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Qubo Natural Power: Batteria


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55 risposte a questa discussione

#1
skipper196

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Visto la batteria all'origine della Qubo poco performante perche sottodimensionata (almeno và di pari passo con il motore),quale batteria sarebbe più adatta come caratteristiche?

Cambiandola con una diversa e maggior amperaggio è ancora in garanzia o neanche questo ci vien permesso ?
unsure.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
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#2
Nicola Ventura

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Che caratteristiche ha quella originale?
Ma soprattutto sulla base di cosa ti sei convinto che sia "poco performante perche sottodimensionata"? mellow.gif

Nico

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=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
skipper196

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Scusa Nico, ma devo andare in una riunione.....quello che mi ha spinto a questa conclusione è il post messo oggi nel reparto cariche..... Appena sono a casa ti scrivo le caratteristiche.
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#4
Sile650

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CITAZIONE(skipper196 @ Apr 13 2010, 09:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ieri sera ho fatto delle prove con il sintolettore nuovo in macchina e con un monitor TV-video-musica e foto con scheda SDHC(collegato all'uscita aux del sintolettore) con chiave inserita e poi mi son dimenticato la luce interna accesa dalle 21 di sera alle 7 del mattino del giorno dopo.
Risultato Questa mattina ha fatto delle mancate erogazioni di potenza nelle marce ( ma qui perchè sarà andata giù la batteria che non deve essere delle migliori).

? wacko.gif

La batteria non c'entra un tubo.
Se si era scaricata, la macchina non sarebbe partita, punto.

Se è partita (anche con l'ultimo watt residuo) sfido chiunque a riconoscere dall'erogazione del motore se in quel momento la batteria è tutta carica o meno.

CITAZIONE(metaoui @ Apr 14 2010, 11:43 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Sopratutto mi sembra che sia insufficiente come ampere,o perlomeno molto vicino all'insufficienza.

In base a cosa ti pare scarsa?
E stiamo parlando dell'amperaggio base o di quello di spunto? mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#5
skipper196

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Dati della batteria che monta la qubo: 12V 50 Ah 250 A IEC .

Beh è chiaro (o io credo) che la causa che in strada sia in prima,che in seconda,che in terza la macchina quasi non si muoveva sia dovuto a quel test che ho fatto e ancor di più a tutta la notte con una delle due lampadine di cortesia accesa (che anche se pur piccola ha fatto la sua parte nel scaricare non dico del tutto la batteria e non può essere solo una coincidenza).

Per cui prove di test a chiave inserita, lampadina di cortesia accesa per tutta la notte, più allarme inserito.
Poi magari anche un'altra batteria avrebbe avuto lo stesso calo??

La batteria non dico che era del tutto scarica ma di quel tanto da far partire lo stesso la macchina ma non dare all'inizio la giusta tensione/corrente alle varie parti.

Sono arrivato a stento a portare a pochi km mio figlio all'asilo e mentre mia moglie lo ha accompagnato, io sono rimasto in macchina con il motore acceso e alla ripartenza non ha fatto più nulla.

Mi sembra, anzi sono sicuro che Cicciodonny correggo diceva sulla possibilità di avere una batteria loffia della Fiat (vedi post allegato alla fine).

Ma andarla a cambiare vorrei un consiglio su cosa andare a mettere perchè ok un amperaggio maggiore ma se poi non riesce a caricarla? Per cui di più ma di quanto? O metterne una di un'altra marca (quale?) con le stesse caratteristiche?

Trovato post di Cicciodonny:
IL fatto che funziona meglio quando è SECCO e PEGGIO quando è umido, è SINTOMO di scarsa corrente , dovuta a : Batteria LOFFIA dalla FIAT, oppure cavi SOTTODIMENSIONATI, oppure FALSI CONTATTI elettrici che ripropongono lo stesso sintomo da te descritto e che possono essere a lungo andare un pelo NOIOSI e poco performanti....
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#6
fabiobologna

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Non credo proprio sia un problema di batteria.

