Incentivi 2010: cosa succederà?
Iniziato da
lor.87
, nov 15 2009 11:42
#1
Inviato 15 novembre 2009 - 11:42
Salve ragassssuoli,
ho una cosa da chiedervi. I miei vorrebbero cambiare l'utilitaria di casa, io ho suggerito di firmare il contratto entro Dicembre e farla immatricolare nel 2010 che mi sembra la soluzione migliore.
Volevo chiedere se secondo voi gli incentivi verranno confermati.
AlVolante non ne è per niente convinto, anzi suggerisce che ci saranno quelli alla rottamazione ma non saranno più 1500 euro (magari torneranno 7-800 euro).
In più non si sa se verranno confermati quelli per metano/gpl (io comunque credo di si perchè altrimenti sarà difficile vendere tutte quelle auto omologate in fase2 dalla casa con i listini appositamente ritoccati di 2000 euro).
Voi cosa ne pensate? Se e quali verranno confermati? Avete qualche informatore spia?
ho una cosa da chiedervi. I miei vorrebbero cambiare l'utilitaria di casa, io ho suggerito di firmare il contratto entro Dicembre e farla immatricolare nel 2010 che mi sembra la soluzione migliore.
Volevo chiedere se secondo voi gli incentivi verranno confermati.
AlVolante non ne è per niente convinto, anzi suggerisce che ci saranno quelli alla rottamazione ma non saranno più 1500 euro (magari torneranno 7-800 euro).
In più non si sa se verranno confermati quelli per metano/gpl (io comunque credo di si perchè altrimenti sarà difficile vendere tutte quelle auto omologate in fase2 dalla casa con i listini appositamente ritoccati di 2000 euro).
Voi cosa ne pensate? Se e quali verranno confermati? Avete qualche informatore spia?
#2
Inviato 15 novembre 2009 - 11:48
CITAZIONE(lor.87 @ Nov 15 2009, 11:42 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Salve ragassssuoli,
ho una cosa da chiedervi. I miei vorrebbero cambiare l'utilitaria di casa, io ho suggerito di firmare il contratto entro dicembre e farla immatricolare nel 2010 che mi sembra la soluzione migliore.
ho una cosa da chiedervi. I miei vorrebbero cambiare l'utilitaria di casa, io ho suggerito di firmare il contratto entro dicembre e farla immatricolare nel 2010 che mi sembra la soluzione migliore.
Concordo!
CITAZIONE
VOi cosa ne pensate? se e quali verranno confermati? avete qualche informatore spia?
Non vi è ancora nulla di certo ma sostanzialmente si sa che gli incentivi metano/gpl dovrebbero essere confermati così come per la rottamazione ma potrebbero cambiare gli importi.
Io confermo il tuo suggerimento per l'auto dei tuoi.
Nico
#4
Inviato 15 novembre 2009 - 09:07
Le voci che circolano sulle strategie previste per gli incentivi 2010 sono parecchie...
Gli incentivi per le auto con impianti OEM Metano/gpl dovrebbero rimanere e dovrebbero anche essere confermati gli importi ma potrebbero essere rivisti i limiti di emissioni di CO2 previsti per beneficiarne.
Le novità dovrebbero invece riguardare aftermarket e Fase2.
La linea di pensiero prevalente vuole che vengano equiparate le cosiddette Fase2 alle tradizionali aftermarket. Le fase2 perderebbero in questo modo gli incentivi maggiorati e dovrebbero accontentarsi di quelli previsti per le classiche trasformazioni aftermarket.
Su questo punto però è guerra pura perchè la motivazione è dettata dalla volontà di dare una mano per salvare dallo stato di profonda crisi in cui versa il settore degli installatori visto che attualmente i consumatori si sono riversati in massa sulle fase2 il cui mercato è letteralmente monopolizzato da Landi e MTM-BRC.
Come vedi principalmente è ancora un questione prettamente politica e come ci saranno news sarà nostra cura aggiornarvi.
Nico
Gli incentivi per le auto con impianti OEM Metano/gpl dovrebbero rimanere e dovrebbero anche essere confermati gli importi ma potrebbero essere rivisti i limiti di emissioni di CO2 previsti per beneficiarne.
