Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Ibride vs Metano: rendimenti a confronto


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1
lupodelupis75

lupodelupis75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 18 messaggi
In questi giorni ho avuto modo di scambiare alcune opinioni con il proprietario di una Prius ed il confronto è stato principalmente su quali siano i rendimenti di un'ibrida come la Prius (ma anche le altre sono ovviamente coinvolte) rispetto ad un'auto a metano (che voi mi insegnate essere il migliore nel confronto economico).

Io sono un sostenitore del metano ma il mio interlocutore mi ha realmente incuriosito i presunti ottimi costi di esercizio della sua ibrida.
Visto che qui ci sono alcuni possessori di ibribe (anche trasformate) cosa ne pensate al riguardo?

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Se parliamo di RENDIMENTO, dal punto di vista energetico l'ibrida è sicuramente migliore, non solo perchè recupera parte dell'energia che andrebbe dispersa in frenata, ma soprattutto perchè il motore elettrico aiuta quello endotermico nelle fasi (ripresa da basso numero di giri) in cui quest'ultimo andrebbe in crisi.

Se invece parliamo di costi kilometrici, è da vedere (dipende poi se consideriamo percorsi cittadini o autostradali).
Se poi alla faccenda aggiungiamo il costo superiore per l'acquisto di un'auto ibrida... beh questo topic mi sa che diventerebbe kilometrico! tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MAH, come al solito mi sa' che avete ENTRAMBI detto una cosa giusta ed ENTRAMBI una cosa un po' errata, o che sembra tale......

Sul FATTO che il RENDIMENTO di un'IBRIDA sia superiore, mi sembra che non ci piova, come come pure sul fatto che COSTI di più di una trasformata a metano, ma anche il considerarla SOLO per la città (dove per altro è più EVIDENTE il suo vantaggio in consumo e rendimento) a discapito dell'autostrada, unita al FATTO che oggi mediamente la Benza viene via un 1.05-1.15 Euro il litro contro una media di 0,9-0,97 di un kilo di metano......

E se facessimo come già detto qua dentro e mettessimo un'IBRIDA a metano????
Abbiamo anche un articolo appena scovato da Nico, solo ieri o l'altro ieri, su una PRIUS convertita a metano
OGGI Dicembre 2008 ed IDROGENO dalla stessa ditta che fece la Bugatti ed il suo RECORD sulle auto di serie, nel LONTANO 1993,
con la EB 110.....

INCALZO ancora, ed un'IBRIDA e Metano oppure alla meno peggio a GPL????
BASSISSIMI costi di esercizio e RENDIMENTI ENERGETICI ancora maggiori.....unita al fatto di MIGLIORI EMISSIONI inquinanti, il CHE NON GUASTA di CERTO in un ERA di PRO-ABBASSO CO2......

O sbaglio???
Sbagliescion???

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#4
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Non sbagliescion Ciccio, anzi: quotescion!!!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Cicciodonny @ Dec 29 2008, 02:53 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... ma anche il considerarla SOLO per la città (dove per altro è più EVIDENTE il suo vantaggio in consumo e rendimento) a discapito dell'autostrada, unita al FATTO che oggi mediamente la Benza viene via un 1.05-1.15 Euro il litro contro una media di 0,9-0,97 di un kilo di metano......


Ho scritto "è da vedere", mica che prevalga l'ibrida o meno. Io mi sono limitato a dire dove il vantaggio della tecnologia ibrida è più sensibile, e dove meno.

CITAZIONE(Cicciodonny @ Dec 29 2008, 02:53 AM) <{POST_SNAPBACK}>
E se facessimo come già detto qua dentro e mettessimo un'IBRIDA a metano????
...oppure alla meno peggio a GPL????


Avevo evitato l'argomento per due motivi:
1) è immediato come dal punto di vista inquinamento e costi kilometrici non ci sia di meglio (a parte soluzioni estreme tipo il solo elettrico ecc).
2) si andava OT rispetto alla domanda di Lupo: è meglio pigliarsi un'ibrida così come sta o metanizzare un'altra auto? wink.gif Del resto di ibride metanizzate e gipiellate ne parliamo già sui topic dedicati. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CAPIAMOCI
l'ho già scritto....

STIAMO guradando i Rendimenti della singola macchina (IBRIDA versus Metano o GPL),
O COSA COSTA MANTENERLA??
Perchè in questo caso SONO 2 COSE DISTINTE e SEPARATE....MOOOOLTO SEPARATE.....

SICURESCION

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Quoto in pieno.
Se leggi, sono a metano...

#8
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Lupo de lupiiiis, il lupo tanto buoninooooooo,
mi riferivo a te ovviamente......

Ovviescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#9
lupodelupis75

lupodelupis75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 18 messaggi
CITAZIONE(Cicciodonny @ Dec 29 2008, 02:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
STIAMO guradando i Rendimenti della singola macchina (IBRIDA versus Metano o GPL),
O COSA COSTA MANTENERLA??
Perchè in questo caso SONO 2 COSE DISTINTE e SEPARATE....MOOOOLTO SEPARATE.....


Capisco dalla vostra analisi che siano 2 cose distinte ma io da semplice utente (o potenziale cliente) cerco di sintetizzarle in un unico conto.
Credo che nel computo generale del rendimento vada algebricamente valutato anche il costo iniziale e molto a spanne ma dovremmo anche immaginare di dare una quota costi anche all'impatto ambientale dello smaltimento del pacco batterie.

