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Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo - GPL by Vialle


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11 risposte a questa discussione

#1
Laus

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Salve a tutti. Mi sono già presentata nell'apposito topic. Ora vi presento anche la mia macchinuccia angel.gif .

Sabato ho ritirato la mia Alfa MiTo 1.4 TurboBenzina 155CV (Imm. 06/2009 - Euro 5) con impianto Vialle LPi appena installato. L'installatore ha finito di caricare il software della centralina proprio sotto i miei occhi. Il chilometraggio dell'auto al momento del ritiro era 27.370 Km.

L'idea mi balenava in testa da un po'. Poi il mio comune ha messo in vigore una interessante campagna di ecoincentivi che non ha fatto altro che convincermi del tutto.

Il metano non è mai stato un'opzione, un po' perché non volevo perdere più di tanto in prestazioni (non so se con i moderni impianti questo sia ormai un luogo comune), un po' perché il mio esiguo bagagliaio sarebbe scomparso mettendoci le bombole. Optato per il GPL, avevo ridotto la scelta della marca a Vialle o Prins. Ho deciso per la prima perché mi costava quanto la seconda, e perché già altri l'hanno montato con soddisfazione sul mio modello di auto.

Ovviamente 2 giorni e poco più di 200 Km sono estremamente pochi per valutazioni attendibili ed esaustive. Per ora mi limito a dire che l'auto va bene.

Nessun comportamento anomalo (strappi, vuoti di potenza, ecc.), tanto in Normal, quanto in Dynamic o All Weather (col meteo di questi giorni, ho provato pure quello). Solo una volta ho sentito come una "spinta" nel momento in cui il GPL è entrato "in circolo" al posto della benzina, ovviamente poco dopo una partenza. Le restanti volte in cui è avvenuta la commutazione, non me ne sarei manco accorta, se non avessi guardato il commutatore, che è stato posizionato nello spazio antistante al freno a mano, accanto all'accendisigari. In altre installazioni su MiTo l'ho visto montato davanti alla levetta DNA, ma, d'accordo con l'installatore, ho preferito lì, dato che l'altro spazio può sempre servire per appoggiarci qualcosa).

Ora come ora, direi che le prestazioni sono in linea con il funzionamento in benzina. Tra l'altro, col serbatoio sul retro, il posteriore dell'auto si è un ribassato un po', e l'effetto globale estetico dell'auto ne ha guadagnato.

Installazione che mi sembra ben fatta nel vano motore, dove non ti accorgeresti nemmeno che ci sia, se non lo vai a cercare. Tra l'altro hanno dovuto un po' ingegnarsi, perché ho la batteria un po' più grande del normale a causa dell'impianto audio aftermarket. La centralina, teoricamente, doveva proprio andare davanti alla batteria, ma non c'entrava. Quindi è stata posizionata sotto il parabrezza, più o meno al centro.

Invece mi hanno lasciato il bagagliaio un po' a se stesso. Ma c'è da dire che non gli ho facilitato la vita, dato che, sempre a causa dell'impianto audio, ho gli amplificatori posizionati su due appendici a fianchetto (diciamo che per fortuna non ho bisogno di caricare molta roba, perché tra audio, incluso sub, e GPL il bagagliaio si è ridotto non poco). Comunque aggiusterò io, facendo una sorta di doppiofondo. Ho già il materiale.

Bocchettone posizionato sotto quello della benzina, come da prassi comune ormai.

Il serbatoio è ovviamente di tipo toroidale a ciambella, posto nel vano ruota, con una capacità complessiva di 47 litri lordi.

Per avere un'idea precisa dei consumi aspetto di vedere il rendimento del primo pieno che ho fatto io (stamattina, 34 litri e qualche goccio per una spesa di 20.60 € ciapet.gif ). Fino a stamattina avevo utilizzato il GPL messo e rimasto dall'officina.

