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Toyota IQ 1000 3 cilindri: Impianto GPL

toyota motore 1000 vvt-i 3 cilindri

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2 risposte a questa discussione

#1
pietro giachett

pietro giachett

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Buonasera a tutti,

Ho da pochissimo acquistato questa autovettura (nuova) per gli spostamenti di lavoro a breve raggio con percorrenze inferiori ai 15.000 km/anno. Purtroppo a causa della crisi sono stato costretto a cambiare lavoro e le mie percorrenze si sono allungate sensibilmente (superiori ai 25.000 km/anno se va bene).

Al momento tuttavia non posso assolutamente cambiare la macchina.

 

Dato che i consumi del 1000 vvt-i 3 cilindri non sono affatto contenuti, mi sto chiedendo se sia il caso e/o possibile montare un impianto GPL sulla IQ.

Io sono di Siena e girovagando in rete ho visto che un installatore di Firenze lo ha fatto dichiarando buoni risultati. Tuttavia trovo anche molti dubbi e perplessità sulla tenuta valvole dei motori Toyota.

 

Che cosa mi potete consigliare?

Quale è secondo voi il migliore impianto/installatore per questo tipo di motore?

Flashlube si o no?

 

Grazie a tutti per le risposte che mi potrete dare.



#2
Sile650

Sile650

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In effetti i motori Vti Toyota hanno dato non poche rogne con l'alimentazione a gas, per via del materiale molto tenero delle sedi valvole, che va in crisi per via delle temperature più alte della combustione a gas.

 

Per il GPL il problema dovrebbe essere minore, ed il configuratore della Landi indica la macchina come trasformabile. Quanto agli oliatori, sicuramente aiutano, anche se non abbiamo un numero sufficiente di riscontri per poter affermare che risolvano il problema.

 

L'unica è affidarsi ad un installatore in gamba confidando nella sua professionalità. 

 

PS Considerazione puramente personale. Io valuterei la possibilità di sostituire l'auto con una più facilmente gasabile, rivolgendomi al mercato dell'usato (e facendolo quindi senza un esborso economico).


Se leggi, sono a metano...

#3
pietro giachett

pietro giachett

    Ecocompatibile

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Grazie per la risposta ed il consiglio. Tuttavia, non prevedendo il problema che poi mi si è presentato , ho acquistato l'auto con una formula che mi vincola per almeno tre anni e la sua sostituzione ora, mi comporterebbe comunque una perdita economica superiore al costo di un impianto a GPL. L'installatore che ho interpellato - che in effetti è un officina autorizzata Landi Renzo - mi ha detto che con il kit EVO consente di integrare l'iniezione di GPL con una certa quantità di benzina proprio per attenuare la secchezza del carburante e lubrificare le valvole. Non esclude la possibilità di montare l'oliatore tipo flashlube o similare, ma lo farebbe semmai in un secondo tempo, dopo aver verificato il gioco valvole dopo 20.000 km.
L'approccio mi è sembrato ragionevole. Voi che ne pensate.
Grazie di nuovo per il contributo.





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