Io ti posso dire che ho preso un Touran 2.0 usato da circa 8 mesi. Mi trovo bene. Francamente speravo un po' meglio nei consumi, perchè per averli appena decenti devi veramente avere una farfalla al posto del piede. In città è un disastro, consuma come un rinoceronte, il peso e l'areodinamica non aiutano per nulla. Quindi l'autonomia è parecchio ridotta. Per il resto il motore è un mulo e fa bene il suo dovere.
Ci ho appena fatto le prime vacanze, eravamo in 3 più il cane con la sua gabbia di dietro e ci è stato tutto il necessario, comprese cibarie per un reggimento e non ho dovuto montare nemmeno il catafalco sul tetto. E' bastato smontare uno dei sedili dietro e via.
80k del 2009 a quel prezzo mi pare veramente buono. Fatti dire se hanno già cambiato il riduttore di pressione originale, se no aspettati di cambiarlo a breve (Emer Ten bar, circa 4-500€ e passa la paura)
I problemi del 2.0 erano legati al riduttore di pressione, risolti quelli è un motore vecchio stampo con tutti i pro e contro del caso, ma di ottima durabilità.
Ben diverso il 1.4T twincharged, venduto come meraviglia del creato, ma abbandonato dopo 3 anni di progetto. Piuttosto delicato per la complessità dell'impianto (parecchi i casi in cui sono saltate testate e tutto il sistema d'iniezione e son dolori fuori garanzia). Certo ha una resa di guida e di autonomia che per il 2.0 sono inarrivabili.
E' un motore che sui veicoli commerciali (Caddy) non è mai arrivato e questo la dice lunga sull'affidabilità che la stessa casa madre ripone in esso.
Adesso VW ci sta riprovando con un nuovo motore turbo, meno spinto e meno complesso. Quello che stanno ora mettendo su tutti i modelli da Golf a Skoda, Seat varie e Audi A3. Vedremo tra un po' quali saranno i difetti di gioventù dello stesso.
La Zafira EcoM col motore aspirato è un po asfittica, vista la mole. Meglio se trovi la 1.6 turbo.
Prova anche a cercare un Caddy, anche se usati e con un chilometraggio non esagerato non se ne trovano molti.
Di multiple con meno di svariate centinaia di migliaia di km è quasi impossibile trovarle. E' un altro bel mulo quindi i possessori ci passano la vita sopra.
Il combo è il doblò travestito da opel. Stesso tutto, pianale, bombole, motore. Non mi ricordo le specifiche tecniche. E' bivalente, quindi ci paghi tutto il bollo tranne in alcune fortunate regioni (es. Piemonte). E hai un mega serbatoio di benza di cui non te ne fai niente.
Sull'estetica sono d'accordo, è veramente brutto.
Altro di serie non c'è quasi più nulla. Ev. la Passat, col suo motore 1.4T delicatino per il metano, bivalente anche quella.
Messaggio modificato da casty, 26 luglio 2014 - 10:55