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ibride


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94 risposte a questa discussione

#21
Cuore Rosso

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Cicciodonny ha scritto:
CITAZIONE
SUL risparmio delle EMISSIONI, sarei TOTALMENTE in disaccordio con ciò che afferma Fulvio,
perchè NESSUNO MAI si rammenta che l'auto in città, PEGGIORA DRASTICAMENTE la sua performance (e quindi l'emissioni) per via di STOP and GO, e per accelerazioni e frenate, che DISSIPANO sempre l'energia cinetica accumulata 15 secondi prima....(o il tempo che serve e che ci stai, IN CITTA'....)
E' la stessa storia, dei Banchi di rulli per le prove di consumo, con le vetture DI SERIE senza servomeccanismi, che pesano un 15-20% in meno e che sembra che facciano sfracelli,
ma poi alla prova dei fatti.....wink.gif :cheer: :dry: angry.gif
DELUSIONE.....wink.gif blink.gif blush.gif angry.gif

Deludescion:unsure: wink.gif blink.gif blush.gif

Emissionescion


Guarda che ho detto che il massimo risparmio di emissioni di un'ibrida rispetto ad un'auto con motore tradizionale si manifesta in città appunto perché lo stop&go interessa praticamente solo i motori elettrici (che oltrettutto in frenata si trasformano in generatori di corrente, recuperando in parte l'energia cinetica che nel caso di motori termici viene totalmente dispersa in calore sui dischi/tamburi. La ripartenza avviene coi motori elettrici, facendo partire il motore termico in condizioni meno pessimizzate rispetto ad una partenza da fermo) segnando nettamente la differenza rispetto ad un motore termico costretto pure a girare a regimi non certo di massima efficienza.

Che poi in città ci sia il massimo delle emissioni siamo d'accordo, am è un discorso diverso

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#22
Metano17

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CITAZIONE(mito1960 @ Feb 14 2008, 06:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ciao a tutti, scusate l'assenza, ma quante belle discussioni.... io però mi sono perso a viaggiare!

Questa auto è stata presa soprattutto per lavoro: lavorando in provincia di Treviso è quasi come esser sempre in città! Ultimamante sembra di esser sempre in coda! Un simile sistema, ibrido trasformato a metano, se ben studiato si adatta perfettamente alle mie esigenze e stile di guida:
80 % di percorsi extraurbani (ma al 90% non autostradali), con soste frequenti e velocità medie ridotte, con a volte richieste di spunti saltuari, (sorpasso del TIR!!) in cui sfrutto la simbiosi elettrica-metano.
Ricordo che il metano ha un "vuoto" di potenza ai bassi regimi, il motore sembra rispondere meno del corrispettivo benzina: ebbene l'elettrico sembra compensare!

Sulla Multipla avrei molto da dirti pure io.
I miei impiantisti l'hanno affrontata anni fa.
E mi ha fatto impazzire finchè non ho sostituito le candele, ora sono dedicate! (candele "calde" iridium)
Non so se è un caso, ma il fatto di avere vicino la ibrida, ma la Multipla di mia moglie dopo questo cambio candele (e olio) si deve essere "messa la testa a posto" e consuma di meno.
Infatti adesso si è assestata sui 20 Km con un Kg DI MEDIA!!!! è stupefacente, mi sembra strano... (tieni presente che in città giro di piu con la Civic...)



Ciao mito1960 e bentornato!
Sai una cosa buffa? Presto passerò dal tuo impiantista: chiederò un appuntamento venerdì prossimo se è possibile, altrimenti lunedì 25: mi è stato consigliato da sile650 che è cliente al quale poi parlarono della tua esperienza, mi informò e capii che eri tu.
Se veramente è un asso quell'impiantista non ci metterà molto a dare un'occhiata ad un "vecchio" Landi.
Se vuoi possiamo anche incontrarci, così magari mi fai vedere "la bestia" wink.gif

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#23
mito1960

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Ciao Metano 17.
Se passi venerdì p.v (il 22 febbraio) da Valerio o Mauro, al distributore di Metano di Crevada (TV)
faranno i collaudi e potrai vedere la Civic!
(Io incrocio le dita perchè sulla MTC di Treviso altri utenti mi dicono di tutto, e questa è la prima che vedono....
A Mestre (VE) ne era passata una a GPL un anno fa.)

Oggi mi hanno fatto un paio di regolazioni con il pc, e devo dire che (da profano che non ne capisce quasi nulla, se non guidarle le auto) sono davvero magici. Credo di aver capito che fanno le regolazioni degli impulsi di iniezione di gas e benzina addirittura assieme se schiacci a fondo l'acceleratore...

