Non ci vogliono grandi matematici per per considerare il metano al pari del diesel, mio padre con una panda multijet riesce a fare anche 23 km./l fatevi i conti... E poi vuoi aggiungere tutti gli svantaggi che ti crea il metano? Li ho citati in un passo precedente. Come erano belli quei tempi in cui il metano lo vendevano nè a litro nè a kg, ma si faceva a quasi ad occhio tanto che costava poco.
Conviene ancora comprare un'auto a metano?
#41
Inviato 05 gennaio 2009 - 07:21
Non ci vogliono grandi matematici per per considerare il metano al pari del diesel, mio padre con una panda multijet riesce a fare anche 23 km./l fatevi i conti... E poi vuoi aggiungere tutti gli svantaggi che ti crea il metano? Li ho citati in un passo precedente. Come erano belli quei tempi in cui il metano lo vendevano nè a litro nè a kg, ma si faceva a quasi ad occhio tanto che costava poco.
#42
Inviato 05 gennaio 2009 - 07:47
Se oggi uno mi chiedesse cosa conviene di più io risponderei il GPL, ed io stesso correrei a mettere un impianto a gpl non a metano.
Mi domando: ma Fiat che produce una marea di veicoli a metano...che fa? Dorme?
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#43
Inviato 05 gennaio 2009 - 08:30
Zafira diesel 15km/l
Zafira Ecom =20Km/kg
Rapporto metano diesel = 20/15 = 1.333 peridico
stessa auto stessa strada stesso autista
diesel 1,02 ( ormai al minimo) metano 0,960 ( ha iniziato a calare )
daccordo sui svantaggi ma erano PIU ALTI quanto il metano si.........faceva ad occhio
#44
Inviato 05 gennaio 2009 - 09:22
Se oggi uno mi chiedesse cosa conviene di più io risponderei il GPL, ed io stesso correrei a mettere un impianto a gpl non a metano.
Mi domando: ma Fiat che produce una marea di veicoli a metano...che fa? Dorme?
EHM,
ma tu ricordarti un articolo NOSTRO di un mesetto fa' dove diceva che FIAT avrebbe fatto tutta la gamma Medio-Bassa a GPL, QUANDO pensavi di ricordartelo?????
Ci sarebbe pure la Bravo.....Gpunto, Panda e non ricordo che altro....
Ah, la 500 by Landi Renzo.....
(così senza guardare....) Qui
DAI, ti concedo un po' di tregua perchè sei andato avanti e indietro tra la penisola e dove ti pare....
siamo buoni siamo ancora nelle feste di Natale (domani l'Epifania, tutte le feste porta via.....)
Epifaniescions
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
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#45
Inviato 05 gennaio 2009 - 11:12
Certo però che il confronto fra la Multiplona e l'agile Civic non è proprio il più indicativo!
Sono le medie sul pieno la mia civic è troppo vecchia per fare le medie in automatico, ha fatto solo l'elementari
comunque non mi sembra un granchè più agile della multipla, all'ultima revisione me l'hanno pesata ed erano ben 1374 i kg che si porta a spasso, a dispetto dei 1200 e monetina dichiarati
P.S. sono curiosissimo di mettere la multipla sulla bilancia! poi altro che WEIGHT WATCHERS
Sono d'accordo con te che il confronto non'è il massimo, però è quello che posso fare con le auto che ho in casa e che guido, e di cui rilevo i consumi in prima persona, perchè non mi fido troppo delle medie altrui
www.ilRasoio.com
#46
Inviato 06 gennaio 2009 - 01:11
P.S. Hanno pesato un asse per volta e hai sommato i due valori? Il dato dovrebbe essere sballato, perchè sui rulli la macchina si "siede", e su quell'asse arriva più peso (l'ho notato facendo la revisione delle mie).
P.P.S. Mi manderesti via PM i dati dei gas di scarico? Grazie!
#47
Inviato 06 gennaio 2009 - 11:59
ma tu ricordarti un articolo NOSTRO di un mesetto fa' dove diceva che FIAT avrebbe fatto tutta la gamma Medio-Bassa a GPL, QUANDO pensavi di ricordartelo?????
Ci sarebbe pure la Bravo.....Gpunto, Panda e non ricordo che altro....
Ah, la 500 by Landi Renzo.....
(così senza guardare....) Qui
DAI, ti concedo un po' di tregua perchè sei andato avanti e indietro tra la penisola e la cruccolandia,
siamo buoni siamo ancora nelle feste di Natale (domani l'Epifania, tutte le feste porta via.....)
