85 litri, non Kg... sennò faceva 1700 Km di autonomia!
Opel Corsa C 1.0
#24
Inviato 03 aprile 2008 - 06:37
intanto complimenti per le medie...
poi credo sia utile aprire un apposito tread sulle "spie gialle motore"
e sugli "EMULATORI".
Chissa se NICO raccoglie!
Capita anche a me con la Civicibridametanadattata
(p.s: la vecchia Accord aveva la stessa identica spia, che però non si è mai accesa i 300mila km e non era certo bruciata! Devo sentire il Valerio che aveva fatto l'impianto se mi aveva messo un EMULATORE! bo? io non lo so!)
Un pochino preoccupato mi sono sentito dire cose molto diverse secondo la fonte.
Il Valerio mi ha detto che metteremo un emulatore, adattando quello della Honda Logo 13i 16v. Ho fiducia...
Però la Honda un meccanico a Treviso mi dice che non è lo stesso tipo di motore e che quindi tale aggeggio non serve. Piuttosto riazzera sempre la spia dopo sesser andato a gas e verifica con un viaggetto a benza....
RADAMES interpellato mi ha detto:
NO! non mettere mai nessun emulatore! è dannoso per il motore, e può essere seriamente danneggiato!
Secondo questo esperto sono pure vietati (non ho capito bene se per questioni di garanzia!)
DUBITESCION e PREOCCUPATION direbbe qualcuno!!!
Michele
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#25
Inviato 04 aprile 2008 - 08:59
Metano17 Angelo che dir si voglia, NON HA PIU' la Corsa 1.0, ma ha cambiato....
Comunque se si ricorda il discorso dell'emulatore lo sa' di sicuro....
IO ti potrei dire, che sicuramente la SPIA GIALLA si accende di più e SPESSO su Euro 4 che Euro 3, ERGO ADESSO e sempre di più le codeste spie gialle si accenderanno che è un piacere, soprattutto perchè la combustione del metano a BASSI REGIMI comporta un aumento dei NOx (ossidi d'azoto) tipico delle combustioni in arricchimento d'ossigeno, che la sonda ed il motore a Benzina, EURO 4 NON DEVONO AVERE..... (a bassi bassimi regimi.....)
NON ti so' aiutare per quello che riguarda gli emulatori....
MA non sono così dannosi per il motore, SOLO per la combustione, CREDO....
Salutations
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#27
Inviato 20 settembre 2011 - 11:53
Le candele...quelle Opel, non ho avuto il tempo di provare le NGK all'iridio su quell'auto, forse le avrebbero fatto bene.
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#28
Inviato 02 marzo 2012 - 09:44
Il 29 febbraio ho fatto il collaudo e da due giorni (finalemnet" viaggio a metano con una corsa C 1.0 del 2003.
Ho montato un impianto con Dream XXI e due bombole da 24 e 40 litri.
Non ho notato differenze rispetto all'alimentazione a benzina. L'unica cosa è che intorno ai 2300 giri (che equivalgono a circa 60 km/h in quinta marcia) avverto degli strappi, molto leggeri ma presenti. Secondo voi va regolata la centralina?
#29
Inviato 03 marzo 2012 - 11:26
Sono curioso di sapere quanto ti rende. Io viaggiavo regolare sui 25 km /kg, ma spesso ottenevo i 27 con picchi su 30 km/lg
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#30
Inviato 04 marzo 2012 - 02:48
Direi di sì. Consuma qualche pieno per vedere se si autoregola da sola. In caso contrario falla vedere all'installatore.
#31
Inviato 05 marzo 2012 - 08:53
Sono curioso di sapere quanto ti rende. Io viaggiavo regolare sui 25 km /kg, ma spesso ottenevo i 27 con picchi su 30 km/lg
Nel fine settimana ho fatto un viaggio di circa 500 km con la famiglia: praticamente tutta autostrada, a 3500 giri e circa 105 km/h. Risultato una media di circa 28 km/kg. Per me eccezionale rispetto alla benzina!
A quella velocità nessun problema di vuoti, che però restano tra i 2000 e i 2500 giri/minuto. Ormai ho fatto oltr 800 km, penso che la farò vedere all'installatore per qualche regolazione. Altre informazioni: il problema si presenta quando accelero molto lentamente nel traffico (faccio tanta statale).
#33
Inviato 08 marzo 2012 - 09:47
In pratica si scaldano troppo e si bruciano. Rimedi? Pochi, ci sono altri costruttori di bobine più resistenti ma non le ho mai provate.
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
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#34
Inviato 09 marzo 2012 - 08:03
Andavi sempre a metano o alternavi un pò? Facevi registare il gioco valvole?
Grazie e ciao
Messaggio modificato da Pha79, 09 marzo 2012 - 11:41
#35
Inviato 12 marzo 2012 - 11:18
Come mi accorgevo delle bobine? La macchina va a tanti cilindri in meno quante bobine se ne sono andate in gloria! Una volta ho fatto Padova-Viterbo a 2 cilindri...prima di arrivare al mio conc (l'auto era ancora in garanzia).
Fammi capire, l'auto cosa ha?
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
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#36
Inviato 13 marzo 2012 - 03:49
L'auto ora presenta vuoti meno "forti" di prima, ma intorno ai 2000 giri sono più frequenti.
Dal cambio candele ho percorso circa 200 km.
Messaggio modificato da fabiobologna, 13 marzo 2012 - 05:33
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#37
Inviato 24 aprile 2012 - 12:12
Prima di metanizzarla vorrei provarla un pò a benzina.
Per essere sicuro che sia nelle migliori condizioni per quanto riguarda i consumi e la carburazione cosa potrei fargli, anche se apparentemente non ha problemi?
Avrebbe senso cambiare sonda lambda, valvola egr, candele, filtro aria e olio o cos'altro? (restando sempre su elementi dal costo misurato che però nell'insieme possono far stare meglio l'auto).
Controllando i dati riportati sembra che la Corsa 1.0 e 1.2 serie 'C' cosnumino circa allo stesso modo. Considerando la cilindrata maggiore e un maggior numero di cavalli, mi consigliate di prendere una 1.2, visto che è a 4 cilindri?
Oppure i consumi sono sensibilmente maggiori rispetto a quanto riportato qui: http://borgomeo.blog...umi-opel-corsa/ ?
#38
Inviato 24 aprile 2012 - 12:24
Quindi vorrei capire in termini di consumo con il metano se c'è molta differenza fra una Corsa 1.0 'C' e una Corsa 1.2 Sport 'C'
Insomma non so quale scegliere, devo pure vedere se a livello di assicurazione i cv e la cilindrata sarebbero un ulteriore costo o no.
Per quanto riguarda la le bombole spero poi di trovare un buon impiantista che sia disposto a trafficare un pò per ricavare il maggior numero di litri possibile...
#39
Inviato 24 aprile 2012 - 12:04
Ad ogni modo di solito più che la EGR quel motore soffre di debimetro, si cambia in pochi minuti e non costa nemmeno troppo, quindi fallo solo se la macchina inizierà ad andare male.
#40
Inviato 24 maggio 2012 - 04:56
PS: impianto tartarini
Messaggio modificato da djfunky90, 24 maggio 2012 - 05:05
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