Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Sciopero del metano contro il caro-prezzi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1
tonyys

tonyys

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Salve a tutti, ho letto in vari messaggi su questo forum , la rassegnazione di molti automobilisti con auto a metano circa l'andamento dei prezzi del metano. Non nascondo che anche io sono molto amareggiato e deluso per il prezzo del metano in continuo aumento a differenza di altri combustibili che diminuiscono di prezzo, allora mi è venuto da pensare ad uno sciopero del metano, ovvero per una settimana, un mese andiamo tutti a benzina tanto di questi tempi non è che ci si perde molto, sono convinto che un'azione del genere farebbe sicuramente riflettere coloro che speculano. Inviterei pertanto le associazioni di categorie a pensare ad una contestazione del genere. Salve a tutti

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ciao e benvenuto

Per quanto possa comprendere il livello di esasperazione verso cui questa situazione dei prezzi sta conducendo sono convinto che un sciopero non produrrebbe alcun risultato.
Purtroppo i prezzi del metano per autotrazione sono figli di un sistema abbastanza contorto nella logica. Sistema che oggi molti riconoscono essere inadeguato alle dinamiche attuali.
Il prezzo della materia prima (il gas naturale) è in questo momento a livelli molto molto bassi ma questo (in seguito al meccanismo dei prezzi dei contratti) non è in grado di determinare una istantanea variazione del prezzo alla pompa.
Il prezzo inizierà a scendere prima in modo lieve (1° Trimestre 2009) poi in modo più importante (2° Trimestre 2009) ...almeno queste sono le mie previsioni.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(nicovent @ Jan 2 2009, 11:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Omississ...
sono convinto che un sciopero non produrrebbe alcun risultato.


Io sono convinto che se dopo 7 gg i distributori a fine serata "aprono il cassettino" e trovano solo qualche eurocent. Tutte le complicatissime dinamiche di regolazione del prezzo andrebbero in "pappa" e i prezzi in picchiata!
Purtroppo un'azione del genere è impossibile da realizzare, altrimenti sai che risate...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#4
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
CITAZIONE(nicovent @ Jan 2 2009, 11:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il prezzo inizierà a scendere prima in modo lieve (1° Trimestre 2009) poi in modo più importante (2° Trimestre 2009) ...almeno queste sono le mie previsioni.


I primi prezzi che mi vengono segnalati sono in questo senso!
Speriamo in bene wink.gif !
Mony.
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Pha79 @ Jan 2 2009, 11:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io sono convinto che se dopo 7 gg i distributori a fine serata "aprono il cassettino" e trovano solo qualche eurocent. Tutte le complicatissime dinamiche di regolazione del prezzo andrebbero in "pappa" e i prezzi in picchiata!
Purtroppo un'azione del genere è impossibile da realizzare, altrimenti sai che risate...


Cambierebbe poco o nulla.
Se hai firmato un contratto di acquisto a 100 non penso che tu decida di vendere sotto 100 solo perchè la benzina è calata... piuttosto non vendi.

Altro discorso invece sono i margini e su quelli sicuramente qualcuno ci sta marciando bene. Piuttosto che uno sciopero generalizzato preferisco scegliere il distributore di zona meno caro aiutandomi con il nostro elenco distributori.
Se invece ci si trova con una strana congiuntura astrale che ha miracolosamente allineato tutti i prezzi della zona (leggi "Cartello") a quel punto è bene non farsi prendere per il naso e segnalare al garante dei prezzi (garante@osservaprezzi.it) l'anomalia riscontrata.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Quoto in pieno. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#7
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Certo io mi riferivo proprio ai prezzi, che magicamente si allineano verso l'alto...
qui qualcuno stà "ciurlano nel manico" come si dice dalle mie parti!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#8
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Anch'io sono d'accordo con nicovent e Sile650. Infatti, faccio sempre metano dove mi conviene di più, a Landriano (PV) o in Via Ripamonti a Milano! tongue.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#9
tonyys

tonyys

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Caro nicovent sarà anche giusto quello che dici per il complicato sistema dei prezzi, però qualcuno mi deve pur spiegare perché nella penisola i prezzi variano tanto da un distributore ad un altro. Per rispondere poi a pha79 , a me non sembra impossibile da realizzare , si è fatto lo sciopero della spesa, del pane , della pasta e non vedo perché non si può realizzare quello del metano, basterebbe solo che un'associazione di consumatori organizzasse il tutto. Un eventuale sciopero a noi non costerebbe nulla perché potremmo andare sempre a benzina, ma farebbe capire a questi signori che il mercato alla fine lo decidiamo noi utilizzatori. Ho speso 2000 euro per convertire la mia auto, ho sacrificato un bagagliaio, mi porto dietro una zavorra di 80 kg, devo fare la coda per il rifornimento e la domenica e i festivi devo vedere come organizzarmi per non rimanere senza. Alla fine questo è il riconoscimento anche per la contribuzione al non inquinamento. Altro che una settimana, io farei 1 anno di sciopero. Per quanto riguarda i distributori meno cari, io nella mia zona non ho molta scelta, né ho solo 2 a 20 km . di distanza e chissà perché hanno lo stesso prezzo , € 9,53.

