Da un po' pensavo che un topic di confronto di impianti a metano di ogni tipologia (aspirati, sequenziali) potesse arricchire oltremodo il forum (quindi noi stessi che lo viviamo) e renderci così più smaliziati per verificare che, chi ci propone un impianto da installare, sia in fase con le nostre idee e non agisca secondo una trama sommersa. Ciò è utile per gestire l'economia dell'operazione in modo intelligente
Principali differenze tra impianti
Iniziato da
Guest_alessandro75_*
, mag 27 2008 05:51
#2
Inviato 27 maggio 2008 - 07:17
CITAZIONE(alessandro75 @ May 27 2008, 06:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...e non agisca secondo una trama sommersa.
E che è? Il watergate del metano?
Scherzi a parte mi pare un'ottima idea, innanzitutto per un bel confronto aspirati vs sequenziali.
E allora? Chi accende le polveri per primo?
Se leggi, sono a metano...
#3
Guest_alessandro75_*
Inviato 27 maggio 2008 - 08:44
CITAZIONE(Sile650 @ May 27 2008, 07:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E che è? Il watergate del metano?
sai com'è....mi faccio sempre prendere la mano nelle introduzioni ....è un buon motivo per non passarmi la parola quando ecomotori salirà su un palco
CITAZIONE(Sile650 @ May 27 2008, 07:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Scherzi a parte mi pare un'ottima idea, innanzitutto per un bel confronto aspirati vs sequenziali.
E allora? Chi accende le polveri per primo?
E allora? Chi accende le polveri per primo?
qualcuno il calcio d'inizio lo deve pur dare (per la serie capitani coraggiosi ).
L'argomento di confronto è veramente ampio, forse sarebbe il caso di introdurre, prima del confronto secco, anche come lavorano partendo magari da come commutano a metano e già da lì eventualmente poter far partire già un confronto.
Sulla mia astra ho un aspirato che ha la commutazione a metano settata a 2000 giri. Resta a metano fino allo spegnimento del motore (lì commuta a benzina) o fino allo termine del metano stesso ed in quel momento devo agire manualmente per andare a benzina. In un primo momento volevo settare il passaggio a 1500 giri ma l'installatore me lo sconsigliò (e qui non mi ricordo il motivo ).
Se non erro i sequenziali commutano al raggiungimento di una determinata temperatura quindi d'inverno vanno a benzina per qualche km in più che d'estate. La cosa poco romantica è che nel momento in cui vanno a benzina il catalizzatore è freddo (in condizioni non ottimali di lavoro).
#4
Inviato 27 maggio 2008 - 10:42
Io di aspirati ne ho tre, di cui uno (per via del motore a carburatore) che si accende addirittura a metano, ed a broda ci va solo commutando volontariamente (meglio farlo a macchina in movimento, perchè il passaggio non è istantaneo per via della vaschetta del carburatore che deve riempirsi, e attenzione ritornando a metano: è necessario commutare su neutro, attendere che il motore consumi tutta la broda presente nella vaschetta e quindi, ai primi singhiozzi, passare al metano).
Posto che di motori a carburatore in vendita non ce ne sono più da un pezzo, e che comunque non possono montare impianti sequenziali, mi concentro sugli altri due impianti di casa, montati su due Peugeot descritte nell'apposita sezione.
Come dice Alessandro, l'accensione avviene a benzina, e poi sta al buon senso del guidatore decidere quando superare un certo numero di giri per passare in automatico a metano. Dico buon senso perchè dare un'accelerata in folle a motore freddo non è proprio il massimo della vita.
Quando il metano finisce, i miei come la maggiorparte degli aspirati necessitano dell'intervento umano per passare a benzina, ma che io sappia la commutazione automatica non è caratteristica esclusiva degli iniettati, e pure gli aspirati possono esserne dotati.
I punti forti dell'aspirato sono:
- ridotto utilizzo della costosa ed inquinante (soprattutto a freddo, come giustamente rimarcava Alessandro) benzina.
- praticamente nessun intervento di manutenzione (niente filtri del metano da sostituire periodicamente)
- pochi componenti "critici" soggetti a possibili guasti (tipo i famosi iniettori dalla salute cagionevole)
- minore dipendenza dall'elettronica più o meno sofisticata, più o meno decifrabile delle auto.
- infine i consumi (ma questa è solo una mia congettura). Ho notato che la differenza fra sequenziali ed aspirati è minima se non nulla. Credo la cosa sia dovuta al fatto che il metano, già gassoso per conto suo, si miscela all'aria senza alcun problema, e quindi non trae enormi benefici da un'iniezione.
Forza, fan dell'iniettato, fatevi sotto!