Allora io che mi dimentico sia la radio che le luci abitacolo accese anche per 12 ore, a seguir la tua discussione, non si dovrebbe nemmeno muovere.

Invece in 7 anni ho cambiato solo una batteria perchè gli ho fatto un corto circuito.

E vi saluto alla Graziano.... PERPLESSESCION SULLA TEORESCION

#7
skipper196

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e che posso dirti io... quello che ho scritto l'ho tratto dalla mia poca esperienza in metano.
Già per questo problema fatti un bel pò di km fà l'avevo portato in assistenza con l'esito "tutto ok nella norma".
Gli hanno scaricato il sfw nuovo.
Pensare che sia un cavo che passa vicino la sonda come diceva Cicciodonny (ma mi chiedo con tutti gli avvallamenti delle strade e cunette dopo l'ultima volta sia venuto solo adesso dopo tutto questo tempo?).
Non è che sò che quando sono negativo sprigiono energia cattiva e ne risente la qubo?
Magari tu hai avuto la batteria buona ed io quella loffia....???
Cicciodonny se ci sei batti un colpo.....dimmi la tua o me la dici al raduno
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#8
ontna

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Ciao Skipper196, ma questo calo di potenza, era simile a quello che hai avuto l'altra volta, quando avevi appena fatto rifornimento?
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#9
Sile650

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L'alternatore produce energia elettrica sovrabbondante per:
- caricare la batteria più scarica del mondo
- alimentare tutte le utenze elettriche dell'auto, sia primarie (candele, pompa carburante, centralina), sia secondarie.

Qualsiasi rogna abbia avuto l'auto, la batteria non c'entra.

50 ah è più che sufficiente per un motore di quella cilindrata.
Se leggi, sono a metano...

#10
skipper196

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Si Ontna diciamo che le caratteristiche erano del tutte simile, solo che questa volta ho acceso l'auto, ha convertito in metano ed ho salito la rampa ripida del box.
Lasciandola accesa ho chiuso il box e risalito sia in prima, seconda, terza anche se schiacciavo l'acceleratore l'auto avanzava a stento come trattenuta e non erogava potenza per avanzare.

Ho raggiunto a malapena l'asilo a pochissimi km e mentre mia moglie portava mia figlio all'asilo ho lasciato la macchina accesa e poi alla ripartenza e ripartita tutta normale.

Sile domanda: sò che l'alternatore carica la batteria, ma per ricaricarla devi camminare.
Metti che quell'utilizzo di sintolettore etc etc abbia scaricato non del tutto la batteria (tieni conto che ho fatto prove per due ore) ha fatto la salita ma non è stato sufficiente per caricare la batteria .......è possibile ?

Provo a sentire l'assistenza.
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#11
Pha79

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L'alternatore funziona anche al minino, questo è uno dei vantaggi rispotto alle vecchie dinamo tachimetriche.
Il circuito di carica della batteria ha una limitazione di corrente, quindi una batteria completamente scarica, potrà metterci
parecchi minuti per caricarsi...

P.S. Se la tua batteria era talmente scarica da mettere in crisi la vettura, molto probabilmente non riuscivi nemmeno a metterla in moto...
quindi i tuoi fastidi credo siano da imputare ad altro...
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#12
skipper196

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Dunque ho parlato con l'assistenza e per lui può essere dovuto che il fatto che io abbia fatto mettere l'accensione del sintolettore a sottochiave senza quadro acceso ed abbia modificato qualche parametro della centralina.

Comunque dice di portarla lì che mette la diagnostica.
A me sembra una strunzata e poi ancora mettere sta qubo sotto diagnostica per non trovare nulla.

Mi sà che non ci vado sino a quando non si ripete un'altra volta che perdere una mezza giornata per niente nel senso di sentirmi dire per la diagnostica è tutto Ok.
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#13
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CHIEDO VENIA
per il mio messaggio precedente....
IO per LOFFIA intendevo che stava per andare nelle praterie celesti delle batterie, NON CHE LA BATTERIA sia poco performante e che per questo non faccia andare l'auto......

