Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Conviene ancora comprare un'auto a metano?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
106 risposte a questa discussione

#81
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Vorrei pure io tirare una lancia "CONTRO" la Smart CDI ed .... "essere messo al rogo come eretico. (cit.)

Il mio gommista anni fa me ne prestò una, dovevo fare 30 Km - ma ritornai indietro subito, perchè mi venne in mal di testa: il rumore del motore era frastornante, e mi costringeva a guidare con i tappi nelle orecchie!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#82
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Secondo me non c'e' paragone fra smart e panda.

Per esempio il mio caso. Mamma con panda NP che guido sempre io. Percorso 100x100 urbano 3 persone anda e rianda fisse in macchina, bagagliaio riempito a meta'. Un pieno 202km e guido IO...... rolleyes.gif
Vale a dire Fast and Furios modello ghianda 44.gif con la mi mamma che e' sempre al limite del collasso......
Tradotto in cifre 9.4 euro per 202 km in media...... 0.047 cents al km..... Ma che smart e smart........
Troppo meglio i pandoro!!!!!!!!!!
Piu' svantaggiata per il parcheggio FORSE........ Per tutto il resto c'e' PANDA-CARD......
Ecco una piccola nota, che mi fa molto ridere.
Gli smartettari......A Firenze parcheggiano nelle maniere piu' assurde, facendo raccolta di una catasta di verbali.
Considerando che i veicoli devono essere parcheggiati negli appositi parcheggi con linee blu o bianche, ditemi voi che vantaggio c'e'' a comprare una smart.....
Puo' essere una macchina da pischelli, o alla moda, ma tutto finisce li.
A Firenze e preciso Firenze e dintorni......ogni buco parcheggiabile, e' contrassegnato da apposite linee......con i tagli che hanno fatto e stanno facendo ai comuni, i vigili e vigilini (si perche' noi a firenze abbiamo pure i vigilini) sono sempre alla caccia della sosta selvaggia.
Grazie smartettari, che rimpinguate le casse comunali!

Io personalmente di Smart almeno a Sirenze ne vedo sempre meno, ci fu un periodo che andava di moda ma ora, e' in forte calo.
Mentre di panda NP ce ne sono a grappoli!!!!!!!!!!

Certamente se poi mi dici che hai un Mercedes G a GPL e ti devi muovere per la citta' allora ti dico che una piccola utilitaria fa comodo. Ma le piccole utilitarie a metano rispetto ad una pari livello diesel non saranno mai e preciso MAI competitive dal punto di vista economico ed ambientale.


Salutecion..........

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#83
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTO il Ghianda al 1000 % wink.gif

Forse ho sbagliato con il numero, o forse no...... winner.gif prrr.gif

Sbagliescion volontariescion winner.gif mavieni.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#84
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Per esempio non conosco i consumi della panda trasformata a metano, modello 1100 fire che hanno commercializzato fino al 2001 - 2002.
Io ne ho una delle prime, che risale al 1994-95, ed e' automatica, perche' il suo predecessore era un invalido, che poi ha stirato gli zoccoli.... rolleyes.gif
Ho scelto questa macchina, perche' pure a me serviva un'utilitaria per muovermi, e dopo varie ed accurate ricerche ho optato per questo modello.
Mi e' costata appena 500 euro e credo ce ne vogliono 1300 per metanificarla. Ma gia a benzina...... rolleyes.gif consuma pochissimo, pensate che con un pieno riesco a percorrere, 450 - 460 km in citta!!!!!! winner.gif ED HA IL CAMBIO AUTOMATICO!!!
Come tutti credo che sappiano, con il cambio automatico normalmente si consuma un pochino di piu'.
Non appena metanomobile me la ha metanificata, vi aggiornero sui consumi e le percorrenze medie.....
HURRA' pe i pandoro !!!!!!!!!!!!
Quindi.......Concludendo..... eccome se merita i metano, specialmente per l'uso urbano.
Per l'extraurbano bisogna adattarsi, e fare un po' di sacrifici......Infatti sulla EOS ho il GPL.... ciapet.gif (anche perche' il metano, su una cabrio, non e' che sia facile trovare un'alloggiamento giusto per le bombole)
saluti....
wink.gif

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#85
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Come si fa a dire che posteggiare una smart lunga 2,5 metri è come posteggiare qualsiasi altra macchina... Io non so firenze, ma nel resto del mondo la infili in qualiasi spazio in cui le altre auto non ci stanno.
Lasciamo stare il discorso della vecchia panda automatica. A parte che non ha il clima, a parte che ha un cambio col variatore che sembra di usare uno scooter, a parte che se hai un incidente da niente sei morto, prestazioni 0, immagine al momento ridicola (anche se sono il primo a dire che è un gran progetto, un'auto molto furba al di la dei 30anni del progetto), non penso proprio che a metano viaggi a 4 cent al KM.
La Panda NP al di la del fatto che non esiste automatica, per me è troppo lenta. Non riesci a fare un sorpasso. Non ha coppia. Non ha brio. Se poi accendi il clima vai in stallo. Io non metto in dubbio che faccia risparmiare qualche euro rispetto alla smart cdi. Però è una differenza di 100/200 euro l'anno per la maggior parte degli utenti (ricordate il consumo di benzina e il cambio bombole). Soldi che poi partono per il maggior bollo e la maggior assicurazione. Le uniche motivazioni possono essere i 4 posti contro 2 e il discorso ecologico. Tanto per cambiare in questi giorni il metano qui è aumentato di 2cent mentre il gasolio nei distributori low cost (ormai ce ne sono tanti) naviga attorno a 1.14.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#86
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 26 2010, 12:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Come si fa a dire che posteggiare una smart lunga 2,5 metri è come posteggiare qualsiasi altra macchina... Io non so firenze, ma nel resto del mondo la infili in qualiasi spazio in cui le altre auto non ci stanno.