Posto che di motori a carburatore in vendita non ce ne sono più da un pezzo, e che comunque non possono montare impianti sequenziali, mi concentro sugli altri due impianti di casa, montati su due Peugeot descritte nell'apposita sezione.
Come dice Alessandro, l'accensione avviene a benzina, e poi sta al buon senso del guidatore decidere quando superare un certo numero di giri per passare in automatico a metano. Dico buon senso perchè dare un'accelerata in folle a motore freddo non è proprio il massimo della vita.
Quando il metano finisce, i miei come la maggiorparte degli aspirati necessitano dell'intervento umano per passare a benzina, ma che io sappia la commutazione automatica non è caratteristica esclusiva degli iniettati, e pure gli aspirati possono esserne dotati.
I punti forti dell'aspirato sono:
- ridotto utilizzo della costosa ed inquinante (soprattutto a freddo, come giustamente rimarcava Alessandro) benzina.
- praticamente nessun intervento di manutenzione (niente filtri del metano da sostituire periodicamente)
- pochi componenti "critici" soggetti a possibili guasti (tipo i famosi iniettori dalla salute cagionevole)
- minore dipendenza dall'elettronica più o meno sofisticata, più o meno decifrabile delle auto.
- infine i consumi (ma questa è solo una mia congettura). Ho notato che la differenza fra sequenziali ed aspirati è minima se non nulla. Credo la cosa sia dovuta al fatto che il metano, già gassoso per conto suo, si miscela all'aria senza alcun problema, e quindi non trae enormi benefici da un'iniezione.
Forza, fan dell'iniettato, fatevi sotto!
Se leggi, sono a metano...
#6
Inviato 29 maggio 2008 - 08:46
Immagino tu ti riferisca al passaggio benzina-metano, giusto?
Per quanto riguarda gli aspirati credo il problema sia solo il rischio che il motore "muoia" durante il passaggio eseguito a troppi pochi giri.
Per gli iniettati non saprei... mah!
Per quanto riguarda gli aspirati credo il problema sia solo il rischio che il motore "muoia" durante il passaggio eseguito a troppi pochi giri.
Per gli iniettati non saprei... mah!
Se leggi, sono a metano...
#8
Inviato 30 maggio 2008 - 12:16
Ops, tipico di noi veneti inserire delle inflessioni dialettali nell'italiano...
Intendo che si spenga, specialmente se settato per passare a metano in discesa di giri.
E' possibile anche settarlo in salita, ma a me non aggrada troppo: preferisco avere la potenza della broda fino (se volgio) a 6000 e passa giri, e decidere io mollando l'acceleratore quando passare al metano.
Intendo che si spenga, specialmente se settato per passare a metano in discesa di giri.
E' possibile anche settarlo in salita, ma a me non aggrada troppo: preferisco avere la potenza della broda fino (se volgio) a 6000 e passa giri, e decidere io mollando l'acceleratore quando passare al metano.
Se leggi, sono a metano...
#9
Guest_alessandro75_*
Inviato 30 maggio 2008 - 06:59
CITAZIONE(Sile650 @ May 30 2008, 01:16 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ops, tipico di noi veneti inserire delle inflessioni dialettali nell'italiano...
io non le uso....dela fia
CITAZIONE(Sile650 @ May 30 2008, 01:16 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Intendo che si spenga, specialmente se settato per passare a metano in discesa di giri.
E' possibile anche settarlo in salita, ma a me non aggrada troppo: preferisco avere la potenza della broda fino (se volgio) a 6000 e passa giri, e decidere io mollando l'acceleratore quando passare al metano.
E' possibile anche settarlo in salita, ma a me non aggrada troppo: preferisco avere la potenza della broda fino (se volgio) a 6000 e passa giri, e decidere io mollando l'acceleratore quando passare al metano.
infatti il mio è settato in salita. Se voglio la benzina agisco col ditino sull'apposito tastino
Ricordo una cosa che notai subito: a benzina il minimo è sui 1000giri mentre a metano è sui 900
#11
Inviato 30 maggio 2008 - 08:25
No.
A parte i motori ad iniezione diretta che sono tabù, l'aspirato non è il massimo della vita se i collettori d'aspirazione sono in plastica, seppur si possa rimediare con abbondante uso di parascoppio, ma soprattutto con i motori EuroTanto l'elettronica è talmente sofisticata che l'iniettato è praticamente obbligatorio.
A parte i motori ad iniezione diretta che sono tabù, l'aspirato non è il massimo della vita se i collettori d'aspirazione sono in plastica, seppur si possa rimediare con abbondante uso di parascoppio, ma soprattutto con i motori EuroTanto l'elettronica è talmente sofisticata che l'iniettato è praticamente obbligatorio.
Se leggi, sono a metano...
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