Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Caddy Maxi EcoFuel: Discussione Generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
128 risposte a questa discussione

#1
marcozai

marcozai

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:san zenone al lambro-mi
@lor.87'

Allora ragazzi eccomi qui da voi, a darvi le mie prime impressioni sul caddy maxi a metano;prima di tutto spazio abbondante e' ho gia' avuto modo di verificarlo(mi occupo d'imbiancature e ristrutturazioni).

L'ho ritirato lunedi pomeriggio,e a oggi sono a quota 900 km, quando l'ho ritirato aveva 3/4 di serbatoio ho girato un po'
e ho fatto il pieno e da qui partono le mie considerazioni per quanto riguarda i consumi.

Sono partito per un lavoro in montagna in un posto a 10 km da Locarno-Svizzera, quindi partenza da casa tappa a Milano per prendere il mio ragazzo (nel senso di aiutante naturalmente ! ) poi autostrada direzione Gravellona Toce,
velocita' 110-120 circa ( dimenticavo ...... avevo caricato credo un bel 4 quintali di roba) e clima acceso,poi direzione val vigezzo.

La sera prima mi ero premunito di cercare arere di sosta dove trovare metano e ne ho trovata una a Piedimulera, dove mi fermo a fare il pieno con 300km di strada percorsa e una spesa di 17 euro ( quasi ho avuto un orgasmo laugh.gif )

credo che nella condizione di carico in cui ero e con clima acceso nn sia andata per niente male.

Dopo la sosta entro nella provinciale che sale lungo la val Vigezzo e qui comincia a diventare dura; arrivato a destinazione mi sono sparato un quarto di serbatoio per 90 km ( fatti in salita, sempre carico, e con clima).

Il motore pero' sinceramente mi ha un po' deluso in quanto a potenza, c'erano dei tratti dove facevo fatica a tenere la terza,
e anche come rumorosita' sinceramente pensavo meglio, speriamo che dopo si sleghi un po'.

Dunque.... fatto quello che dovevo fare, oggi pmeriggio riparto con il mio 3/4 di serbatoio alla volta di Milano consapevole che quello che avevo fatto in salita all'andata l'avrei fatto in discesa al ritorno e quindi avrei recuperato sulla media.

Viaggio bello tranquillo sempre 110/120 sempre con clima ma questa volta decisamente piu' scarico, adesso che sono arrivato a casa il serbatoio segna meta' serbatoio e ho percorso 280 km, penso che sia piu che soddisfacente voi che ne pensate?

Per adesso e tutto quello che sono riuscito a mettere insieme nella mia nuova e breve esperienza con il metano
ditemi voi come vi sembra, un saluto a tutti e a presto......
Ciao da Marco

#2
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ma perchè solo i tedeschi fanno vettura monovalenti???
Leggete qui caspita!!!
37 KG DI METANO O_O

#3
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Pinny, voglio smorzare il tuo entusiasmo, ma il Caddy Maxi EcoFuel è in vendita già da un po'...
Hanno solo fatto il restyling!

#4
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sì sì ma su questo oltre al restyling hanno aggiunto una bombola in più!! (presumo sia una visto che i kg di differenza sono 11)
E comunque resta il fatto che solo loro lanciano le monovalenti -.-

#5
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Assolutamente NO.
Il Caddy Maxy EcoFuel aveva già 37kg di metano.

Ti confondi con la versione base (26kg).

Il Maxi si vede poco in strada, ma da quel che si legge in giro, pare molto funzionale.

E' puramente un facelift... con alcuni cambiamenti alle dotazioni.

#6
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Beh leggi l'articolo allora smile.gif Perchè lì si capisce che sono passati dal vecchio Caddy (26 kg di metano) al Nuovo Caddy Maxi (37 kg di metano). Se poi esisteva anche il Caddy Maxi dall'articolo non si capisce...

#7
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Si parla di restyling

Il caddy maxi ecofuel esiste anche nella versione attuale (è stato messo in vendita pochi mesi dopo quello a passo normale)
Ne vedo uno allestito taxi spesso al distributore di Vigonza (PD): 5 metri di furgonetta si fanno notare.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#8
davidecaddy

davidecaddy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao, confermo che il Caddy Maxi era già presente con 37 kg di metano. Ne possiedo uno da marzo e, per ora, mi ritengo molto soddisfatto. Carico tutto ciò che voglio e consuma poco!!!! Questo è ciò che mi interessa in un veicolo. Davide

#9
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Autonomia media sul vuoto-vuoto?