In defintiva, il tutto mi è costato 1950.00 €, collaudo compreso. Attenzione: prezzo di favore, un po' per referenze e amicizie incrociate, un po' perché mi ha consegnato l'auto in ritardo (non per colpe sue, a onor del vero) e voleva farsi perdonare il disagio di avermi fatto girare con la Punto 1.2 8V 60CV di mia madre più del dovuto (auto onesta e a cui sarò sempre affezionata, ma che ti sta un po' strettina quando sei abituata ad avere 155 puledri pronti a scatenarsi all'ordine del tuo piede destro cool.gif ).

A questi 1950.00 € vanno sottratti i 700.00 € di ecoincentivo che mi verranno rimborsati dal mio comune. Quindi il tutto mi andrà a costare, udite udite, 1250.00 € rolleyes.gif .

Direi che il chilometraggio fatto in poco più di un anno (27.370 Km da giugno 2009) parla da solo su quanto usi l'auto. Faccio 60 Km al giorno, tra andata e ritorno da lavoro, da lunedì al venerdì. Inoltre sono arbitro di basket. Oltre a fare qualche migliaio di Km all'anno per quest'attività, per ognuno di quei chilometri viene riconosciuto un rimborso che è identico tanto per chi va a nafta, quanto per chi va a benzina, GPL o metano. E' logico che quelli appartenenti a queste ultime due categorie ci guadagnano un po' di più (o ci perdono di meno, a seconda dei punti di vista).

A risentirci per aggiornamenti, sperando siano sempre positivi. A breve, magari appena finito di fare il doppiofondo nel bagagliaio, vedo di postare qualche foto. Per ora vi lascio solo una foto del vano motore rubata in officina.

http://img269.images...evanomotore.jpg
Alfa Romeo MiTo 1400cc TurboBenzina 155CV - Impianto GPL Vialle LPi

#2
lor.87

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Una donna con una macchina così sportiva, ma benvenuta cara ^^
Volevo solo sapere quel turbo è il multiair? Perchè sul sito il multiair ha 135 o 170cv. Tu hai per caso un turbo tradizionale che non si vende più?

#3
Laus

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Grazie del benvenuto.

Quando acquistai l'auto (06/2009) il multiair non c'era ancora. Allora le versioni benzina disponibili erano da 155, 120 o 78 CV. Mi pare ancora non fosse disponibile il 120CV GPL di fabbrica (anche fosse stato, non so se l'avrei comprato, perché comunque era un'altra situazione da quella attuale, e mi piace avere qualche cavallino in più a disposizione).

Il mio motore è il classico T-Jet 155CV (similare a quello montato sulla prima GP Abarth, così come su Bravo e Delta nella versione 150CV)
Alfa Romeo MiTo 1400cc TurboBenzina 155CV - Impianto GPL Vialle LPi

#4
Laus

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Foto del lavoro pubblicate qui:

http://s160.photobuc...MiTo/?start=all

Ovviamente quelle relative all'impianto GPL sono le ultime.
Alfa Romeo MiTo 1400cc TurboBenzina 155CV - Impianto GPL Vialle LPi

#5
Pie

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CITAZIONE(lor.87 @ Oct 19 2010, 12:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Una donna con una macchina così sportiva, ma benvenuta cara ^^


Quoto, quoto cool.gif benvenuta nel club!

Gran bella macchina e sembrerebbe anche un buon impianto audio wink.gif

#6
Laus

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Grazie.

Stamattina l'ho dovuta riportare dal gasista perché ieri mi ha segnalato un malfunzionamento. Sinceramente l'auto non ha avuto comportamenti anomali o quant'altro. Se non avessi guardato il commutatore, non me ne sarei nemmeno accorta (lampeggiava la spia della benzina: cosa che denota, per l'appunto, un malfunzionamento). Eventuali avvisi acustici forse me li sono persi perché avevo la musica a volume un po' alto.

Un errore sul secondo iniettore, a quanto pare. Comunque niente di grave, a detta del gasista. Si ha abbassato i cavi dell'iniettore in questione, forse perché toccavano il coprimotore.