anche la panda..............
CITAZIONE
Lasciamo stare il discorso della vecchia panda automatica. A parte che non ha il clima, a parte che ha un cambio col variatore che sembra di usare uno scooter,

perchè non va bene? in città è meglio della mia zafirona....
CITAZIONE
a parte che se hai un incidente da niente sei morto, prestazioni 0, immagine al momento ridicola

guarda che se ti schianti con la smart non è che te la cavi tanto meglio che con la panda......
e l'immagine.........te la ricordi l'arna????? oppure l'innocenti small
a proposito ... sul pavè bagnato come se la cava?
CITAZIONE
e il discorso ecologico. Tanto per cambiare in questi giorni il metano qui è aumentato di 2cent mentre il gasolio nei distribuotri low cost (ormai ce ne sono tanti) naviga attorno a 1.14.

vero ma il metano a bg viaggia a 0,845 €kg. e considerato che la panda selecta già consuma poco a benzina figuriamoci a metano....

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#87
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Gianmarco)
...omissis....
Lasciamo stare il discorso della vecchia panda automatica. A parte che non ha il clima, a parte che ha un cambio col variatore che sembra di usare uno scooter, a parte che se hai un incidente da niente sei morto, prestazioni 0, immagine al momento ridicola (anche se sono il primo a dire che è un gran progetto, un'auto molto furba al di la dei 30anni del progetto),non penso proprio che a metano viaggi a 4 cent al KM.
....ri omissis...
Le uniche motivazioni possono essere i 4 posti contro 2 e il discorso ecologico. Tanto per cambiare in questi giorni il metano qui è aumentato di 2cent mentre il gasolio nei distributori low cost (ormai ce ne sono tanti) naviga attorno a 1.14.


Se per i 4 cent al km intendo la Panda Automatica, DIREI che stiamo sotto, perchè io con Mutlipla sono a 450 km per 20-21 Euro ergo 4,7 -4,8 cent al km.....
E ho la Multipla che mi fa' i 10-11 km a Benza..... magari ho imparato a tenere il piedino....

Se poi mi faresti vedere un insegna con il Gasolio a 1,14 dalle mie parti il più basso in ASSOLUTO siamo a 1,19 con punte di 1,25-1,28 al litro.
ANCHE se non l'hai detto il GPL LENTAMENTE sta calando.....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#88
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 26 2010, 12:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
La Panda NP al di la del fatto che non esiste automatica, per me è troppo lenta. Non riesci a fare un sorpasso. Non ha coppia. Non ha brio. Se poi accendi il clima vai in stallo.
Sarà...la Panda NP che ho avuto il piacere di guidare - sempre a clima acceso in questo periodo - i sorpassi li faceva eccome...nè più e né meno della SMART che uso per lavoro ogni tanto.
CITAZIONE
Le uniche motivazioni possono essere i 4 posti contro 2 e il discorso ecologico.
...che per ME non è affatto marginale, anzi!
CITAZIONE
Tanto per cambiare in questi giorni il metano qui è aumentato di 2cent mentre il gasolio nei distributori low cost (ormai ce ne sono tanti) naviga attorno a 1.14.
A parte il fatto che paragonare un low-cost con un distributore normale è una valutazione scorretta in partenza, il metano risulta agli atti in aumento del 3% circa negli ultimi 6 mesi...mah, non è che ci sia da svenarsi, io comunque continuo a rifornirmi a 0,820 che è una bella differenza da 1,140, anche e soprattutto considerando la rilevazione low-cost!!! Con un carburante poi che rende di più!!!

In una cosa ti do ragione: "non penso proprio che a metano viaggi a 4 cent al KM", infatti con la Panda NP viaggi a 2,5 cent/km. mavieni.gif

La questione posta in questa discussione rimane per me esattamente come sette anni fa, quando comperai la mia Zafira EcoM: sì, il metano conviene eccome. Ancora e più che mai!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#89
fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:lendinara (Ro)
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jul 26 2010, 01:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Se poi mi faresti vedere un insegna con il Gasolio a 1,14 dalle mie parti il più basso in ASSOLUTO siamo a 1,19 con punte di 1,25-1,28 al litro.

