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name=giorroerrante Apr 17 2010, 11:50 AM)
A questo punto però occorre capire se è meglio lubrificare ogni tanto le valvole in automatico o se conviene consumare meno benzina in accensione manualmente e intervallare a 4-5 pieni di gpl un bel pieno di benzina ... che ne pensate?
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Kabaku Apr 18 2010, 03:53 AM
Io direi che se la opel ha progettato così è meglio lasciare tutto come stà.
Meglio consumare un po\' di più benzina oggi piuttosto che in futuro far morire prematuramente parti del motore...
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or.87 Apr 19 2010, 01:04 PM
Ciao ragazzi, vi faccio solo presente che quella procedura è chiaramente indicata come procedura di emergenza, appunto quando ci sono problemi alla pompa benzina oppure finisce.
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Salve a tutti!
Le considerazioni fatte in questi ultimi interventi, comprensibili da un punto di vista preucazionale, penso, tuttavia, che non siano condivisibili dal lato strettamente tecnico. La benzina, infatti, non ha alcun potere lubrificante duraturo nel tempo; (avete mai provato a far evaporare un po’ di benzina su una superficie metallica? Ad evaporazione completa non ne rimane traccia e la superficie è perfettamente asciutta e certamente non untuosa). Rispetto al Gpl, invece, la benzina ha temperature di combustione più basse quindi stressa di meno gli organi meccanici interessati. Questo effetto, tuttavia, non perdura nel tempo; quindi consumare ogni tanto un pieno di benzina, come dicono tanti presunti meccanici, con l’idea di campare di rendita per qualche migliaio di Km non nessun senso. Si sprecano solo soldi!
In generale anche per un motore a GPL la sua durata dipende da come è costruito e dalla cura che si ha nell'uso e manutenzione.
A tal proposito pare che nel numero di Maggio di Quattroruote ci sia la prova della Corsa GPL Tech; io non l'ho ancora letto ma sembra che abbiano percorso 50.000 Km totalmente a GPL senza alcun problema; hanno smontato completamente il motore e tutti gli organi meccanici non mostravano alcun segno di usura.
A lor.87, infine, volevo solo dire che la centralina della Landi esegue costantemente i controlli sul sistema di alimentazione e non solo in fase di accensione.
Alla prossima!