Quando hai voglia puoi inserire delle foto in Gallery.

#10
davidecaddy

davidecaddy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
L'autonomia si aggira tra i 450-500 km in uso prevalentemente extraurbano.

PERO' sono stato in Germania quest'estate e ho fatto il pieno là prima di rientrare in Italia: sarà stato un caso o i loro distributori riescono a riempire DAVVERO le bombole? Sono andato oltre le migliori previsioni: 690km (la casa ne dichiara 570!!).
Se aggiungiamo i vantaggi dello spazio interno, questo è proprio il mezzo che fa per me!!!

Non sono molto........abile con il pc. Non ho ben capito come si fanno a inserire le immagini.
Ciao, Davide

#11
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Crei un album nella Gallery (il tasto è in alto sulla destra) e poi carichi le foto del Caddy.

#12
fabiometano

fabiometano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 19 messaggi
  • Gender:Male

Allora ragazzi eccomi qui da voi, a darvi le mie prime impressioni sul caddy maxi a metano;prima di tutto spazio abbondante e' ho gia' avuto modo di verificarlo(mi occupo d'imbiancature e ristrutturazioni).
...

Commenti a distanza di un anno?

#13
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Lunedi inizierò i miei tour per concessionari Opel e VW,

Vorrei provarlo sulla salita pre-casa, con una pendenza del 14%.
A me piace e poi è molto spazioso, ma lo vendono a caro prezzo.

Poi vorrei anche capire quanto costerà il collaudo bombole rispetto alla mia Zafira A.

L'autonomia è una bella cosa e mi farebbe viaggiare comodamente di notte e senza paturnie,

Vedo però che è davvero merce rara.

#14
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Quanto mi piace (e mi servirebbe) questo veicolo!!
Leggerò volentieri quelle che saranno le tue impressioni.

Mi permetto di segnalarti anche la possibilità (per ora una mia fantasia) di prendere il 1.2 TSI e vedere se si converte a GPL. Diverrà un GPL e non metano, e tanti mi fermerebbero subito, però dalla sua ha la "fata turbina" seppure su di un motore non collaudatissimo come il 2000 VW.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#15
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Guarda, ci stavo pensando anche io... il 105cv a passo lungo.
Però la differenza di costo sarebbe annientata da una successiva installazione dell'impianto (iniezione diretta!).

#16
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
........ma a quando la metanizzazione dei nuovi motori VW?.....il 1.2TSI,secondo me è interessantissimo.Possibile che la ricerca delle case produttrici di impianti non sia arrivata a produrre impianti per quei motori?Ci sono moltissimi modelli interessanti(oltre a quello trattato in questo topic)che mi interesserebbero,ma di metano per ora non se ne parla.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#17
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Nelle mie fantasie di ipotesi non realizzabili, avevo persino previsto che una volta acquistato lo avrei provato e poi subito consegnato nelle mani di metanomobile (da Torino fino ad Arezzo!!) pur di essere sicuro che questo impianto così particolare potesse essere installato a regola d'arte.

Per il costo hai ragione: alla fin fine si equivarrebbero. E poi ogni km a GPL indubbiamente ti costerebbe più di uno a metano. Inoltre il pezzo forte di questo veicolo a metano di serie è l'enorme (se paragonata ad altri veicoli) autonomia con il solo metano; non so quanto grande possa essere il serbatoio di GPL e di conseguenza se si riesca a raggiungere almeno gli stessi Km che con il metano.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#18
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Fatto oggi un paio di preventivi,

Uno parliamo di 25mila senza usato. L'altro 24mila chiavi in mano,

Versione Maxi 7 posti
- metallizzato
- hill holder
- media in
- rete divisoria posteriore
- sensori posteriori
- vetri laterali scorrevoli

#19
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
ma mediamente come "sconto" su cosa viaggiano le concessionarie interpellate?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#20
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
11/12 %




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users