Self service metano: ...storia di un'odissea!
#64
Inviato 08 novembre 2011 - 10:12
Da questa assurda base di partenza le associazioni di categoria e i grossi operatori coinvolti (Eni su tutti) hanno iniziato a lavore per arrivare a convincere il legislatore a liberalizzare il self service metano.
Il primo passo si è compiuto con l'approvazione alla Camera del testo di legge "Commercializzazione del metano per autotrazione". Testo non ancora del tutto completo che si sperava di "emendare" al Senato e che comunque avrebbe rimandato a regolamenti attuativi che avrebbero, almeno nelle intenzioni esplicitate, finalmente liberalizzato il self service.
Il Governo attuale sta per salutarci e con esso anche l'intero Parlamento potrebbe/dovrebbe rinnovarsi...
a questo punto che ne sarà della tanto sospirata legge?
si ripartirà per l'ennesima volta da zero?
Per approfondimenti:
15/09/2011 => Metano per autotrazione: la Camera approva adesso il testo passa al senato
16/09/2011 => Legge "Metano per autotrazione": ecco le novità in attesa dell'approvazione definitiva
20/09/2011 => Legge "Metano": le considerazioni di Paolo Vettori - Assogasmetano
27/09/2011 => Legge "Metano": le considerazioni dell'Ing. Dante Natali - Federmetano
#66
Inviato 08 novembre 2011 - 10:51
Che tristezza il sapere che la burocrazia crea lungaggini al punto da dover ripartire sempre d'accapo.
si ripartirà per l'ennesima volta da zero?
Niente di piu' facile.
Elvezio.
#67
Inviato 09 novembre 2011 - 10:06
E non so come sarà l'Iter, io francamente pensavo che dopo essere passata alla Camera in Assemblea, facesse solo un passaggio di approvazione al Senato.
E' incredibile per approvare una cosa quante perdite di tempo si debbano aspettare.
#71
Inviato 15 novembre 2011 - 03:03
In Novembre per ora si sono riuniti 2 volte!! A settembre 8 volte!!
E poi metà delle sedute si riuniscono e dicono "rinvio al prossimo esame", poi vanno a bere il caffè
Bisognerebbe pagarli a cottimo e solo per numero di decreti approvati !!!! Loro e tutti quelli che gli girano attorno, dai fattorini ai segretari. Vedi poi come muovono le chiappe...
#73
Inviato 26 gennaio 2012 - 12:27
#74
Inviato 26 gennaio 2012 - 12:44
Citofona al Ministro dell'Interno che ha firmato il Decreto Ministeriale l'11 Settembre del 2008...
Eni era l'unica che si poteva muovere in un investimento apparentemente inutile ma che ha il primario obiettivo di far capire al legislatore che il self-service a metano è sicuro e può essere "liberalizzato" senza patemi.
In questo caso Eni ha scelto di fare da apripista per poter perorare la causa "self-service" ai piani alti... e scusate se è poco!
Lo sconto sul prezzo (che non ci hanno ancora comunicato) è solo una piccola motivazione per giustificare le colonnine self service ai metanisti di tutti i giorni che ovviamente non possono essere aggiornati sulle cervellotiche leggi dei nostri politicanti.
#75
Inviato 26 gennaio 2012 - 11:30
Sul sito vi è il documento informativo rilasciato, in pratica una presentazione dell'azienda
Paradossale quanto scritto a pag 24:
"Le stazioni di rifornimento per il METANO sono diffuse ovunque?
Sì. La rete distributiva del Gas Naturale per auto in Italia sta crescendo; nel 2006 i distributori aperti al pubblico sono 590,
ma altri 202 sono in fase di costruzione. La diffusione dei distributori ha raggiunto negli ultimi anni anche zone con scarsa
presenza di distributori di Gas Naturale per auto, come per esempio la Puglia, dove si è avuto un consistente sviluppo; o
addirittura zone dove i distributori di Gas Naturale erano assenti, come la Sicilia, dove di recente si sono aperti al pubblico
nuovi distributori. In autostrada i distributori di Gas Naturale sono attualmente 19.
L'obiettivo di sviluppo prevede che la rete distributiva di Gas Naturale per auto possa arrivare ad oltre 800 unità nei prossimi
2 anni. "
Poi per l'elenco distributori si fa riferimento ad un sito alternativo a questo.
