Audi A6 1.8T Avant (C5/4B)
Iniziato da
junp
, feb 10 2008 11:38
#42
Inviato 16 ottobre 2009 - 02:12
Non mi sembra che junp abbia fatto cosi', e comunque li conti non tornerebbero lo stesso, per un 20 valvole anche meno. Rimango dell'idea che per quel prezzo al massimo possono aver fatto qualcosina ad una testata usata, si spera spianandola anche, poi magari salta fuori che le valvole costano meno di 10 euro l'una, con annessi e con lo smontaggio ed il montaggio, pero' ne dubito.
ciao
ciao
#43
Inviato 16 ottobre 2009 - 02:16
Mia sorella per la rettifica e spianatura della testa ha speso 50€
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#44
Inviato 21 ottobre 2009 - 07:10
Aggiornamento:
mi ha chiamato oggi lo spedizioniere, la testata è a Milano oggi (il venditore però mi aveva scritto che era già lì da lunedì), mi ha chiesto la conferma dell'indirizzo, ovviamente faccio spedire direttamente in officina!
mi ha chiesto se avevamo un muletto, visto che il bancale pesa 120 KG!!!
Però porca zozza mi arriva lunedì o martedì prossimo, e io domenica devo andare a battezzare la figlia di una cugina a Pescara (e io sono vicino Matera)...certo che quando ci si mettono una dietro l'altra vengono...
tornando alla testata aggiudicata: confermo che è REVISIONATA, sedi valvola rifatte e valvole sostituite, ma non tutte (credo solo quelle di scarico) ma dovrebbe essere completa anche di alberi a camme e bicchierini, l'oggetto è questo, dategli un'occhiata, testualmente dice:"HEAD HAS BEEN RECONDITIONED WHICH INVOLVES CHEMICALLY CLEANING THE HEAD,PRESSURE TESTING, REFACING, REPLACING/REFITTING VALVES"
a proposito di occhiate, volete vedere in che condizioni era la vecchia testata?
ecco una vista generale
particolare del primo cilindro
e infine, sedetevi, LA VALVOLA!
mi ha chiamato oggi lo spedizioniere, la testata è a Milano oggi (il venditore però mi aveva scritto che era già lì da lunedì), mi ha chiesto la conferma dell'indirizzo, ovviamente faccio spedire direttamente in officina!
mi ha chiesto se avevamo un muletto, visto che il bancale pesa 120 KG!!!
Però porca zozza mi arriva lunedì o martedì prossimo, e io domenica devo andare a battezzare la figlia di una cugina a Pescara (e io sono vicino Matera)...certo che quando ci si mettono una dietro l'altra vengono...
tornando alla testata aggiudicata: confermo che è REVISIONATA, sedi valvola rifatte e valvole sostituite, ma non tutte (credo solo quelle di scarico) ma dovrebbe essere completa anche di alberi a camme e bicchierini, l'oggetto è questo, dategli un'occhiata, testualmente dice:"HEAD HAS BEEN RECONDITIONED WHICH INVOLVES CHEMICALLY CLEANING THE HEAD,PRESSURE TESTING, REFACING, REPLACING/REFITTING VALVES"
a proposito di occhiate, volete vedere in che condizioni era la vecchia testata?
ecco una vista generale
particolare del primo cilindro
e infine, sedetevi, LA VALVOLA!
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati
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#46
Inviato 22 ottobre 2009 - 09:46
CITAZIONE(junp @ Oct 21 2009, 08:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
tornando alla testata aggiudicata: confermo che è REVISIONATA, sedi valvola rifatte e valvole sostituite, ma non tutte (credo solo quelle di scarico) ma dovrebbe essere completa anche di alberi a camme e bicchierini, l'oggetto è questo, dategli un'occhiata, testualmente dice:"HEAD HAS BEEN RECONDITIONED WHICH INVOLVES CHEMICALLY CLEANING THE HEAD,PRESSURE TESTING, REFACING, REPLACING/REFITTING VALVES"
Ho visto l'oggetto, veramente splendido, fa' impressione vedere un capolavoro di meccanica cosi' che costa tanto poco.
Anche secondo me non hanno sostituito valvole e sedi a tappeto, magari solo quelle piu' usurate, cio' non toglie nulla alla qualita', quei pezzi sono fatti per durare quanto il motore.