Le novità dovrebbero invece riguardare aftermarket e Fase2.
La linea di pensiero prevalente vuole che vengano equiparate le cosiddette Fase2 alle tradizionali aftermarket. Le fase2 perderebbero in questo modo gli incentivi maggiorati e dovrebbero accontentarsi di quelli previsti per le classiche trasformazioni aftermarket.
Su questo punto però è guerra pura perchè la motivazione è dettata dalla volontà di dare una mano per salvare dallo stato di profonda crisi in cui versa il settore degli installatori visto che attualmente i consumatori si sono riversati in massa sulle fase2 il cui mercato è letteralmente monopolizzato da Landi e MTM-BRC.
Come vedi principalmente è ancora un questione prettamente politica e come ci saranno news sarà nostra cura aggiornarvi.
Nico
#6
Inviato 15 novembre 2009 - 11:36
In estrema sintesi il mercato si suddivide in 3 grosse tipologie in omologazione degli impianti:
- OEM (Original Equipment Manufacturer): sono le vetture con gli impianti montati direttamente in fabbrica dalla casa e beneficiano degli incentivi previsiti per le vetture alimentate con carburanti ecologici
- DOEM (Delayed-OEM) o "Fase2": sono le vetture i cui impianti vengono montati in una seconda fase presso strutture specializzate spesso di proprietà del fornitore dell'impianto. E' il caso ad esempio della Citroen C4 Bi-Energy M o della gamma metano/Gpl di Ford che esce dalla fabbrica come una normale vettura a benzina e viene portata in Italia presso una linea specifica di produzione di BRC che fornisce e installa l'impianto a metano. Oppure della gamma GPL-Tech di Opel che viene trasformata in linee di produzione della Landi Renzo. Tecnicamente al momento sono equiparate alle OEM e beneficiano degli ecoincentivi.
- Aftermarket: sono le vetture i cui impianti sono installati successivamente. Se l'installazione è effettuata dalla concessionaria offre il vantaggio del mantenimento dell'intera garanzia. Per contro possono beneficiare solo dell'incentivo relativo alle trasformazioni.
#8
Inviato 15 novembre 2009 - 11:47
...di nulla.
Per cosa sia meglio o peggio ci sono diverse scuole di pensiero... se ti interessa approfondire proseguiamo in un'altra discussione: Aftermarket o OEM? Differenze di rendimento degli impianti
Questa discussione manteniamola dedicata agli incentivi.
Nico
Per cosa sia meglio o peggio ci sono diverse scuole di pensiero... se ti interessa approfondire proseguiamo in un'altra discussione: Aftermarket o OEM? Differenze di rendimento degli impianti
Questa discussione manteniamola dedicata agli incentivi.
Nico
#9
Inviato 15 novembre 2009 - 11:56
CITAZIONE(nicovent @ Nov 15 2009, 11:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
- Aftermarket: sono le vetture i cui impianti sono installati successivamente. Se l'installazione è effettuata dalla concessionaria offre il vantaggio del mantenimento dell'intera garanzia. Per contro possono beneficiare solo dell'incentivo relativo alle trasformazioni.
Ricordo che, almeno per gli impianti a metano, esistono due tipi di omologazione, una 'italiana' ed una 'europea'.
L'omologazione 'europea' prevede vincoli piu' stringenti sui componenti e sulle modalita' di installazione, quella 'italiana' e' quella che fanno gli installatori nelle normali trasformazioni di auto a benzina con omologazione dell'impianto.
Almeno se non e' cambiata la normativa, per il GPL non so' se e' la stessa cosa.
Se ho tempo mi rivedo la normativa.
ciao
#10
Inviato 16 novembre 2009 - 12:17
Toninon ho esplicitamente premesso "In estrema sintesi..." ed il mio post non voleva essere un trattato sulle tipologie di omologazione degli impianti ma solo un rapido inquadramento del concetto di "Fase2" come chiesto da ontna.
Questa discussione manteniamola dedicata agli incentivi per il 2010.
Grazie
Nico
Questa discussione manteniamola dedicata agli incentivi per il 2010.
