salve.
in famiglia abbiamo 2 auto a gpl
una alfa 164ts prima serie con impianto aspirato che parte anche a freddo a gpl e una fiat panda 1.2 del 2004 con impianto afterm.
Il problema dello zoppicamento è della panda.
Allora ,quando zoppica ,perde potenza e si accende la spia avaria "arancione" sul cruscotto.
Ha difficoltà a partire e spesso zoppica anche a benzina.
E' stata portata dall'officina che ha istallato l'impianto.
hanno cambiato le candele,i cavi candele e gli iniettori....180 euro...e il problema si è ripresentato dopo qualche giorno.
Allora ,per evitare di cambiare altri pezzi a casaccio e spendere una fortuna per avere un auto sempre bloccata ,ho preferito ripararla da solo.
Allora il problema si presenta perché si è bloccato il termostato e quindi il motore non va' a regime termico.
Di conseguenza le sonde ,ho scoperto che sono due,una prima del catalizzatore e una dopo,registrano dati sbagliati che inviati alla centralina motore ,fanno sbagliare il rapporto aria/carburante, ovvero ingrassano la miscela,perché la temperatura dell'acqua è bassa,anche se ormai il motore all'interno è più alta e quindi si affoga!
...per rimediare subito e tornare a casa,basta staccare la sonda dopo il catalizzatore e staccare e riattaccare la batteria,oppure a quadro spento (io,ho fatto così)ho scollegato lo spinotto dalla centralina del gas e rimesso a posto e acceso e spento il motore 2 volte,in modo da resettare tutte le centraline.
Con la sonda staccata,consuma un pochino in più ma va' molto meglio...come ripresa e accelerazione...
Credo che la prima sonda, serva a controllare se la miscela è corretta e la seconda per migliorare i gas di scarico dopo il catalizzatore.
E,consiglio di mettere un foglio di cartone,davanti il radiatore,per far si che la temperatura del motore sia quasi normale....e poter usufruire del riscaldamento all'interno dell'auto.
.....io ,ho risolto così,senza spendere un EURO.