Concordo con gli altri interventi sulle batterie di Sile e Pha, aggiungo solo che lo scaricare QUASI COMPLETAMENTE la batteria, non gli fa' benissimo, l'ho fatto anch'io alla scadenza dei 3 anni di vita e l'ho caricata da Lourdes a Lisbona, andando a TUTTA MANETTA consentita e con tutto l'elettrico spento, altrimenti la carica l'avrei rivista con il lanternino....
Ero però partito con i cavi dell'addetto alla reception, per cui se non si caricava in 1-2 ora al mssimo come ci tornavo indietro, e PEGGIO in ITALIA???
La batteria IDENTICA al Doblò (50 VA 250 A di scarica rapida) è stata sostituita 10 giorni dopo completamente MORTA nella nostra beneamata repubblica.....ma la carica l'ha tenuta per 2500 km....


Augurescion per la tua batteriescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#14
skipper196

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Grazie Cicciodonny, per cui non è la batteria.... ma seguo il consiglio di mia moglie anche perchè non è che posso sempre assentarmi dal lavoro: faccio l'attendista e aspetto se risorge il problema.

Certo che quella del filo cambiato per il sintolettore però non regge: non sanno neanche loro che pesci prendere.
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#15
ontna

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Magari è stata propio una casualità e la batteria non centra.
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#16
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Boh io non sono un meccanico. Non sò che dirti.

E se quando sono andato, oltre a fare una diagnostica, faceva un controllo di più??: troppo facile fare così l'assistenza, quasi quasi faccio anch'io il meccanico.
Hai un guasto? Diagnostica. "Nulla, tutto a posto" e se sei fuori garanzia Totale ......euro (anche se non ti cambia nulla).

Adesso mi ritrovo ad aver perso per quella volta mezza giornata....e adesso con il dubbio, di cosa sia stato e nell'eventualità di volermelo togliere questo dubbio vuole rificcare la diagnostica per vedere se l'aver messo il sintolettore che si accende sotto chiave abbia modificato i parametri. Ma roba da pazzi, ma questi ci marciano o fumano roba buona o allucinogeni.
Ieri ho visto che su questo forum vi era qualcuno della Fiat, spero tanto che veda come agiscono questi dell'assistenza tecnica e quello che può accadere come anomalie al Qubo e facciano un corso di aggiornamento alle assistenze in modo che possano risolvere i problemi che si presentano.

Nulla di personale, solo migliorie.
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#17
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CITAZIONE(skipper196 @ Apr 16 2010, 08:35 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Adesso mi ritrovo ad aver perso per quella volta mezza giornata....adesso col dubbio,di cosa sia stato e nell'eventualità di volermelo togliere questo vuole rificcare la diagnostica per vedere se l'aver messo il sintolettore che si accende sotto chiave abbia modificato i parametri.Ma roba da pazzi,ma questi ci marciano o fumano roba buona o allucinogeni.


Scusa ma... cosa potevano fare di diverso se non attaccarla alla diagnostica?
La macchina ora funziona bene, non dà sintomi. E' l'unico modo per capire se è davvero successo qualcosa. mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#18
skipper196

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Intanto metto come cappello che non voglio esser polemico e non voglio innescare nessun litigio o altro di negativo perchè se sono qui è per avere un confronto e dei consigli.
Ma io su questo sito quando ho avuto il primo impuntamento della macchina in erogazione di potenza ho ricevuto dei consigli da parte di persone che ritengo valide per la loro elevata e lunga esperienza in materia, dai quali ho capito che quel tipo di diagnostica rileva le cose macro ma non quelle micro e visto che la mia auto era lì valeva forse la pena fare alcuni controlli micro che potevano portare a quel tipo di difetto anche per una similitudine di sintomi (basta leggere i post su mancata alimentazione).
Certo che dopo aver esposto ieri il mio problema all'assistenza mi si poteva evitare di dirmi che poteva esser dovuto al cambiamento del filo a cui è sottomessa la lettura del sintolettore che magari ha variato i parametri della centralina..... oltre ad essere una castronata (e penso che tu ed altri competenti in materia siate in accordo), se questa ipotesi fosse stata vera il difetto lo avrebbe comunque fatto di continuo.
Sò però anche bene che i sintomi che si presentano sporadicamente sono i più ostici, ma visto che la diagnostica aveva escluso le cause Macro che sò valeva la pena guardare certi fili o le cose elencatomi nel post settore mancata alimentazione,se son venute in mente a chi le ha scritte perchè a lui neanche gli hanno sfiorato il cervelletto?

