Salve a tutti,
sono nuovo del forum
Mi serve un aiuto da parte vostra, ho fatto installare un impianto a metano dalla Bigas nella loro officina interna a Calenzano.
Dopo un mese e mezzo non sono riusciti ancora a farmi funzionare per come mi aspetterei la mia macchina.
Ora devo capire cosa mi devo aspettare da questo impianto, non ho mia guidato una macchina a metano quindi non saprei cosa è normale e cosa è un malfunzionamento.
Alcuni sono malfunzionamenti evidenti:
- Spia motore accesa, con indicazione di malfunzionamento sistema antinquinamento
- A freddo la macchina stenta a partire, cioè se do gas affoga, devo aspettare che si scaldi un pò senno non c'è verso di partire
- In marcia quando rilascio il gas la ma macchina a volte stolza soprattutto con le marce basse e sui 2000 giri, quindi nel traffico è fastidiosissimo
A parte questi c'è un calo di prestazioni secondo me eccessivo, in pianura la cosa si avverte poco, ma basta una salita che la cosa è evidentissima.
Ora io non so se è normale ma in autostrada non in un tratto appenninico, per intenderci nella a A1 da Roma a Firenze, ci sono tratti in cui la macchina in quinta non riesce a tenere i 130 Km, considerate che prima a benzina neanche mi rendevo conto se che c'erano salite in autostrada.
Poi in alcune strade del mio paese ci sono salite normali che prima facevo tranquillamente che adesso fatica a fare in terza marcia.
Non so se è normale o deve essere cosi, che calo di prestazioni mi devo aspettare?
La macchina è una peugeot 308 1.6 VTI (aspirato) da 120 cv, Coppia max g/min : 160 a 4250
Grazie a tutti
Peugeot 308 1.6 Vti
Iniziato da
meoste
, nov 15 2010 01:23
#3
Inviato 15 novembre 2010 - 05:27
ha ragione Sile: quasi sicuro è un difetto di regolazione:
vediamo quello che posso consigliare:
- Spia motore accesa, con indicazione di malfunzionamento sistema antinquinamento
(è tipico degli ultimi sistemi molto sensibili, in genere chi fa l'impianto può regolare una alimentazione più o meno grassa e ridurre l'effetto, oppure in certi casi si usa un emulatore)
- A freddo la macchina stenta a partire, cioè se do gas affoga, devo aspettare che si scaldi un pò senno non c'è verso di partire
(fai regolare meglio il passaggio, forse è troppo a motore freddo, resta di più a benzina e prova)
- In marcia quando rilascio il gas la ma macchina a volte stolza soprattutto con le marce basse e sui 2000 giri, quindi nel traffico è fastidiosissimo
STOLZA ? : cioè va in modo irregolare e sobbalza ? fai regolare chi ha fatto l'impianto ti deve garantire il funzionamento!
A parte questi c'è un calo di prestazioni secondo me eccessivo, in pianura la cosa si avverte poco, ma basta una salita che la cosa è evidentissima.
Non deve essere così evidente! come sopra protesta dall'impiantista! o passa da uno bravo e minaccia di defalcare la spesa se non lo hai ancora saldato....
PS: se l'auto è una di quelle vecchie di Sile allora non c'è nulla da fare!
vediamo quello che posso consigliare:
- Spia motore accesa, con indicazione di malfunzionamento sistema antinquinamento
(è tipico degli ultimi sistemi molto sensibili, in genere chi fa l'impianto può regolare una alimentazione più o meno grassa e ridurre l'effetto, oppure in certi casi si usa un emulatore)
- A freddo la macchina stenta a partire, cioè se do gas affoga, devo aspettare che si scaldi un pò senno non c'è verso di partire
(fai regolare meglio il passaggio, forse è troppo a motore freddo, resta di più a benzina e prova)
- In marcia quando rilascio il gas la ma macchina a volte stolza soprattutto con le marce basse e sui 2000 giri, quindi nel traffico è fastidiosissimo
STOLZA ? : cioè va in modo irregolare e sobbalza ? fai regolare chi ha fatto l'impianto ti deve garantire il funzionamento!
A parte questi c'è un calo di prestazioni secondo me eccessivo, in pianura la cosa si avverte poco, ma basta una salita che la cosa è evidentissima.
Non deve essere così evidente! come sopra protesta dall'impiantista! o passa da uno bravo e minaccia di defalcare la spesa se non lo hai ancora saldato....
PS: se l'auto è una di quelle vecchie di Sile allora non c'è nulla da fare!
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
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