Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Conviene ancora comprare un'auto a metano?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
106 risposte a questa discussione

#41
tonyys

tonyys

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
CITAZIONE(giocoscimmia @ Jan 5 2009, 12:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Devi tenere conto che il prezzo del metano è al chilo, non al litro. Un chilo di metano = 1,4 litri di gasolio. Un chilo di metano = 1,7 litri di benzina. Per cui fai i conti e vedi che la convenienza c'è di sicuro, anche se notevolmente ridotta rispetto a qualche tempo fa...



Non ci vogliono grandi matematici per per considerare il metano al pari del diesel, mio padre con una panda multijet riesce a fare anche 23 km./l fatevi i conti... E poi vuoi aggiungere tutti gli svantaggi che ti crea il metano? Li ho citati in un passo precedente. Come erano belli quei tempi in cui il metano lo vendevano nè a litro nè a kg, ma si faceva a quasi ad occhio tanto che costava poco.

#42
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ragazzi io non so dalle parti vostre ma qua comincio a vedere il GPL a 0,56-0,55.
Se oggi uno mi chiedesse cosa conviene di più io risponderei il GPL, ed io stesso correrei a mettere un impianto a gpl non a metano.
Mi domando: ma Fiat che produce una marea di veicoli a metano...che fa? Dorme?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#43
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FANO
CITAZIONE(tonyys @ Jan 5 2009, 07:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non ci vogliono grandi matematici per per considerare il metano al pari del diesel, mio padre con una panda multijet riesce a fare anche 23 km./l fatevi i conti... E poi vuoi aggiungere tutti gli svantaggi che ti crea il metano? Li ho citati in un passo precedente. Come erano belli quei tempi in cui il metano lo vendevano nè a litro nè a kg, ma si faceva a quasi ad occhio tanto che costava poco.


Zafira diesel 15km/l
Zafira Ecom =20Km/kg

Rapporto metano diesel = 20/15 = 1.333 peridico

stessa auto dry.gif stessa strada dry.gif stesso autista dry.gif
diesel 1,02 ( ormai al minimo) metano 0,960 ( ha iniziato a calare )

daccordo sui svantaggi ma erano PIU ALTI huh.gif quanto il metano si.........faceva ad occhio

#44
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Metano17)
Ragazzi io non so dalle parti vostre ma qua comincio a vedere il GPL a 0,56-0,55.
Se oggi uno mi chiedesse cosa conviene di più io risponderei il GPL, ed io stesso correrei a mettere un impianto a gpl non a metano.
Mi domando: ma Fiat che produce una marea di veicoli a metano...che fa? Dorme?



EHM,
ma tu ricordarti un articolo NOSTRO di un mesetto fa' dove diceva che FIAT avrebbe fatto tutta la gamma Medio-Bassa a GPL, QUANDO pensavi di ricordartelo?????
Ci sarebbe pure la Bravo.....Gpunto, Panda e non ricordo che altro....
Ah, la 500 by Landi Renzo.....
(così senza guardare....) Qui


DAI, ti concedo un po' di tregua perchè sei andato avanti e indietro tra la penisola e dove ti pare....
siamo buoni siamo ancora nelle feste di Natale (domani l'Epifania, tutte le feste porta via.....)

Epifaniescions

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#45
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(Sile650 @ Jan 5 2009, 02:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
I 17 ed i 22 sono effettivi o sono quelli del computer di bordo? In ogni caso un ottimo risultato.

Certo però che il confronto fra la Multiplona e l'agile Civic non è proprio il più indicativo!


Sono le medie sul pieno la mia civic è troppo vecchia per fare le medie in automatico, ha fatto solo l'elementari biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
comunque non mi sembra un granchè più agile della multipla, all'ultima revisione me l'hanno pesata ed erano ben 1374 i kg che si porta a spasso, a dispetto dei 1200 e monetina dichiarati smile.gif

P.S. sono curiosissimo di mettere la multipla sulla bilancia! poi altro che WEIGHT WATCHERS biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Sono d'accordo con te che il confronto non'è il massimo, però è quello che posso fare con le auto che ho in casa e che guido, e di cui rilevo i consumi in prima persona, perchè non mi fido troppo delle medie altrui wink.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#46
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mi riferivo al peso, ma anche alla resistenza aerodinamica, che sulla Multipla è molto superiore.