Certo adesso, dopo l'altro giorno, non ripresenta più il difetto, ma andargli a rimettere nuovamente la diagnostica......
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#19
Cicciodonny

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CITAZIONE(skipper196)
......omissis
Certo che dopo aver esposto ieri il mio problema all'assistenza mi si poteva evitare di dirmi che poteva esser dovuto al cambiamento del filo a cui è sottomessa la lettura del sintolettore che magari ha variato i parametri della centralina..... oltre ad essere una castronata (e penso che tu ed altri competenti in materia siate in accordo), se questa ipotesi fosse stata vera il difetto lo avrebbe comunque fatto di continuo.
Sò però anche bene che i sintomi che si presentano sporadicamente sono i più ostici, ma visto che la diagnostica aveva escluso le cause Macro che sò valeva la pena guardare certi fili o le cose elencatomi nel post settore mancata alimentazione,se son venute in mente a chi le ha scritte perchè a lui neanche gli hanno sfiorato il cervelletto?
...ri omissis....


EHM,
purtroppo attaccare dispositivi non compresi nell'auto vettura e fare il "FAI DA TE " è sempre più sconsigliato sulle nostre vetture "moderne" e questo lo dico con un pelo di stizza perchè NON DOVREBBE ESSERE COSI',
o almeno questo è il mio pensiero personale.....
So' di persone che collegarono l'autoradio presa da LORO e che hanno bruciato la centralina o invalidata o cose del genere....
LA centralina è AUTOAPPRENDENTE, cioè usa dei parametri che legge dai vari componenti elettrici ed elettronici e varia in questo modo il comportamento del motore per restare DENTRO alle RESTRITTIVE NORME EURO che ora sono arrivate a Euro 5 e quindi sono diventate più "delicate" in tema di apparecchi elettronici che magari non sono schermati o altro....

Ti avverto che su questo campo (disturbi elettrici ed elettronici) si apre una GIUNGLA che la metà BASTA, ma che a mio sapere in Corrente Continua (quella della autovettura) non DOVREBBE ESSERE così PREGNANTE....
Ma se non lo fa più.....

Avvertescion

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#20
skipper196

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Ciao Cicciodonny ....forse mi sono spiegato male ma
A La Fiat ha fornito dietro il vano autoradio una serie di cavi già pronti per fare i collegamenti del sintolettore e tra questi uno che mette l'accensione del sintolettore con quadro acceso ed uno con quadro spento.Io non ho aggiunto niente di mio è tutto nello standard della cavetteria di serie già installata dalla Fiat pronta all'uso.Audiostar ha solo usato il filo sottochiave al posto del sottoquadro niente altro.
B i collegamenti li ho fatti fare a chi di mestiere li fà ed è dove ho comprato il sintolettore nuovo(anche se adesso non è come un tempo che dovevi spellare i fili unirli o metterci dei contatti;ora trovi solo i connnettori da infilare uno dentro l'altro e francamente avrei potuto farlo io,ma visto che era compreso nel prezzo).

Stai tranquillo la macchina non è stata modificata in nessun modo.Figurati io in queste cose mi muovo con i piedi pesanti e li faccio fare a pagamento da professionisti.
In nessun modo può esser dovuto all'uso di un filo alterrnativo predisposto dalla casa.Te lo possono dire tutti quelli che si intendono di HI-FI wink.gif
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