Infine detto in soldoni quanto tempo ci vuole per ammortizzare la maggiorazione di costo iniziale? Il pacco batteria che durata ha? E' vero che l'ibrida vince su tutto in uso urbano? Ci sono costi di manutenzione particolari che un utente base come me non conosce (ad es. vedi i problemi di spurgo dei filtri antiparticolarato dei diesel.... problemi che nessun utante immaginiva all'acquisto).

#10
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Purtroppo non si potrebbe unire in un unico conto, perchè il CONTO ECONOMICO deriva essenzialmente dalle politiche dei singoli paesi, se non Continenti addirittura......

Dal punto di vista del Rendimento il motore Elettrico VINCE punto e a capo, in città poi non c'è STORIA, magari si potrebbe calcolare in autostrada, ma se si fanno i calcoli appropriati DOVRESTI VINCERE anche qui.....

Dal punto di vista AMBIENTALE è tutta una partita da giocare, perchè al giorno d'oggi ed in PASSATO con i motori ENDOTERMICI non si è guardato NIENTE, ma ZERO ASSOLUTO se sai cosa sia.....
Adesso non iniziamo a fare i cavillosi se qualcuno butta le batterie a ciglio della strada,
è una cosa che non si fa' nemmeno nelle nostre ATTUALI autovetture,
sicuramente sia di costi INIZIALI che AMBIENTALI è una complicazione, che in ottica futura (caricare pacchi INTERCAMBIABILI) potrebbe essere ad emissioni QUASI ZERO o MOLTO VICINO......

ED in ogni caso permette percorrenze ed EMISSIONI IMPOSSIBILI a confronto dello stato delle arte dell'endotermico puro.......sia metano, diesel Benza o Etanolo che dir si voglia.....

A mio parere ma i primi dati SEMBRANO suffragare..... leggi l'articolo sull'after market in quel di Rovigo.......
lo trovi nel Portale.....

Portalescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#11
lupodelupis75

lupodelupis75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 18 messaggi
Se ti riferisci all'articolo sulla Prius trivalente trasformata dalla e-gas è semplicemente fantastica!

#12
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CERTO,
ma non solo....
IO sono sempre stato un sostenitore della FIAT, o almeno nelle scoperte o invenzioni in campo automobilistico, e nel lontano 2001, "inventò" la Multipla IBRIDA a benzina un anno prima della Toyota,
e nel 2002 in maggio presentò un prototipo chiamato GASDRIVE, in pratica una Bluepower (Multipla a SOLO METANO)
con un pacco batterie credo al NiMh, e motore elettrico da 15 kw, che valse il premio MASI per l'innovazione tecnologica, e faceva fare al motore endotermico allora Euro 3 un SALTO a QUASI perfetto Euro 5,
nel 2002 RIPETO e a SOLO METANO.....GRRRRRR!!!! icon_dho.gif incazzed.gif


Peccato che entrambi i prototipi siano rimasti nei cassetti di mamma FIAT......
LA e-gas, non ha fatto altro che riesumare questi protiotipi in chiave after-market ed aggiungere l'IDROGENO per aumentare l'ECOLOGICITA' della vettura....... (cosa credo possibile sulla vettura a SOLO METANO o al limite anche in quella Benzina-IBRIDA.....)

Ibridescion ed Ecologichescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#13
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Io mi sono già risposto con i fatti: dati alla mano la ibrida Honda è meno estrema della Prius, ma non avrei mai preso ne l'una nè l'altra per andare solo a benzina (anche se con i prezzi attuali il divario economico s'è quasi chiuso)

Certo se poi vuoi considerare tutte le variabili, una 600 usata ti fa spendere meno come costo al Km....

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#14
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(mito1960 @ Jan 8 2009, 04:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
una 600 usata ti fa spendere meno come costo al Km....

Ora dopo 123mila Km, ho ammortizzato da anni l'impianto e credo di aver ammortizzato per bene pure il costo dell'auto, vado sempre meglio, spendo poco, non faccio tagliandi (fuori garanzia meccanica) ho ancora un paio d'anni sulla parte IMA ma pochissime spese e rotture, e spendo in media un 10 € per far 400 Km... mavieni.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#15
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Mi rispondo sempre da solo, con i dati della mia (credo quasi unica) esperienza: con una buona ibrida a metano si viaggia sui 2 - 4 centesimi al Km per ammortizzare una vettura comoda e sicura, con ergonomia ideale per i viaggi.

Per contro una buona auto a metano (Panda, Golf TGi etc. si spende dai 3 ai 6 cent al Km)

 

Con una elettrica i costi sono "strani" bassissimi in manutenzione, inferiori alle ibride! Il costo di un pieno di energia troppo variabile: da GRATIS alle colonnine che ancora lo permettono (non si sa per quanto) o per chi ha il fotovoltaico, migliori il tempo di ammortizzazione impianto. Fino a costi alti per le cariche FAST fuori casa, nelle reti autostradali (che io non uso!)

(quindi qui si è tra ZERO centesimo al Km fino a 5, 8, 9 cent bo?)

 

(I dati di spesa postati tengono conto dei miei calcoli e da calcoli fatti da amici, con uso normale, cittadino a velocità medie, ed autostradale, dove si consuma di più!)


Messaggio modificato da mito1960, 19 novembre 2017 - 12:43

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users