Viaggiare a metano: Pro e Contro
#102
Inviato 14 maggio 2010 - 08:40
Condivido sull'insufficenza della rete distributiva.
Per farvi un esempio nella mia piccola provincia nel raggio di 30 km ci son 4 distributori, ma basta spostarsi un po' per trovare zone completamente scoperte, dove a me e' successo di dover camminare a benzina (e consuma come una spugna!).
Quindi in tali zone nessuno comprera mai un veicolo alimentato a metano, non avendo posiibilita' comode di rifornimento!!
#103
Inviato 14 maggio 2010 - 09:27
Ciao
Guba
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#105
Inviato 17 maggio 2010 - 08:19
Per farvi un esempio nella mia piccola provincia nel raggio di 30 km ci son 4 distributori, ma basta spostarsi un po' per trovare zone completamente scoperte, dove a me e' successo di dover camminare a benzina (e consuma come una spugna!).
Quindi in tali zone nessuno comprera mai un veicolo alimentato a metano, non avendo possibilita' comode di rifornimento!!
Non solo è auspicabile una maggiore diffusione dei distributori, ma anche l'orario di apertura/self service può essere un problema: io devo viaggiare molto anche nel week end e mi capita spesso di restare a secco di metano e impossibilitato a rifornire perchè i metanari sono chiusi o l'unico aperto ha una fila di 8 Multipla ad aspettare...
#106
Inviato 17 maggio 2010 - 12:05
IO che a Bologna 8 Multiple le ho trovate DAVVERO io ero una delle 8, ma le altre volte no....
AMMAZZA che fortunello....
Mi dispiace, ma non ci credo tanto ANZI una volta o due ci credo, che sia la regola SEMPRE e COMUNQUE NON CREDO
o parliamo di Assago, o Cascina, ma non sono gli unici distributori in Italia......
Dispiacescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#107
Inviato 17 maggio 2010 - 12:18
www.ilRasoio.com
#108
Inviato 17 maggio 2010 - 12:50
Come giustamente sottolineato il distributore di Assago la domenica è un'autentica odissea ma la situazione non è troppo diversa anche in altri impianti.
Il numero di distributori è assolutamente sproporzionato rispetto al parco circolante ed il rapporto auto/distributori aperti diventa allarmante nel week-end dove si arriva a situazioni grottesche come dover attendere mai meno di un'ora per rifornire negli unici 2 distributori aperti a Milano la domenica.
Nico
#109
Inviato 17 maggio 2010 - 01:29
"Qubo 300"
Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".
#111
Inviato 18 maggio 2010 - 04:23
Magari in risposta regala la BMW ad idrogeno della Regione: è un'auto blù che devono smaltire.... non è a Km zero, ma forse ne ha fatti pochi su strada!
Messaggio modificato da fabiobologna, 18 maggio 2010 - 05:23
Quando si risponde al messaggio precedente scegliere il tasto "risposta rapida" e non "replica"
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#112
Inviato 18 maggio 2010 - 05:58
meglio il mio metano senza self..
Messaggio modificato da fabiobologna, 18 maggio 2010 - 06:06
Quando si risponde al messaggio precedente scegliere il tasto "risposta rapida" e non "replica"
#113
Inviato 19 maggio 2010 - 09:19
Che poi se la Lombardia avesse più autonomia legislativa probabilmente sarebbe già a livello dell'Alto Adige, e forse anche oltre
#114
Inviato 19 maggio 2010 - 12:00
bisognerebbe avere un pelo di obiettività in più ma soprattutto un po' di memoria storica,
e ricordarsi che quando aprì il famigerato distributore di Assago
Metanopoli agiva a pieno regime con 8 pompe ed aperto anche la Domenica......
Poi è successo ciò che è successo ed adesso fa orari da ufficio e neanche tanto lunghi.....
Ma allora grossi problemi non ne avevate......
Obiettivescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#115
Inviato 11 agosto 2011 - 11:52
Sono stato "precettato" dal distributore in cui lavoro per i 3 giorni del condor (13-14-15 agosto) come tutti gli anni...
Per ferragosto il distributore è sempre stato aperto,ma il mondo è cambiato. Fino a sette otto anni fa si lavorava pochino,ora c'è l'affluenza della vigilia di Natale. Una ventina di nuove aperture in provincia,ma orari da ufficio e per quel che riguarda i festivi...tanti saluti! Già adesso mentre scrivo butto l'occhio fuori e con dieci pompe che vanno (DIECI!) un paio di pandine aspettano il turno,mi sa che alcuni distributori hanno già messo fuori il cartello "SOLO SELF" (di benzina ovviamente).
Ora,ben vengano i clienti(e ci mancherebbe!!),ben vengano i nuovi distributori(che fanno aumentare il parco macchine a metano) però per me le cose (anche io vado in ferie trovo chiuso e mi incavolo)dovrebbero andare così:
Assunto : Se sei un distributore allora devi distribuire.
Soluzione : O stai aperto,oppure se chiudi devi avere un vero self.
Replica : Povero me,il self non me lo danno perchè è pericoloso,manca la legge,ecc.ecc.
Sentenza: Balle. Se la tua lobby non provvede allora stai aperto col gas a turno con gli altri,oppure ciao licenza.
e che i vostri viaggi d'agosto siano costellati di aperture festive!
#117
Inviato 13 agosto 2011 - 10:47
Mi fa una tristezza vedere fior di nuovi distributori... chiusi per pranzo!
#118
Inviato 14 agosto 2011 - 01:16
Non deve esser impossibile incastrare i turni del personale e tenere orari più utilizzabili dagli utenti:
la pausa pranzo dell'ultimo distributore aperto nella mia provincia corrisponde proprio con il mio orario di passaggio:
l'imprenditore che vuol ripagarsi le spese perde il "mio modesto contributo"... infatti a quell'ora trovo aperto i vecchi impianti storici, con il prezzo leggermente superiore, per non parlare dei festivi....
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#119
Inviato 14 agosto 2011 - 05:40
#120
Inviato 14 agosto 2011 - 11:21
La prima volta ero anche un po nel panico per staccare la pompa che pareva incollata, ma poi in tutti gli altri numerosi rifornimenti ho avuto zero problemi. Attacchi il manicotto, premi la leva per bloccarlo, spingi il pulsante verde, aspetti e intanto lavi il vetro della macchina, sblocchi con la levetta, aspetti un nano secondo che sia sparita la pressione e togli la pompa, paghi e via
Credo che sia a prova anche di qualsiasi nostro parlamentare e del suo livello celebrale.
Non ho ancora calcolato esattamente quanto ho speso in due settimane ma credo che con 70-80€ ho girato in lungo e in largo, andata e ritorno compresi. Pagato in più la vignetta dell'autostrada svizzera e il traforo austriaco di Bregenz. Per il resto in Germania le autostrade sono tutte gratis e i tedeschi vanno come dei matti....non ci sono due fili d'erba tagliati ad altezze diverse sul lato delle strade.
Poi appena metti piede da noi, cominci a pagare anche l'aria che respiri, trovi strade tutte bucherellate e l'erba alta mezzo metro con le varie cartacce e bottiglie su ogni lato della strada....oltre a non esserci il self vero del metano
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users