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Metano o GPL?


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57 risposte a questa discussione

#21
lor.87

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Parli della larghezza inmagino, perchè di lunghezza è poco più di 4 metri, credo 4,09

Mi viene in mente una domanda, se decidi per il gpl punti alle fiat, o pensi di andare a vedere qualche altra marca?

#22
scozzio

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Ciao Calys,
anch'io sono di fatto nuovo del forum.
Ho appena comprato una Grande Punto GPL.
Avevo da considerare buona parte dei problemi che hai te dai 5 posti, al peccato di perdere un po' di prestazioni, al bagagliaio, al numero di distributori.

Ricordo che ad ottobre aspettavo con curiosità la Grande Punto a metano, poi per un po' di cose ho frenato l'entusiasmo, anche per i prezzi (problema comunque che ora è stato risolto da incentivi nettamente maggiori di quelli che c'erano a ottobre). Tanto che cominciai a cercare anche altri tipi di auto...
Quando poi sentii che la GP sarebbe uscita anche a GPL nei primi mesi del 2009, mi dissi di aspettare e vedere cosa sarebbe successo, dato che la macchina che mi piaceva alla fin fine era quella.

Alla fine ho scelto GPL, sia perché comunque volevo fare un miglioramento ecologico rispetto alla mia vecchia benzina euro 2 (o almeno credo... non sono un esperto, ma non mi sembra ci siano dubbi sul miglior aspetto ecologico), sia per i consumi che tutto sommato, anche se forse il metano farebbe risparmiare di più, alla fine mi dovrebbero accontentare ugualmente.
Ma soprattutto sull'asse casa-lavoro-ragazza ho 9 distributori GPL contro i 2 a metano... beh, devo dire che mi faceva fatica non tenerne conto. Inoltre vedere un'auto come la GP omologata per quattro mi sembrava uno spreco.
Oltre (si dice) alle prestazioni.

Ciò non toglie che in un futuro passi al metano, anzi... mi piacerebbe davvero.
Magari fra qualche anno aumenterà la comodità di rifornimento o miglioreranno le tecniche delle auto, chissà.

Per ora però sono comunque in attesa di giudizio, in quanto l'auto mi dovrebbe arrivare fra un mese circa.

Ciao !

#23
Calys

Calys

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CITAZIONE(lor.87 @ Feb 23 2009, 02:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Parli della larghezza inmagino, perchè di lunghezza è poco più di 4 metri, credo 4,09

Mi viene in mente una domanda, se decidi per il gpl punti alle fiat, o pensi di andare a vedere qualche altra marca?


Bè guarda ora come ora sono orientato sulla GP a GPL, ma sto valutando seriamente di prendere una BRAVO a GPL.

Questa settimana cmq andrò a sentire anche per la GOLF a GPL per vedere quanto vogliono.

Sì diciamo che nn mi fermo alla FIAT.

CITAZIONE(scozzio @ Feb 23 2009, 02:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Calys,
anch'io sono di fatto nuovo del forum.
Ho appena comprato una Grande Punto GPL.
Avevo da considerare buona parte dei problemi che hai te dai 5 posti, al peccato di perdere un po' di prestazioni, al bagagliaio, al numero di distributori.

...CUT...

Per ora però sono comunque in attesa di giudizio, in quanto l'auto mi dovrebbe arrivare fra un mese circa.

Ciao !


La tua scelta è stata molto sensata...effettivamente l'omologazione a 4 posti è una cagata!
Ecco perchè la GP a Metano non la prenderò, anche se non ho problemi di approvvigionamento.

#24
cpaolo67

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CITAZIONE(Calys @ Feb 23 2009, 09:37 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Premetto che per me l'auto non è uno Status Simbol, questo per farvi capire che non sono quello che mette cerchioni in lega leggera, spoilers etc...l'auto per me mi deve servire per andare a lavorare, deve costare poco e che serva allo scopo.