Ieri per ben la seconda volta in 1 settimana, si è riunita la Commissione per la bellezza di mezz'ora, dalle 15 (con calma dopo la digestione) alle 15:30
Io lo trovo scandaloso e allucinante, passano settimane, mesi, anni prima di approvare qualcosa e muovere sta cavolo d'Italia (solo le leggi per aumenti di spesa e stipendi passano in 2 giorni, stranamente)
Propongo al movimento dei forconi la "presa del Parlamento" in pieno stile 1789, e cominciare a inforcare fisicamente questi totali lazzaroni.
Il seguito dell'esame della legge è sempre all'Ordine del giorno ma poi l'ultima volta che è stato trattato veramente risale al 19 ottobre 2011, ovvero 4 mesi fa !!!!
Messaggio modificato da casty, 26 gennaio 2012 - 11:33
#77
Inviato 26 gennaio 2012 - 05:22
MA DAIIIII!!!!
Non facciamo i pignoli, altrimenti le commissioni si riuniscono per i prossimi martedì solo per prendere altri gettoni....
Tornando in tema: in ogni caso pure all'estero quasi il 90 % dei multicarburanti che hanno il SELF alla fin fine sono presidiati:
nella cassa con piccolo supermercato, dove poi vai a pagare: il problema è questo, COPIARE, ma bene ed in fretta!
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#78
Inviato 27 gennaio 2012 - 11:58
Perchè non formare un gruppo di pressione? Basterebbe poco, specie nella situazione contingente, per ottenere molto: vi sono seri motivi per cui occorre avere i distributori aperti h24? I politici non ci sentono? Perchè non creare una Lobby?
Secondo il mio modesto parere il cittadino elettore deve evolversi, deve aggregarsi in base alle proprie esigenze con altri che le condividono, poi deve creare un gruppo di pressione (non importa a quale partito politico ci si rivolge, importante è avere una risposta certa), portare le proprie istanze alla politica e cercare di avere risolto il problema.
Ma come mi direte voi... ci buttiamo indifferentemente a destra-centro-sinistra senza alcuna remora? Certamente si!!! Abbiamo avuto esempi eclatanti recentemente, anche ai massimi livelli di rappresentanza, in cui l'appartenenza è dovuta nella misura in cui conviene alla persona, basta adeguarsi. Vorrà dire che la ragione va da una parte, il cuore da un'altra.
Io vedrei una bella lobby di metanari e gipiellisti che ottengono alcune cose pratiche, che fanno risparmiare noi e la collettività senza alcuna forma di assistenzialismo.
Non ci vedrei nulla di strano, dobbiamo imparare dall'America... ed allora impariamo in fretta, perchè con la recente crisi, lungi dall'essere risolta, il risparmio diverrà materia del contendere giornaliero, e poter effettuare un viaggio anche di notte, nei festivi ed in genere quando i distributori sono chiusi potrebbe portare un discreto risparmio.
#79
Inviato 27 gennaio 2012 - 01:52
Però per fare le giuste pressioni dobbiamo bloccare le strade! Magari quelle che portano i nostri politici lontano da Roma nel weekend, li blocchiamo con la scusa che abbiamo finito il gas e non c'è il self....
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#80
Inviato 27 gennaio 2012 - 01:54
Comincia a sferrare mazzate prima sulle scrivanie del '700 che sicuramente adorneranno la sala, poi se sono ancora titubanti prosegui con qualche schiena, a caso, dx o sx poco importa
____________
E se TUTTI gli utenti del sito mandassero una mail di civile protesta indirizzata al Presidente della Commissione ?
cursi_c@posta.senato.it
e anche qui
info@cesarecursi.it
Una mail al giorno moltiplicata per non so quante persone, per un mese intero, scrivendo: Egr. Presidente di stoppardi.. vi volete sbrigare ad approvare sta benedetta legge che ne abbiamo pieni i cosiddetti!!!! O magari un linguaggio più consono...
E in copia a tutti gli altri componenti della Commissione stessa.
__________
P.S.
Da Wikipedia:
Il 26 marzo 2010 si ritrova indagato al centro d'un'inchiesta con l'accusa d'aver accettato, quand'era sottosegretario del Ministero della Salute, una tangente per alzare il prezzo del farmaco Meropur di Ferring.
Il 25 febbraio 2011 risulta essere indagato nell'ambito di un'inchiesta per corruzione riguardante il gruppo farmaceutico Menarini, relativa al periodo in cui Cursi ricopriva l'incarico di sottosegretario alla sanità, per aver favorito la commercializzazione di prodotti dell'azienda in cambio di un lavoro editoriale per la casa editrice della moglie
Messaggio modificato da casty, 27 gennaio 2012 - 02:08
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users