CITAZIONE(junp @ Oct 21 2009, 08:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a proposito di occhiate, volete vedere in che condizioni era la vecchia testata?
e infine, sedetevi, LA VALVOLA!
e infine, sedetevi, LA VALVOLA!
Accidenti ma e' proprio una valvola di aspirazione ?
Le sedi valvola come erano ?
Ipotesi sull'origine del problema ? La valvola deve essere stata sottoposta a temperature molto alte.
ciao
#47
Inviato 22 ottobre 2009 - 10:19
@Toninon
Si era sbagliato il meccanico, era una valvola di scarico...
ipotesi? Ecco la mia:
un annetto fa è venuto il tecnico landi a farmi un controllo e un setup alla centralina, e mi ha un pò smagito la combustione. Dopo tale settaggio i consumi effettivamente si sono abbassati parecchio, arrivando alla soglia dei 500 km con un pieno come record, e la media era sui 450...dopo un pò però hanno iniziato a ritornare sui livelli precedenti...
come ben sappiamo una combustione troppo magra ha come effetto un innalzamento delle temperature di combustione, QUINDI questa per me è la causa + probabile. Non appena monto la testata nuova mi faccio "ingrassare" la carburazione..
Si era sbagliato il meccanico, era una valvola di scarico...
ipotesi? Ecco la mia:
un annetto fa è venuto il tecnico landi a farmi un controllo e un setup alla centralina, e mi ha un pò smagito la combustione. Dopo tale settaggio i consumi effettivamente si sono abbassati parecchio, arrivando alla soglia dei 500 km con un pieno come record, e la media era sui 450...dopo un pò però hanno iniziato a ritornare sui livelli precedenti...
come ben sappiamo una combustione troppo magra ha come effetto un innalzamento delle temperature di combustione, QUINDI questa per me è la causa + probabile. Non appena monto la testata nuova mi faccio "ingrassare" la carburazione..
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati
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#49
Inviato 22 ottobre 2009 - 11:02
@junp
Ecco adesso il fattaccio mi sembra rientri in un ambito conosciuto.
Quindi le valvole di scarico erano sottoposte ad una temperatura troppo alta, magari anche le altre stavano per cedere. Bel lavoretto ti ha fatto quel tecnico.
In effetti la combustione magra viene sempre ritenuta piu' pericolosa per il motore, meglio grassa che magra (la carburazione intendo, per le donzelle ognuno ha i suoi gusti...), cioe' l'ideale sarebbe che fosse stechiometrica, ma in caso di dubbi meglio abbondare !
Il metano gia' alza di suo la temperatura di combustione perche' brucia piu' lentamente, in eccesso d'aria brucia ancora piu' lentamente per cui la miscela magra e' ancora piu' pericolosa. Magari anticipare un po' di piu' l'accensione potrebbe aiutare.
@Sile650
Cosi' ottieni un motore misto, combustione interna e vapore ! E poi dicono che non esiste il motore che va' ad acqua !
Ciao
Ecco adesso il fattaccio mi sembra rientri in un ambito conosciuto.
Quindi le valvole di scarico erano sottoposte ad una temperatura troppo alta, magari anche le altre stavano per cedere. Bel lavoretto ti ha fatto quel tecnico.
In effetti la combustione magra viene sempre ritenuta piu' pericolosa per il motore, meglio grassa che magra (la carburazione intendo, per le donzelle ognuno ha i suoi gusti...), cioe' l'ideale sarebbe che fosse stechiometrica, ma in caso di dubbi meglio abbondare !
Il metano gia' alza di suo la temperatura di combustione perche' brucia piu' lentamente, in eccesso d'aria brucia ancora piu' lentamente per cui la miscela magra e' ancora piu' pericolosa. Magari anticipare un po' di piu' l'accensione potrebbe aiutare.
@Sile650
Cosi' ottieni un motore misto, combustione interna e vapore ! E poi dicono che non esiste il motore che va' ad acqua !
Ciao
#50
Inviato 21 gennaio 2010 - 09:24
Faccio subito un rapido aggiornamento, ultimamente la mia dolce metà mi ricorda sempre + spesso che a fine aprile dovremmo fare qualcosa in chiesa e poi al ristorante, non ho ancora capito cosa, e quindi non è che abbia tutto sto tempo a disposizione.