P.S. Hanno pesato un asse per volta e hai sommato i due valori? Il dato dovrebbe essere sballato, perchè sui rulli la macchina si "siede", e su quell'asse arriva più peso (l'ho notato facendo la revisione delle mie).
P.P.S. Mi manderesti via PM i dati dei gas di scarico? Grazie! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#47
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jan 5 2009, 10:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
EHM,
ma tu ricordarti un articolo NOSTRO di un mesetto fa' dove diceva che FIAT avrebbe fatto tutta la gamma Medio-Bassa a GPL, QUANDO pensavi di ricordartelo?????
Ci sarebbe pure la Bravo.....Gpunto, Panda e non ricordo che altro....
Ah, la 500 by Landi Renzo.....
(così senza guardare....) Qui


DAI, ti concedo un po' di tregua perchè sei andato avanti e indietro tra la penisola e la cruccolandia,
siamo buoni siamo ancora nelle feste di Natale (domani l'Epifania, tutte le feste porta via.....)

Epifaniescions


Ciccio, fino a prova contraria oltre ai veicoli a gpl (che non avevo bisogno che me lo ricordassi), Fiat produce anche quelli a metano e deve venderli, come tutti gli altri modelli del resto e diminuire la produzione di una sola catena di montaggio di veicoli (a metano) ha un costo, così come l'avrebbe incentivare la promozione pubblicitaria del gpl a scapito del metano (tenendo conto che alcuni veicoli NP non sono aftermarket e telaisticamente sono modificati).
Il resto della mia risposta te la mando privatamente...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#48
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CALMA,
io dal tono del tuo messaggio avevo capito che incentivassi il GPL per via del suo prezzo, a discapito del metano e ti chiedevi che faceva la FIAT......
LA FIAT aveva ed ha già annunciato una sua gamma a GPL by Renzo Landi a partire da Febbraio-Marzo
ed una mossa puramente commerciale, solo che è come il prezzo del metano, mica si può aumentare o ridurre in 5 minuti, va predisposto, affrontato, pensato e fatto e PROBABILMENTE la scelta by Landi Renzo è fatto per avere meno COSTI da affrontare......

Va da sè che è ESSENZIALMENTE per vendere le versioni a Benzina, che vivacchiano, vendono scarso, e con un carburante che costa la META' o pressappoco della Benza, contano di svuotare i PIAZZALI......
(500 a parte, FORSE....)

POI, il problema, a mio avviso sta che la FIAT fa' macchine, non E' una delle Seven Sister
e nemmeno un fornitore di Gas Naturale, ERGO alla pompa può POCO o niente, e si è addattato per ultimo al GPL SOLO perchè già aveva una linea dedicata al metano.......

Il resto in privata sede....

Privatescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#49
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
cool.gif quoto Ciccio!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#50
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Nuovo ribasso del diesel 0.968 €/l mi sa che terrò in box per un pò la Multipla

Caspita con il metano a .920 con la multipla spendo più che con la civic!!!

alla fine con una vettura che a metano fà i 20Km/Kg, il pareggio con il diesel è 21Km/l
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#51
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
...e approfittando della diatriba Gazprom VS Ucraina, che sta lasciando senza gas mezza Europa, hanno pensato bene di ricominciare a speculare sul petrolio...se siamo solo all'inizio, saranno di nuovo cavoli per tutti!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#52
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jan 6 2009, 06:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
CALMA,
io dal tono del tuo messaggio avevo capito che incentivassi il GPL per via del suo prezzo, a discapito del metano e ti chiedevi che faceva la FIAT......
LA FIAT aveva ed ha già annunciato una sua gamma a GPL by Renzo Landi a partire da Febbraio-Marzo
ed una mossa puramente commerciale, solo che è come il prezzo del metano, mica si può aumentare o ridurre in 5 minuti, va predisposto, affrontato, pensato e fatto e PROBABILMENTE la scelta by Landi Renzo è fatto per avere meno COSTI da affrontare......

Va da sè che è ESSENZIALMENTE per vendere le versioni a Benzina, che vivacchiano, vendono scarso, e con un carburante che costa la META' o pressappoco della Benza, contano di svuotare i PIAZZALI......
(500 a parte, FORSE....)

