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Nissan Note 1400


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9 risposte a questa discussione

#1
stefano

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Appena arrivato un grazie a coloro che hanno impostato questo sito.
Approfitto subito per chiedere se l'auto nissan note che ho appena acquistato 1400 cc euro 4 può essere alimentata con il metano o il gpl, l'impiantista interpellato consigliava l'intallazione a gpl con un serbatoio di olio per la lubrificazione delle valvole.
Personalmente sono più propenso al gpl in quanto buona parte dei chilometri sarà in A14 dovendo trasferirmi spesso a Ostuni da Ravenna, anche se sono d'accordo che il metano è più ecologico e indipendente dal petrolio.
L'altro quesito è su quale marca è meglio orientarsi in virtù del fatto che oggi ci sono sul mercato nuove aziende che dovrebbero essere più efficienti e affidabili.
Un grazie a chi vorrà aiutarmi e mettere a confronto le proprie opinioni ed esperienze.
Saluti Stefano

#2
Guest_alessandro75_*

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Ciao e ben arrivato. Se va bene il gpl si può dire altrettanto del metano (se è buono per il re è buono anche per la regina, poi è tutto da vedere chi è il re e chi la regina biggrin.gif ).
Col gpl devi negoziare per i parcheggi sotterranei, e un prezzo maggiore rispetto al metano, per il metano devi negoziare con la riduzione di spazio causa bombole ed una rete che è in via di sviluppo ma porta pur sempre un po' di disagio a seconda della zona dove uno vive e si muove (regolati di conseguenza col litraggio per l'autonomia).
Quanto alle marche non mi pare che ce ne sia una che prevalga sull'altra, piuttosto c'è da verificare la possibilità di scegliere tra un impianto aspirato ed uno ad iniezione.
Le bombole, se riesci, conviene prenderle usate (non cambia assolutamente niente se non l'estetica e risparmi).

Questo è per iniziare, per gli approfondimenti lascio il passo a chi ne sa molto più di me blush.gif

P.S. per la lubrificazione delle valvole col kit che ti ha consigliato c'è da vedere il materiale di cui sono fatte le sedi valvole che, per l'elevato calore della combustione del metano, potrebbero essere intaccate con un conseguente aumento di usura

#3
fabiobologna

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Adesso la Nissan Note viene anche venduta con impianto GPL sulla motorizzazione 1.4 16V.
Il prezzo, rispetto alla 1.4 sale di ben 3.620€.
Bisogna andare a capire se anche li utilizzano l'oliatore oppure no.
Sisuramente prende il bonus di 1.500€ perchè ha emissioni di CO2 pari a 135 g/km.

3.620 - 1.500 = 2120€ forse dovrebbe essere la differenza di prezzo reale.

#4
Sile650

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Attenzione alle Nissan nuove:
su alcuni motori il catalizzatore è montato a monte della EGR. Poichè a gas le temperature dei gas di scarico sono più alte (soprattutto a metano), la ceramica del catalizzatore potrebbe soffrirne, staccarsi qualche pezzettino e, se siamo parecchio sfortunati, il pezzettino potrebbe venir "riciclato" in camera di combustione dalla valvola EGR.
A quel punto chi è debole di cuore vada subito alla conclusione, ossia che il motore è da rifare, gli altri provino a pensare a cosa succede quando le fasce si trovano a strofinare un pezzetto di durissima ceramica contro il cilindro... eekk.gif

Me l'ha detto Valerio, cui chiedevo info per la metanizzazione di una Micra di un amico.

Questo non vuol dire che TUTTI i motori Nissan soffrano di questo problema, ma bisogna tenerne conto, raccomandandosi con l'installatore di chiedere alla propria casa madre se su quel motore l'impianto non s'ha da fare.

L'alternativa (ma sono da verificare i costi) è di aprire il catalizzatore, rimuovere la ceramica e sostituirla con un catalizzatore sportivo in metallo. Quindi il fatto che la Note venga venduta gipiellata dalla casa può non essere indicativo, perchè magari Nissan Italia si è fatta allestire le auto con un catalizzatore apposito (e questo magari spiegherebbe il forte rincaro della versione gipiellosa rispetto a quella a broda).
Se leggi, sono a metano...

#5
fabiobologna

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CITAZIONE(Sile650 @ Nov 20 2008, 12:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quindi il fatto che la Note venga venduta gipiellata dalla casa può non essere indicativo, perchè magari Nissan Italia si è fatta allestire le auto con un catalizzatore apposito (e questo magari spiegherebbe il forte rincaro della versione gipiellosa rispetto a quella a broda).

per mia esperienza personale, rifare un catalizzatore da ceramico e ferroso, non è una cifra così elevata.

#6
Sile650

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Quanto hai speso?
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#7
fabiobologna

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CITAZIONE(Sile650 @ Nov 20 2008, 11:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quanto hai speso?

io spesi 350€ a febbraio 2007
mi hanno aperto il collettore e lo hanno riempito.. la ceramica si è crepata, e prima di Natale 2005 son rimasto a piedi

mi ha intoppato qualcosa prima della marmitta...

siamo nella discussione giusta?

#8
Sile650

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Se ne apri una apposita sarà sicuramente interessante, mentre questa parte qui la lasciamo perchè è utile alla discussione sulla Note. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#9
andrea.ca

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salve,
mi presento: sono "inesperto"
all'inizio di ottobre sono andato in nissan per avere informazioni sulla note che mi piace parecchio.
ero interessato al gpl (in sardegna c'è solo questo), mi è stato detto di tornare a fine mese perchè ci sarebbe stato il lancio del modello. Quando sono tornato mi è stato detto che il tutto era stato rimandato ed in effetti è di qualche giorno fa l'uscita dei modelli micra e note a gpl.
domanda: è possibile che abbiamo preso coscienza del problema e abbiamo preso tempo per porvi rimedio?
"che cosa è la EGR?"
ciao

#10
Sile650

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EGR (Exhaust Gas Recirculation) è una valvola comandata dalla centralina che spilla un po' di gas di scarico e li rimanda nel collettore d'aspirazione e quindi in camera di combustione.
Quest'operazione serve principalmente a tener bassa la temperatura di combustione, evitando la formazione di ossidi d'azoto.

Venendo alla Note, non è detto che sia coinvolta dal problema di cui parlavamo, perchè solo alcuni motori Nissan hanno la valvola montata a valle del catalizzatore.
Ad ogni modo, se la Nissan vende ufficialmente la vettura a gpl, significa a mio avviso che il problema o non c'era o è stato risolto.
Se leggi, sono a metano...




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