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#24
Metano17

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CITAZIONE(mito1960 @ Feb 15 2008, 11:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Metano 17.
Se passi venerdì p.v (il 22 febbraio) da Valerio o Mauro, al distributore di Metano di Crevada (TV)
faranno i collaudi e potrai vedere la Civic!
(Io incrocio le dita perchè sulla MTC di Treviso altri utenti mi dicono di tutto, e questa è la prima che vedono....
A Mestre (VE) ne era passata una a GPL un anno fa.)

Oggi mi hanno fatto un paio di regolazioni con il pc, e devo dire che (da profano che non ne capisce quasi nulla, se non guidarle le auto) sono davvero magici. Credo di aver capito che fanno le regolazioni degli impulsi di iniezione di gas e benzina addirittura assieme se schiacci a fondo l'acceleratore...


Domani chiamo e vedo se riesce a trovare un buco per me in giornata...
Mi farebbe davvero piacere vedere la tua auto! smile.gif

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

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#25
FRA5680

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Scusate io ho l'astra gtc 1.8 a metano e penso che sia un'auto che si possa paragonare alla civic..
Premesso che non faccio i conti di quanti km faccio con 1 kg di metano perchè non mi interessa, vi dico la mia media:
ASTRA H GTC 1.8 140 CV 16v
METANO LANDI RENZO OMEGAS
85 LITRI DI BOMBOLE (40+45)
MEDIA KM: CIRCA 350 KM (con una punta anche di 409km!!!)
Opel GTC 1.8 140cv
Colore Peacock Sky Light
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#26
Cicciodonny

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CITAZIONE(FRA5680)
Scusate io ho l'astra gtc 1.8 a metano e penso che sia un'auto che si possa paragonare alla civic..
Premesso che non faccio i conti di quanti km faccio con 1 kg di metano perchè non mi interessa, vi dico la mia media:
ASTRA H GTC 1.8 140 CV 16v
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MEDIA KM: CIRCA 350 KM (con una punta anche di 409km!!!)


Me ne accorgo SOLO OGGI,
ma TU con circa 14 kg di metano fai anche 409 km???? angry.gif
CREDO TUTTI in Extraurbano, perchè diversamente ci credo POCO.... blink.gif
Quanto faceva CIRCA la bestia con un litro di benza???? dry.gif

Domendescion wacko.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
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#27
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Feb 23 2008, 02:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Me ne accorgo SOLO OGGI,
ma TU con circa 14 kg di metano fai anche 409 km???? angry.gif
CREDO TUTTI in Extraurbano, perchè diversamente ci credo POCO.... blink.gif
Quanto faceva CIRCA la bestia con un litro di benza???? dry.gif

Domendescion wacko.gif


Ciccio, non ha detto che fa sempre 409Km con 14 kg di metano... ed ha anche precisato che non tiene in modo maniacale le medie.

Ha riferito di una media di CIRCA 350km con 14Kg di metano...che vuol dire CIRCA 25Km/Kg che con una guida attenta è una media superlativa ma non credo sia un valore impossibile.
La punta di 409Km è facilmente spiegabile con una buona carica (probabilmente non da vuoto che ha portato ad avere nel serbatoio circa +16KG di metano) e con un percorso ottimale.
Io stesso ho percorso con la Zafi la realisticamente incredibile autonomia di 453Km.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#28
FRA5680

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i 409 km gli ho fatto col super pieno (pieno fatto la sera, percorso 4 km per arrivare a casa e poi subito rifatto il rabocco la mattina con -5°C)..
Solitamente la media dei 350 è fatta in extraurbano in quanto abito in un piccolo paese dell'appennino bolognese e non c'è mai traffico (file) ne semafori..
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#29
Sile650

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Tieni anche conto che avendo fatto un "super pieno" il primo dato è falsato per difetto, ed il secondo per eccesso. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#30
Cuore Rosso

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Effettivamente sono risultati in linea con ciò che mi aspettavo: sfruttando solo il termico, i consumi sono simili a quelli della mia Astra Eco-M (21-22 Km/Kg quasi tutti in autostrada), quando però l'Astra inizia a farsi percorsi ad alta densità di traffico (paullese, 60% in orario di punte e 40% in orario umano, quando cioè la lascio alla moglie e faccio sgranchire le ruote allo scuolabus), i consumi salgono drasticamente a circa 15 Km/Kg.

La vera potenza delle ibride inizia quando vanno in affanno le tradizionali, dunque spero in una invasione del mercato da parte di ibride mediopiccole (auto usate per i piccoli spostamenti quotidiani, in tratti urbani o extraurbani ad alta densità di traffico), magari tutte metanizzate.

Ergo, che senso ha la Lexus RX400H?
Non l'ho mai capito e penso che non lo capirò mai

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#31
Sile650

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CITAZIONE(Cuore Rosso @ Feb 26 2008, 05:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ergo, che senso ha la Lexus RX400H?
Non l'ho mai capito e penso che non lo capirò mai


Al di là del fatto che chi lo compra trova in quella h un elemento di distinzione, su un veicolo dalla massa elevata i benefici dovrebbero essere considerevoli, per non parlare del fatto che il sistema ibrido consente di montare un motore più piccolo di quello che si metterebbe normalmente sotto al cofano di un bestione del genere.
Se leggi, sono a metano...