Per ora ci ho fatto un 15 Km a GPL dall'officina all'ufficio, e non ho ravvisato niente di anomalo.
Alfa Romeo MiTo 1400cc TurboBenzina 155CV - Impianto GPL Vialle LPi

#7
Fedefe82

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Errori sporadici sull'iniettore sono sicuramente dovuti a qualche problemino nei collegamenti perchè di solito se parte l'iniettore poi non va proprio più e la macchina ti va a 3. Comunque è una cosa che può succedere...la mia per un pin allentato nel connettore della centralina che causava falso contatto ed errore sul quarto iniettore è stata in officina una settimana prima che capissero cos'era....

#8
RiccioWastasy

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Per ora ci ho fatto un 15 Km a GPL dall'officina all'ufficio, e non ho ravvisato niente di anomalo.

 
Riprendo questa conversazione per chiederti, dopo quasi 3 anni dall'installazione, come va la tua  Mito con il GPL. Ne ho trovata una usata con il tuo stesso motore, del 2009, con 45.000 km e il GPL già installato e sono in dubbio se acquistarla o meno... Nel tempo la tua auto ti ha dato problemi?
Spero tanto in una tua risposta, grazie :)

#9
Laus

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Problemi di tipo motoristico, no. Anzi, la macchina è sempre andata benone.
 
Ho avuto piccole noie nel funzionamento elettronico dell'impianto GPL, probabilmente dovute alla centralina fottuta da una ricarica di batteria fatta nel modo sbagliato, che ha creato uno sbalzo di tensione. Al che la centralina rilevava errori che non esistevano, e passava a benzina senza nemmeno avvisarmi con il classico bip (e non con l'icona benza lampeggiante come succede in seguito a un errore).
 
Ho cambiato la centralina, ci ho già fatto viaggio di 820 km a tratta A / R, più svariate centinaia di km aggiuntivi per andare a lavoro, ed è tutto ok per ora. Vediamo d'inverno se il problema si ripresenta.
 
Ma, ribadisco, noie al motore assolutamente mai. La macchina va come a benzina (tant'è vero che quando passava a benzina da sola, io manco me ne accorgevo se non guardavo l'indicatore). Conosco virtualmente vari possessori di MiTo che hanno montato l'impianto (anche gassoso) su questa macchina con il motore 155CV. Se vuoi, posso indicarti il forum dove chiedere anche a loro.

 


EDIT by fabiobologna
Eliminato QUOTE inutile.
Alfa Romeo MiTo 1400cc TurboBenzina 155CV - Impianto GPL Vialle LPi

#10
RiccioWastasy

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Quello che mi dici mi conforta molto.
Oggi ho visionato di persona l'auto e non è equipaggiata con l'impianto a gas, mi riservano uno sconto di 1000 euro e l'impianto lo faccio montare dal mio meccanico di fiducia che mi ha già installato 2 imp. GPL e 2 a metano.

Tu che impianto hai installato? Che consumi hai? Se riuscissi a segnalarmi qualche altro forum te ne sarei grato :-)

#11
RiccioWastasy

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[quote name="Laus" post="86216" timestamp="1378497777"] Grazie per l'aiuto.

Messaggio modificato da RiccioWastasy, 08 settembre 2013 - 01:43


#12
Laus

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Io ho un impianto Vialle a iniezione liquida. E, a parte quelle piccole noie, forse dovute anche a una mia avventata ricarica di batteria, va benone.

 

Per altri forum, direi che puoi far riferimento al forum di Alfa Mito Club, e all'apposita sezione in particolare: http://forum.alfamit...50-gpl-e-metano

 

I consumi sono in linea con le aspettative rispetto al benzina (a benza stavo sugli 11 km / l, a GPL sto poco sotto i 10 km / l. Tratte prevalentemente autostradali).


Alfa Romeo MiTo 1400cc TurboBenzina 155CV - Impianto GPL Vialle LPi




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