Epifaniescions
Ciccio, fino a prova contraria oltre ai veicoli a gpl (che non avevo bisogno che me lo ricordassi), Fiat produce anche quelli a metano e deve venderli, come tutti gli altri modelli del resto e diminuire la produzione di una sola catena di montaggio di veicoli (a metano) ha un costo, così come l'avrebbe incentivare la promozione pubblicitaria del gpl a scapito del metano (tenendo conto che alcuni veicoli NP non sono aftermarket e telaisticamente sono modificati).
Il resto della mia risposta te la mando privatamente...
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#48
Inviato 06 gennaio 2009 - 05:26
io dal tono del tuo messaggio avevo capito che incentivassi il GPL per via del suo prezzo, a discapito del metano e ti chiedevi che faceva la FIAT......
LA FIAT aveva ed ha già annunciato una sua gamma a GPL by Renzo Landi a partire da Febbraio-Marzo
ed una mossa puramente commerciale, solo che è come il prezzo del metano, mica si può aumentare o ridurre in 5 minuti, va predisposto, affrontato, pensato e fatto e PROBABILMENTE la scelta by Landi Renzo è fatto per avere meno COSTI da affrontare......
Va da sè che è ESSENZIALMENTE per vendere le versioni a Benzina, che vivacchiano, vendono scarso, e con un carburante che costa la META' o pressappoco della Benza, contano di svuotare i PIAZZALI......
(500 a parte, FORSE....)
POI, il problema, a mio avviso sta che la FIAT fa' macchine, non E' una delle Seven Sister
e nemmeno un fornitore di Gas Naturale, ERGO alla pompa può POCO o niente, e si è addattato per ultimo al GPL SOLO perchè già aveva una linea dedicata al metano.......
Il resto in privata sede....
Privatescion
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#50
Inviato 06 gennaio 2009 - 11:19
Caspita con il metano a .920 con la multipla spendo più che con la civic!!!
alla fine con una vettura che a metano fà i 20Km/Kg, il pareggio con il diesel è 21Km/l
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#51
Inviato 07 gennaio 2009 - 02:49
#52
Inviato 07 gennaio 2009 - 10:44
io dal tono del tuo messaggio avevo capito che incentivassi il GPL per via del suo prezzo, a discapito del metano e ti chiedevi che faceva la FIAT......
LA FIAT aveva ed ha già annunciato una sua gamma a GPL by Renzo Landi a partire da Febbraio-Marzo
ed una mossa puramente commerciale, solo che è come il prezzo del metano, mica si può aumentare o ridurre in 5 minuti, va predisposto, affrontato, pensato e fatto e PROBABILMENTE la scelta by Landi Renzo è fatto per avere meno COSTI da affrontare......
Va da sè che è ESSENZIALMENTE per vendere le versioni a Benzina, che vivacchiano, vendono scarso, e con un carburante che costa la META' o pressappoco della Benza, contano di svuotare i PIAZZALI......
(500 a parte, FORSE....)
POI, il problema, a mio avviso sta che la FIAT fa' macchine, non E' una delle Seven Sister
e nemmeno un fornitore di Gas Naturale, ERGO alla pompa può POCO o niente, e si è addattato per ultimo al GPL SOLO perchè già aveva una linea dedicata al metano.......
Il resto in privata sede....
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Cercherò di essere più esplicito: mi metto dalla parte di quelli che fanno i conti della serva e che non stanno tanto a pensare che il metano è più pulito del gpl. Fatti due conti siamo vicini al pareggio se si considerano i prezzi massimi/minimi tra metano e gpl e lo scotto che uno deve pagare per mettere il metano sulla sua auto sappiamo bene quale sia (ingombro bombole su tutto). E quindi, se la mia prerogativa è quella di risparmiare (come pensano la maggior parte di coloro che scelgono il gas in generale), io, a tutt'oggi, comprendo benissimo una scelta pro gpl invece del metano e se qualcuno mi venisse a chiedere cosa fosse meglio per la sua auto faticherei, con i prezzi di oggi, a fargli scegliere il metano piuttosto che il gpl, se, ripeto, l'unica sua motivazione, fosse quella del risparmiare.
Ora, per quanto riguarda Fiat, non credo proprio che a loro non interessi per nulla vendere meno auto a metano quando molte di esse sono, ripeto telaisticamente diverse dall'impiantare quelle di serie a gpl: quella rimane un intervento che si può fare benissimo successivamente alla normale produzione, mentre una Panda NP o una Grande Punto NP non può essere elasticamente modificata in catena di produzione come col gpl (che tra l'altro è affidato a terzi, quindi) e questo, a mio parere, rimane un rischio per chi ha fatto un investimento sulle proprie catene di montaggio, non contando poi tutto l'indotto.
