Salve, sono nuovo. Possiedo una peugeot 106 1.4 sport metanizzata Romano sequenziale. Ho 2 bombole da 30 litri cadauna. Quando passa a metano, non mantiene il minimo e tende a singhiozzare. Secondo voi che cosa può essere il problema?qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo avete risolto?Vi prego aiutatemi
Peugeot 106 1.4
Iniziato da
Paco
, ott 03 2008 12:46
#2
Inviato 03 ottobre 2008 - 01:07
Ciao e benvevuto Paco!
Senti, che tipo di impianto è aspirato o sequenziale?
Se strappa un po' magari è la miscela che è o troppo grassa o troppo magra, magari farei rivedere la mappatura dal tuo impiantista. Sei di Roma?...Di solito gli impianti romano li montiamo da questi parti e basta. Se nonconosci dove andare potrei anche darti un consiglio (sempre se stai da queste parti).
Ciao!
Senti, che tipo di impianto è aspirato o sequenziale?
Se strappa un po' magari è la miscela che è o troppo grassa o troppo magra, magari farei rivedere la mappatura dal tuo impiantista. Sei di Roma?...Di solito gli impianti romano li montiamo da questi parti e basta. Se nonconosci dove andare potrei anche darti un consiglio (sempre se stai da queste parti).
Ciao!
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#4
Inviato 04 ottobre 2008 - 06:02
Ciao!
Le cause potrebbero essere molteplici... in primis i fatto che il 1.4 Pesòt (e pure altri motori della casa) hanno un'elettronica complicata, che rende molto difficoltosa la metanizzazione ed il gipiellaggio.
L'impianto l'hai appena montato o prima funzionava bene? Il tuo installatore che dice?
Sulla 306 2.0 io ho risolto montando una centralina di controllo del minimo della AEB, che l'ha reso perfetto.
Le cause potrebbero essere molteplici... in primis i fatto che il 1.4 Pesòt (e pure altri motori della casa) hanno un'elettronica complicata, che rende molto difficoltosa la metanizzazione ed il gipiellaggio.
L'impianto l'hai appena montato o prima funzionava bene? Il tuo installatore che dice?
Sulla 306 2.0 io ho risolto montando una centralina di controllo del minimo della AEB, che l'ha reso perfetto.
Se leggi, sono a metano...
#5
Inviato 05 ottobre 2008 - 08:56
guarda l'impianto l'ho montato nel 2006 ma l'installatore è un XXXXX... a saperlo avrei fatto installare un tartarini...Cmq tende ad "affogarsi" soprattutto da fermo e poi strappa che è una bellezza....
Messaggio modificato. Evitiamo turpiloquio ed offese dirette nel forum. Grazie.
Messaggio modificato. Evitiamo turpiloquio ed offese dirette nel forum. Grazie.
#6
Inviato 05 ottobre 2008 - 12:27
Quindi il problema c'è sempre stato?
Ad ogni modo io non me la prenderei tanto con la Romano piuttosto che con Tartarini, Landi e Bigas.
Se l'impianto viene montato male o non è adatto all'auto non c'è marca che tenga.
Ti consiglio, se non hai fiducia nell'installatore, di contattare direttamente la Romano mettendoli a parte del problema (quindi fornendo loro numero di telaio e codice motore della tua auto, oltre a tutti i dati che riesci a reperire sull'impianto che hai montato), e chiedendo loro di consigliarti un installatore di loro fiducia, al quale la casa possa dare tutte le "dritte" per risolvere il problema.
Ad ogni modo io non me la prenderei tanto con la Romano piuttosto che con Tartarini, Landi e Bigas.
Se l'impianto viene montato male o non è adatto all'auto non c'è marca che tenga.
Ti consiglio, se non hai fiducia nell'installatore, di contattare direttamente la Romano mettendoli a parte del problema (quindi fornendo loro numero di telaio e codice motore della tua auto, oltre a tutti i dati che riesci a reperire sull'impianto che hai montato), e chiedendo loro di consigliarti un installatore di loro fiducia, al quale la casa possa dare tutte le "dritte" per risolvere il problema.
Se leggi, sono a metano...
#8
Inviato 20 novembre 2011 - 11:11
Ciao a tutti, sono Daniele di Milano e come intuibile anche dal mio nick ho la stessa auto
di cui parlava Pato nel 2008, una 106 1.4 Sport metanizzata.
L'ho acquistata circa 6 mesi fa, l'impianto è del 2008 e ho anch'io gli stessi problemi diciamo di tenuta del
minimo.
In pratica succede questo, da fermo il minimo si attesta su 800/900 giri, quando però stacco la
frizione accelerando in maniera normale, quindi portando i giri a circa 1500, gli stessi hanno una "caduta"
di un migliaio di giri scendendo diciamo a 500 e questo causa lo spegnimento immediato del motore.
Stile neopatentato insomma.. a questo punto ho settato la centralina del mio cervello in modo da dare
un pò più di gas quindi parto sui 2000 ho sempre il calo a 1000, sembro sempre un neopatentato che
accelera troppo x partire ma per lo meno l'auto non si spegne..
Avendo comprato l'auto in un'altra città non ho impiantisti di riferimento e in realtà prima di leggere
qua pensavo fosse qualcosa di intrinseco del metano, a questo punto vorrei risolvere prima di dover
rifare la testa del motore come successo a Pato, ma vorrei anche evitare di spendere soldi inutilmente
facendomi vendere di tutto dal primo impiantista che incontro.
Qualcuno è in grado di farmi una tele-diagnosi?
Rimango a disposizione per chiarimenti circa l'impianto
Grazie in anticipo!
di cui parlava Pato nel 2008, una 106 1.4 Sport metanizzata.
L'ho acquistata circa 6 mesi fa, l'impianto è del 2008 e ho anch'io gli stessi problemi diciamo di tenuta del
minimo.
In pratica succede questo, da fermo il minimo si attesta su 800/900 giri, quando però stacco la
frizione accelerando in maniera normale, quindi portando i giri a circa 1500, gli stessi hanno una "caduta"
di un migliaio di giri scendendo diciamo a 500 e questo causa lo spegnimento immediato del motore.
Stile neopatentato insomma.. a questo punto ho settato la centralina del mio cervello in modo da dare
un pò più di gas quindi parto sui 2000 ho sempre il calo a 1000, sembro sempre un neopatentato che
accelera troppo x partire ma per lo meno l'auto non si spegne..
Avendo comprato l'auto in un'altra città non ho impiantisti di riferimento e in realtà prima di leggere
qua pensavo fosse qualcosa di intrinseco del metano, a questo punto vorrei risolvere prima di dover
rifare la testa del motore come successo a Pato, ma vorrei anche evitare di spendere soldi inutilmente
facendomi vendere di tutto dal primo impiantista che incontro.
Qualcuno è in grado di farmi una tele-diagnosi?
Rimango a disposizione per chiarimenti circa l'impianto
Grazie in anticipo!
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