Ibride vs Metano: rendimenti a confronto
#1
Inviato 28 dicembre 2008 - 10:43
Io sono un sostenitore del metano ma il mio interlocutore mi ha realmente incuriosito i presunti ottimi costi di esercizio della sua ibrida.
Visto che qui ci sono alcuni possessori di ibribe (anche trasformate) cosa ne pensate al riguardo?
#2
Inviato 29 dicembre 2008 - 12:35
Se invece parliamo di costi kilometrici, è da vedere (dipende poi se consideriamo percorsi cittadini o autostradali).
Se poi alla faccenda aggiungiamo il costo superiore per l'acquisto di un'auto ibrida... beh questo topic mi sa che diventerebbe kilometrico!
#3
Inviato 29 dicembre 2008 - 02:53
Sul FATTO che il RENDIMENTO di un'IBRIDA sia superiore, mi sembra che non ci piova, come come pure sul fatto che COSTI di più di una trasformata a metano, ma anche il considerarla SOLO per la città (dove per altro è più EVIDENTE il suo vantaggio in consumo e rendimento) a discapito dell'autostrada, unita al FATTO che oggi mediamente la Benza viene via un 1.05-1.15 Euro il litro contro una media di 0,9-0,97 di un kilo di metano......
E se facessimo come già detto qua dentro e mettessimo un'IBRIDA a metano????
Abbiamo anche un articolo appena scovato da Nico, solo ieri o l'altro ieri, su una PRIUS convertita a metano
OGGI Dicembre 2008 ed IDROGENO dalla stessa ditta che fece la Bugatti ed il suo RECORD sulle auto di serie, nel LONTANO 1993,
con la EB 110.....
INCALZO ancora, ed un'IBRIDA e Metano oppure alla meno peggio a GPL????
BASSISSIMI costi di esercizio e RENDIMENTI ENERGETICI ancora maggiori.....unita al fatto di MIGLIORI EMISSIONI inquinanti, il CHE NON GUASTA di CERTO in un ERA di PRO-ABBASSO CO2......
O sbaglio???
Sbagliescion???
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#5
Inviato 29 dicembre 2008 - 09:56
Ho scritto "è da vedere", mica che prevalga l'ibrida o meno. Io mi sono limitato a dire dove il vantaggio della tecnologia ibrida è più sensibile, e dove meno.
...oppure alla meno peggio a GPL????
Avevo evitato l'argomento per due motivi:
1) è immediato come dal punto di vista inquinamento e costi kilometrici non ci sia di meglio (a parte soluzioni estreme tipo il solo elettrico ecc).
2) si andava OT rispetto alla domanda di Lupo: è meglio pigliarsi un'ibrida così come sta o metanizzare un'altra auto? Del resto di ibride metanizzate e gipiellate ne parliamo già sui topic dedicati.
#6
Inviato 29 dicembre 2008 - 02:53
l'ho già scritto....
STIAMO guradando i Rendimenti della singola macchina (IBRIDA versus Metano o GPL),
O COSA COSTA MANTENERLA??
Perchè in questo caso SONO 2 COSE DISTINTE e SEPARATE....MOOOOLTO SEPARATE.....
SICURESCION
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#8
Inviato 29 dicembre 2008 - 08:43
mi riferivo a te ovviamente......
Ovviescion
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#9
Inviato 30 dicembre 2008 - 02:32
O COSA COSTA MANTENERLA??
Perchè in questo caso SONO 2 COSE DISTINTE e SEPARATE....MOOOOLTO SEPARATE.....
Capisco dalla vostra analisi che siano 2 cose distinte ma io da semplice utente (o potenziale cliente) cerco di sintetizzarle in un unico conto.
Credo che nel computo generale del rendimento vada algebricamente valutato anche il costo iniziale e molto a spanne ma dovremmo anche immaginare di dare una quota costi anche all'impatto ambientale dello smaltimento del pacco batterie.
Infine detto in soldoni quanto tempo ci vuole per ammortizzare la maggiorazione di costo iniziale? Il pacco batteria che durata ha? E' vero che l'ibrida vince su tutto in uso urbano? Ci sono costi di manutenzione particolari che un utente base come me non conosce (ad es. vedi i problemi di spurgo dei filtri antiparticolarato dei diesel.... problemi che nessun utante immaginiva all'acquisto).