Potresti allora prendere in seria considerazione la Dacia Logan MCV (la station) che monta dei 1.4 da 75 CV o dei 1.6 16v da 105 CV a benzina e nella motorizzazione 1.6 puoi avere anche 7 posti!
Poi ci metti l'impianto!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#25
lor.87

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Secondo me invece a questo punto sarebbe meglio la Dacia Sandero che è più piccolina (4,02m) e ha un discreto bagagliaio (320L, più grande della grande punto gpl). Poi ha un prezzo ridicolo, quella si che è una perfetta auto da lavoro. Poi se serve un grande bagagliaio c'è sempre quella logan mcv, una station wagon, solo che è orribile esteticamente, mentre la sandero è accettabile.

#26
sacmo70

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Ciao ragazzi, innanzitutto un saluto a tutti ed un complimenti per questo sito che sto trovando molto interessante ed utile!!
Sono della provincia di Treviso e sto per rottamare una vecchia auto.
Mi inserisco qui per porrre una domanda simile a quella del thread in oggetto.
In questi giorni infatti sto valutando l'acquisto di una Grande Punto: ero partito con l'idea di acquistarla alimentata a metano perchè alcuni conoscenti usano il metano e mi parlavano di risparmi significativi...
Mi faccio fare alcuni preventivi... poi, proprio ieri in una concessionaria Fiat il rivenditore mi fa notare che anche il GPL è molto conveniente, anzi, mi dice lui, ormai i costi sono pressochè uguali.
Io, nella mia ignoranza, non avevo questa sensazione, anzi pensavo che il metano fosse più conveniente del GPL.
Il rivenditore mi ha testualmente detto che, secondo i prezzi attuali, il costo per fare 100 Km. con una Grande Punto sono i seguenti:
- a metano: 3.92 euro
- a gas: 3.96 euro
- a benzina: 6.7 euro.
Mi confermate questi calcoli? Al di là di altre considerazioni (come per es. che a GPL non "perderei" un posto, che ho più punti rifornimento, ecc.. è vero che i costi sono quelli???
Ringrazio infinitamente chi vorrà aiutarmi e saluto.
Ciao
sacmo

#27
Toninon

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Dal sito della FIAT la GP NP in ciclo combinato consuma 6.4 m3/100 km, applicando un fattore di densita' del gas di 0.72 kg/m3 (il metano si compra a kg non so che hanno in testa alla FIAT) sono 4.60 kg/100 km.

Il consumo a GPL non l'ho trovato ma a benzina, sempre ciclo combinato e' dichiarato 5.9 l/100 km, applicando un fattore di conversione di 0.8 per il rendimento del GPL rispetto alla benzina si ha 7.38 l GPL/100 km.

Per il prezzo dipende dalle zone, dalle mie parti 1 l GPL = 0.545, 1 kg di metano = 0.855

Quindi per fare 100 km:
GP NP => 3.93 euro
GP GPL => 4.02

Quindi direi che il rivenditore ha detto il vero, piu' o meno.

Tieni conto che questi sono i dati ufficiali dichiarati dalla casa, sui consumi reali non so' se si discostano, probabilmente sono peggiori per tutte le motorizzazioni.

C'e' da dire che in questo momento il costo del metano e del GPL sono vicini come non lo sono mai stati, in teoria il prezzo del metano dovrebbe scendere...

C'e' anche da considerare che l'incentivo statale per l'auto a metano e' di 3500 euro, per il GPL di 2000. Non e' tanto chiaro perche', ma e' cosi'.

ciao

#28
Maxnard

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Un consiglio: fai il calcolo basandoti sui consumi e solo dopo convertili in Euro calcolando il tutto con il prezzo che pagheresti i carburanti nella tua zona.
Ad esempio: un conto è se abiti a S.Donato Milanese (dove il metano costa 0.800 €), ed un altro se sei di Bolzano (1.023 €).

