

Sile650

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Ciao, dai sintomi che descrivi lascerei stare le valvole e mi concentrerei sulla gestione elettronica dell'impianto.
Probabilmente è mal regolato e/o l'emulatore non fa per bene il suo lavoro, finendo per caricare errori in centralina la quale, alla fine, ti accende la spia gialla passando il motore in modalità recovery.

Andando a benzina finalmente alla centralina sono arrivati valori corretti e si è rimessa a funzionare correttamente.

Va' da un installatore bravo e vedrai che risolvi. Mal che vada, se non dovesse esserci un emulatore adatto, si può inserire un relè temporizzato che dopo un paio di minuti dallo spegnimento toglie corrente alle memorie della centralina, così da resettarla ad ogni accensione. Sulla 306 ho fatto così, con piena soddisfazione.

Se leggi, sono a metano...

#25
phoenix79

phoenix79

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Ciao a tutti, questo è il mio primo post, ho cercato un thread per le presentazioni ma ho trovato diversi argomenti davvero "tosti", cioè forse ci vuole una preparazione che io non ho di certo.
Comunque mi chiamo Carlo, ho una pontiac  trans am del 79 a benziona (perdonatemi), e vorrei anche io installare il gpl, ho seguito questa discussione e per questo mi sono iscritto: al contrario di come si possa credere comunemente c'è pure chi, come me, metterebbe il gpl su un v8 d'epoca, per diverse ragioni, in primis quella economica, e per aumentarne l'utilizzo.
In passato chiesi informazioni per l'installazione dell'impianto, ma i suggerirono solo impianti IMPCO americani.
Ad oggi mi/vi chiedo se gli impianti gpl si sono evoluti (o involuti,a seconda!) e quindi sono adatti anche a motori "antichi".
Il mio motore è un oldsmobile 6600cc, da 5km/LT, immaginate il consumo.
Oltre a questo pare che installatori ce ne siano perlopiù al nord, io sono a ROma, e spostarmi per installare quell'impianto, mi costerebeb una fortuna. Avete consigli?
Fosse possibile io metterei perfino un motore elettrico su quell'auto,non ho la fissazione per la tradizione del V8, io amo l'auto così com'è, ma se potessi evitare di danneggiare l'ambiente inquinando, lo farei.

Grazie ciao!






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