#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(tonyys @ Jan 3 2009, 09:16 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... e chissà perché hanno lo stesso prezzo , € 9,53.


blink.gif Spero sia il prezzo di 10 kg!!! tongue.gif

Scherzi a parte, nel topic dedicato al prezzo del metano, è stata pubblicata la relazione dell'incontro del garante dei prezzi con i responsabili dell'ENI e dei distributori.
Il prezzo che l'ENI fa pagare ai distributori dipende dalla media del prezzo del petrolio degli ultimi 6/9 mesi a seconda dei vari contratti.
Questo significa che una violenta variazione del prezzo del greggio viene calmierata, ed il metano reagisce pigramente, sia verso l'alto che verso il basso.
Difatti quando il petrolio è arrivato a 150 dollari il barile, il metano è salito, ma pigramente, mentre gli altri carburanti sono schizzati tutti d'un botto.
Ora che il petrolio è crollato sotto i 40, il metano inizierà a scendere un po' alla volta, ma (sempre che il petrolio resti fermo) scenderà ai minimi solo fra 6 mesi, quando nella media non ci sarà più il valore 150.
Se leggi, sono a metano...

#11
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Giancarlo, il proprietario del distributore di Pavia (via Giulietti) mi ha parlato l'altro ieri di un incontro alla SNAM nel quale hanno assicurato un abbassamento del prezzo del Metano per autotrazione già nei primi mesi del 2009.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#12
giocoscimmia

giocoscimmia

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
CITAZIONE(Maxnard @ Jan 3 2009, 02:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Giancarlo, il proprietario del distributore di Pavia (via Giulietti) mi ha parlato l'altro ieri di un incontro alla SNAM nel quale hanno assicurato un abbassamento del prezzo del Metano per autotrazione già nei primi mesi del 2009.


Situazione in Veneto dopo il 1 gennaio: NESSUN RIBASSO, tutto pressoché invariato. Padova Bassanello 0.920, Padova Limenella autostrada 0.930, Vigonza 0.919, Susegana e San Vendemiano 1 euro!!!!!! Addirittura due distributori mi avevano detto che il prezzo sarebbe sceso e poi è rimasto uguale. La mia impressione. sono scesi soltanto i distributori italiani che viaggiavano sopra la media nazionale. incazzed.gif

#13
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Credo che questo thread sia molto utile, dobbiamo continuare a monitorare la situazione...ed a segnalare all'amministrazione del sito le variazioni da inserire nell'elenco distributori.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#14
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ripeto, secondo me più d'uno stà facendo orecchie da mercante.
Purtroppo se nella tua zona non c'è un distributore che miracolosamente riesce a stare 0.05€ sotto gli altri, non puoi nemmeno scegliere di farlo dal più economico.
Potresti lasciare la tua macchina a metano in box, e usare quella diesel smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#15
giocoscimmia

giocoscimmia

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ Jan 4 2009, 01:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ripeto, secondo me più d'uno stà facendo orecchie da mercante.
Purtroppo se nella tua zona non c'è un distributore che miracolosamente riesce a stare 0.05€ sotto gli altri, non puoi nemmeno scegliere di farlo dal più economico.
Potresti lasciare la tua macchina a metano in box, e usare quella diesel smile.gif


Al momento la convenienza c'è ancora sia rispetto al diesel sia rispetto alla benzina, siamo attorno al 20%, ma di certo sono lontani i tempi in cui a 10 di benzina corrispondeva una spesa di 3,5 di metano.... Su altri forum, quelli in cui gli amministratori bannano chi osa parlare di speculazione (www.metanoauto.com), ho letto tutte le diverse segnalazioni fatte.

Ribadisco la mia convinzione che stiano riducendo i prezzi soltanto i distributori che si attestavano sopra la media nazionale.
Ho già provveduto a segnalare i nuovi prezzi della mia regione che ho potuto verificare su questo sito:
Padova Bassanello 0.920 (invariato)
Padova via Romana Aponense 0.940 (invariato)
Conegliano - San Vendemiano 1 euro!!!! (invariato)
Susegana 1 euro!!! (invariato)
(casualmente questi ultimi due hanno aumentato entrambi il 15 dicembre in prossimità delle vacanze e poi non hanno più ritoccato!!!!)
Vigonza 0.919 (inviariato)

Mi pare abbia aperto in questi giorni (verifico e poi vi faccio sapere) un nuovo distributore di metano nell'area di servizio in Corso I maggio a Padova: sono sette mesi che aspettano le autorizzazioni!!!!!!