Grazie
Nico
#11
Inviato 16 novembre 2009 - 10:08
CITAZIONE(nicovent @ Nov 16 2009, 12:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Questa discussione manteniamola dedicata agli incentivi per il 2010.
Ma io volevo ricollegarmi proprio a quanto avevi detto sul futuro degli incentivi. Potrebbero essere legati al tipo di omologazione, non so' esattamente come vengano omologate le varie tipologie di impianto:
- OEM (Original Equipment Manufacturer)
- DOEM (Delayed-OEM) o "Fase2"
- Aftermarket
ciao
#12
Inviato 20 novembre 2009 - 07:33
Come sapete a Termini Imerese c'è un pò di fermento.
I lavoratori hanno invaso l'ufficio del sindaco, con una protesta simbolica.
Il sindaco ha dichiarato che visto i nuovi incentivi previsti per il 2010 (ed aggiungo io che sono molti favorevoli per la casa italiana) è uno scandalo che gli si possa permettere di chiudere uno stabilimento.
I lavoratori hanno invaso l'ufficio del sindaco, con una protesta simbolica.
Il sindaco ha dichiarato che visto i nuovi incentivi previsti per il 2010 (ed aggiungo io che sono molti favorevoli per la casa italiana) è uno scandalo che gli si possa permettere di chiudere uno stabilimento.
#13
Inviato 09 dicembre 2009 - 10:29
Dalla new in home page:
“Auspichiamo che la conferma (degli incentivi 2010 ndr) arrivi al più presto – hanno dichiarato Alessandro Tramontano, direttore Consorzio Ecogas e Rita Caroselli, direttore Assogasliquidi – in quanto, in caso contrario, la prospettiva è quella del blocco del mercato, sia per l’acquisto di auto nuove a GPL e metano, sia per la trasformazione di autoveicoli già immatricolati.”
Ovviamento sono il primo (con tutta questa comunità) a sostenere che scelte quali metano e GPL vadano favorite e quindi incentivate.
Trovo tuttavia deprecabile il modo con cui questi rappresentanti di categoria tirano acqua al loro mulino paventando il "blocco del mercato".
Delle due l'una: o le sparano consapevolmente grosse o siamo davvero di fronte ad un settore che sta in piedi solo e solamente con il contributo dello Stato.
Mi viene un dubbio...forse che senza contributi statali e con un po' più di sana concorrenza anche gli impianti metano/GPL potrebbero costare un poco meno???
Ciao
Guba
“Auspichiamo che la conferma (degli incentivi 2010 ndr) arrivi al più presto – hanno dichiarato Alessandro Tramontano, direttore Consorzio Ecogas e Rita Caroselli, direttore Assogasliquidi – in quanto, in caso contrario, la prospettiva è quella del blocco del mercato, sia per l’acquisto di auto nuove a GPL e metano, sia per la trasformazione di autoveicoli già immatricolati.”
Ovviamento sono il primo (con tutta questa comunità) a sostenere che scelte quali metano e GPL vadano favorite e quindi incentivate.
Trovo tuttavia deprecabile il modo con cui questi rappresentanti di categoria tirano acqua al loro mulino paventando il "blocco del mercato".
Delle due l'una: o le sparano consapevolmente grosse o siamo davvero di fronte ad un settore che sta in piedi solo e solamente con il contributo dello Stato.
Mi viene un dubbio...forse che senza contributi statali e con un po' più di sana concorrenza anche gli impianti metano/GPL potrebbero costare un poco meno???
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#15
Inviato 09 dicembre 2009 - 10:51
CITAZIONE(guba @ Dec 9 2009, 10:29 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi viene un dubbio...forse che senza contributi statali e con un po' più di sana concorrenza anche gli impianti metano/GPL potrebbero costare un poco meno???
A pensar male si fa peccato ma...
Che poi è una boiata assurda tirare in ballo la menata delle trasformazioni, quando invece è vero il contrario: gli enormi incentivi per le auto nuove hanno cannibalizzato l'after market. Bah
Se leggi, sono a metano...