#32
Guest_alessandro75_*

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ciao mito1960.....sono curioso di sapere come hai sistemato la questione garanzia. Te lo chiede un innamorato della prius. La toyota non negozia in alcun modo se gli tocchi la bimba

#33
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Alessandro, se vuoi posso risponderti IO....

perchè glielo abbiamo chiesto TUTTI a CALOLZIO, e ne è venuto fuori che anche LUI, ha desistito sulla PRIUS,
ha dovuto usare la Honda IMA perchè la Honda non ha fatto storie, e l'impianto è perfetto.....

Salutations

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#34
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maremma maiala alla toyota..tiè

#35
mito1960

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CITAZIONE(Cuore Rosso @ Feb 26 2008, 05:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ergo, che senso ha la Lexus RX400H?
Non l'ho mai capito e penso che non lo capirò mai


A vendere SUV per ricchi con senso di colpa???
Posso ma non vorrei.... e poter aggirare i blocchi del traffico.... ??
(SUV: Sono Un Vanesio)

Mi sarebbe piaciuta la Accord Hybrid, venduta solo negli USA, 255 cv.
A metano deve essere il massimo, con il cambio attuale mi costava meno della Civic!!!
wacko.gif

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#36
BabaU

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credo che serva piu a vendere suv a clienti fighetti

sul fatto che un tremila e passa di cilindrata sia considerabile come un motore piccolo ........


macchine inutili
"Ubuntu" - an African word meaning "Gentoo is too hard for me".

#37
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
In america Sì, se considerate che i Taxi medi, ERANO con dei Crown Victoria da 4,4 litri di cilindrata aspirati.....
Ed era l'unica auto a metano di serie della FORD.....

Arriveranno anche gl'ibridi FORD; GM, e Chrysler....
Ma saran sempre di 3-4 litri di cilindrata, sono amarriccani, pensano ed agiscono in GRANDE.....

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#38
BabaU

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Che gli americani siano fatti male lo so da tempo
ma la Lexus mi dicono sia jap biggrin.gif

resta il fatto che mi pare piu una cosa publicitaria come la Lexus ls600h che ha un allegro 5000 ibrido ECOLOGICISSIMO
"Ubuntu" - an African word meaning "Gentoo is too hard for me".

#39
Guest_alessandro75_*

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sull'articolo che ciccio ha scritto riguardo la prius a metano del 24-03-2008 non è specificata la posizione della Toyota. Per caso in un secondo momento ha dato risposta o hanno fatto gli gnorri?

#40
luca67

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CITAZIONE(alessandro75 @ Apr 14 2008, 10:34 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Quoto Nico, qui non c'è alcuna forma d'integralismo se non verso il rispetto per l'ambiente ed il muoversi in economia. Soprattutto c'è il rispetto ASSOLUTO dell'opinione altrui. excl.gif
Per quanto mi riguarda al momento guardo con molto interesse verso la prius soprattutto perchè è più ibrida rispetto alla civic (ha un motore elettrico più potente). Non nascondo che mi attira anche perchè è complicata nella guida blush.gif se vuoi assecondare ulteriormente le sue caratteriche ed avere un ulteriore risparmio. E' un po' un gioco come per chi va a metano (è comunque un algoritmo che vale per qualunque carburante) giostra con l'accelleratore, il freno e le marce alte. dry.gif
Premettendo che sono meglio informato sulla prius piuttosto che sulla civic, è molto interessante quel che accadrà dopo il 2011 con le batterie al litio ed un sistema di carica delle batterie dalla comune presa di casa. smile.gif Se poi, dentro quella spaziosa bauliera, ci mettessimo un po' di bombole di metano sarebbe perfetta. cool.gif
Dimenticavo la preferisco anche per la distribuzione: non ha la cinghia ma la catena (così con un bel lucchetto la tieni attaccata al palo laugh.gif laugh.gif ).

ps: finite le faccine....eheh..sigh


Ciao a tutti, rieccomi

Riguardo alle batterie al Litio dette Li-ion bisogna precisare che immagazzinano molta energie ma in genere hanno una vita massima di 36 mesi e non d'uso ma generalmente dalla produzione o un massimo di 1200 ricariche.
In + poco adattabili a sistemi per cui non siano state concepite e dulcis in fundo le + richiamate dalle case produttrici per guasti che le mettono fuori uso in un attimo.
Il loro vantaggio consiste nel peso ma ne conosco di + leggere e migliori come capacita` ma non ancora pronte nella nuova generazione per l'automotive mentre le vecchie avevano problemi con ricarica e con l'umidita`.

Saluti Luca




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