POI, il problema, a mio avviso sta che la FIAT fa' macchine, non E' una delle Seven Sister
e nemmeno un fornitore di Gas Naturale, ERGO alla pompa può POCO o niente, e si è addattato per ultimo al GPL SOLO perchè già aveva una linea dedicata al metano.......

Il resto in privata sede....

Privatescion



Cercherò di essere più esplicito: mi metto dalla parte di quelli che fanno i conti della serva e che non stanno tanto a pensare che il metano è più pulito del gpl. Fatti due conti siamo vicini al pareggio se si considerano i prezzi massimi/minimi tra metano e gpl e lo scotto che uno deve pagare per mettere il metano sulla sua auto sappiamo bene quale sia (ingombro bombole su tutto). E quindi, se la mia prerogativa è quella di risparmiare (come pensano la maggior parte di coloro che scelgono il gas in generale), io, a tutt'oggi, comprendo benissimo una scelta pro gpl invece del metano e se qualcuno mi venisse a chiedere cosa fosse meglio per la sua auto faticherei, con i prezzi di oggi, a fargli scegliere il metano piuttosto che il gpl, se, ripeto, l'unica sua motivazione, fosse quella del risparmiare.

Ora, per quanto riguarda Fiat, non credo proprio che a loro non interessi per nulla vendere meno auto a metano quando molte di esse sono, ripeto telaisticamente diverse dall'impiantare quelle di serie a gpl: quella rimane un intervento che si può fare benissimo successivamente alla normale produzione, mentre una Panda NP o una Grande Punto NP non può essere elasticamente modificata in catena di produzione come col gpl (che tra l'altro è affidato a terzi, quindi) e questo, a mio parere, rimane un rischio per chi ha fatto un investimento sulle proprie catene di montaggio, non contando poi tutto l'indotto.
Fiat se venderà più auto a gpl a discapito del metano ci metterebbe una pezza, ma non riesco proprio a credere che non avrebbe una perdita nell'investimento sul metano qualora il mercato di queste auto di serie diminuisse.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#53
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Metano17 @ Jan 7 2009, 10:44 AM) <{POST_SNAPBACK}>
E quindi, se la mia prerogativa è quella di risparmiare (come pensano la maggior parte di coloro che scelgono il gas in generale), io, a tutt'oggi, comprendo benissimo una scelta pro gpl invece del metano e se qualcuno mi venisse a chiedere cosa fosse meglio per la sua auto faticherei, con i prezzi di oggi, a fargli scelgiere il metano piuttosto che il gpl, se, ripeto, l'unica sua motivazione, fosse quella del risparmiare.


Certo ma bisognerebbe cercare di fare le cose guardando anche le prospettive. Il metano offre anche il vantaggio di essere L'UNICO carburante su cui si può scommettere sull'andamento del prezzo alla pompa.
Questo tipo di ragionamenti li ho già sentiti con quelli che stipulano con estrema leggerezza un mutuo guardando il tasso di OGGI ( senza badare alle prospettive di evoluzione) e poi piagnucolano perchè dopo 6 mesi le condizioni sono cambiate.
Per come la vedo io questi calcoli vanno bene per comprare il pane non per un bene duraturo... ma è solo il mio modesto parere.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#54
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Metano17)
.....omissis...
Ora, per quanto riguarda Fiat, non credo proprio che a loro non interessi per nulla vendere meno auto a metano quando molte di esse sono, ripeto telaisticamente diverse dall'impiantare quelle di serie a gpl: quella rimane un intervento che si può fare benissimo successivamente alla normale produzione, mentre una Panda NP o una Grande Punto NP non può essere elasticamente modificata in catena di produzione come col gpl (che tra l'altro è affidato a terzi, quindi) e questo, a mio parere, rimane un rischio per chi ha fatto un investimento sulle proprie catene di montaggio, non contando poi tutto l'indotto.
Fiat se venderà più auto a gpl a discapito del metano ci metterebbe una pezza, ma non riesco proprio a credere che non avrebbe una perdita nell'investimento sul metano qualora il mercato di queste auto di serie diminuisse.


