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Peugeot 306 Le Mans 2.0 16v


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45 risposte a questa discussione

#1
Sile650

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Fatto 30, facciamo 31, e vi parlo della mia bimba preferita, attualmente infortunata gravemente. sad.gif


Apparteneva ad un mio amico, e facendoci qualche giretto assieme me ne innamorai. All'epoca guidavo una 126 (la mia prima auto), e quando ebbi occasione di provarla rimasi a bocca aperta.
Non potendomela permettere, ripiegai su una 205 GTI, ma quando qualche anno dopo l'amico mi disse che non riusciva a rivenderla se non per quattro soldi... beh, i quattro soldi glieli diedi di corsa io! :woohoo:

Ovviamente la prima cosa che feci fu portarla a metanizzare (30-40.000 km all'anno con un motore del genere prosciugherebbero il Golfo Persico in breve tempo).
Qui insorse una complicazione: l'auto monta dei sofisticati collettori d'aspirazione a lunghezza variabile in plastica, non proprio adatti ad un impianto aspirato. Gli impianti iniettati erano appena usciti, ed il mio installatore non si fidava a montarli, per via dei problemi di gioventù che afflissero tali sistemi.
L'alternativa era di andare a broda, quindi incrociando le dita venne montato un Landi aspirato, in barba ai collettori.

[img size=150]http://img260.images...otore306pt2.jpg[/img]
Il motore ed i lunghi collettori a chiocciola. il vano motore è zeppo come un uovo, e per alloggiare il polmone senza precludere la possibilità di accedere agevolmente a candele/bobine, si è dovuto tagliare in quattro pezzi il coperchio d'alluminio che si vede sopra a quello con scritto 16 v.

Andò tutto bene, finchè... cambiai le candele, con delle Xxxx fatte apposta per il metano.
Una di queste era difettosa (lo si scoprì molto tempo dopo), ed innescò un ritorno di fiamma: BOOMMM!!!
I collettori andarono in frantumi, e prima di sostituirli mi studiai per benino le linee di rottura, trovando il punto ideale per montare 4 generose valvole parascoppio.
Il lavoro lo feci io direttamente, e devo dire che venne proprio benone.
Nel frattempo infatti la malefica candela non era ancora stata individuata come colpevole dell'attentato dinamitardo, e cercò di reiterare il reato: le parascoppio fecero sfogare la sovrpressione, si udì solo un CIOFF!!! e non si ruppe niente. cool.gif
Come feci a capire che la candela era la colpevole? Beh, vedete, la candela aveva la filettatura difettosa, ed oltre a scintillare dove non serve, fece un lungo lavoro di logoramento nei confronti della filettatura della testata. Dai oggi, dai domani, un bel giorno riuscì a mangiarsela tutta, lasciandomi a tre cilindri.
La testa di quel motore è un po' particolare, e per rifare la filettatura la si dovette smontare, con grave dispiacere del mio portafogli.
Ripristinato il tutto (e cambiate le candele), più nessun ritorno di fiamma, ed i km sono corsi via felici, fino agli odierni 275.000. cool.gif

Credo di essere l'unico ad aver metanizzato quel motore, e difatti la gestione dell'elettronica ha dato parecchie noie: l'emulatore non riusciva ad ingannare opportunamente la centralina, che caricava errori, e si dovette inserire un relè temporizzato che, ogni volta che l'auto rimane spenta più di due minuti, toglie l'alimentazione alla centralina riportandola alle condizioni di fabbrica.
Anche la gestione del minimo, per via della valvola di regolazione pigra e dei lunghi collettori, non era soddisfacente.
Divenni un mago della doppietta, ma poco prima del raduno di Gunzburg l'installatore provò a montare una nuova centralina di controllo del minimo della AEB: PERFETTA!!! :woohoo:

Tenendo conto della vocazione sportiva dell'auto e del motorone da 152 cv, i consumi sono abbastanza onesti: 18 Km/kg di media.
L'autonomia (3 bombole da 30 litri stese sul fondo del bagagliaio in maniera da mantenere la possibilità di ribaltare i sedili posteriori) varia molto seconda del piede, da 220 a 260 km (un record con pieno a Giulianova ed un altro con pieno ad Innsbruck non fanno testo). Non male visto che a broda spesso si sta sotto ai 10 con un litro.
Come già fatto sulla 205, l'assetto è stato corretto intervenendo sulla molla a torsione dell'asse posterioe, senza dover ricorrere a spessori o molloni supplementari.

