Sto scegliendo l'auto usata da tenere come compagna di viaggio (sono stufo di pendolare con trenitalia).... a breve vado a vedere dal concessionario questa Fiat Brava del '99
Ha un impianto GPL installato nel 2006 della OMB, si suppone che il serbatoio sia 47L (il concessionario non sapeva quant'era la capienza.. ma aveva la fattura di installazione.. 1300€).
Ho provato a chiedergli se sapeva che tipologia di installazione era, ma nada... non stando scritto sulla fattura dell'impianto non sapeva dirmi nulla
Dato che sono "niubbo" totale di auto, e questa sarà la prima auto nelle mie mani, e visto che, su internet si trovano TROPPE informazioni, alle volte anche contraddittorie sulla manutenzione e sui modi di trattare queste auto bifuel, chiedo a voi se mi potete dare un pò di nozioni base
La scelta del GPL è stata fatta per questioni economiche in primis, devo percorrere circa 24400 KM\annui di cui buoni 1600km al mese sono in autostrada (la Napoli-Roma), ed ho visto che cho 2 distributori sulla tratta, che mi aiuterebbero a fare il pieno settimanale
Ora tornando al fulcro del post:
- Consigli su cosa guardare appena vado dal concessionario, per ciò che riguarda l'impianto GPL ? (fate conto che sono ignurant totale, anche se vado con mio cognato che ne capisce abbastanza di auto).. e che quasi sicuramente l'impianto sarà a secco (almeno tutte le auto viste fino adesso dal concessionario erano tutte scariche).
- Cosa fare appena presa l'auto ? Vado subito a fare il pieno? Oppure è consigliabile fare qualcos'altro ? (p.s. anche se mio cognato mi dice che è una scemenza, appena presa la porto dal loro meccanico.. e la faccio ricontrollare tutta.. non posso rischiare che mi molli per strada, pò me costa 3 volte tanto il carrattrezzi per farmela portà dal meccanico.)
- Perdita potenza, quanto si sente questa perdita potenza sulla macchina? (sò che forse è difficile saperlo, senza sapere se è a iniezione diretta o altro.. ma purtroppo queste info non mel'hanno date )
- Manutenzione e Gestione del carburante:.. quella cosa strana...... c'è chi dice di farsi i tratti a benzina, c'è chi dice di no, c'è chi dice di usare additivi da miscelare stesso nel GPL o nella benzina, e altri che dicono di iniettarli direttamente nel motore ogni 40000KM. Praticamente non ho capito niente, ma non vorrei rischiare di fondere qualcosa.. la spesa già è alta per il mio budget (calcolate pure che parto con una 14° di assicurazione da napoli.. e no, per colpa di bersani, non posso prendermi una 1° classe tzè), e non vorrei spendere l'ira di dio ogni volta per riparare qualcosa, che potrei non bruciare con un pò d'accortenza. Inoltre, che tipologia di manutenzione richiede un impianto GPL per essere tranquillo e sicuro ? Oltretutto, come avviare il motore? A benzina o GPL? Quanta benzina tenere all'interno del serbatoio? Pure un pieno finch'è non arriva alla riserva e poi rifare il pieno?
- Altro?.. chi più ne ha più ne metta.. forse io mi fermo su dei punti base, potrebbe darsi che voi avete qualche argomento in più da trattare, data la mia niubbiosità, che io non immaginerei nemmeno:o
Resto speranzoso in un vostro aiuto
Sperando anche che non creo una guerra sul punto 4
Grazie di tutto,
Ciao a tutti, buon fine settimana