#10
Inviato 30 dicembre 2008 - 06:04
Dal punto di vista del Rendimento il motore Elettrico VINCE punto e a capo, in città poi non c'è STORIA, magari si potrebbe calcolare in autostrada, ma se si fanno i calcoli appropriati DOVRESTI VINCERE anche qui.....
Dal punto di vista AMBIENTALE è tutta una partita da giocare, perchè al giorno d'oggi ed in PASSATO con i motori ENDOTERMICI non si è guardato NIENTE, ma ZERO ASSOLUTO se sai cosa sia.....
Adesso non iniziamo a fare i cavillosi se qualcuno butta le batterie a ciglio della strada,
è una cosa che non si fa' nemmeno nelle nostre ATTUALI autovetture,
sicuramente sia di costi INIZIALI che AMBIENTALI è una complicazione, che in ottica futura (caricare pacchi INTERCAMBIABILI) potrebbe essere ad emissioni QUASI ZERO o MOLTO VICINO......
ED in ogni caso permette percorrenze ed EMISSIONI IMPOSSIBILI a confronto dello stato delle arte dell'endotermico puro.......sia metano, diesel Benza o Etanolo che dir si voglia.....
A mio parere ma i primi dati SEMBRANO suffragare..... leggi l'articolo sull'after market in quel di Rovigo.......
lo trovi nel Portale.....
Portalescion
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#12
Inviato 05 gennaio 2009 - 12:50
ma non solo....
IO sono sempre stato un sostenitore della FIAT, o almeno nelle scoperte o invenzioni in campo automobilistico, e nel lontano 2001, "inventò" la Multipla IBRIDA a benzina un anno prima della Toyota,
e nel 2002 in maggio presentò un prototipo chiamato GASDRIVE, in pratica una Bluepower (Multipla a SOLO METANO)
con un pacco batterie credo al NiMh, e motore elettrico da 15 kw, che valse il premio MASI per l'innovazione tecnologica, e faceva fare al motore endotermico allora Euro 3 un SALTO a QUASI perfetto Euro 5,
nel 2002 RIPETO e a SOLO METANO.....GRRRRRR!!!!
Peccato che entrambi i prototipi siano rimasti nei cassetti di mamma FIAT......
LA e-gas, non ha fatto altro che riesumare questi protiotipi in chiave after-market ed aggiungere l'IDROGENO per aumentare l'ECOLOGICITA' della vettura....... (cosa credo possibile sulla vettura a SOLO METANO o al limite anche in quella Benzina-IBRIDA.....)
Ibridescion ed Ecologichescion
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#13
Inviato 08 gennaio 2009 - 03:14
Certo se poi vuoi considerare tutte le variabili, una 600 usata ti fa spendere meno come costo al Km....
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#14
Inviato 11 ottobre 2011 - 03:44
Ora dopo 123mila Km, ho ammortizzato da anni l'impianto e credo di aver ammortizzato per bene pure il costo dell'auto, vado sempre meglio, spendo poco, non faccio tagliandi (fuori garanzia meccanica) ho ancora un paio d'anni sulla parte IMA ma pochissime spese e rotture, e spendo in media un 10 € per far 400 Km...
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#15
Inviato 19 novembre 2017 - 12:38
Mi rispondo sempre da solo, con i dati della mia (credo quasi unica) esperienza: con una buona ibrida a metano si viaggia sui 2 - 4 centesimi al Km per ammortizzare una vettura comoda e sicura, con ergonomia ideale per i viaggi.
Per contro una buona auto a metano (Panda, Golf TGi etc. si spende dai 3 ai 6 cent al Km)
Con una elettrica i costi sono "strani" bassissimi in manutenzione, inferiori alle ibride! Il costo di un pieno di energia troppo variabile: da GRATIS alle colonnine che ancora lo permettono (non si sa per quanto) o per chi ha il fotovoltaico, migliori il tempo di ammortizzazione impianto. Fino a costi alti per le cariche FAST fuori casa, nelle reti autostradali (che io non uso!)
(quindi qui si è tra ZERO centesimo al Km fino a 5, 8, 9 cent bo?)
(I dati di spesa postati tengono conto dei miei calcoli e da calcoli fatti da amici, con uso normale, cittadino a velocità medie, ed autostradale, dove si consuma di più!)
Messaggio modificato da mito1960, 19 novembre 2017 - 12:43
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