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Monovolume/Multispazio a metano 5/7 posti: quale scegliere?


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31 risposte a questa discussione

#1
Metano17

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CITAZIONE(Pitusso @ Oct 30 2009, 12:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
D'altronde le alternative erano:
- Doblo NP : con la bombolona nel bagagliaio, però, perdeva il valore aggiunto dello spazio :-(
- Kangoo GPL

Ma non c'è anche il Peugeot Ranch...?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#2
Pitusso

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Ciao Metano17,
ora c'è il Partner Tepee (se si scrive così).
ero andato a vedere anche quello - oltretutto son rimasto davvero colpito: moooolto bello e una spanna sopra ai "fratellini" per quel che riguarda le finiture.
Ma non esiste versione GPL o Metano, e trovandomi alla prima esperienza "gas" volevo puntare ad un impianto della casa (no aftermarket).

Tra le alternative c'era pure l' Opel Combo EcoM, ma il serbatoio benza da 15 lt mi sembrava pochino...

#3
lor.87

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ciao pitusso.
Io mi ricordo che ci sono alcuni diciamo furgoncini a metano. Così a memoria mi vengono in mente: peugeot ranch 1.4, caddy 2.0 ecofuel e opel combo. Il peugeot dovrebbe avere un buon serbatoio di benzina, mentre gli altri due solo 15 litri.
Il peugeot che io sappia è ancora in produzione, ma se sei andato a sentire sarà così, adesso lo so anch'io
A gpl invece oltre al renault di cui parlavi tu non mi viene in mente altro.

Che strano, sono sicuro che qualche tempo fa c'erano più furgoncini a metano disponibili, anzi molte case facevano solo un furgoncino a metano e nessun altra auto. Oltre al peugeot c'erano anche il kangoo a metano e la citroen berlingo a metano, ne sono certo. Come mai li avranno messi fuori produzione...

#4
Pitusso

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Ciao lor.87
per quel che riguarda Kangoo e Berlingo a metano, anche io mi son chiesto il perchè non venissero più prodotti, anche perchè ho visto in foto di repertorio che l'ingombro nel bagagliaio del Kangoo era nettamente inferiore a quello sul Doblò....

Non so se il Ranch ci sia ancora (perlomeno, nella versione non commerciale), la nuova linea Peugeot comprende il Partner Tepee (rivoluzione del Ranch, secondo me) e il Beeper Partner (l'amico Qubo).

Riguardo a VW, sinceramente non lo avevo neppure considerato, guardandoci ora mi accorgo che il prezzo saliva comunque oltre il mio budget.

Inoltre, il grande spazio mi serve sì, ma per il 20% dei viaggi; ho preferito quindi orientarmi verso qualcosa di più dimensionato.
Aggiungerò in quelle occasioni il box.
Quindi il Qubo è un'ottima soluzione - nè piccolo, nè grande, alto come piace a me (e a moglie e figli), non troppi cavalli, etc etc

#5
guba

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CITAZIONE(Pitusso @ Oct 30 2009, 01:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Tra le alternative c'era pure l' Opel Combo EcoM, ma il serbatoio benza da 15 lt mi sembrava pochino...

Sì, e anche di quello, ti sfido a trovarne uno da poter vedere nella rete dei concessionari...
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#6
luckywind

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Salve a tutti nel forum! Sono nuovo e spero di non inserire topic già presenti altrove.

Date la competenza ed esperienza che ho potuto leggere tra le molte pagine di questo bel forum (complimenti!), ed essendo un totale (e aspirante) esordiente del meraviglioso mondo del metano, vorrei chiedere dei vostri consigli circa un acquisto che vorrei fare (senza fretta) prossimamente.
Tanto per restringere il campo, ero interessato ad un mezzo spazioso, che si mantenesse tra i 5.000 e 10.000 € (naturalmente meglio se è più verso il 5.000 che i 10.000), tipo le cosiddette "furgonette" (quello che esteticamente prediligerei sarebbe il Doblò II serie) o anche Multipla (qui a sorpresa preferisco la I serie) o Zafira.