Insomma, una storia tormentata ma ne è valsa la pena: quest'auto è l'esempio di come il metano permetta di risparmiare non solo sul carburante. Equipaggiata con sedili in pelle-alcantara e climatizzatore automatico (all'epoca rarissimo) l'ho pagata solo 1900 euro, perchè un 2.0 benzina non lo voleva nessuno.
Mi ha portato a spasso per mezzo mondo ed è ancora un mezzo piacevole sia da guidare che da osservare. Avessi dovuto comprare un puzzodiesel con gli stessi soldi cosa mi davano? Una vecchia Punto 1.7 aspirata con 2 milioni di km? wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#2
Cuore Rosso

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Bella creatura


E' uscito il perito?
Hai preso il rottame di cui mi parlavi?

Come procede con i dubbi sulla riparazione?

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#3
Fata

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Sile650 ha scritto:
CITAZIONE
... cambiai le candele,
....Una di queste era difettosa (lo si scoprì molto tempo dopo), ed innescò un ritorno di fiamma: BOOMMM!!!


:ohmy: :ohmy: :ohmy:

...per fortuna sei qui a raccontarcelo!!! tongue.gif

#4
Sile650

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Che dici fatina! :ohmy: Se ti legge qualche neofita
potrebbe prenderti sul serio! :laugh:


Cuore Rosso ha scritto:
CITAZIONE
E' uscito il perito?
Hai preso il rottame di cui mi parlavi?
Come procede con i dubbi sulla riparazione?


Allora, il perito è uscito, e ha proposto... 2500 euro e non se ne parla più... huh.gif
Sì, solo l'impianto ne vale 1500 angry.gif
Domattina devo decidere cosa fare assieme all'avvocato del carrozziere. angry.gif

Per la cronaca io l'ho pagata POCO 5 anni fa. Adesso in Italia in vebdita non ce n'è, e ll'estero non l'ho trovata per meno di 3500 euro...
Se leggi, sono a metano...

#5
Cuore Rosso

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In pratica te la ha valutata poco più che un rottame

Ti resta la scelta di avvalerti del diritto alla riparazione, con presentazione di tutte le fatture possibili ed immaginabili (sempre che la riparazione ti garantisca un'auto comunque affidabile e non una biscia che va dove vuole, ma questo dipende, oltre che dall'entità del danno, dalla capacità del carrozziere)

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
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Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

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1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#6
Sile650

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La riparazione è fattibile (basta cambiare tutti gli elementi di sterzo e sospensione).
Il telaio non è storto perchè l'urto è avvenuto contro la ruota, e la carrozzeria ha avuto solo un parafango ammaccato da sostituire.

[img size=150]http://img152.images...dsc00336il1.jpg[/img]

Stamattina ho parlato con l'avvocato della carrozzeria, che ha detto di accettare i 2500 quale mero acconto, e poi sarà compito suo fargli il cxxo per avere tutto il costo della riparazione più le spese legali.
Se leggi, sono a metano...

#7
Politropico

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Salve a tutti,
complimenti davvero per questa tua creatura, Giulio, sono certo che troverai il modo di rimetterla in sesto. A questo proposito, sarò una voce fuori dal coro, e forse mi starò sbagliando, ma a me sembra che il danno non sia poi così grave, e che 2500 € dovrebbero essere (più che) sufficienti per una completa riparazione anche eseguita esclusivamente con pezzi nuovi (posto che siano reperibili).

Sile650 ha scritto:
CITAZIONE
Stamattina ho parlato con l'avvocato della carrozzeria, che ha detto di accettare i 2500 quale mero acconto, e poi sarà compito suo fargli il cxxo per avere tutto il costo della riparazione più le spese legali.
Attenzione però, perché da quando è entrata in vigore la nuova normativa introdotta dal ministro Bersani (quella che fra l'altro che prevede la possibilità di indennizzo diretto da parte della propria compagnia di assicurazione) le spese legali non vengono più considerate come parte del rimborso, quindi chi ritenga di avvalersi di assistenza legale dovrà pagarsela senza poterla far gravare sull'indennizzo. Questo a quanto ne so io (che di recente ho avuto un'esperienza diretta, come ho avuto modo già di raccontare a Sile650).

A presto,
Gianluca.

#8
Sile650

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Ciao Gianluca.
Effettivamente vista così pare una bottarella da niente, in realtà sono da cambiare:
2 cerchi e gomme (mi ha spinto contro un marciapiede e a destra ci sono + o - gli stessi danni)
triangoli, ammortizzatori, semiassi, differenziale (un semiasse ci è rientrato), scatola dello sterzo e, dulcis in fundo, la slitta. Solo per cambiare quest'ultima bisogna staccare il motore, e puoi immaginare quante ore di lavoro richiederà tale operazione.