Fiat se venderà più auto a gpl a discapito del metano ci metterebbe una pezza, ma non riesco proprio a credere che non avrebbe una perdita nell'investimento sul metano qualora il mercato di queste auto di serie diminuisse.
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#53
Inviato 07 gennaio 2009 - 11:06
Certo ma bisognerebbe cercare di fare le cose guardando anche le prospettive. Il metano offre anche il vantaggio di essere L'UNICO carburante su cui si può scommettere sull'andamento del prezzo alla pompa.
Questo tipo di ragionamenti li ho già sentiti con quelli che stipulano con estrema leggerezza un mutuo guardando il tasso di OGGI ( senza badare alle prospettive di evoluzione) e poi piagnucolano perchè dopo 6 mesi le condizioni sono cambiate.
Per come la vedo io questi calcoli vanno bene per comprare il pane non per un bene duraturo... ma è solo il mio modesto parere.
Nico
#54
Inviato 07 gennaio 2009 - 12:04
Ora, per quanto riguarda Fiat, non credo proprio che a loro non interessi per nulla vendere meno auto a metano quando molte di esse sono, ripeto telaisticamente diverse dall'impiantare quelle di serie a gpl: quella rimane un intervento che si può fare benissimo successivamente alla normale produzione, mentre una Panda NP o una Grande Punto NP non può essere elasticamente modificata in catena di produzione come col gpl (che tra l'altro è affidato a terzi, quindi) e questo, a mio parere, rimane un rischio per chi ha fatto un investimento sulle proprie catene di montaggio, non contando poi tutto l'indotto.
Fiat se venderà più auto a gpl a discapito del metano ci metterebbe una pezza, ma non riesco proprio a credere che non avrebbe una perdita nell'investimento sul metano qualora il mercato di queste auto di serie diminuisse.
LA prima parte la lascio stare, potrei essere d'accordo in parte, MA la risposta te l'ha data Nico......
E quella vale a mio avviso....
La seconda parte.....
Come te la dico??? LA FIAT OGGI 7 Gennaio 2009, ha i piazzali di Panda, Gpunto, Bravo, Multipla, Doblo' a BENZINA PIENI, e se non lo fai TU l'impianto, queste vanno a BENZINA....
D'accordo che è calato, ma mantenere un auto a 1-1.08 Euro il litro non mi pare granchè confrontato con una Diesel a 0,98-1,02 e che ha rese kilometriche superiori.....siamo ai conti della serva, serviamo.....
(proviamo con il GPL a prezzi del 40-45% inferiori alla pompa, NO???)
Il GPL è una soluzione per vuotare i piazzali, e SE CANNIBALIZZA il mercato delle auto a METANO, NON E' colpa di FIAT, ma dei gestori degli impianti, OPPURE dell'ENI, oppure di chi fa' speculazione perchè mi risulta che il prezzo del metano al chilo, varia da 0,800 a 1,140 Euro ci sono 34 centesimi tra minimo e massimo (e non hanno tasse a parte l'IVA al dettaglio),
il GASOLIO e la BENZA hanno una forbice più piccola e NON DEVONO ESSERE COMPRESSI.......
e non credo che tra 0,800 e 1,140 ci sia una così grande differenza sul prezzo d'acquisto.....
(poi magari MI sbaglio.....)
POI, FORSE il prezzo è un poco più aumentato per via del petrolio di 6-7 mesi addietro e qualcuno ci sta (FORSE) un pelo MARCIANDO a tornare indietro con i prezzi (hanno copiato i fratelli con carburanti LIQUIDI)
MA RIPETO FIAT che ci può fare oggi a questi prezzi alla pompa????
E se invece facesse un accordo con Landi Renzo e mettesse l'impianto a GPL Gratis o quasi, forse qualche piazzale di invenduto a Benza, potrebbe calare....
POI ricordiamoci che Landi Renzo è stata la MIGLIOR AZIENDA italiana quotata in Borsa nel 2008, e che la Auto e metano hanno avuto SOLO LORO e i GPL DOEM, una performance POSITIVA nel panorama delle auto nuove del 2008, se scontano 2-3 mesi nel 2009, di crescite ridotte,
AMEN, fa' parte del rischio d'impresa, è una SPECIE di sinusoide il grafico delle vendite......
in FIAT lo sanno bene fidati......
Fidescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
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#56
Inviato 03 marzo 2010 - 01:45
con il qubo diesel ho percorso con vettura aziendale circa 4000 km, con il N.P. familiare circa 1100 km, il benzina è solo un'ipotesi di consumi.
Metano consumi 15 km al kg al costo euro 0,055 al km
Gasolio consumi 18 km al litro al costo euro 0,067 al km (senza nessuna accortezza allo stile di guida !!)