Per fare un esempio, ho trovato ieri un annuncio per una Zafira EcoM Elegance del 2002 con 105.000 km a 6.150 €, che io trovo un superaffare e porterei a casa immediatamente: ma è davvero così? Perché, a quanto leggo qui, la prima Zafira a metano non sembrava il tempio dell'affidabilità, sbaglio?

Altro elemento che mi dà da pensare è che ho sempre ristretto il campo alle auto che nascono bifuel, avendo sempre ritenuto che l'installazione di un impianto su una normale auto a benzina, a lungo andare, potesse dare problemi: ma è proprio così? Leggendo un po' sempre in questo forum sembra invece che le auto che nascono a metano non siano immuni da problemi, anzi (penso sempre alla Zafira di cui sopra): voi cosa ne pensate? Inoltre, sempre nel caso della Zafira, pare sia preferibile la seconda serie, dove forse hanno sistemato i problemi presenti sulla prima (marmitta bassa, motore un po' fiacco, iniettori che si sporcano molto facilmente, ecc.), dico bene?

Direi che è più che abbastanza, grazie in anticipo a tutti per consigli, idee, opinioni. Saluti!

#7
Sile650

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CITAZIONE(luckywind @ Jun 11 2010, 05:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Altro elemento che mi dà da pensare è che ho sempre ristretto il campo alle auto che nascono bifuel, avendo sempre ritenuto che l'installazione di un impianto su una normale auto a benzina, a lungo andare, potesse dare problemi: ma è proprio così?


Assolutamente no.
SE l'impiantista ha fatto un buon impianto e SE la base dell'auto è buona (motori con testate robuste ecc) le after market ti possono dare delle grandi soddisfazioni.
Io possiedo due metanizzate ultratrecentomilliste ed un'altra che fra poco raggiungerà l'ambito traguardo. wink.gif

CITAZIONE(luckywind @ Jun 11 2010, 05:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Leggendo un po' sempre in questo forum sembra invece che le auto che nascono a metano non siano immuni da problemi, anzi (penso sempre alla Zafira di cui sopra): voi cosa ne pensate?


Esatto, vedi i casini agli iniettori delle Zafi, piuttosto che le rogne alle sedi valvola delle prime Multiple.
Per non parlare delle botte di soldi se si guasta, che so, un polmone (nuovo 700 euro sulla Multipla, e non forniscono il kit di revisione!).

Il bagagliaio libero è una bella cosa, ma per quanto riguarda il sottoscritto... after a vita! mavieni.gif
Se leggi, sono a metano...

#8
luckywind

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Grazie mille per la risposta. Ma allora, dato che tu sottolinei la necessità di auto con testate solide, hai qualche modello da suggerire che abbia le caratteristiche che ho indicato sopra? E, anche se sono sicuro che sarà già indicato altrove, sai dirmi cosa significa in termini economici montare un impianto a metano su una normale macchina a benzina?

#9
Sile650

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Per quanto riguarda i motori, ti consiglio di dare un occhio a questa discussione: LINK
Ad ogni modo, tenendo conto che le bombole di metano si trovano usate per quattro soldi, l'impianto al lordo di eventuali incentivi locali dovrebbe costarti sui 1500 euro o poco più.
Viste le quotazioni delle auto a benzina (te le tirano dietro) ed il fatto che è molto più facile trovarle con pochi km rispetto alle metanizzate di serie... wink.gif
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#10
Sile650

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Tornando invece ai modelli... spaziosa quanto?

Una station può andar bene? Tipo una bella Passat? LINK

O una monovolume compatta? LINK
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#11
luckywind

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Come ti dicevo pensavo appunto alle famose furgonette, che sono spaziosissime senza avere delle dimensioni esterne eccessive, o al limite monovolume che siano però versatili (la Zafira in questo senso sembra fatta molto bene, con i due posti in più che saltano fuori un po' dal nulla e lo schienale del sedile del passeggero che si ribalta completamente in avanti).
E grazie mille per la disponibilità!!

#12
luckywind

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Dimenticavo il Mercedes Vaneo, discutibile esteticamente, ma proprio per questo reperibile in teoria a buoni prezzi (anche se ho letto qua e là che pare non sia stato eccezionale dal punto di vista dell'affidabilità, con costi di riparazione naturalmente "da Mercedes", e al di là di un eventuale metano...). Ancora grazie!