Bene, dopo varie vicissitudini tra testate revisionate acquistate dall'inghilterra e arrivate lesionate, macchinari nuovi del rettificatore qui in zona, 2 mesi a piedi e oltre 1000 dindi che hanno preso il volo, alla fine ho riavuto l'auto perfettamente funzionante.
Oddio, perfettamente... diciamo che ora consuma olio come un'ossessa (3 rabbocchi da mezzo litro in 8000km), ma per "fortuna" ho notato che non lo "mangia", ma lo perde, quindi dovrebbe essere una perdita risolvibile, magari qualche manicotto o tappo non ben stretto, cmq lunedì la porto a sistemare.
Per quanto riguarda le prestazioni.
Beh, sembra nuova, la prima cosa che ho fatto è collegare la centralina al computer per verificare la taratura che aveva fatto quel d***e del tecnico Landi...era "sottocarburata" di almeno un 10%, ho dovuto aggiungere prima un 5% e poi un altro 5% per raggiungere la stessa carburazione che ha a benzina!!!
E i consumi? Gli stessi di prima che era sottocarburata, ANZI, anche meno!
Proprio l'ultimo pieno complice il superdistributore di Collemeto, i cerchi originali audi con gomme invernali (sono quelli chiusi e non a 5 razze, quindi + aereodinamici), una guida fluida e attenta (mai superato i 130) e gli ultimi 100km a passo di lumaca (prima a 90-100 e poi a 80-90) ho stampato uno spettacoloso record personale di 519 km con un pieno!
Bene, dopo varie vicissitudini tra testate revisionate acquistate dall'inghilterra e arrivate lesionate, macchinari nuovi del rettificatore qui in zona, 2 mesi a piedi e oltre 1000 dindi che hanno preso il volo, alla fine ho riavuto l'auto perfettamente funzionante.
Oddio, perfettamente... diciamo che ora consuma olio come un'ossessa (3 rabbocchi da mezzo litro in 8000km), ma per "fortuna" ho notato che non lo "mangia", ma lo perde, quindi dovrebbe essere una perdita risolvibile, magari qualche manicotto o tappo non ben stretto, cmq lunedì la porto a sistemare.
Per quanto riguarda le prestazioni.
Beh, sembra nuova, la prima cosa che ho fatto è collegare la centralina al computer per verificare la taratura che aveva fatto quel d***e del tecnico Landi...era "sottocarburata" di almeno un 10%, ho dovuto aggiungere prima un 5% e poi un altro 5% per raggiungere la stessa carburazione che ha a benzina!!!
E i consumi? Gli stessi di prima che era sottocarburata, ANZI, anche meno!
Proprio l'ultimo pieno complice il superdistributore di Collemeto, i cerchi originali audi con gomme invernali (sono quelli chiusi e non a 5 razze, quindi + aereodinamici), una guida fluida e attenta (mai superato i 130) e gli ultimi 100km a passo di lumaca (prima a 90-100 e poi a 80-90) ho stampato uno spettacoloso record personale di 519 km con un pieno!
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati
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#52
Inviato 08 febbraio 2010 - 04:54
A quanto pare non devo avere pace, proprio ora che invece ne avrei + bisogno!
Individuata la perdita, è la guarnizione del coperchio della testata (il coperchio "punterie"), niente di grave, come posso la faccio sistemare, se non trovo la guarnizione sua mi ha detto il meccanico che si può riparare anche con del sigillante, e la puzza di bruciato era data dall'olio che gocciolava sullo scarico...
ma questo non è niente: infatti stamattina accendo l'auto e...NIENTE, il commutatore resta spento, nessun led acceso, faccio un pò di strada, premo il pulsante + volte ma zero, non sento gli iniettori tichettare, nessun segno di "commutazione", niente, vado a BENZINA!
domani vado dal meccanico, ma non prima di aver percorso 2-300 km a super
Individuata la perdita, è la guarnizione del coperchio della testata (il coperchio "punterie"), niente di grave, come posso la faccio sistemare, se non trovo la guarnizione sua mi ha detto il meccanico che si può riparare anche con del sigillante, e la puzza di bruciato era data dall'olio che gocciolava sullo scarico...