Benzina consumi 12 km al litro al costo euro 0,11 al km
Se valutiamo una percorrenza media di 15.000km l'anno, ripetto alla versione a gasolio risparmiamo circa euro 205 l'anno mentre sul benzina ben euro 840.
Se avessimo acquistato al listino pieno il ns Q.N.P. dopo 24 mesi avremmo raggiunto il pareggio rispetto alla versione diesel.
Ad oggi io risparmio ben euro 17 al mese rispetto alla versione diesel ! rispetto alla versione a benz. c'e un bel vantaggio, ma non rientrava nelle mie valutazioni di acquisto.
Certo se valutiamo la scelta come determinata dal basso impatto ambientale e dalla possibilità di circolare anche con il blocco delle vetture allora è ok.
Ma se valutiamo consumi, scarsa autonomia, scarse prestazioni, pochi distributori e praticamente l'assenza dalla rete autostradale ....... lascio ad ognuno di noi le personali conclusioni provate a fare i conti con una media di 18 km al kg e sviluppatela in euro ...cambia poco. Vi prego smentitemi
#57
Inviato 03 marzo 2010 - 08:24
Poi in questo ultimo carico voglio vedere il consumo del metano al Kg perchè son dovuto andare con il piede più pesante andando a sfruttare il qubo a 100 e 130 Km/h (certo non per lunghissimi tratti ma l'ho fatto).
Ricordo di un calcolo fatto con una tabella elettronica che metteva a confronto dei prezzi attuali il risparmio del metano con la percorrenza annua ed io attestandomi (ma purtroppo penso che li supererò se continuo così) a 15.000 Km di percorrenza annuale avrei avuto un risparmio nei confronti della della benza verde di circa 600 euro annui,mentre con il gpl mi assestavo a circa 400 euro.
In giro poi qualcuno osannava che in 10 anni mi sarei ripagato metà della macchina.
Attualmente io posso dire che quello che conviene con la Qubo N.P. è il prezzo del metano che tiene giù i costi del carburante perchè in caso contrario non converrebbe prenderlo.
Stilisticamente sei penalizzato come guida, perchè se hai una guidà diciamo non rilassata i consumi aumento notevolmente e qui la mia domanda (e nello stesso tempo la provocazione) ma allora con una macchina di media cilindrata a benza/diesel/gpl andando a 50 e non oltre 80 Km/h non avrei comunque risparmiato lo stesso???
N.B. per Tanky anche io provengo da un diesel però non spinto ma aspirato e se non mi ricordo male con il mio piede pesante andavo due volte a settimana dal distributore a fare le venti di diesel.
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
#58
Inviato 03 marzo 2010 - 10:06
La poca differenza di consumi fra diesel e metano la sapevo, ma gli incentivi mi hanno guidato verso il metano.
Dopo ognuno fa i conti come preferisce.
Record di carica 15,4 Kg
#59
Inviato 03 marzo 2010 - 10:36
Gasolio consumi 18 km al litro al costo euro 0,067 al km (senza nessuna accortezza allo stile di guida !!)
Benzina consumi 12 km al litro al costo euro 0,11 al km
Ho qualche dubbio sui dati di partenza: non è che quello "di famiglia" viene utilizzato su percorsi diversi da quello della ditta?
Il dato del consumo a gasolio l'hai ricavato pieno su pieno o dal cdb? Quest'ultimo in genere non è affidabile, e tende a dare dei valori molto ottimistici, per una precisa politica commerciale delle case.
Mi pare davvero troppo piccola ladifferenza fra i 15 km/kg ed i 18 km/l del gasolio piuttosto che i 12 km/l della benzina.
Il confronto corretto con la benzina (trattandosi dello stesso motore) si ricava dai valori energetici: un kg di metano vale 1,57 litri di broda, quindi i 15 km/kg dovrebbero corrispondere a 10 km/l.
Per il diesel il calcolo viene complicato dalla migliore o peggior riuscita di un motore, quindi il dato energetico (1 kg di metano = 1,25 litri di gasolio) sarebbe fuorviante.
Tuttavia ho sempre notato differenze ben superiori.
Ad esempio ai 18 km/kg della mia 306 2.0 corrispondono i 18-20 km/l della HDI, che dichiarano un po' tutti quelli che ce l'hanno.
#60
Inviato 03 marzo 2010 - 10:47
Riguardo a quello della ditta forse non sono proprio identici, c'è un po' più di superstrada ma in compenso viaggia carico come un somaro e non sto assolutamente attento allo stile di guida, se guidassi come guido il N.P. forse farei 25 km al lt
I consumi li ho ricavati dalle schede carburanti di acquisto gasolio e i km sono quelli sul contakm fatti su una media di 4000 km
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