Vorrei replicare a quanto descritto da ROBOX88 all'inizio:
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Gentilissimo Robox88,
come sai ci siamo già incontrati e scritti su altri siti per lo stesso problema e vorrei aggiornarti sulle mie ultime osservazioni:
Innanzi tutto per chi non mi conosce, ho una Corsa D 1200 GPLtech del 2009 che mi sta facendo tribolare e che ha problemi simili a quelli denunciati da Robox88.
Tra l'altro oggi mi sono accorto che anche a me capita il problema descritto da ROBOX88 che sembra che quando mi muovo da fermo l'auto saltelli come se strappasse la frizione, cosa che fa solo da fredda perché poi da calda non pare lo faccia tranne che a volte in retromarcia.
Ma il problema più assillante é quello della difficoltà di avviamento da freddo quando parte a benzina in quanto spesso non parte al primo colpo ma richiede un secondo tentativo, poi una volta avviata, il minimo é comunque irregolare e oscilla fortemente, tossiche, pare vada a 3, e a volte quasi pare tenda a spegnersi e fa così fintanto che passa a GPL dopo di che tutto diventa OK.
Una volta che l'auto é calda va bene anche a benzina e si può passare da GPL a benzina e viceversa senza problemi.
Ormai ho cambiato quasi tutto, iniettori gas. bobine. candele filtri ecc.
Manca che cambi gli iniettori benzina e la centralina ma non penso che siano da cambiare perché come ho detto, quando l'auto é calda va benissimo.
In Opel non ci hanno capito nulla a parte azzerrarmi la centralina, cosa dopo la quale l'auto é andata bene per un paio di giorni salvo poi ricominciare, tanté che ormai ho imparato ad azzerarmela da solo guadagnandomi un paio di giorni di normale funzionamento.
Su un altro sito (Omniauto) ho trovato interventi di altri col mio stesso problema che non sono riusciti a risolvere nulla tranne uno che pare, dopo tanti interventi e tante sostituzioni (gli hanno cambiato praticamente qusasi tutto) pare che abbia risolto il problema con la sostituzione di un sensore ma alla mia domanda di quale sensore sono in attesa di avere una risposta.
Potrebbe essere il sensore della temperatura del motore ?
In fondo sembrerebbe che l'auto da fredda faccia fatica a stare in moto come accadeva ai motori di una volta se non tiravate lo starter....
E siccome nei motori odierni lo starter non c'é più ma lo fa la centralina in automatico sentendo la temperatura del motore, potrebbe essere colpa del sensore della temperatura ? si ma quale ? ce n'é uno o più di uno ? e dove é situato ?
Grazie dell'aiuto
Messaggio modificato da i4yfc, 29 agosto 2015 - 01:51