ma questo non è niente: infatti stamattina accendo l'auto e...NIENTE, il commutatore resta spento, nessun led acceso, faccio un pò di strada, premo il pulsante + volte ma zero, non sento gli iniettori tichettare, nessun segno di "commutazione", niente, vado a BENZINA!
domani vado dal meccanico, ma non prima di aver percorso 2-300 km a super
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#53
Inviato 09 febbraio 2010 - 11:25
CITAZIONE(junp @ Feb 8 2010, 04:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
.infatti stamattina accendo l'auto e...NIENTE, il commutatore resta spento, nessun led acceso, faccio un pò di strada, premo il pulsante + volte ma zero, non sento gli iniettori tichettare, nessun segno di "commutazione", niente, vado a BENZINA!
Banalmente potrebbe essere saltato anche solo il fusibile di protezione dell'impianto, hai provato a verificarlo?
Nico
#54
Inviato 09 febbraio 2010 - 09:17
Visto, ma sembra sano.
Portato dal meccanico.: niente, la centralina non dà segni
Domattina la riporto e la lascio per tutta la giornata.
Spero risolvano perchè non posso restare a piedi nel modo + assoluto, stavo quasi pensandodi prendere una punto mjet come "scorta"!
Portato dal meccanico.: niente, la centralina non dà segni
Domattina la riporto e la lascio per tutta la giornata.
Spero risolvano perchè non posso restare a piedi nel modo + assoluto, stavo quasi pensandodi prendere una punto mjet come "scorta"!
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#55
Inviato 09 febbraio 2010 - 09:37
Certo è strano, ma non impossibile, che sia saltata la centralina. Boh... incrociamo le dita e tienici aggiornati.
Nico
Nico
#56
Inviato 12 febbraio 2010 - 11:08
risolto, era la centralina "impallata"
non si sa come, nè il perchè, ma dopo il tecnico landi contattato per telefono ha chiesto subito "è a metano? ponticella questi 2 cavi..."
poi l'elettrauto ha anche pulito i contatti e per sicurezza ha spostato le centraline degli xeno aftermarket che probabilmentedavano interferenza (dico io...dopo 3 anni???)
ad ogni modo ora pare sia tutto ok, dovrebbero anche avermi risolto la perdita di olio dal coperchio punterie con del sigillante...
non si sa come, nè il perchè, ma dopo il tecnico landi contattato per telefono ha chiesto subito "è a metano? ponticella questi 2 cavi..."
poi l'elettrauto ha anche pulito i contatti e per sicurezza ha spostato le centraline degli xeno aftermarket che probabilmentedavano interferenza (dico io...dopo 3 anni???)
ad ogni modo ora pare sia tutto ok, dovrebbero anche avermi risolto la perdita di olio dal coperchio punterie con del sigillante...
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#57
Inviato 12 febbraio 2010 - 11:27
Curioso... ma quanto meno il problema si è risolto senza ulteriori esborsi.
Presumo che la procedura "ponticella questi 2 cavi" fosse la procedura per il reset, o no?
Nico
Presumo che la procedura "ponticella questi 2 cavi" fosse la procedura per il reset, o no?
Nico
#58
Inviato 15 febbraio 2010 - 09:45
Senza esborsi non saprei, ma di certo non sarà un salasso.
Non so se sia la procedura di reset, ma ho notato che ora quando accendo il quadro non sempre si accende il commutatore del metano, ma solo con l'auto in moto (ma devo verificare meglio).
Può darsi che abbia bypassato qualche controllo di alimentazione o che, stando a quello che diceva prima l'elettrauto, la centralina prima prendeva l'alimentazione da 2 fonti, ora la prende direttamente dall'alternatore in movimento.
Non so se sia la procedura di reset, ma ho notato che ora quando accendo il quadro non sempre si accende il commutatore del metano, ma solo con l'auto in moto (ma devo verificare meglio).
Può darsi che abbia bypassato qualche controllo di alimentazione o che, stando a quello che diceva prima l'elettrauto, la centralina prima prendeva l'alimentazione da 2 fonti, ora la prende direttamente dall'alternatore in movimento.