Alla fine il preventivo potrà un po' ridursi impiegando pezzi revisionati/non originali, ma nei 2500 non ci si sta proprio! :ohmy:

Difatti il perito non ha sindacato minimamente sull'importo dei lavori, ma ha giudicato la riparazione antieconomica riconoscendomi solo quello che ritiene essere il valore dell'auto.

Per quanto riguarda le spese legali proverò ad informarmi meglio. In ogni caso credo mi convenga pagare quelle piuttosto che buttare via un'auto che mi piace da matti.
Se leggi, sono a metano...

#9
Fata

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Sile650 ha scritto:
CITAZIONE
Che dici fatina! :ohmy: Se ti legge qualche neofita
potrebbe prenderti sul serio! :laugh:


blush.gif
Hai ragione dovevo mettere qualche faccina in più... tipo questa :woohoo: :silly:

Quando leggo l'entusiasmo con cui ci racconti la storia delle tue "creature"... ripenso alla mia vecchia Punto, rivenduta (soprattutto su consiglio del Concessionario!!! :dry: ) quando aveva 120000 Km e 10 anni scarsi di vita!!
Chissà quanta strada avrebbe potuto fare ancora... se avessi conosciuto prima questa nuovo mondo (per me) dei metanisti!!! cool.gif
Fine OT tongue.gif

#10
Orobico

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Come procede contro l' assicurazione?

Il Perito ha valutato la tua macchina €2500,00!! Ma se non si trova più??

Ti da €2500,00 per comprare una Euro2 TD?

Robe da matti!!!

Ciao:) smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#11
Sile650

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Con l'assicurazione va un pochino a rilento, nel senso che complici le feste non si sono più fatti sentire. L'avvocato li contatterà dopo la befana.

Fata ha scritto:
CITAZIONE
...ripenso alla mia vecchia Punto, rivenduta (soprattutto su consiglio del Concessionario!!! :dry: )


Eh, poveretto, lui che ti voleva dare un consiglio disinteressato... laugh.gif
Se leggi, sono a metano...

#12
Sile650

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Aggiornamento (non buono).
Scusatemi se vi tedio su argomenti più assicurativi che metaniferi, ma credo potranno tornare utili ad altri.

Dunque: da quando c'è l'indennizzo diretto, far valere i propri diritti contro l'assicurazione è un disastro.
Mi spiego.
Prima ci si trovava a far baruffa contro l'assicurazione della controparte. Spesso si riusciva ad arrivare ad un accordo, perchè all'assicurazione non conveniva rischiare una causa con perdita di tempo e spese legali.
Ora ci si rivolge invece alla propria assicurazione, che non è per nulla felice di pagare un po' di più, perchè poi rischia di non prendere tutti i soldi dall'altra compagnia.
Così preferisce rischiare una causa del cliente piuttosto che pagarlo e poi affrontare comunque spese legali contro l'altra compagnia. (Cane non mangia cane, si dice.)
Far loro causa comporta un costo proibitivo (circa 2000 euro solo per far uscire il perito del tribunale!!!). Se va male sono tutti a carico mio, ed ovviamente ciò preclude la possibilità di intraprendere questa strada.

Di conseguenza o accetto un risarcimento di 2500 euro (per ora me ne hanno mandati 2000) e mi accollo il resto dei lavori, o dichiaro che voglio rottamare l'auto e mi faccio dare altri 600 di passaggio di proprietà e 600 di trasferimento impianto a metano.
Alcune compagnie non richiedono l'avvenuta rottamazione del veicolo, quindi uno potrebbe fare la "furbata", ma non ci sono garanzie.

Ho trovato nel frattempo un'auto "ponte" che domani andrò a vedere (Audi 90 2.0 20v con 160 cavallini) iscrivibile all'ASI fra pochi mesi. Se va tutto bene potrei prendere questa, montarci un impianto a metano (martedì l'installatore mi dice se è fattibile) e (sempre che la compagnia non mi chieda la rottamazione della povera treessei) dedicarmi con calma al reperimento economico dei ricambi per la bambina malata, da ripristinare nel giro di un annetto).

Se invece mi chiederanno il certificato di morte della poveretta, procederò all'espianto degli organi pro e-bay... sad.gif

Sono matto, lo so. tongue.gif
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#13
Metano17

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Lo sai che mia madre sta avendo gli stessi problemi?
Giusto oggi pomeriggio un avvocato amico di famiglia mi stava spiegando l'atrofizzazione delle pratiche assicurative in caso di contenziosi di media importanza a causa di un decreto....
Mia madre per avere quattro soldi sta aspettando da mesi.
Volete un volto dell'autore di questa porcata?