Rispondo io a verona se non ti fidi ti mando anche la foto del gasolio 1,089 iper self di IPER.
Dopo sui consumi a metano, come vedi in firma, con la mia che è un 2000 automatica, sono sui 0.0423 al km.
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

#90
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
Oltre alla mia Touran 2.0 Ecofuel il mese scorso:

Mio cugino ha comprato dalla Piaggio un Porter Elettrico usato dal consumo irrisorio

Mio papà ha sostituito la "gloriosa" Fiat Panda 750 del 1988 con una Fiat Punto Classic Natural Power del 2006 senza cambio automatico ma con A.C.

Viste le scelte ECO mio cognato si stà orientando a sostituire la sua macchina con una Grande Punto Natural Power (magari Turbo).

Io attendo la commercializzazione del Caddy Maxi Ecofuel (37kg) motorizzato 1.4 150cv.

Scusate ma scegliamo solo prodotti ECO, preferisco segliere il prodotto adatto al combustibile e non l' opposto.

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#91
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Orobico @ Jul 26 2010, 10:26 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusate ma scegliamo solo prodotti ECO, preferisco segliere il prodotto adatto al combustibile e non l' opposto.

Credo che una considerazione simile sia ai limiti dell'OT in una discussione sulla mera convenienza economica dei carburanti.
Detto questo: chapeau! winner.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#92
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
Ho volutamente utilizzato l' abbreviazione ma spesso le spese sono influenzate soprattutto dall' aspetto ECOnomico.

Come ben sai i vantaggi ECOnomici del metano tacitano ogni discussione.

La morale (secondo mè) è: Scegliere il veicolo adatto alle proprie esigenze, nello specifico se devo cercare di imitare la Smart, metanizzerei una Fiat Panda 100HP (si trovano dai €5000 in su) azzerando il bagaliaio (per renderla simile alla Smart che ha solo 2 posti, ed essendo la 2° macchina) tenterei di farci stare 4 bombole da 25-30 litri, in questo modo avrei la mia utilitaria carina e scattante con una autonomia di 500Km.

Il tutto per motivi ECOnomici!

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#93
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Allora tanti ECOapplausi!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#94
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Ho fatto il conto del mio viaggio estivo Svizzero-Teutonico di due settimane. Non so esattamente quanti Km ho fatto perchè non mi sono segnato la partenza. Ho calcolato "prudentemente" tra 1800 e 1900.
In totale ho speso 113€ e spiccioli. Quindi circa 0,06€/Km

#95
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Salento > Brianza = 1.100Km con 45€ di metano con l'A3 => 0,04€/Km wink.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#96
luca70

luca70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Salve a tutti sono Luca e vorrei chiedere "udienza"a lor signori con questa domanda:
vorrei acquistare una punto evo percorro circa 15000 km annui poco autostrada, casa lavoro e week end nei paraggi.
Distributori del metano non mancano nelle zone che frequento più spesso, il gpl un pò meno.
P.S. abito in zona collinare..
grazie a tutti ....

#97
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao Luca, ti sei risposto da solo: vai di metano! winner.gif

PS Visto che stai in collina, io non scarterei l'ipotesi di prendere una GPunto T-Jet e di farla metanizzare. Stessi consumi (se non meno) ma tutto un altro andare. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#98
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Se abiti in collina, con delle percentuali elevate di salita, evita macchine tipo punto/qubo/zafira 94cv e vai di panda/passat.

Altrimenti il mondo dell'aftermarket è assai vario.

Io ora percorro 30mila all'anno e fra poco passerò a 10mila ma rimarrò col metano, si risparmia comunque 1/3.
Passerei dai 1200€ (3000a benzina) a 400€(1000€ a benzina) per una macchina da 13km/Lt benzina!
Il risparmio c'è!

#99
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Riallacciandomi all'intestazine del topic se convenga oppure no, comprare una macchina a metano...... La mia risposta e' la seguente.

NON COMPRERO' MAI PIU' UN VOLKSWAGEN A METANO DI SERIE!!!!!!!!!!!!!!!! Costi di gestione troppo alti. E poi.... auguri per la revisione bombole... Io spero che quella che ho fatto sia la prima e l'ultima, di una lunga serie.
Solo il costo della revisione bombole, incide 75 euro l'anno, sempre che il prezzo rimanga invariato, e poi l'ho fatta fare da un proifessionista del settore. Se invece la portavo all'assistenza ufficiale auguri!!!! e poi dopo 4 anni si e' rotta la pompa della benza e per sostituirla hanno dovuto tirare giu' tutto.... bombole serbatoio, ecc...ecc... per il costo di 700 euro (200 per la pompa e 500 di mano d'opera)
Mamma mia, che fregatura!!!!! D'ora in avanti, auto euro zero aftermarket! quelle nuove le lascio a voi......

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#100
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Può succedere come non può succede.
Per le monovalenti lo sconto del 75% del bollo è ancora valido, quindi quel che non paghi del bollo lo puoi utilizzare per il collaudi. La pompa della benzina si può rompere anche in altre vetture.

E pensare che dopo la Zafira prenderò un Caddy Maxi...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users