LA prima parte la lascio stare, potrei essere d'accordo in parte, MA la risposta te l'ha data Nico......
E quella vale a mio avviso....

La seconda parte.....
Come te la dico??? LA FIAT OGGI 7 Gennaio 2009, ha i piazzali di Panda, Gpunto, Bravo, Multipla, Doblo' a BENZINA PIENI, e se non lo fai TU l'impianto, queste vanno a BENZINA....
D'accordo che è calato, ma mantenere un auto a 1-1.08 Euro il litro non mi pare granchè confrontato con una Diesel a 0,98-1,02 e che ha rese kilometriche superiori.....siamo ai conti della serva, serviamo.....
(proviamo con il GPL a prezzi del 40-45% inferiori alla pompa, NO???)
Il GPL è una soluzione per vuotare i piazzali, e SE CANNIBALIZZA il mercato delle auto a METANO, NON E' colpa di FIAT, ma dei gestori degli impianti, OPPURE dell'ENI, oppure di chi fa' speculazione perchè mi risulta che il prezzo del metano al chilo, varia da 0,800 a 1,140 Euro ci sono 34 centesimi tra minimo e massimo (e non hanno tasse a parte l'IVA al dettaglio),
il GASOLIO e la BENZA hanno una forbice più piccola e NON DEVONO ESSERE COMPRESSI.......
e non credo che tra 0,800 e 1,140 ci sia una così grande differenza sul prezzo d'acquisto.....
(poi magari MI sbaglio.....)

POI, FORSE il prezzo è un poco più aumentato per via del petrolio di 6-7 mesi addietro e qualcuno ci sta (FORSE) un pelo MARCIANDO a tornare indietro con i prezzi (hanno copiato i fratelli con carburanti LIQUIDI)
MA RIPETO FIAT che ci può fare oggi a questi prezzi alla pompa????
E se invece facesse un accordo con Landi Renzo e mettesse l'impianto a GPL Gratis o quasi, forse qualche piazzale di invenduto a Benza, potrebbe calare....

POI ricordiamoci che Landi Renzo è stata la MIGLIOR AZIENDA italiana quotata in Borsa nel 2008, e che la Auto e metano hanno avuto SOLO LORO e i GPL DOEM, una performance POSITIVA nel panorama delle auto nuove del 2008, se scontano 2-3 mesi nel 2009, di crescite ridotte,
AMEN, fa' parte del rischio d'impresa, è una SPECIE di sinusoide il grafico delle vendite......
in FIAT lo sanno bene fidati......

Fidescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#55
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
sarò conciso, per la gioia di tutti voi: quoto Nicola e Ciccio.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#56
Tanky

Tanky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Ecco la prova comparata dei consumi ovviamente nei miei percorsi abituali esclusivamente cittadini e con il mio piede biggrin.gif : N.P - Diesel - Benz al costo medio carburanti Metano 0,83, gasolio 1220, benz 1320.
con il qubo diesel ho percorso con vettura aziendale circa 4000 km, con il N.P. familiare circa 1100 km, il benzina è solo un'ipotesi di consumi.
Metano consumi 15 km al kg al costo euro 0,055 al km
Gasolio consumi 18 km al litro al costo euro 0,067 al km (senza nessuna accortezza allo stile di guida !!)
Benzina consumi 12 km al litro al costo euro 0,11 al km

Se valutiamo una percorrenza media di 15.000km l'anno, ripetto alla versione a gasolio risparmiamo circa euro 205 l'anno mentre sul benzina ben euro 840.
Se avessimo acquistato al listino pieno il ns Q.N.P. dopo 24 mesi avremmo raggiunto il pareggio rispetto alla versione diesel.
Ad oggi io risparmio ben euro 17 al mese rispetto alla versione diesel ! icon_dho.gif rispetto alla versione a benz. c'e un bel vantaggio, ma non rientrava nelle mie valutazioni di acquisto.
Certo se valutiamo la scelta come determinata dal basso impatto ambientale e dalla possibilità di circolare anche con il blocco delle vetture allora è ok.
Ma se valutiamo consumi, scarsa autonomia, scarse prestazioni, pochi distributori e praticamente l'assenza dalla rete autostradale ....... lascio ad ognuno di noi le personali conclusioni provate a fare i conti con una media di 18 km al kg e sviluppatela in euro ...cambia poco. Vi prego smentitemi incazzed.gif