Eccolo

Lo stesso che oggi come oggi, vi garantisce che se volete cambiare utenza telefonica vi fa pagare un "indennizzo" che varia tra i 40 ed i 110 e poi vi "regala" due euroni sul telefonino quando caricate...forse un giorno vi spiegherò...ma ora sono troppo stanco...

La fregatura è che il prossimo sarà meglio?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#14
Sile650

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Mah, io so solo che la prossima volta che subirò una toccatina avrò un gran male al collo. (Eravamo in quattro a bordo, fra cui mia madre con la cervicale malandata...)
Bella fregatura ad essere onesti... angry.gif
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#15
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
metano17 wrote
CITAZIONE
Giusto oggi pomeriggio un avvocato amico di famiglia mi stava spiegando l'atrofizzazione delle pratiche assicurative in caso di contenziosi di media importanza a causa di un decreto....
Mia madre per avere quattro soldi sta aspettando da mesi.
Volete un volto dell'autore di questa porcata?


EHM,
forse si sta facendo confusione, e FORSE qualche assicurazione si è fatta furba in fretta,
visto che io nel dicembre 2006, ho fatto una strisciata con una signora, che mi ha aperto lo sportello,MENTRE PASSAVO,
morale in 2 mesi mi hanno messo a posto la Multipla senza colpo ferire
(infatti a Cento avevo già la macchina riparata....wink.gif :S blush.gif )
PERO', non mi sono chiesto, nel caso che l'incidente fosse stato rilevante, con RILEVANTI DANNI,
nal qual caso avete ragione, ma spesso la gente, TRUFFAVA le assicurazione aggiustando l'auto,
con un graffio causato da altri.....blink.gif :silly: laugh.gif :woohoo: :S

ADESSO siamo caduti dalla padella alla BRACE.....wink.gif tongue.gif :S :woohoo:
Sempre NEL NOTRO POSTO, ce lo mettono, li possino......wink.gif angry.gif tongue.gif angry.gif blink.gif blush.gif

Mettescion:blush: angry.gif :S blink.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#16
Sile650

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Dopo tanto tribolare...
Chiusa la pratica con l'assicurazione: 2906 euro.

Ora la macchina è dal meccanico con le ruote per aria. Il flemmatico professionista cambia un pezzetto oggi uno domani... si accettano scommesse sull'ultimazione dei lavori.
In carrozzeria invece ho già fatto il grosso: riverniciatura completa (già che c'ero aggiungo un po' di dindini io e la faccio nuova). Ora appena saranno finiti i lavori di meccanica basterà montarle paraurti e parafanghi che sono già pronti, i cerchi da pigliare a L'Aquila e le gomme nuove. mavieni.gif

Una nuova vita a 275.000 km. cool.gif
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#17
Pha79

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ottima notizia!
Non c'è niente di meglio di assistere la propria amata, e programmare nuove scorribande con lei smile.gif
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www.ilRasoio.com

#18
Sile650

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Guardate un po' chi è tornata a casa? winner.gif

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#19
Metano17

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Accidenti! Sembra nuova nuova caro Giulio!!!
Come va, come va?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

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#20
Sile650

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Telaisticamente è perfetta... con tutto l'avantreno nuovo è sorprendente come entra in curva senza battere ciglio e senza accennare al minimo coricamento. mavieni.gif
Il ripartitore di frenata è stato ordinato da mesi e non è ancora arrivato. Perde leggermente e la frenata risulta un pelo sbilanciata sull'anteriore, ma nulla di grave.

A metano va benone. Minimo perfetto grazie alla famosa centralina aggiuntiva e prestazioni ben distribuite su tutto l'arco di funzionamento. Il primo pieno ha fatto 16 km/kg... ma il piede aveva molta nostalgia del motore... wub.gif
Vediamo il prossimo...

A benzina così così... gli iniettori accusano il peso degli anni, e qualche cavallo si è perso. Inoltre l'accensione a benzina dopo aver spento la macchina a metano non è prontissima, e spesso serve un secondo tentativo.
E' da verificare se sia colpa di una perdita del polmone o se sia fisiologico per via dei lunghi collettori pieni di gas, che ingolfano l'auto.

Insomma, c'è qualche aggiustamento di rifinitura da fare, ma se penso a com'era ridotta...

Quando troverò il coraggio monteremo le candele all'iridio (con quei collettori in plastica ce ne vuole un po' nonostante i parascoppio).
Se leggi, sono a metano...




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