Citroen C3 Bi Energy M: Discussione Generale
Started by
Guest_giogio_*
, Aug 06 2008 10:31 AM
#1
Guest_giogio_*
Posted 06 August 2008 - 10:31 AM
Vorrei aprire una discussione per radunare tutte le esperienze, ma se possibile, le soluzioni tecniche adottate, in merito alla mancata commutazione a metano sulla C3 GNV(accensione della spia gialla ).
L'assistenza si è mostrata molto lacunosa : ci toccherà aiutarli noi, con le nostre forze....
L'assistenza si è mostrata molto lacunosa : ci toccherà aiutarli noi, con le nostre forze....
#2
Posted 06 August 2008 - 12:10 PM
Ciao giogio,
a questo punto ti chiedo: ci puoi riassumere il problema che si verifica?
a questo punto ti chiedo: ci puoi riassumere il problema che si verifica?
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#3
Guest_giogio_*
Posted 06 August 2008 - 12:33 PM
Premesso che sul pannello centrale, assieme all'indicatore di "livello" delle bombole e il pulsante di commutazione manuale, c'è anche una spia gialla di "anomalia impianto metano".
La maggior parte delle anomalie segnalate, sono riassumibili in 2 tipologie:
-si accende fissa la spia gialla dell'impianto a metano; allo spegnimento della macchina, è possibile che l'anomalia non si ripeta.
-si accende fissa la spia gialla dell'impianto a metano; solo un reset della centralina da parte del Citromeccanico permette il ripristino.
Nel mio caso, solo il reset centralina ha eliminato il blocco: il Citromeccanico ha detto che la centralina ha rilevato un problema e ha disabilitato la commutazione.
Però, al momento dell'intervento, nessun guasto era presente; probabilmente era "elettrovalvola sul riduttore di pressione".
Il Citromeccanico non ha escluso che il guasto si ripresenti in futuro.
Ha anche detto che sono tante questo tipo di segnalazioni; non esiste però un feed back da parte della rete centrale di assistenza .
Perciò, se la banca dati con le soluzioni ce la facciamo noi, giochiamo d'attacco .
La maggior parte delle anomalie segnalate, sono riassumibili in 2 tipologie:
-si accende fissa la spia gialla dell'impianto a metano; allo spegnimento della macchina, è possibile che l'anomalia non si ripeta.
-si accende fissa la spia gialla dell'impianto a metano; solo un reset della centralina da parte del Citromeccanico permette il ripristino.
Nel mio caso, solo il reset centralina ha eliminato il blocco: il Citromeccanico ha detto che la centralina ha rilevato un problema e ha disabilitato la commutazione.
Però, al momento dell'intervento, nessun guasto era presente; probabilmente era "elettrovalvola sul riduttore di pressione".
Il Citromeccanico non ha escluso che il guasto si ripresenti in futuro.
Ha anche detto che sono tante questo tipo di segnalazioni; non esiste però un feed back da parte della rete centrale di assistenza .
Perciò, se la banca dati con le soluzioni ce la facciamo noi, giochiamo d'attacco .
#4
Posted 06 August 2008 - 11:23 PM
CITAZIONE(giogio @ Aug 6 2008, 12:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Però, al momento dell'intervento, nessun guasto era presente; probabilmente era "elettrovalvola sul riduttore di pressione".
In pratica ha solo resettato l'avviso di errore senza intervenire in alcun modo sull'impianto?
CITAZIONE
Il Citromeccanico non ha escluso che il guasto si ripresenti in futuro.
Più che altro perchè mi sembra di capire che ignorino la natura dell'eventuale problema...
CITAZIONE
Ha anche detto che sono tante questo tipo di segnalazioni; non esiste però un feed back da parte della rete centrale di assistenza .
C'è poco da stare sereni in questa situazione... perchè se l'allarme scatta per una estremamente sensibile taratura dell'elettronica è un conto ma se l'assistenza sta resettando un allarme (magari grave) senza troppa cognizione di causa vorrei proprio sapere a chi verranno addebitati eventuali costi per le riparazioni.
Fossi in te cercherei di tenere un diario ben dettagliato degli errori e degli interventi della rete di assistenza...
Ciao Nico
#5
Guest_giogio_*
Posted 07 August 2008 - 07:07 AM
1 ha resettato senza intervenire perchè "il guasto non era presente e non era identificabile con certezza"
2 vedi sopra
3 la serenità è una cosa, avere a che fare con degli impianti di varie costruttori messi insieme alla pene di segugio, conditi da una casa madre latitante è un altra cosa
4 il diario è certo, ma io vorrei fare di più: raccogliere le esperienze tecniche di altri malcapitati per poter dare indicazioni precise alle officine.
Leggendo in giro, ho la sensazione che la maggior parte delle officine non sanno dove sbattere la testa: ovviamente non voglio pensare che cerchino di trascinare il guasto fuori garanzia per poi lucrare...lungi da me pensar male ..