#16
Inviato 29 dicembre 2009 - 01:31
ho letto che Renault confermerà lo sconto degli incentivi anche nel 2010.
cito:
"L'iniziativa del Costruttore francese, che verrà con tutta probabilità imitata da altri marchi automobilistici, prevede fino al 17 gennaio 2010 uno sconto commerciale extra per tutte le Renault eco2 (le versioni che emettono meno di 140 g/km di CO2) acquistabili così allo stesso prezzo incentivato del 2009"
Anche sul sito Renault.it è apparso qualcosa
cito:
"L'iniziativa del Costruttore francese, che verrà con tutta probabilità imitata da altri marchi automobilistici, prevede fino al 17 gennaio 2010 uno sconto commerciale extra per tutte le Renault eco2 (le versioni che emettono meno di 140 g/km di CO2) acquistabili così allo stesso prezzo incentivato del 2009"
Anche sul sito Renault.it è apparso qualcosa
#17
Inviato 29 dicembre 2009 - 03:08
CITAZIONE
Fiat ha tra l'altro comunicato che investirà 700 milioni nello stabilimento serbo della Zastava, appena comprato, nel quale sarà concentrata la produzione di una nuova utilitaria. "La nostra raccomandazione sul titolo resta underperform con un target price a 9,50 euro", conclude l'analista. Invece Equita sim ha ribadito stamani il rating buy.
Ed intanto Termini Imerese chiuderà i battenti. Questi incentivi....
#18
Inviato 06 gennaio 2010 - 06:29
Allora è inutile che si continui a drogare il mercato dell'auto con incentivi, che alla fine favoriscono prevalentemente il soggetto Fiat.
Con i soldi che ha preso fin'ora ad ogni italiano spetterebbe almeno una Fiat per diritto.
Va in america a comprarsi la Chrysler ed in Italia chiude e ridimensiona gli stabilimenti.
Vuole aumentare la produzione ma il 90% della produzione viene venduta in Italia (e molti modelli vengono prodotti negli stabilimenti all'estero).
Dovrebbe prima di tutto smacchiarsi della fama di auto inaffidabile che si porta in giro per il mondo (chi va all'estero quante Fiat vedete in rapporto alle altre marche?) ed iniziare a prendere quote di mercato anche all'estero.
Facciamo una nuova sessione di incentivi? Ok, ma solo vetture a gas ibride ed elettriche, l'anno prossimo solo ibride ed elettriche, fino ad incentivare solo le vetture elettriche, così i produttori si svegliano fuori ed iniziano a sfornare vetture elettriche competitive affidabili e ad un prezzo accessibile ed accaparrarsi fette di mercato.
Visto che la maggior parte viene dal medio oriente, dà un sacco di problemi e fà la voce grossa perchè ha il petrolio, riducendone e di molto il consumo i sceicchi arabi si sveglieranno!
Con i soldi che ha preso fin'ora ad ogni italiano spetterebbe almeno una Fiat per diritto.
Va in america a comprarsi la Chrysler ed in Italia chiude e ridimensiona gli stabilimenti.
Vuole aumentare la produzione ma il 90% della produzione viene venduta in Italia (e molti modelli vengono prodotti negli stabilimenti all'estero).
Dovrebbe prima di tutto smacchiarsi della fama di auto inaffidabile che si porta in giro per il mondo (chi va all'estero quante Fiat vedete in rapporto alle altre marche?) ed iniziare a prendere quote di mercato anche all'estero.
Facciamo una nuova sessione di incentivi? Ok, ma solo vetture a gas ibride ed elettriche, l'anno prossimo solo ibride ed elettriche, fino ad incentivare solo le vetture elettriche, così i produttori si svegliano fuori ed iniziano a sfornare vetture elettriche competitive affidabili e ad un prezzo accessibile ed accaparrarsi fette di mercato.
Visto che la maggior parte viene dal medio oriente, dà un sacco di problemi e fà la voce grossa perchè ha il petrolio, riducendone e di molto il consumo i sceicchi arabi si sveglieranno!
#19
Inviato 07 gennaio 2010 - 12:32
A me spesso e volentieri viene da chiedermi se gli ecoincentivi, sono ecologici o economici...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
#20
Inviato 28 gennaio 2010 - 10:56
La scoperta dell'acqua calda.
Caspita, son proprio dei geni al governo eh... manco avessero studiato economia
Caspita, son proprio dei geni al governo eh... manco avessero studiato economia
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