#13
luckywind

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Ah, rileggendo il topic mi sono reso conto che forse, dopo la replica di Sile che mi diceva che a suo avviso erano preferibili le aftermarket quanto ad affidabilità, non era ben chiara la mia domanda successiva; dato che sempre Sile diceva, nell'acquisto di una macchina usata su cui montare un bell'impiantino, di guardare a auto con una bella testata robusta eccetera, la domanda è: quale auto che rientra nella categoria delle furgonette, o che sia una monovolume versatile tipo Zafira o Vaneo, ha le caratteristiche più interessanti (spazi per le bombole, robustezza, ecc.) per essere trasformata in una bifuel?

Grazie a tutti.

#14
Sile650

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Fiat, Renault, VW & C. , Peugeot-Citroen...

Lascia perdere le giap e le Opel. wink.gif
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#15
Maxnard

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CITAZIONE(luckywind @ Jun 11 2010, 05:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per fare un esempio, ho trovato ieri un annuncio per una Zafira EcoM Elegance del 2002 con 105.000 km a 6.150 €, che io trovo un superaffare e porterei a casa immediatamente: ma è davvero così? Perché, a quanto leggo qui, la prima Zafira a metano non sembrava il tempio dell'affidabilità, sbaglio?

La mia Zafira ha 7 anni e 310.000 km.
Di casini all'inizio ce ne sono stati, ora tutti risolti, e se la vettura è in ordine coi richiami è un buon affare a mio avviso...ma sui 5.000€.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#16
guba

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Mitica la tuia Zafi, Max, un faro per tutti noi! winner.gif
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Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#17
Sile650

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CITAZIONE(guba @ Jun 22 2010, 11:28 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... un faro per tutti noi!


Ah, siamo già al cannibalismo?

Per me il volante ed una freccia! angel.gif
Se leggi, sono a metano...

#18
guba

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Meglio di no, Sile, ad un raffinato intenditore come te, 'sta robaccia Opel resterebbe sullo stomaco... angel.gif
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#19
cris9903

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Ciao a tutti, posso dire che questo è il mio primo vero topic in questo fantastico forum, il messaggio di benvenuto non lo conto...
Torniamo al titolo del mio topic, che tristezza, e si questo è quello che ho pensato, posseggo una Opel Meriva 1.4 a benzina con 85000 km percorsi, visto il continuo aumento della benza e anche i problemi di spazio, in famiglia siamo 4, io mia moglie e i miei piccolini, uno di 4 anni e uno di 1 anno, abbiamo deciso di cambiare macchina, decido di "tornare" all'ecologico, infatti prima della meriva avevo una Hyundai SW 1.5 a GPL.
Piccola riunione di famiglia e decidiamo che la soluzione migliore sarebbe una bella Monovolume magari a 7 posti alimentata ovviamente a Metano o Gpl, vado sul sito di 4ruote e utilizzando i vari filtri di ricerca mi trovo davanti un'amara sorpresa:

Macchina 7 Posti con alimentazione a GPL - 5 auto - in realtà 3 auto
1 Chevrolet Orlando
1 Dacia Logan
3 VW Caddy

Macchina 7 Posti con alimentazione a Metano - 9 auto - In Realtà 4 Auto
1 Zafira
2 Zafira Tourer
3 VW Caddy
3 VW Touran

Onestamente questa ricerca mi ha lasciato veramente sbalordito, in circolazione di macchina a 7 posti ce ne sono parecchie perchè solo questi modelli, di fondo 7 in totale danno la scelta del GPL o Metano?
Dove sono le francesi...le giapponesi...la Ford....
Per questo mi viene veramente da dire...Che Tristezza


#20
mito1960

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Pensa che tanto tempo fa c'era leader del mercato anche un produttore italo-americano, con auto a 6 posti...
Questa invece ne ha solo 5.

Ma prima di questo regnava l'after martket: li la scelta è libera! Puoi sbizzarirti a piacere. Pensaci. Ciao

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





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