Comunque, una recentissima trasmissione su Radio24 confermava che il Metano è destinato sicuramente a scendere, mentre il GPL probabilmente a salire di prezzo.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#29
lor.87

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Considerando che in questo periodo il metano, come diceva Toninon, ha 1500 euro di incentivi in più, i prezzi delle due punto dovrebbero essere pressochè uguali. Io andrei sul metano, ora come ora i costi sono simili, ma tra qualche mese potrebbero differenziarsi. Più che altro decidi in base alla comodità dei distributori e all'autonomia di cui hai bisogno. La punto metano arriva fino a 300km, la punto a gpl 450 credo.

#30
Ale82

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Io la prenderei a metano senza pensarci due volte.

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#31
sacmo70

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CITAZIONE(lor.87 @ May 2 2009, 12:56 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Considerando che in questo periodo il metano, come diceva Toninon, ha 1500 euro di incentivi in più, i prezzi delle due punto dovrebbero essere pressochè uguali. Io andrei sul metano, ora come ora i costi sono simili, ma tra qualche mese potrebbero differenziarsi. Più che altro decidi in base alla comodità dei distributori e all'autonomia di cui hai bisogno. La punto metano arriva fino a 300km, la punto a gpl 450 credo.


E, in effetti, il concessionario mi diceva che il prezzo della Grande Punto a metano o a GPL è sostanzialmente uguale..... Sono molto indeciso...... perchè per la comodità dei distributori è molto meglio il GPL, però temo, come dite voi, che poi il GPL salga di prezzo ed il metano scenda!!
Mah..... accetto, molto volentieri, altre considerazioni o suggerimenti.

#32
Maxnard

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ECOLOGICAMENTE il metano è inarrivabile.

ECONOMICAMENTE valgono le considerazioni di cui sopra, ma difficilmente il metano potrà scendere di classifica, rimane il migliore.

SICUREZZA: il GPL è sicuramente il meno indicato, pur con tutti i miglioramenti degli ultimi anni. Il metano è secondo solo al gasolio.

COMODITÀ: GPL favoritissimo come distributori, ma penalizzante nel parcamento al coperto e sulle navi.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#33
lor.87

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CITAZIONE
E, in effetti, il concessionario mi diceva che il prezzo della Grande Punto a metano o a GPL è sostanzialmente uguale..... Sono molto indeciso...... perchè per la comodità dei distributori è molto meglio il GPL, però temo, come dite voi, che poi il GPL salga di prezzo ed il metano scenda!!
Mah..... accetto, molto volentieri, altre considerazioni o suggerimenti.

Dell'autonomia non ne hai parlato. E' importante per te? E quanto? Oltre a quello che ha detto maxnard aggiungo che la punto a metano perde leggermente la capacità del bagagliaio, può essere un problema? Poi la punto a gpl ha qualche cavallo in più rispetto a quella a metano, 5 o 6 all'incirca, è un fattore importante per te? Un ulteriore fattore è l'autostrada. Se pensi di fare abbastanza frequentemente percorsi autostradali considera che il metano non c'è quasi in nessuna stazione di servizio, mentre il gpl è molto diffuso. Certo puoi fare come molti che escono dall'autostrada e a 5 minuti dal casello trovano il metanaro. Però almeno 20 minuti li perdi per uscire, trovare il distributore, fare il pieno (perchè fare il pieno di metano non è come fare quello di benzina, ci vogliono almeno 5 minuti, senza contare se c'è fila!), e rientrare in autostrada. Io sono uno di quelli che mi romperei a far tutto ciò, ma molti altri lo fanno, vedi tu.
Per il risparmio economico con entrambe le versioni risparmi sicuramente rispetto alla stessa auto a metano o gasolio, però certamente il divario tra metano e gpl può aumentare. A questo punto dicci quanti km fai all'anno così possiamo capire se, prendendo il metano, il risparmio che realizzeresti valga la scomodità dei distributori come hai detto, insomma se il gioco vale la candela.

#34
sacmo70

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Grazie per le domande e le considerazioni che trovo molto corrette.
Dunque... per me, in quetso momento, la capacità del bagagliaio non è la cosa più importante, così come il discorso dell'autostrada (nel senso che la uso pochissime volte all'anno e quindi, per me, nella decisione non fa molto testo).
Come strada faccio tra i 15 e i 20 mila Km. all'anno.