Segnalate i nuovi prezzi il più possibile, aiutiamo chi ha creato ecomotori a contrastare altri siti molto probabilmente legati a chi non ha interesse a far scendere il prezzo...

Ciao a tutti

#16
tonyys

tonyys

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
E' notizia di oggi che l' Antitrust ha aperto una procedura conoscitiva per sapere se, nonostante il crollo del prezzo del petrolio e del gas, i prezzi praticati dai distributori nazionali, siano giusti e che le quotazioni per quello che riguarda il Metano e il GPL per autotrazione, stiano calando dopo l'impennata dei mesi scorsi. Bè, intanto, meglio tardi che mai.. In provincia di Arezzo, dove c'è una unica società che gestisce il 95% delle pompe di metano e circa il 60% del GPL (alla faccia del libero mercato e della concorrenza..) il prezzo, da quando è crollato il mercato, è rimasto bloccato ai massimi. Due anni fa, per un kilo di metano, si pagava circa 0.680; oggi 0.924. Una percentuale di crescita incredibile! Ma la cosa più bella è che, stamani, alla notizia dell'apertura dell'indagine, magicamente il prezzo, in tutte le pompe gestite da questa società, è già calato a 0.910.. Probabilmente nei giorni scorsi, il prezzo calerà ancora. Ora mi chiedo: ma ci voleva l'intervento dell'Antitrust per far venire alla luce una situazione oggettivamente sbagliata? Chi sono gli organi preposti al controllo?


La notizia per caso l'ho trovata su internet come volevasi dimostrare non ci voleva molto per modificare questi meccanismi così complicati. A proposito stamane ho fatto metano da 0,953 a 0,932.


#17
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(tonyys @ Jan 2 2009, 10:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...pensare ad uno sciopero del metano, ovvero per una settimana, un mese andiamo tutti a benzina tanto di questi tempi non è che ci si perde molto, sono convinto che un'azione del genere farebbe sicuramente riflettere coloro che speculano. Inviterei pertanto le associazioni di categorie a pensare ad una contestazione del genere

Io uno sciopero, anche se in diversa forma lo faccio già. Premetto che io mi aggiro sui 120€ di metano al mese.
Da un pò di tempo sto selezionando i distributori in cui andare a fare metano. Quello che per esempio per un paio di mesi cercherò di evitare sarà quello di Borgo Panigale, che anche se offre buon metano, una sera ha chiuso il cancello alle 21:45 mentre arrivavano delle macchine... preferisco foraggiare un Casalecchio di Reno anche se rende un pò di meno.

Altro esempio. Per un pò ho boicottato Sasso Marconi, perchè una domenica mi ha lasciato aperto lo sportellino della macchina dopo avermi staccato l'erogatore e non mi ha salutato ne prima ne dopo (io un ciao o un salve non lo nego mai a nessuno). Posso capire che uno può essere stanco o non averne voglia, ma l'educazione non è un optional.

Ora punterò su un distributore che mi è un pò scomodo, ma che mentre gli altri praticano da 0.940 in su, eroga metano a 0.918 al kg con resa nella media.

Con 120€ ci faranno poco, ma essendo miei, li vado a portare da chi mi tratta bene.

#18
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(giocoscimmia @ Jan 4 2009, 03:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Al momento la convenienza c'è ancora sia rispetto al diesel sia rispetto alla benzina,


Ti riporto i prezzi più convenienti che ci sono nei distributori nella mia zona

Metano 0.910 €/Kg
Benzina 1.058 €/l
Gasolio 0.986 €/l

I conti li lascio fare a chi a voglia di farli, io non sono tanto convinto ci sia ancora convenienza rispetto al gasolio...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#19
giocoscimmia

giocoscimmia

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ Jan 4 2009, 11:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ti riporto i prezzi più convenienti che ci sono nei distributori nella mia zona

Metano 0.910 €/Kg
Benzina 1.058 €/l
Gasolio 0.986 €/l

I conti li lascio fare a chi a voglia di farli, io non sono tanto convinto ci sia ancora convenienza rispetto al gasolio...


Devi tenere conto che il prezzo del metano è al chilo, non al litro. Un chilo di metano = 1,4 litri di gasolio. Un chilo di metano = 1,7 litri di benzina. Per cui fai i conti e vedi che la convenienza c'è di sicuro, anche se notevolmente ridotta rispetto a qualche tempo fa...

#20
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Però oramai il metano viene venduto quasi da tutti i distributori a kg.
So che che con un kg faccio i 18 e traggo le mie conclusioni di raffronto economico con gli altri carburanti.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users