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#59
Inviato 04 novembre 2010 - 09:18
Ciao a tutti
scusate l'intromissione, ma sono nuovo, anzi nuovissimo.
Facendo una ricerca su internet ho trovato questa discussione e non essendo molto pratico, chiedo a voi come muovermi.
Posseggo un Passat variant 1.8t a metano (impianto Landi con 109 di bombole - circa 21/22 kg), +o- lo stesso motore dell'audi del nostro amico, ma con 150 CV ... Faccio pochissimi chilometri (appena 300) e mi dà sempre problemi (spesso non è brillante ed i consumi elevati).
Ho provato anche a metterci il variatore, ma va in conflitto con la centralina VW che di conseguenza impazzisce fornendo dati sbagliati, pertanto l'ho dovuto togliere lasciando l'emulatore per evitare che la spia dei gas di scarico si accenda in continuazione.
Ultimamente, mentre la macchina era parcheggiata, sono anche intervenuti i VV.FF. perchè puzzava di metano. L'impiantista ha fatto controllare il polmone alla Landi (direttamente a Reggio Emilia) e mi hanno detto che era la valvola pertanto il metano aveva una pressione troppo elevata ed i tubi non tenevano. Ora l'ho cambiato, speriamo!!!
Avete consigli da darmi per farla funzionare al meglio, magari riuscendo a fare ... 310 km!?!?
Avevo anche pensato di andare a modificare la centralina (l'elettrauto me l'ha sconsigliato per questo motore in quanto il risultato non varrebbe la spesa) o alzare di 4/5 gradi l'anticipio.
E' gradito qualsiasi consiglio
Scusate l'intrusione e grazie per ogni consiglio che saprete darmi.
scusate l'intromissione, ma sono nuovo, anzi nuovissimo.
Facendo una ricerca su internet ho trovato questa discussione e non essendo molto pratico, chiedo a voi come muovermi.
Posseggo un Passat variant 1.8t a metano (impianto Landi con 109 di bombole - circa 21/22 kg), +o- lo stesso motore dell'audi del nostro amico, ma con 150 CV ... Faccio pochissimi chilometri (appena 300) e mi dà sempre problemi (spesso non è brillante ed i consumi elevati).
Ho provato anche a metterci il variatore, ma va in conflitto con la centralina VW che di conseguenza impazzisce fornendo dati sbagliati, pertanto l'ho dovuto togliere lasciando l'emulatore per evitare che la spia dei gas di scarico si accenda in continuazione.
Ultimamente, mentre la macchina era parcheggiata, sono anche intervenuti i VV.FF. perchè puzzava di metano. L'impiantista ha fatto controllare il polmone alla Landi (direttamente a Reggio Emilia) e mi hanno detto che era la valvola pertanto il metano aveva una pressione troppo elevata ed i tubi non tenevano. Ora l'ho cambiato, speriamo!!!
Avete consigli da darmi per farla funzionare al meglio, magari riuscendo a fare ... 310 km!?!?
Avevo anche pensato di andare a modificare la centralina (l'elettrauto me l'ha sconsigliato per questo motore in quanto il risultato non varrebbe la spesa) o alzare di 4/5 gradi l'anticipio.
E' gradito qualsiasi consiglio
Scusate l'intrusione e grazie per ogni consiglio che saprete darmi.
#60
Inviato 05 novembre 2010 - 10:58
Nessuna intrusione, figurati!
Sono piuttosto sorpreso, perchè quel motore normalmente a metano va benissimo.
Io controllerei per bene che non ci siano pasticci sull'impianto e che sia stato realizzato a regola d'arte.
Come interventi per migliorare le prestazioni mi concentrerei solo su un lieve innalzamento della pressione del turbo. Grazie al potere antidetonante del metano la cosa si traduce in prestazioni senza inficiare la meccanica.
Sono piuttosto sorpreso, perchè quel motore normalmente a metano va benissimo.
Io controllerei per bene che non ci siano pasticci sull'impianto e che sia stato realizzato a regola d'arte.
Come interventi per migliorare le prestazioni mi concentrerei solo su un lieve innalzamento della pressione del turbo. Grazie al potere antidetonante del metano la cosa si traduce in prestazioni senza inficiare la meccanica.
Se leggi, sono a metano...
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