#57
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ciao Tanky, rispetto il tuo punto di vista ma io devo compararlo con le mie medie ed io con il metano 15 Km al Kg non l'ho mai fatto e la mia media si avvicina a quella del tuo diesel.
Poi in questo ultimo carico voglio vedere il consumo del metano al Kg perchè son dovuto andare con il piede più pesante andando a sfruttare il qubo a 100 e 130 Km/h (certo non per lunghissimi tratti ma l'ho fatto).
Ricordo di un calcolo fatto con una tabella elettronica che metteva a confronto dei prezzi attuali il risparmio del metano con la percorrenza annua ed io attestandomi (ma purtroppo penso che li supererò se continuo così) a 15.000 Km di percorrenza annuale avrei avuto un risparmio nei confronti della della benza verde di circa 600 euro annui,mentre con il gpl mi assestavo a circa 400 euro.
In giro poi qualcuno osannava che in 10 anni mi sarei ripagato metà della macchina.
Attualmente io posso dire che quello che conviene con la Qubo N.P. è il prezzo del metano che tiene giù i costi del carburante perchè in caso contrario non converrebbe prenderlo.
Stilisticamente sei penalizzato come guida, perchè se hai una guidà diciamo non rilassata i consumi aumento notevolmente e qui la mia domanda (e nello stesso tempo la provocazione) ma allora con una macchina di media cilindrata a benza/diesel/gpl andando a 50 e non oltre 80 Km/h non avrei comunque risparmiato lo stesso???

N.B. per Tanky anche io provengo da un diesel però non spinto ma aspirato e se non mi ricordo male con il mio piede pesante andavo due volte a settimana dal distributore a fare le venti di diesel.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#58
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Tanky i consumi del Qubo NP non si sono ancora stabilizzati,io comunque rispetto all'auto di prima dopo 1000 km ho risparmiato 75 € che non sono pochi mavieni.gif

La poca differenza di consumi fra diesel e metano la sapevo, ma gli incentivi mi hanno guidato verso il metano.
Dopo ognuno fa i conti come preferisce.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#59
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Tanky @ Mar 3 2010, 01:45 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Metano consumi 15 km al kg al costo euro 0,055 al km
Gasolio consumi 18 km al litro al costo euro 0,067 al km (senza nessuna accortezza allo stile di guida !!)
Benzina consumi 12 km al litro al costo euro 0,11 al km


Ho qualche dubbio sui dati di partenza: non è che quello "di famiglia" viene utilizzato su percorsi diversi da quello della ditta?
Il dato del consumo a gasolio l'hai ricavato pieno su pieno o dal cdb? Quest'ultimo in genere non è affidabile, e tende a dare dei valori molto ottimistici, per una precisa politica commerciale delle case.

Mi pare davvero troppo piccola ladifferenza fra i 15 km/kg ed i 18 km/l del gasolio piuttosto che i 12 km/l della benzina.
Il confronto corretto con la benzina (trattandosi dello stesso motore) si ricava dai valori energetici: un kg di metano vale 1,57 litri di broda, quindi i 15 km/kg dovrebbero corrispondere a 10 km/l.

Per il diesel il calcolo viene complicato dalla migliore o peggior riuscita di un motore, quindi il dato energetico (1 kg di metano = 1,25 litri di gasolio) sarebbe fuorviante.
Tuttavia ho sempre notato differenze ben superiori.
Ad esempio ai 18 km/kg della mia 306 2.0 corrispondono i 18-20 km/l della HDI, che dichiarano un po' tutti quelli che ce l'hanno.
Se leggi, sono a metano...

#60
Tanky

Tanky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Grazie per lo spostamento Sile 650, non sono ancora pratico del forum.
Riguardo a quello della ditta forse non sono proprio identici, c'è un po' più di superstrada ma in compenso viaggia carico come un somaro e non sto assolutamente attento allo stile di guida, se guidassi come guido il N.P. forse farei 25 km al lt
I consumi li ho ricavati dalle schede carburanti di acquisto gasolio e i km sono quelli sul contakm fatti su una media di 4000 km




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users