Confido nella collaborazione di tutti
2 vedi sopra
3 la serenità è una cosa, avere a che fare con degli impianti di varie costruttori messi insieme alla pene di segugio, conditi da una casa madre latitante è un altra cosa
4 il diario è certo, ma io vorrei fare di più: raccogliere le esperienze tecniche di altri malcapitati per poter dare indicazioni precise alle officine.
Leggendo in giro, ho la sensazione che la maggior parte delle officine non sanno dove sbattere la testa: ovviamente non voglio pensare che cerchino di trascinare il guasto fuori garanzia per poi lucrare...lungi da me pensar male ..
Confido nella collaborazione di tutti
#6
Guest_giogio_*
Posted 21 August 2008 - 02:45 PM
Stamane si è riaccesa la famigerata spia gialla.
Condizioni operative: macchina ferma da 12 ore (sosta notturna), bombole quasi vuote; la macchina NON commutava a gas.
Dopo il rifornimento, si è accesa una spia sul cruscotto, con il messaggio sul trip computer "anomalia disp. antinq": perlomeno la macchina ha commutato a metano.
L'allarme si è ripetuto per un paio di volte; aspetto aggiornamenti dal mio autista (SIGH!)
Domani vi aggiorno.
Condizioni operative: macchina ferma da 12 ore (sosta notturna), bombole quasi vuote; la macchina NON commutava a gas.
Dopo il rifornimento, si è accesa una spia sul cruscotto, con il messaggio sul trip computer "anomalia disp. antinq": perlomeno la macchina ha commutato a metano.
L'allarme si è ripetuto per un paio di volte; aspetto aggiornamenti dal mio autista (SIGH!)
Domani vi aggiorno.
#7
Posted 21 August 2008 - 04:16 PM
CITAZIONE(giogio @ Aug 21 2008, 02:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...Dopo il rifornimento, si è accesa una spia sul cruscotto, con il messaggio sul trip computer "anomalia disp. antinq": perlomeno la macchina ha commutato a metano.
Questo messaggio se non erro non è lo stesso segnalato precedentemente giusto?
Il messaggio "anomalia disp. antinq" mi farebbe pensare ad allarmi lanciati dalla lambda. In se potrebbe anche non essere nulla di preoccupante in fase di commutazione perchè in quel passaggio può verificarsi una miscela non perfettamente stechiometrica. Se assolutamente sporadica per quanto non normale potrebbe essere "non preoccupante".
Comunque prendiamo nota e vediamo le evoluzioni...
Ciao Nico
#8
Guest_giogio_*
Posted 21 August 2008 - 05:34 PM
Perchè certe cose ti(ci) succedono in agosto , a 7 giorni dalla partenza dal mare , con la maggior parte delle officine chiuse ?!?!
Son d'accordo che probabilmente è la sonda, ma che sia sporadica ci credo poco...nell'aldilà mi sembra di aver letto di cambi di sonda a capocchia sulle C3...stiamo a vedere...Grazie ancora a tutti
Son d'accordo che probabilmente è la sonda, ma che sia sporadica ci credo poco...nell'aldilà mi sembra di aver letto di cambi di sonda a capocchia sulle C3...stiamo a vedere...Grazie ancora a tutti
#9
Posted 21 August 2008 - 05:50 PM
Mah... ma correndo a metano la macchina va bene o dà noie?
Ad ogni modo un guasto che riesce ad impedire di far funzionare un impianto DEVE essere memorizzato in centralina, altrimenti che ci sta a fare?
O si tratta di un citrUmeccanico, o chi ha progettato la centralina dell'impianto a metano ha fatto una grave leggerezza!
Ad ogni modo un guasto che riesce ad impedire di far funzionare un impianto DEVE essere memorizzato in centralina, altrimenti che ci sta a fare?
O si tratta di un citrUmeccanico, o chi ha progettato la centralina dell'impianto a metano ha fatto una grave leggerezza!
Se leggi, sono a metano...
#10
Guest_giogio_*
Posted 22 August 2008 - 06:58 AM
La macchina al momento va bene ( )
I citromeccanici della zona sono in ferie (compreso quello di fiducia, che è anche installatore); sarà mia premura fiondarmi da lui appena riaprirà!
P.S: sul progetto dell'impianto tanto si è parlato....
I citromeccanici della zona sono in ferie (compreso quello di fiducia, che è anche installatore); sarà mia premura fiondarmi da lui appena riaprirà!
P.S: sul progetto dell'impianto tanto si è parlato....
#11
Guest_giogio_*
Posted 26 August 2008 - 12:51 PM
Stamane la macchina è tornata a fare le bizze.
Dopo l'accensione non ne ha voluto sapere di commutare a metano; spia gialla fissa.
Stamane passo dall'unico Citromeccanico operativo, che non conosco minimamente. Vi terrò aggiornato
Dopo l'accensione non ne ha voluto sapere di commutare a metano; spia gialla fissa.
Stamane passo dall'unico Citromeccanico operativo, che non conosco minimamente. Vi terrò aggiornato
#12
Guest_giogio_*
Posted 17 September 2008 - 09:48 AM
CITAZIONE(giogio @ Aug 26 2008, 12:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Stamane la macchina è tornata a fare le bizze...Vi terrò aggiornato
Scusate la prolungata assenza..