#35
lor.87

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beh se fai 15-20000km l'anno e quelle cose che ti ho detto non sono un problema allora vai sul metano, approfitta che in questo periodo ci sono 3500 euro di sconto, altrimenti la versione a metano della punto sarebbe più cara di quella a gpl.

#36
Sile650

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Ciao!

Intanto benvenuto, paisà! smile.gif

Per caso sei l'amico di Dario? In tal caso al telefono l'altro giorno ero io. wink.gif

Concordo anch'io che ti conviene il metano, aggiungendo solo un paio di considerazioni:
- se vuoi tenere l'auto per molto tempo, il collaudo quinquennale delle bombole è pressochè indolore. Paghi solo la manodopera per smontaggio e rimontaggio, perchè a collaudarle e sostituirle ci pensa un consorzio apposito (poi ti dirò dove potrai farlo per "pochi schei"), mentre a gpl la bombola ogni 10 anni va proprio cambiata. Questa peculiarità garantisce anche una miglior tenuta del valore (il commercio delle bombole è un'attività assai frizzante).
- essendo il metano un po' più scomodo, inevitabilmente dovrà rimanere economicamente conveniente rispetto agli altri carburanti, altrimenti non lo userebbe più nessuno.

Ad ogni modo non preoccuparti troppo per i distributori.
Dalle nostre parti abbondano. Io faccio 30-40.000 km all'anno con un'autonomia di 240-260 km. E' davvero raro che mi capiti di andare a benzina, salvo quando faccio trasferte molto lunghe di notte o in giorni festivi.

P.S. Per curiosità hai provato a chiedere in Fiat a quanto ti farebbero la T Jet a benzina?
Se leggi, sono a metano...

#37
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Toninon)
.....omissis....
Per il prezzo dipende dalle zone, dalle mie parti 1 l GPL = 0.545, 1 kg di metano = 0.855

Quindi per fare 100 km:
GP NP => 3.93 euro
GP GPL => 4.02

....ri-omissis....


AEHM,
lo prendo SOLO per esempio, ma per la mia ZONA di Bologna e Ferrara e in PARTE Modena, NON vorrei ESSERE BLASFEMO, ma il metano NON E' il più conveniente almeno nel periodo Aprile-Maggio 2009
perchè un litro di GPL arriva al MINIMO a 0,510-0,564 MAX, mentre il metano viaggia da MINIMO
0,890-0,919 E' QUEST'ULTIMO ad avere prezzi FOLLI almeno per questo periodo temporale, e quindi i valori di Toninon e SOLO per la ZONA che ho detto potrebbero aver il SORPASSO della CONVENIENZA del GPL rispetto al metano......

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#38
Toninon

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C'e' anche da dire che la GP Natural Power sembra avere un rendimento particolarmente basso, il rapporto tra consumo in litri di benzina ed in kg di metano e' infatti di circa 1.28, lontano dal valore "ragionevole" di 1.5.

La Punto Classic 60 cv ha un rapporto di 1.43. la Panda di 1.48.

Non so se i dati della GP sono realistici, magari hanno un po' bluffato sul consumo a benzina.

ciao

#39
Sile650

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CITAZIONE(Cicciodonny @ May 3 2009, 09:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...ma il metano NON E' il più conveniente almeno nel periodo Aprile-Maggio 2009
perchè un litro di GPL arriva al MINIMO a 0,510-0,564 MAX, mentre il metano viaggia da MINIMO
0,890-0,919 E' QUEST'ULTIMO ad avere prezzi FOLLI


Condividendo con Ciccio il fatto che qualche distributore sta facendo il furbetto, ritengo utile una precisazione, che noi ogni tanto consideriamo un'ovvietà ma che potrebbe trarre in inganno un neofita che stesse leggendo queste pagine: un Kg di metano equivale a CIRCA due litri di GPL. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#40
Maxnard

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Quotino rolleyes.gif
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