La riparazione ha richiesto un fermo macchina di circa 10 giorno presso un Citromeccanico della provincia di Pavia.
Sembra che abbiano sostituito l'elettrovalvola sul riduttore di pressione e gli iniettori; l'officina "sembra" abbia sistemato delle C3 provenienti da altre officine che avevano gettato la spugna.
Vi terrò aggiornati
#13
Posted 17 September 2008 - 09:58 AM
CITAZIONE(giogio @ Sep 17 2008, 10:48 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...l'officina "sembra" abbia sistemato delle C3 provenienti da altre officine che avevano gettato la spugna.
Vi terrò aggiornati
Vi terrò aggiornati
Incrociamo le dita... se così fosse anche per Citroen si delinea la stessa condizione di Opel con officine assolutamente incapaci ed altre veramente superlative nel trovare le soluzioni.
Ciao Nico
#14
Posted 17 September 2008 - 09:59 AM
Nico credo che siamo tutti nella stessa barca, voglio proprio vedere se porti in mercedes una E NGT che non và cosa succede....
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#15
Posted 17 September 2008 - 11:09 AM
Mi sa che ti danno subito un'auto sostitutiva, mentre un Chinook preleva la tua NGT dal piazzale portandola direttamente a Stoccarda a riparare...
Se invece hai una più plebea Classe B forse niente elicottero ma camion della squadra corse...
Se invece hai una più plebea Classe B forse niente elicottero ma camion della squadra corse...
Se leggi, sono a metano...
#16
Posted 17 September 2008 - 11:14 AM
La lettera pubblicata su 4ruote di un NCC non parlava così bene dell'assistenza MB, per risolvere i suoi problemi di commutazione, sono riusciti a fargli una supervalutazione della sua per passare a una 280CDI
credo di aver detto tutto!
credo di aver detto tutto!
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#17
Posted 17 September 2008 - 12:11 PM
Ahi, allora tutto il mondo è paese.... evviva gli after market!
Se leggi, sono a metano...
#18
Posted 17 September 2008 - 12:44 PM
Purtroppo non fanno corsi ai meccanici, (o ne fanno decisamente troppo pochi) e di officine preparate nel settore, ce ne sono poche, e l'esperienza l'hanno fatta sulla pelle dei consumatori....
è un pò quello che è successo con l'introduzione dell'elettronica, all'inizio nessuno ci capiva nulla!
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#19
Posted 23 September 2008 - 06:26 PM
Ciao Giorgio,
non ti vorrei scoraggiare ma io ho subito circa 12 interventi in due anni, mi hanno cambiato le bombole, gli iniettori, l'elettrovalvola sul riduttore di pressione,..... praticamente a detta degli stessi incompetenti meccanici citroen "la macchina doveva essere completamente nuova!!!!" Poi dopo 20 giorni dalla scadenza della garanzia è venuto fuori che bisogna cambiare il polmone dell'impianto a metano COSTO DEL PEZZO DI RICAMBIO: 1400 EURO + IVA. Alla fine mi passano il pezzo (e ho dovuto penare 2 settimane per la risposta che non era assuolutamente scontata... almeno per loro) ma non la manodopera. Complimenti alla serietà della Citroen!!
Comunque ho sentito dire che problemi al polmone possono provocare danni anche ad altri componenti tipo iniettori. Quindi non vorrei che cambiando quello risolvano anche i tuoi problemi.
Qualcuno ne sa di più?
Seguirò gli aggiornamenti così vediamo se l'officina di Pavia risolve i tuoi problemi (IN GARANZIA!!!)
Ciao
non ti vorrei scoraggiare ma io ho subito circa 12 interventi in due anni, mi hanno cambiato le bombole, gli iniettori, l'elettrovalvola sul riduttore di pressione,..... praticamente a detta degli stessi incompetenti meccanici citroen "la macchina doveva essere completamente nuova!!!!" Poi dopo 20 giorni dalla scadenza della garanzia è venuto fuori che bisogna cambiare il polmone dell'impianto a metano COSTO DEL PEZZO DI RICAMBIO: 1400 EURO + IVA. Alla fine mi passano il pezzo (e ho dovuto penare 2 settimane per la risposta che non era assuolutamente scontata... almeno per loro) ma non la manodopera. Complimenti alla serietà della Citroen!!
Comunque ho sentito dire che problemi al polmone possono provocare danni anche ad altri componenti tipo iniettori. Quindi non vorrei che cambiando quello risolvano anche i tuoi problemi.
Qualcuno ne sa di più?
Seguirò gli aggiornamenti così vediamo se l'officina di Pavia risolve i tuoi problemi (IN GARANZIA!!!)
Ciao
#20
Posted 23 September 2008 - 08:27 PM
CITAZIONE(michelab @ Sep 23 2008, 07:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
non ti vorrei scoraggiare ma io ho subito circa 12 interventi in due anni, mi hanno cambiato le bombole...
LE BOMBOLE???
Ma che problema avevi?
Se leggi, sono a metano...
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